- Oggetto:
- Oggetto:
Allenamento Funzionale
- Oggetto:
Functional Training
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SVB0144_PTO
- Docente
- Paolo Moise' (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Fitness 2 (SVB0144_PTO)
- Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di guidare i frequentatori alla comprensione del concetto di allenare il movimento e non soltanto il muscolo e di ipotizzare l'allenamento come un processo adattato alle caratteristiche dell'atleta e dello sport che pratica finalizzandolo al miglioramento dell'espressione motoria e motorio-specifica o semplicemente indirizzato a soddisfare le esigenze di colui che pratica attività fisica per il proprio benessere
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti al termine del corso dovranno essere in grado di:
-
Analizzare il concetto generale di allenamento funzionale (sapere).
-
Condurre uno stile di vita funzionale (saper essere)
-
Comprendere la differenza esistente tra il lavoro funzionale e il lavoro analitico.
-
Analizzare la tipologia di esercitazioni funzionali in relazione allo sport e all'atleta oggetto dell'allenamento.
-
Analizzare la tipologia di esercitazioni funzionali in relazione all'attività lavorativa e allo stile di vita dei praticanti.
-
Conoscere le esercitazioni più importanti
-
Collocare gli esercizi in funzione del genere e dell'età biologica
-
Essere in grado di eseguire correttamente le esercitazioni più importanti proposte (saper fare).
-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni Teorico-Pratiche, 24 ore con frequenza obbligatoria
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presenze e partecipazione durante le lezioni
Prove pratiche (Accosciate in appoggio monopodalico e Piegamenti sugli arti superiori)
Progetto scritto
Test scritto con domande a risposta multipla
Ogni prova concorre per il 25%
- Oggetto:
Programma
-
L'allenamento: nuove tendenze per migliorare la forma fisica e la prestazione motoria
-
Il concetto di allenamento funzionale
-
Il concetto di valutazione funzionale
-
Allenare il movimento non il muscolo
-
I pilastri dell'allenamento funzionale
-
Dal concetto di esercizio sbagliato al concetto di esercizio non idoneo per le caratteristiche morfo funzionali dell'atleta.
-
L'utilizzo dei piccoli attrezzi convenzionali e di circostanza
-
Gli attrezzi e il mercato
-
L'allenamento funzionale e le capacità motorie
-
Esercitazioni poliarticolari e poliassiali
-
Propriocettivitàmeccanica e controllo motorio
-
Attività della cintura addominale
-
Similitudine o uguaglianza alla struttura di movimento naturale
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale fornito dal docente
Allenamento funzionale e dintorni. Approfondimenti per studenti in scienze motorie e tecnici sportivi
Autore: Moisè Paolo Edizione: 2014
Casa editrice: Nuova Phromos
ISBN: 978-88-6853-246-
Url: http://8http://www.nuovaprhomos.com/catalogo/allenamento-funzionale-e-dintorni-detail.html- Oggetto: