Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia - Asti

Oggetto:

Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SUI0155
Docenti
Prof. Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
Prof. Nicola Rossetto (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso integrato di "Pedagogia" (10 CFU) è costituito dal Modulo 12.1 (5 CFU, ex Pedagogia Generale) e dal Modulo 12.2 (5 CFU, ex Storia dell’Educazione Fisica) rispettivamente tenuti nel 1° semestre dal Prof. Rossetto e nel 2° semestre dalla Prof.ssa Morandini.

Obiettivi formativi del Modulo 12.1: il Modulo 12.1 intende offrire agli studenti conoscenze e competenze pedagogiche utili al loro percorso di studio e di formazione per divenire esperti delle scienze motorie e sportive con sbocchi professionali sia scolastici che extrascolastici.

Obiettivi formativi del Modulo 12.2: il Modulo 12.2 intende promuovere negli studenti la conoscenza e la riflessione critica sull'evoluzione, in prospettiva storica, della ginnastica come disciplina con particolare riferimento ai contenuti, alle metodologie e alla formazione e al profilo degli insegnanti. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza degli argomenti e delle tematiche trattate e delle attività pratiche possibili inerenti.

Modulo 12.2. Per la prima parte del modulo: conoscenza delle principali fasi che, in Italia, hanno caratterizzato il passaggio dall'idea di ginnastica a quella, più articolata e complessa, di educazione fisica attraverso il confronto tra i diversi modelli veicolati dalle società ginnastiche e l'analisi delle disposizioni legislative in materia. Per la seconda parte del modulo: capacità di cogliere il significato politico e socio-economico attribuito allo sport in relazione alle diverse epoche, dall'antichità ai regimi totalitari del XX secolo. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Ogni lezione inizierà con un breve richiamo alla precedente e sarà privilegiata la forma dialogica, incentivando la partecipazione attiva e riflessiva degli studenti.

Modulo 12.2. Lezioni partecipate volte a promuovere un costante coinvolgimento degli studenti, sollecitati a porre domande e a prendere parte attiva al dibattito avviato in aula sui temi trattati. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità valutative del Modulo 12.1: potrà esserci una valutazione intermedia, al termine della prima e/o della seconda parte del Modulo, consistente in una prova scritta sugli argomenti trattati da svolgersi durante una lezione, con restituzione formativa degli esiti agli studenti durante la lezione successiva. L’esito finale del Modulo scaturirà dall’Esame del Modulo stesso che consisterà in una interrogazione orale, che terrà conto degli esiti conseguiti nella/e valutazione/i intermedia/e, se sostenuta/e. Gli esiti finali del Modulo 12.1 e del Modulo 12.2 formeranno la media che costituirà la valutazione finale del Corso integrato stesso.

Modulo 12.2: è prevista una valutazione in itinere, in forma scritta, sugli argomenti trattati nelle due parti del corso. L'esame finale consisterà in una interrogazione orale che terrà conto degli esiti delle prove intermedie. 

Oggetto:

Attività di supporto

La strutturazione accademica del Modulo 12.1 non prevede lezioni o laboratori integrativi od altre attività di supporto. Il docente è comunque disponibile ad accogliere eventuali richieste in tal senso da parte degli studenti.

Oggetto:

Programma

La prima parte del Modulo 12.1 riguarderà la dimensione teorica e pratica dell’insegnamento/ apprendimento, ovvero del processo educativo, che verrà affrontata esaminando i termini pedagogici essenziali, le principali teorie pedagogiche e le possibili ricadute operative e didattiche a scuola e nella pratica ludica e sportiva. L’approccio pedagogico scaturirà dalla consapevolezza che l’idea che ci si fa dell’educazione e del compito dell’educatore dipende dall’idea che ci si fa dell’uomo e del suo destino. Verranno esaminati e approfonditi: - gli idealtipi possibili di insegnante o di formatore; - gli idealtipi possibili di sistemi formativi; - gli elementi ed i protagonisti della relazione educativa; - lo scopo ed i protagonisti della valutazione del singolo e del sistema formativo; - lo scopo, l’utilizzo e la determinazione dei concetti di efficienza e l’efficacia in quanto tali ed applicati alle dimensioni formative. La seconda parte del Modulo 12.1 cercherà di delineare una pedagogia del corpo ed una educazione del/per il/con il corpo. La corporeità verrà esaminata attraverso gli assi dell’identità, del contesto e della cultura, che pongono tale problematica all’intreccio tra coscienza del corpo, corpo come relazione e valore del corpo. Si esamineranno le diverse concezioni che animano la pedagogia del corpo e delle attività ludiche, motorie e sportive, con un’attenzione rivolta anche alle competenze proprie degli educatori/allenatori. Verrà proposta una visione pedagogico-sociale del ben-essere come promozione di agio e rafforzamento interiore e fisico che richiama le dimensioni dell’animazione, del gioco e dello sport evidenziandone le potenzialità educative anche nelle dinamiche di inclusione sociale e di integrazione. Accanto alla riflessione teorica sarà affiancata una proposta pratica, con una antologia di brani significativi per la migliore comprensione delle tematiche di carattere generale e con alcune schede operative allo scopo di suggerire possibili tracce per attività di animazione e sportive, al fine di un loro possibile futuro utilizzo scolastico o laboratoriale.

Modulo 12.2. Nella prima parte del modulo saranno oggetti di analisi: - l'affermazione del concetto di educabilità del corpo nel corso del Settecento; - la nascita e lo sviluppo nella penisola, durante il secolo XIX, delle società ginnastiche con particolare riferimento al polo torinese e a quello bolognese; - l'insegnamento della ginnastica nelle scuole elementari e medie tra Otto e Novecento, destinato a confrontarsi con una serie di difficoltà oggettive e con i pregiudizi radicati nell'opinione pubblica; - i docenti di educazione fisica: aspetto della formazione con l'istituzione e l'evoluzione di specifici percorsi di studi; la precaria condizione giuridico-economica, segnata dalle rivendicazioni delle associazioni di categoria nella logica di un progressiva equiparazione ai colleghi delle altre discipline. Nella seconda parte del modulo saranno affrontate le seguenti tematiche: le olimpiadi antiche e moderne; lo sport italiano nell'età della Restaurazione e in quella successiva dell'Unità - il progressivo passaggio dall'idea di sport patriottico a quella dello sport borghese; - l'atteggiamento di socialisti e cattolici italiani nei confronti dello sport; - lo sport nell'età fascista (discipline, campioni icone del regime, stampa sportiva); - lo sport all'avvento del regime democratico e negli anni del boom economico.  

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo 12.1:  MARIANI Anna Maria,  "La scuola può fare molto ma non può fare tutto", SEI, Torino, 2006.  MILANI Lorena, "A corpo libero. Sport, animazione e gioco", Mondadori Università, Milano, 2010. 

Modulo 12.2: per la prima parte del modulo gli studenti saranno tenuti a studiare le dispense pubblicate on line dal docente sulla pagina del corso;  per la seconda il programma prevede il testo di R. Bassetti, Storia e storie dello sport in Italia: dall'Unità ad oggi, Marsilio, Venezia, 1999. 

                                                                                                                                                                                                      



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 15/10/2015 al 31/05/2016

Nota: Calendario 1° Semestre Modulo 12.1 in Aula Magna:
martedì h 8,30-11,30: 27/10, 3-10-17-24/11, 1-15-22/12/2015; 12/01/2016.
martedì h 8,00-11,30: 19-26/1/2016.
giovedì h 15,30-18,30: 15/10, 3/12/2015.

Oggetto:

Note

Oltre ai testi consigliati, ulteriori indicazioni bibliografiche saranno comunicate durante le lezioni.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/03/2016 10:57
Non cliccare qui!