Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Basi del movimento - Torino 3

Oggetto:

Fundamental of movements - Torino class n. 3

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SUI0152_TO3
Docente
Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale più prova pratica
Prerequisiti
Pregresso motorio e/o sportivo agonistico
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Competenza critica di elaborazione e programmazione dell'esercitazione motoria attraverso l'acquisizione e padronanza delle basi tecniche del gesto motorio sotto forma di esercizio, o gioco; al fine di ottimizzarne la resa ed efficacia in relazione agli obiettivi, al contesto, alla situazione ed alle esigenze specifiche e speciali dei soggetti coinvolti.
Acquisizione del lessico, della terminologia e del glossario tecnico-didattico specifico delle attività motorie in relazione alle esigenze terminologiche specifiche del settore.

Conoscenze e capacità di comprensione degli elementi specifici delle basi del movimento umano, anche con il supporto di testi specialistici; applicazione delle conoscenze acquisiti in simulazioni di attività professionale e nella risoluzione di problemi inerenti.

Capacità di argomentazione relativamente ai fenomeni fisiologici conenssi con il movimento, raccolta e interpretazione di dati relativi alla fisiologia d'esercizio ed all'analisi antropomorfometrica dell'uomo.

Capacità di espressione nel vocabolario tecnico-specialistico di riferimento.


  

Critical competence in the elaboration and programming of motor exercise through the acquisition and mastery of the technical bases of the motor gesture in the form of exercise, or game; in order to optimize the yield and effectiveness in relation to the objectives, the context, the situation and the specific and special needs of the subjects involved.
Acquisition of vocabulary, terminology and specific technical-didactic glossary of physical activities in relation to the specific terminological requirements of the sector
.

Knowledge and understanding of the specific elements of the bases of human movement, also with the support of specialized texts; application of the acquired knowledge in simulations of professional activity and in the resolution of inherent problems.

Capacity of argumentation regarding physiological phenomena related to the movement, collection and interpretation of data related to the physiology of exercise and to the anthropomorphometric analysis of man.

Ability to express in the technical-specialist vocabulary of reference.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

  • conoscere l'organizzazione generale del movimento nei suoi elementi costitutivi: assi e piani
  • utilizzare correttamente e padroneggiare  il lessico specifico delle Scienze Motorie e Sportive
  • riconoscere le componenti fondamentali di ogni singola esercitazione e variarle allo scopo di adattare l'intervento ai soggetti coinvolti in relazione agli obiettivi, situazione, contesto e programmare momenti di attività motoria dedicata all'individuo.
  • padroneggiare la tecnica esercitativa a corpo libero e/o con attrezzi di vario genere, convenzionali e non, al fine di ottimizzare la resa della seduta
  • conoscere gli schemi posturali
  • conoscere le fasi di sviluppo degli schemi motori di base
  • conoscere e riconoscere le capacità coordinative e condizionali
  • utilizzare strumenti di valutazione del movimento di tipo qualitativo e quantitativo
  • condurre l'attività motoria nelle sue differenti fasi
  • organizzare percorsi e circuiti ginnastici
  • utilizzare il gioco come momento di consolidamento ed implementazione delle abilità motorie.

At the end of the course the student will be able to:

  • to know the general organization of the movement in its constituent elements: axes, plans
  • use correctly and master the specific vocabulary of the Motor and Sport Sciences
  • recognize the fundamental components of each exercise and vary them in order to adapt the intervention to the subjects involved in relation to the objectives, situation, context and schedule moments of physical activity dedicated to the individual
  • to master the free practice technique and / or with various types of equipment, conventional or not, in order to optimize the performance of the session
  • learn about postural patterns
  • know the development phases of the basic motor schemes
  • know and recognize the coordinative and conditional skills
  • use qualitative and quantitative assessment tools for the movement
  • conduct physical activity in its different phases
  • organize courses and gymnastic circuits
  • use the game as a moment of consolidation and implementation of motor skills
Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento si compone di lezioni pratiche, ed attività in gruppo in coerenza con gli obiettivi e i risultati dell'apprendimento attesi.

La frequenza è obbligatoria per il 66% del monte ore totali dell'insegnamento

 

 

The teaching consists of practical lessons, and group activities consistent with the objectives and learning outcomes expected.

Attendance is mandatory for 66% of total Total hours of teaching

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

 

Esame teorico e pratico conclusivo in cui lo studente dovrà scegliere, commentare, eseguire, organizzare, dirigere diverse esercitazioni a partire da obiettivi e contesti che gli verranno proposti

Nelle sue risposte ed esecuzioni dovrà dimostrare di:

  • padroneggiare il lessico specifico
  • saper organizzare didatticamente l'esercitazione per ottimizzarne la resa
  • saperne cogliere criticamente la validità in relazione agli obiettivi e contesti proposti e di conseguenza valutarne gli aspetti positivi e negativi
  • saper attivare il controllo precauzionale necessario alla prevenzione del possibile incidente

Colloquio orale sulla scheda atleta/allenatore utilizzata durante il corso.

 

Il voto sarà espresso in trentesimi.

 

 

Final theoretical and practical exam in which the student will have to choose, comment, perform, organize, direct various exercises starting from the objectives and contexts that will be proposed to him

In his replies and executions he must demonstrate:

  • master the specific vocabulary
  • know how to organize the exercise to optimize the performance
  • know how to critically grasp the validity in relation to the objectives and contexts proposed and consequently evaluate the positive and negative aspects
  • know how to activate the precautionary control necessary to prevent the possible accident

    Oral interview on the athlete / coach card used during the course.

    The vote will be expressed in thirtieths.
Oggetto:

Attività di supporto

 

Oggetto:

Programma

  • Sistematica: quadro sinottico e terminologico dell'esercitazione motoria e nomenclatura di riferimento: assi e piani, posizioni, attrezzi
  • elementi fondamentali costitutivi dell'esercitazione
  • tecnica delle esercitazioni: qualità fisiche/abilità/capacità parametri che orientano gli esercizi
    strutture fisiche/fisiologiche/neurologiche
  • schemi motori: importanza e loro evoluzione, schemi posturali, capacità e abilità motorie
  • organizzazione dello spazio e del tempo della seduta
  • attivazione motoria e le varie forme e fasi del riscaldamento e del defaticamento
  • modificazione degli interventi muscolari in relazione alla variazione dei componenti dell'esercizio
  • andature
  • esercizi semplici, combinati, composti, complessi
  • tecnica dell'esercizio in relazione a stazioni/posizioni
  • tempi dell'esercizio: criteri di combinazione tempi semplici/tempi composti
  • progressioni tecniche, didattiche
  • esercizi e andature a coppie e in gruppo
  • esercizi in opposizione, trazione/spinta, contrapposizione
  • transfert dell'esercitazione a corpo libero in relazione ad attrezzi, grandi e piccoli
  • validità dell'esercizio in relazione agli obiettivi di riferimento e volume dell'attività fisica in relazione ai meccanismi di erogazione d'energia nel movimento
  • il lavoro a circuito: stazioni/ripetizioni/pause/serie/carichi
  • classificazione degli esercizi
  • capacità coordinative e condizionali
  • misurazione e valutazione attività fisica (test da campo qualitativi e quantitativi. Abilità e competenze: utilizzo dei test motori nell'esecuzione di attività pratiche).
  • componenti fondamentali del movimento umano con riferimento ai diversi contesti (educativo, salute e sportivo); evolutiva (apprendimento e sviluppo lungo l'arco della vita) e a diversi livelli di pratica (da principiante a pratica avanzata)

 

  • Systematics: synoptic and terminological framework of physical exercise and reference nomenclature: axes and plans, positions, tools
  • fundamental elements constituting the exercise
  • exercises technique: physical qualities / skills / abilities parameters that guide the exercises
    physical / physiological / neurological structures
  • motor patterns: importance and their evolution, postural patterns, skills and motor skills
    organization of space and time of the session
  • motor activation and the various forms and phases of heating and cool-down
  • modification of the muscular interventions in relation to the variation of the components of the exercise
    gaits
  • simple, combined, compound, complex exercises
  • exercise technique in relation to stations / positions
  • timing of the exercise: combination of simple times / compound times
  • technical, educational progressions
  • exercises and gaits in pairs and in groups
  • exercises in opposition, traction / thrust, contrast
  • transfer of free body exercises in relation to tools, large and small
  • validity of the exercise in relation to the reference objectives and volume of physical activity in relation to the mechanisms of energy supply in the movement
  • circuit work: stations / reps / breaks / series / loads
  • classification of exercises
  • coordinative and conditional skills
  • physical activity measurement and assessment (qualitative and quantitative field tests. Skills and competences: use of motor tests in the execution of practical activities).
  • fundamental components of the human movement with reference to the different contexts (educational, health and sports); evolutionary (lifelong learning and development) and at different levels of practice (from beginner to advanced practice)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Glossario dei movimenti ginnastici e sportivi di Stelvio Berardo

Wirhed Rolf  (1999) Anatomia del movimento umano e abilità atletica, Seconda Edizione Edi-Ermes  Milano ISBN 88-7051-211-8

Schmidt R.A., Lee T.D. (2012) Controllo Motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio, Calzetti Mariucci Editori ISBN 9788860281401

Bonanno V. (1988) Dizionario dello sport e di medicina dello sport Inglese italiano, Mediterranee Roma ISBN-10: 8827204296

Materiale a cura del docente pubblicato sulla pagina dedicata campusnet.


Testi di approfondimento saranno forniti in relazione alle tematiche trattate ed agli interessi individuali.


 

Schmidt R., Lee T. D. (2011) Motor Control and Learning. A Behavioral Emphasis, 5° Edition Human  Kinetics ISBN -13: 978-0-7360-7961-7 (Studenti Stranieri)



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì8:45 - 10:45

Lezioni: dal 22/10/2018 al 14/06/2019

Nota: Le lezioni si svolgeranno in Guido Rossa - Via Artom, 30

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/05/2019 10:53
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!