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Fitness 2

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Fitness 2

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SVB0144_PTO
Docenti
Paolo Evangelista (Titolare del corso)
Dott. Paolo Moise' (Titolare del corso)
Prof. Alan Leone (Titolare del corso)
Prof. Andrea Mirabelli (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze della Attività motorie e Sportive e si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze di base del Fitness, al fine di costituire le fondamenta indispensabili e trasversali per ogni sviluppo professionale nei più diversi ambiti di intervento e di applicazione.

Lo studente acquisirà strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.

Egli potrà, in questo modo, essere in grado di applicare tali conoscenze in campo professionale, con particolare riferimento alla conduzione, gestione e valutazione della pratica dell’allenamento funzionale, del powerlifting, del power yoga e del fitness coreografico a carattere educativo, ludico ricreativo e sportivo.

The Course aims to develop the basic knowledge and skills of Fitness, in order to constitute the indispensable and transversal foundations for any professional development in the most diverse areas of intervention and application.The student will acquire tools consistent with the professional profile of motor and sports activities, useful for operating in public and private structures, in sports organizations and recreational and social associations. In this way, he will be able to apply this knowledge in the professional field, with particular reference to the conduct, management and evaluation of the practice of functional training, powerlifting, power yoga and choreographic fitness of an educational, playful nature recreational and sports

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

Possedere conoscenze e abilità specifiche dell’Allenamento Funzionale, del Powerlifting, del Power yoga e del Fitness Coreografico;

Essere in grado di individuare contenuti organizzativi delle discipline del Fitness;

Essere in grado di dimostrare praticamente alcune abilità tecniche dell’Allenamento Funzionale, del Power Lifting, del Power yoga e del Fitness Coreografico;

 

Conoscere i principi cardine alla base della programmazione e gestione delle attività specifiche del Fitness;

 

Comprendere come tali principi debbano essere inseriti nei diversi contesti delle attività di Fitness considerando:

  • Il livello di qualificazione;
  • Le differenze di genere;
  • Le caratteristiche psico fisiche dei soggetti coinvolti.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Acquisire le basi per applicare le conoscenze e la capacità di comprensione descritte ai punti precedenti all'interno della propria attività professionale, prestata presso:

Strutture pubbliche e private;

Organizzazioni sportive che operano ai diversi livelli di qualificazione;

Organizzazioni che operano prevalentemente nell'ambito dell'associazionismo ricreativo e sociale.

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento la studente deve essere in grado di integrare conoscenze e competenze specifiche dei quattro moduli di insegnamento, per utilizzarle in modo critico nella valutazione dei potenziali effetti derivanti dalla partecipazione ad attività fisiche in relazione alle caratteristiche e alle condizioni:

  • Dell'individuo;
  • Del contesto.

In particolare egli deve acquisire le capacità e le competenze di somministrare, leggere e decodificare interventi a carattere, ludico-ricreativo adeguati allo specifico settore di applicazione.

L'autonomia di giudizio sarà ricercata attraverso lo sviluppo di argomenti in forma teorica e tramite attività pratiche; con queste ultime, per effetto della somministrazione progressiva del carico di lavoro, lo studente sarà in grado di percepire la difficoltà indotta dal carico stesso, acquisendo così esperienza  da trasferire nell'ambito professionale.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Le abilità comunicative acquisite al termine dell'insegnamento saranno prevalentemente indirizzate a saper utilizzare il linguaggio tecnico specifico per definire i diversi aspetti che caratterizzano le attività di Fitness con particolare riferimento al modello prestativo in tutte le sue peculiarità.

CAPACITA' DI APPRENDERE

Si auspica che gli studenti al termine del corso abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Expected learning outcomes

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student must demonstrate:

To acquire specific knowledge and skills of Functional Training, Power Lifting, Power Yoga and Choreographic fitness; 

To find organizational content of Fitness discipline;

 

To demonstrate some fundamentals and specific skills of Functional Training, Power Lifting, Power Yoga and Choreographic fitness;

To know the key principles in planning and management specific activities of Fitness;

To understand how these principles should be included in the different activities contexts considering:

  • Qualification level;
  • Gender differences;
  • Psycho-physical characteristics of subjects involved;

 

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Acquire the foundation to apply the knowledge and understanding skills described in the previous points in his professional activity, provided at:

Public and private organizations;

Sports organizations operating at different levels of sports qualification;

Organizations that mainly operate in the field of recreational and social associations.

The training course, within the Individual Sport teaching, will be completed by the following skills:

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the course the student must be able to integrate specific knowledge and skills of the four teaching modules, to use them in a critical way in the assessment of potential effects deriving from participation in physical activities in relation to the characteristics and conditions:

  • Of individual;
  • Of situation.

In particular, he must acquire the skills and competences to provide, to read and to decode appropriate educational, recreational and fitness  interventions in specific field of application.

The autonomy of judgment will be sought through the development of theoretical arguments and practical activities; through the latter and their progressive administration, the student will be able to perceive the difficulty induced by the load, thus acquiring experience to be transferred to the professional sphere.

COMMUNICATION SKILLS

The communication skills acquired at the end of the course will mainly be aimed at using the specific technical language to define the different aspects that characterize fitness disciplines , with particular reference to the performance model in all its peculiarities.

LEARNING SKILLS

At the end of this course the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field

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Modalità di insegnamento

Il corso è strutturato in 4 moduli di 24 ore di lezione ciascuno.

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'insegnamento verrà erogato secondo la seguente modalità:

L'insegnamento sarà erogato secondo una modalità integrata e sarà comunque accessibile online per tutto l'anno accademico. I materiali relativi all'attività svolta, le registrazioni di lezioni in differita ed eventuali approfondimenti saranno disponibili sulle piattaforme Campusnet e/o Moodle. I link con le indicazioni per poter seguire le lezioni in sincrono verranno comunicati agli studenti attraverso le pagine delle relative materie.

 

 

The course is structured in 4 modules of 24 hours of lessons each.

Following the CODIV-19 emergency, the teaching will be provided in the following way:

The course will be delivered in an integrated way and will in any case be accessible online throughout the academic year. The materials relating to the activity carried out, the recordings of deferred lessons and any further information will be available on the Campusnet and / or Moodle platforms. The links with the indications to be able to follow the lessons in sync will be communicated to the students through the pages of the related subjects.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame si svolgerà secondo la seguente modalità:

una verifica scritta per ogni modulo con 15 o 30 domande a risposta multipla con 3/4 possibilità di risposta. Ad ogni risposta esatta verranno computati 1 o 2 punti a seconda che le domande siano 30 o 15. Il voto verrà espresso in 30esimi. 

Al termine sgli studenti dovranno partecipare ad un colloquio orale multidisciplinare durante il quale sarà possibile confermare o variare fino ad un massimo di 2 punti il voto conseguito dalla media delle 4 singole valutazioni.

Ove possibile le valutazioni si svolgeranno eseguite in presenza.

 

Following the CODIV-19 emergency, the exam will take place in the following way:

a written test for each module with 15 or 30 multiple choice questions with 3/4 answer options. For each correct answer 1 or 2 points will be calculated depending on whether the questions are 30 or 15. The vote will be expressed in 30ths.

At the end, students will have to participate in a multidisciplinary oral interview during which it will be possible to confirm or vary up to a maximum of 2 points the grade achieved by the average of the 4 individual assessments.

Where possible, the assessments will be carried out in person.

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Attività di supporto

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Programma

Powerlifting

- Cenni storici ed evoluzione pesistica

Powerlifting e regolamento

- Scienza dell’allenamento

- Sistema neuromuscolare

- Forza e metodi di sviluppo

- Analisi SQUAT – BENCH – DEADLIFT

 

Power Yoga

-Breve storia della pratica dello Yoga

-Inserimento nel mondo occidentale e sue peculiarità

-Cosa si intende per Power Yoga

-Discernere da ciò che è misticismo da ciò che è riconducibile ad un approccio accademico/scientifico

-Le principali forme di yoga e sue derivazioni: Hatha, Iyengar, Ashtanga, Kundalini, Vinyasa, Prasara e Power Yoga

-Conoscenza e consapevolezza corporea nella gestione e costruzione delle Asana

-Didattica e propedeutica alle principali figure (comprese le tenute di forza, quelle isometriche ed i verticalismi)

-Conoscenza ed utilizzo dei supporti ausiliari (corde, mattoncini, elastici, ecc.)

-Conoscenza e utilizzo dell’elemento “musica”

-Saper condurre una lezione base e saper costruire percorsi propedeutici

-Utilizzo del Power Yoga nei processi di allenamento e di addestramento militare

-Conoscenza degli schemi corporei e attuazione dei protocolli essenziali di salute e di sicurezza preventiva

-La meditazione Sportiva applicata al Power Yoga e sua funzione/azione nel produrre benessere e consapevolezza

Allenamento Funzionale

L'allenamento: nuove tendenze per migliorare la forma fisica e la prestazione motoria

Il concetto di allenamento funzionale

Il concetto di valutazione funzionale

Allenare il movimento non il muscolo

I pilastri dell'allenamento funzionale

Dal concetto di esercizio sbagliato al concetto di esercizio non idoneo per le caratteristiche morfo funzionali dell'atleta.

L'utilizzo dei piccoli attrezzi convenzionali e di circostanza

 

Discipline Musicali del Fitness

  • I passi più utilizzati
  • La musica analizzata dal punto di vista ritmico
  • La musica analizzata dal punto di vista melodico
  • Le lezioni che traggono origine dalle precedenti analisi
  • Le fasi di una lezione di gruppo
  • Metodi coreografici: Progressione Lineare
  • Metodi coreografici: Add On
  • Metodi coreografici: Link Method
  • Cenni di Marketing legati alla materia
  • Lo Step
  • La lezione di Tonificazione

 

Powerlifting

- Historical notes and weightlifting evolution

- Powerlifting and regulation

- Training science

- Neuromuscular system

- Strength and development methods

Power Yoga

-Brief history of the practice of Yoga

-Integration in the Western world and its peculiarities

-What is meant by Power Yoga

-Discerning what is mysticism from what is attributable to an academic / scientific approach

-The main forms of yoga and its derivations: Hatha, Iyengar, Ashtanga, Kundalini, Vinyasa, Prasara and Power Yoga

-Knowledge and body awareness in the management and construction of Asanas

-Didactic and preparatory to the main figures (including strength seals, isometric ones and verticalisms)

-Knowledge and use of auxiliary supports (ropes, bricks, rubber bands, etc.)

-Knowledge and use of the "music" element

-Knowing how to conduct a basic lesson and knowing how to build preparatory courses

-Use of Power Yoga in training and military training processes

-Knowledge of body patterns and implementation of essential health and preventive safety protocols

-Sports meditation applied to Power Yoga and its function / action in producing well-being and awareness

Functional Training

New trends to improve fitness and motor performance

The concept of functional training. The concept of functional evaluation

Train movement not muscle. The pillars of functional training

Multy-Joints exercises. Proprioception and motor control

Activity of the Core. Similarity or equality to natural motion

The concept of exercise wrong operating concept not suitable for functional morphological characteristics of the athlete. The use of small conventionals and non-conventionals tools

 

Group Exercise

  • The most used movements
  • Music analyzed from the rhythmic point of view
  • Music analyzed from a melodic point of view
  • Lessons that originate from previous analyzes
  • The phases of a group exercise lesson
  • Choreographic methods: Linear Progression
  • Choreographic methods: Add On
  • Choreographic methods: Link method
  • Marketing outlines related to the subject
  • The Step
  • The Toning lesson
  • EffectiFit

Testi consigliati e bibliografia

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Powerlifting

- Antonio Squillante (a cura di) "Allenamento della Forza. Per la Preparazione Fisica." Casa editrice ATS Giacomo Catalani Editore 2020. 

- Appunti e Dispense fornite a lezione dal Docente.

Power Yoga

- Yoga Mind, Nike Program

- Prof. Anchisi Roberto, Dott. Anchisi Davide: Estratto dal manuale di Tecnico di Meditazione Sportiva

- Leone A. Progetto-ricerca sul Mental training e la flessibilità dei tessuti muscolari in alta quota. Università degli Studi di Torino. 2009/10.

- Sonnon Scott (a cura di) "Prasara". Casa editrice RMax 2007. ISBN-100979427541

- Appunti e Dispense fornite a lezione dal Docente.

Allenamento funzionale

- Moisè Paolo (a cura di) "Allenamento funzionale e dintorni: Approfondimenti per studenti in scienze motorie e tecnici sportivi" Casa editrice Nuova Prhomos 2016 ISBN 978886853246

- Moisè P. (2020) “Allenamento con attrezzi non convenzionali e allenamento funzionale. Approccio e proposte pratiche” Edizioni Nuova Prhomos Formato e pub ISBN 9788868531171

- Appunti delle lezioni

Discipline Musicali del Fitness

- Dispense fornite dall' insegnante
 
Testi per approfondimenti:
 
- Fitness Coreografico la guida completa - Tony Rapillo -  Amazon Fulfillment e ebook Kindle
 
- La motivazione all'esercizio fisico - J.J.Annesi - Editrice il campo
 
- Te lo leggo in faccia - Paul Ekman - ed. Amrita
 
- Enciclopedia degli esercizi di muscolazione - Óscar Morán Esquerdo - Elika Editrice
 
- How to win friends and influence people - Dale Carneige - Ed. Bompiani
 

 

Powerlifting

- Antonio Squillante (edited by) "Strength Training. For Physical Preparation." ATS publishing house Giacomo Catalani Editore 2020.

- Notes and Notes provided in class by the teacher.

Power Yoga

- Yoga Mind, Nike Program

- Prof. Anchisi Roberto, Dr. Anchisi Davide: Extract from the manual of Sports Meditation Technician

- Leone A. Research project on Mental training and flexibility of muscle tissues at high altitude. University of Turin. 2009/10.

- Sonnon Scott (edited by) "Prasara". Publisher RMax 2007. ISBN-100979427541

- Notes and Notes provided in class by the teacher.

Functional training

- Moisè Paolo (edited by) "Functional training and surroundings: Insights for students in motor science and sports technicians" Publishing house Nuova Prhomos 2016 ISBN 978886853246

- Moisè P. (2020) “Allenamento con attrezzi non convenzionali e allenamento funzionale. Approccio e proposte pratiche” Edizioni Nuova Prhomos Formato e pub ISBN 9788868531171

- Lecture notes

Music Disciplines of Fitness

- Notes provided by the teacher.

Texts for further information:

- Choreographic Fitness the complete guide - Tony Rapillo - Amazon Fulfillment and Kindle ebook

- The motivation to exercise - J.J.Annesi - Editrice il campo

- I can see it in your face - Paul Ekman - ed. Amrita

- Encyclopedia of Muscle Exercises - Óscar Morán Esquerdo - Elika Editrice

- How to win friends and influence people - Dale Carneige - Ed. Bompiani



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì11:00 - 13:00
Venerdì13:00 - 15:00
Venerdì8:30 - 10:45
Venerdì11:30 - 14:00

Lezioni: dal 23/10/2020 al 14/05/2021

Nota:
Primo Semestre
Modulo: Fitness Coreografico
Venerdì 11.00 / 13.00
Modulo: Power Yoga
Venerdì 13.00 / 15.00
Ove possibile le lezioni saranno erogate in presenza, presso l'impianto CUS Braccini (via Braccini, 1)

Secondo Semestre
Modulo: Allenamento Funzionale
Venerdì 8.30 / 10.45
Modulo: Power Lifting
Venerdì 11.30 / 14.00
Ove possibile le lezioni saranno erogate in presenza, presso l'impianto CUS Quarello (via Quarello, 15/A).

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Note

Modulo Allenamento Funzionale (Prof. Moisè)
 
Venerdì ore 8,30-10,45
 
Il collegamento per le lezioni è:
https://unito.webex.com/join/paolo.moise numero riunione 840 132 211

Fitness 2

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Altre informazioni

https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=463
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Ultimo aggiornamento: 16/03/2021 12:25
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
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