Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Allenamento Funzionale

Oggetto:

Functional Training

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SVB0144_PTO
Docente
Paolo Moise' (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di guidare i frequentatori alla comprensione del concetto di allenare il movimento e non soltanto il muscolo e di ipotizzare l'allenamento come un processo adattato alle caratteristiche dell'atleta e dello sport che pratica finalizzandolo al miglioramento dell'espressione motoria e motorio-specifica o semplicemente indirizzato a soddisfare le esigenze di colui che pratica attività fisica per il proprio benessere

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti al termine del corso dovranno essere in grado di:

  • Analizzare il concetto generale di allenamento funzionale (sapere).

  • Condurre uno stile di vita funzionale (saper essere)

  • Comprendere la differenza esistente tra il lavoro funzionale e il lavoro analitico.

  • Analizzare la tipologia di esercitazioni funzionali in relazione allo sport e all'atleta oggetto dell'allenamento.

  • Analizzare la tipologia di esercitazioni funzionali in relazione all'attività lavorativa e allo stile di vita dei praticanti.

  • Conoscere le esercitazioni più importanti

  • Collocare gli esercizi in funzione del genere e dell'età biologica

  • Essere in grado di eseguire correttamente le esercitazioni più importanti proposte (saper fare).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni Teorico-Pratiche, 24 ore con frequenza obbligatoria 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Presenze e partecipazione durante le lezioni

Prove pratiche (Accosciate in appoggio monopodalico e Piegamenti sugli arti superiori)

Progetto scritto

Test scritto con domande a risposta multipla

Ogni prova concorre per il 25% 

Oggetto:

Programma

  • L'allenamento: nuove tendenze per migliorare la forma fisica e la prestazione motoria

  • Il concetto di allenamento funzionale

  • Il concetto di valutazione funzionale

  • Allenare il movimento non il muscolo

  • I pilastri dell'allenamento funzionale

  • Dal concetto di esercizio sbagliato al concetto di esercizio non idoneo per le caratteristiche morfo funzionali dell'atleta.

  • L'utilizzo dei piccoli attrezzi convenzionali e di circostanza

  • Gli attrezzi e il mercato

  • L'allenamento funzionale e le capacità motorie

  • Esercitazioni poliarticolari e poliassiali

  • Propriocettivitàmeccanica e controllo motorio

  • Attività della cintura addominale

  • Similitudine o uguaglianza alla struttura di movimento naturale 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale fornito dal docente

Allenamento funzionale e dintorni. Approfondimenti per studenti in scienze motorie e tecnici sportivi

Autore: Moisè Paolo Edizione: 2014
Casa editrice: Nuova Phromos
ISBN: 978-88-6853-246-
Url: http://8http://www.nuovaprhomos.com/catalogo/allenamento-funzionale-e-dintorni-detail.html



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/04/2018 11:45
Non cliccare qui!