- Oggetto:
- Oggetto:
Sport tecnico-combinatori - Torino 5
- Oggetto:
Technical Sport Combinatorial
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SUI0148_TO5
- Docenti
- Dott. Patrizia Signor (Titolare del corso)
Prof. Isabella Scursatone (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Assicurare allo studente un'adeguata conoscenza e competenza di base su metodi e didattiche delle discipline riferibili a sport tecnico-combinatori (Ginnastica ritmica e Ginnastica artistica).
1) Fornire allo studente conoscenze e competenze relative alla metodologia e alla didattica della Ginnastica Artistica ed Acrobatica.
2) Far acquisire delle metodologia di lavoro atte a far arricchire il bagaglio delle esperienze motorie (saper fare) attraverso l’utilizzo di tecniche ed attrezzature specifiche della Ginnastica Artistica.
3) Far apprendere le conoscenze e le competenze minime utili e necessarie all’insegnamento della disciplina
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano il movimento. Dovrà inoltre sapere progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base delle specialità educative e sportive della Ginnastica ritmica e della Ginnastica artistica.
I punti programmatici indicati nel programma specifico si svilupperanno anche grazie all’analisi, scelta metodologica e simulazione di interventi didattici riguardanti le abilità motorie specifiche della Ginnastica ritmica e della Ginnastica artistica.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni tradizionali e in forma di laboratorio
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Attraverso delle prove pratiche e teoriche in itinere
- Oggetto:
Programma
Programma specifico, bibliografia Ginnastica ritmica PROF. ISABELLA SCURSATONE
OBIETTIVI GENERALI
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze di base della Ginnastica ritmica e le competenze necessarie per trasferire e utilizzare alcuni saperi specifici relativi al “ritmo” nel campo dell’attività motoria in generale, in considerazione di una visione trasversale e allargata di tali apprendimenti.
Gli studi individuali verranno successivamente integrati con esercitazioni collettive per permettere di arricchire il bagaglio di esperienze motorie, utilizzando il concetto di varietà.
I piccoli attrezzi verranno utilizzati come mezzo didattico per sviluppare la coordinazione, il senso spaziale e la capacità di combinazione.
OBIETTIVI SPECIFICI
Educazione al ritmo:
- Il tempo e la sua suddivisione
- Ritmi delle principali andature e passi ritmici
- Tempi semplici e tempi composti
- Notazioni musicali
- Solfeggio ritmico e adeguamento motorio
Corpo libero:
- Modalità di spostamento
- L’impostazione del corpo in posizione statica e dinamica
- Esercizi elementari e coordinazioni di base
- Assi e piani
- Applicazione dei principi della ginnastica ritmica e combinazione di elementi
Piccoli attrezzi:
- Esercizi di riporto
- L’attrezzo come mezzo per lo studio del ritmo
- Studio della tecnica di base specifica
- Combinazione di elementi
- L’attrezzo come mezzo di impostazione dell’attività collettiva
Attività collettiva:
La coppia e la terziglia come collaborazioni di base del lavoro di squadra
• Il senso spaziale attraverso esercitazioni collettive a corpo libero e con i piccoli attrezzi
• La varietà nel lavoro collettivo
• Corpo-spazio-compagni- attrezzi
La danza Troika
Evoluzione per 12 allievi
PROGRAMMA TEORICO IN SINTESI
•Terminologia specifica
•Il ritmo biologico, il ritmo musicale e il ritmo nel movimento
•Inquadramento storico e culturale della ginnastica ritmica
•Proposte di piani di lezione
•La GR e la FGI
•Puntualizzazione degli argomenti affrontati nelle lezioni pratiche
Sono previsti, concordati con gli studenti, alcune prove in itinere, per permettere agli studenti di dedicarsi allo studio delle parti teoriche in maniera più approfondita.
E' prevista inoltre un'uscita didattica.
Programma specifico, bibliografia Ginnastica ARTISTICA PROF. PATRIZIA SIGNOR
PARTE SPECIFICA TEORICA :
1) La GINNASTICA: attività motoria di base; il suo valore educativo e formativo.
2) Cenni di storia e organizzazione C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (sezioni Olimpiche e non).
3) Terminologia ginnastica: Definizione di assi e piani di lavoro, Atteggiamenti e Attitudini del corpo, Unità e Schemi Motori di Base (Statici/tridimensionali: esercizi elementari degli arti e del busto e dinamici/tetradimensionali: camminare, correre, lanciare, rotolare, arrampicare, ecc), Capacità ed abilità coordinative (studio del ritmo, dell’equilibrio, ecc).
4) Attrezzature e norme di sicurezza nella palestra. Le caratteristiche tecnologiche e strutturali degli attrezzi propri della ginnastica artistica. L’assistenza. La disposizione dei tappeti. Le attrezzature facilitanti.
5) Il Riscaldamento Generale e Specifico. La Preparazione Fisica Generale e Specifica. Il Condizionamento muscolare: cenni di come allenare/condizionare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare, la forza veloce, la forza statica e la resistenza alla fatica.
6) Classificazione e Definizione tecnica degli elementi ginnastici di base al Corpo Libero propri della ginnastica artistica, Metodiche didattica di insegnamento, Preparazione Fifica e Tecnica Specifica, Errori ed Assistenza.
7) I principi della Statica.
8) Sintesi del Codice dei Punteggi G.A.M - G.A.F. - parte generale ed Esigenze di Composizione
PARTE SPECIFICA PRATICA (LABORATORIO PALESTRA): teoria, tecnica, didattica ed assistenza
1) Il Riscaldamento Generale e Specifico.
2) Metodologie di lavoro per il miglioramento della flessibilità, delle coordinazioni Generali e Speciali.
3) Cenni di pianificazione dell’allenamento
4) Elementi di base al Corpo Libero di pre-acrobatica ed acrobatica: rotolamenti delle diverse direzioni, A.R.R., rovesciamento laterale (ruota), ribaltamento laterale (rondata), esempi di evoluzioni in appoggio (pre-mulinelli)
5) Introduzione alla Coreografia: salti artistici, giri perno, collegamenti. Libera composizione Collettiva al Corpo Libero: collaborazioni di coppia e di gruppo, schieramenti, utilizzo dello spazio, studio del ritmo e utilizzo della musica.
6) Esercizi di base e di primo contatto a tutti gli attrezzi propri della ginnastica artistica ed acrobatica.
7) Trampolino Elastico: salti in estensione con diverso atteggiamento del corpo, anche con rotazioni A.L., studio del ribaltamento del corpo in avanti e indietro, studio del salto giro avanti, cenni alle rotazioni del corpo indietro.
8) Trave: andature, posizioni di equilibrio, capovolta rotolata avanti o indietro, salti ginnici leaps, jumps, hops, uscita in salto carpiato divaricato e ruota. Libera progressione all’attrezzo con elementi imposti (programma femminile).
9) Parallele Simmetriche: squadra in appoggio ritto, slanci in appoggio ritto, capovolta avanti in appoggio omerale, verticale rovesciata in sospensione e in appoggio omerale, uscita in valicamento laterale). Libera progressione con elementi imposti all’attrezzo (programma maschile).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA GINNASTICA RITMICA
Testi
Rosato, M., R., Tinto, A. (1996) Avviamento al lavoro collettivo Edi Ermes, Milano
Rosato M., R. (1998) Ginnastica Ritmica Ed. Piccin, Padova
Letture ed approfondimenti
Richard A. Schmidt, Craig, A. (2000) Wrisberg Apprendimento motorio e prestazione SSS, Roma
Lisitskaja T. S. (1985) Ginnastica ritmica, SSS, Roma
Meinel K. (1984) Teoria del moviment,o SSS, Roma
Isacowits R., (2006) Manuale tecnico del Pilates, Editori Calzetti e Mariucci, Perugia
Dispense
Tinto A., Rosato M.R. Conversazione sul ritmo nei suoi aspetti generali, Centro Stampa Edisu
BIBLIOGRAFIA GINNASTICA ARTISTICA
Testi consigliati e bibliografia - Prof.ssa SIGNOR
- Dispense del Docente
- Cartoni A.C., Putzu D., “ Ginnastica artistica femminile " - Edi-Ermes, Milano 1990
- Grandi B., "Didattica e metodologia della ginnastica artistica " - Società Stampa Sportiva - Roma 1980
- Monticelli M. "Il mini trampolino elastico in ginnastica artistica" - Società Stampa Sportiva - Roma 1984
- Luppino C. “Ginnastica artistica femminile – Tecnica, didattica , metodologia, assistenza” – Sport Action Editor – Roma 2005
- Scotton C., Senarega D., "Corso di Ginnastica Artistica " - Ed. Libreria Cortina, 4° ed. - Torino 2012
Fonti di riferimento - Siti Internet
- www.fig-gymnastics.com/ (F.I.G. - Fédération Internationale de Gymnastique)
- www.federginnastica.it/ (F.G.I. - Federazione Ginnastica d'Italia)
- http://www.ueg-gymnastics.com (U.E.G. - Union Européenne de Gymnastique)
- http://www.fisacgym.it (F.I.S.A.C. - Federazione Italiana Sports Acrobatici e Coreografici)
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:30 - 14:30 Giovedì 12:00 - 14:00 Lezioni: dal 19/10/2015 al 27/06/2016
Nota: Ginnastica Ritmica prof.ssa Scursatone: LUN 12.30-14.30
Ginnastica Artistica prof.ssa Signor: GIOV 12.00-14.00- Oggetto: