- Oggetto:
- Oggetto:
Basi del movimento - Torino 3
- Oggetto:
Motion bases Torino class 3
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SUI0152_TO3
- Docente
- Prof. Italo Fazio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale più prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende essere finalizzato alla conoscenza di metodi e tecniche di didattica delle attività motorie attraverso la personale esperienza dello studente, nell’ambito di attività educative (in senso lato)
Si cercherà di sviluppare una competenza critica di elaborazione di programmazione dell'esercitazione motoria attraverso l’acquisizione e padronanza delle basi tecniche del gesto motorio sotto forma di esercizio, a vario titolo inteso, al fine di ottimizzarne la resa ed efficacia in relazione agli obiettivi, al contesto, alla situazione ed alle esigenze specifiche e speciali dei soggetti coinvolti
L'acquisizione del lessico tecnico-didattico specifico delle attività motorie sarà affrontata in relazione alle esigenze terminologiche specifiche del settore
The course will be oriented to the knowledge of methods and teaching techniques of physical activities through personal experience for the student, as part of educational activities (broadly)
We will try to develop a critical skill of programming process for motor exercises through the acquisition and mastery the technical bases of the motor gesture in form of exercise, in different kind considered, in order to optimize the yield and efficiency in relation to objectives, context, situation and specific and special needs of people involved
The acquisition of the specific, technical and teaching vocabulary of motor activity will be addressed in relation to the terminological needs of the sector specific- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- conoscere l’organizzazione generale del movimento nei suoi elementi costitutivi: assi, piani, atteggiamenti, attitudini…;
- utilizzare correttamente il lessico specifico dell'ambito motorio
- riconoscere le componenti fondamentali di ogni singola esercitazione e variarle allo scopo di adattare l'intervento ai soggetti coinvolti in relazione agli obiettivi, situazione, contesto..
- padroneggiare la tecnica esercitativa a corpo libero e/o con attrezzi di vario genere, convenzionali e non, al fine di ottimizzare la resa della seduta
At the end of the course the student will be able to:
• know the general organization of the movement in its constitutive elements: axes, plans, attitudes, aptitudes ...;
• correctly use the specific motor vocabulary
• recognize the fundamental components of each exercise and vary them in order to adapt the intervention to people involved in relation to the objectives, situation, context ..
• master the technique of body free exercise and / or with various tools, conventional and not, in order to optimize the yield of the session- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Si affronteà uno studio teorico-pratico prevalentemente concreto sui contenuti tecnici del movimento organizzato (ampiezza, intensità, velocità, coordinazione..) e sugli effetti ottenuti con la loro variazione organizzata (spazio, dimensione, quantità…)
Attraverso l’analisi dell’organizzazione e controllo dell'esercitazione in relazione alla dimensione individuale e collettiva dell'esercizio si giungerà alla strutturazione di metodologie d'intervento didattico "consapevoli" e personalizzate in base al quadro fisico, motorio, tecnico, motivazionale, affettivo dei soggetti coinvolti
Si cercherà di condurre gli studenti attraverso un percorso guidato fino ad una autonomia di progettazione.
Students will face a theoretical-practical, mainly real and technical, on content study of the movement organized (amplitude, intensity, speed, coordination ...), and the effects obtained with their organized variation (space, size, quantity ...)
Through the analysis of the organization and control of exercises in relation to the individual dimension and the collective exercise we get to the structuring of educational intervention methods "" conscious "" and tailored to the physical, motor, technical, motivational, emotional of people involved We will try to lead students through a guided path to a planning autonomy..
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
autovalutazione dello studente su esercitazioni suggerite e verificate a lezione
esame teorico pratico conclusivo
Modalità d'esame
L'esame è teorico e pratico e lo studente sarà chiamato ad eseguire, organizzare, dirigere diverse esercitazioni a partire da obiettivi e contesti che gli verranno proposti
Nelle sue risposte ed esecuzioni dovrà dimostrare di:
- padroneggiare il lessico specifico
- saper organizzare didatticamente l'esercitazione per ottimizzarne la resa
- saperne cogliere criticamente la "validità" in relazione agli obiettivi e contesti proposti e di conseguenza valutarne gli aspetti positivi e negativi
- saper attivare il controllo precauzionale necessario alla prevenzione del possibile incidente
student's self-evaluation on recommended exercises checked in class theoretical and practical final examination
Assessment Methods
The examination is theoretical and practical and the student will be asked to perform, organize, direct some different exercises from goals and contexts that will be proposed In its replies and executions must demonstrate that:
- master the specific vocabulary
- know how to organize educationally exercise to optimize the yield
- Read critically and grasp the "" validity "" in relation to the proposed objectives and contexts, and therefore assess the positive and negative aspects
- know how to activate the precautionary control necessary to prevent the possible accident
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni pratico-teoriche suggerite dal docente con verifica a distanza e a lezione
seminari di approfondimento facoltativi
Practical and theoretical exercises suggested by the teacher with assessment at a distance and in class
Optional seminars- Oggetto:
Programma
- Sistematica: quadro sinottico e terminologico dell'esercitazione motoria
- elementi fondamentali costitutivi dell'esercitazione
- tecnica delle esercitazioni: qualità fisiche/abilità/capacità parametri che orientano gli esercizi
- l'esercitazione motoria ed i concetti apprendimento/maturazione/creatività
- strutture fisiche/fisiologiche/neurologiche
- schemi motori: importanza e loro evoluzione
- organizzazione dello spazio e del tempo della seduta
- attivazione motoria e le varie forme e fasi del riscaldamento
- modificazione degli interventi muscolari in relazione alla variazione dei componenti dell'esercizio
- andature naturali e ginnastiche, trasformazione del movimento naturale di spostamento nello spazio in esercitazione motoria
- esercizi semplici, combinati, composti, complessi
- tecnica dell'esercizio in relazione a stazioni/posizioni
- "tempi dell'esercizio; criteri di combinazione tempi semplici/tempi composti
- esercizi semplici/in più tempi/composti/complessi"
- progressioni tecniche, didattiche, estetiche, di difficoltà..
- esercizi e andature a coppie e in gruppo
- esercizi in opposizione, trazione/spinta, contrapposizione
- transfert dell'esercitazione a corpo libero in relazione ad attrezzi, grandi e piccoli
- Validità dell'esercizio in relazione agli obiettivi di riferimento
- concetti di schemi motori e di età fertili
- la musica come componente tecnica dell'esercitazione motoria
- "percorsi ginnastici - concetti fondamentali e definizioni
- contenuti dei percorsi (andature/traslocazioni)"
- la competizione come componente tecnica dell'esercitazione: percorsi ginnastici - staffette; Pressione tifo, localizzazione fisica del tifo, squadre squilibrate, arbitraggio
- "Circuiti ginnastici - concetti fondamentali e definizioni
- contenuti dei circuiti (esercizi/andature)
- struttura dei circuiti stazioni/ripetizioni/pause/serie/carichi..
- Variabilità dell'organizzazione dei circuiti"
- giochi ginnastici, giochi popolari, giochi sportivi e loro trasformazione
- giochi ed attività sulla dinamica del gruppo sociale.
- Systematic: synoptical and terminological structure for motor exercise
- constituent basic elements of exercise
- Technical exercises: parameters that guide the exercises: physical qualities / skills / capacity
- the motor exercise and learning concepts / maturation / creativity
- physical, physiological and neurological structures
- motor patterns: importance and their evolution
- organization of space and time of the session
- motor activation and the various forms and kind of warm-up
- modification of muscle actions respect to the change in the exercise components
- natural and gymnastics gaits , transformation of the natural movement of displacement in a motor exercise
- exercises simple , combined, compound, complex
- exercise technique in relation to stations / positions
- Times of exercise; simple, compound and combination criteria
- simple exercises / with more times / compounds / complexes
- exercise progression for technique, teaching, aesthetic, difficulty
- exercises and gaits in pairs and in groups
- exercises in opposition , pulling / pushing, contraposition
- transfert of simple exercise in relation to large and small equipment
- Validity of the exercise in relation to the goals
- concepts and relationship between motor patterns and fertile age
- music as a technical component motor exercise
- Gymnastic paths - basic concepts and definitions; content of paths (gaits / translocation)
- the competition as a technical component of the exercise: exercise paths - Relay; Pressure of cheering, cheering physical location, unbalanced teams, arbitrage
- Circuit training - basic concepts and definitions; circuit content (exercise / gaits)
- structure of stations circuits / reps / pause / series / loads ..
- Variability of the organization of "circuits training"
- gymnastic games, popular games, sports games and their transformation
- games and activities on the dynamics of the social group.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TESTI BASE
Italo Fazio, Claudio Scotton; “Teoria e Pratica del Movimento: le Basi”, editrice Cortina
CONSIGLIATI:
Ulteriore bibliografia è suggerita a lezione e sulle dispense
Autore
titolo
edizione
C Pujade Renaud
Espressione Corporea, Linguaggio del Corpo.
Dedalo 1978
Cavallin, F., Sberna, M.,
Giochi Psicopedagogici 2. Tecniche per la Creatività, per la Scuola, il Tempo Libero, la Formazione degli Adulti
Ed. Clup
Cecchini,E.,
Pratica Trasferibile e Interpretazione dello Spazio nei Giochi Sportivi Collettivi
Società Stampa Sportiva
F.Thiemel
Programmi di Lavoro per il Condizionamento
Società Stampa Sportiva
Flanders N.A., Addison, Wesley
Analizing Teaching Behavior,La Valutazione dell'azione Educativa
La Scuola, Brescia,1995
Forgas, J.P.,
Comportamento Interpersonale
Armando, Roma, 1989
I.Fazio
Socializzare in Palestra?
E.S.L. (Opera)
J S Bruner
Il Gioco: Ruolo e Sviluppo del Comportamento Ludico….
Armando Editore
Lowenfeld Viktor,
Creatività e Sviluppo Mentale
Firenze, Giunti G. Barbera-Universitaria, 1967
M. Pieron
Analisi dell'insegnamento delle Attività Fisiche
Società Stampa Sportiva
Mussen, P.H., Conger, J.J., Kagan, J., Huston, A.C.,
Lo Sviluppo del Bambino e la Personalità
Zanichelli, Bologna,1994
Ovide Decroly
Avviamento all'attività Intellettuale e Motrice…..
La Nuova Italia
Petter, G.,
Fantasia e Razionalità nell' Età Evolutiva
La Nuova Italia, Firenze, 1993
R.Muchielli
Dinamiche di Gruppo
Il Mulino
Ricci, Bitti, Cortesi,
Comportamento Non Verbale e Comunicazione
Il Mulino , Bologna, 1977
S Pitruzzella C Bonanomi
Esercizi di Creatività
Franco Angeli
C Giovannotti
120 Esercizi per l'efficienza Fisica
Società Stampa Sportiva
B Kos
1200 Esercizi di Ginnastica
Società Stampa Sportiva
Gl Ulisse
500 Esercizi alla Spalliera
Società Stampa Sportiva
K Cooper
Aerobica Il Programma per un Completo Benessere
Feltrinelli
G. Rufino
An-Ngron-Ngretto
Ass Istruzione Torino
J Hewitt
Ginnastica Isometrica
Hermes Edizioni
E Ciammaroni
La Ginnastica Respiratoria
Società Stampa Sportiva
R Emcatee
PNF Tecniche di Stretching Facilitato
Calzetti Mariucci
A Tosi Savorelli R Tosi
Percorsi Ginnastici e Circuiti Allenanti
Società Stampa Sportiva
BASIC TEXTS
Italo Fazio, Claudio Scotton; “Teoria e Pratica del Movimento: le Basi”, editrice Cortina
RECOMMENDED: Further reading is suggested in class and on the handouts
Author
title
edition
C Pujade Renaud
Espressione Corporea, Linguaggio del Corpo.
Dedalo 1978
Cavallin, F., Sberna, M.,
Giochi Psicopedagogici 2. Tecniche per la Creatività, per la Scuola, il Tempo Libero, la Formazione degli Adulti
Ed. Clup
Cecchini,E.,
Pratica Trasferibile e Interpretazione dello Spazio nei Giochi Sportivi Collettivi
Società Stampa Sportiva
F.Thiemel
Programmi di Lavoro per il Condizionamento
Società Stampa Sportiva
Flanders N.A., Addison, Wesley
Analizing Teaching Behavior,La Valutazione dell'azione Educativa
La Scuola, Brescia,1995
Forgas, J.P.,
Comportamento Interpersonale
Armando, Roma, 1989
I.Fazio
Socializzare in Palestra?
E.S.L. (Opera)
J S Bruner
Il Gioco: Ruolo e Sviluppo del Comportamento Ludico….
Armando Editore
Lowenfeld Viktor,
Creatività e Sviluppo Mentale
Firenze, Giunti G. Barbera-Universitaria, 1967
M. Pieron
Analisi dell'insegnamento delle Attività Fisiche
Società Stampa Sportiva
Mussen, P.H., Conger, J.J., Kagan, J., Huston, A.C.,
Lo Sviluppo del Bambino e la Personalità
Zanichelli, Bologna,1994
Ovide Decroly
Avviamento all'attività Intellettuale e Motrice…..
La Nuova Italia
Petter, G.,
Fantasia e Razionalità nell' Età Evolutiva
La Nuova Italia, Firenze, 1993
R.Muchielli
Dinamiche di Gruppo
Il Mulino
Ricci, Bitti, Cortesi,
Comportamento Non Verbale e Comunicazione
Il Mulino , Bologna, 1977
S Pitruzzella C Bonanomi
Esercizi di Creatività
Franco Angeli
C Giovannotti
120 Esercizi per l'efficienza Fisica
Società Stampa Sportiva
B Kos
1200 Esercizi di Ginnastica
Società Stampa Sportiva
Gl Ulisse
500 Esercizi alla Spalliera
Società Stampa Sportiva
K Cooper
Aerobica Il Programma per un Completo Benessere
Feltrinelli
G. Rufino
An-Ngron-Ngretto
Ass Istruzione Torino
J Hewitt
Ginnastica Isometrica
Hermes Edizioni
E Ciammaroni
La Ginnastica Respiratoria
Società Stampa Sportiva
R Emcatee
PNF Tecniche di Stretching Facilitato
Calzetti Mariucci
A Tosi Savorelli R Tosi
Percorsi Ginnastici e Circuiti Allenanti
Società Stampa Sportiva
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Venerdì 11:00 - 13:00 Lezioni: dal 10/10/2016 al 09/06/2017
Nota: Le lezioni si svolgono presso l'impianto Cus di via Quarello
- Oggetto:
Note
- Oggetto: