Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Atletica - Torino 5

Oggetto:

Track and field - Course 5

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SUI0149_TO5
Docente
Prof. Renata Scaglia (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Schemi motori di base
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione degli elementi base della teoria, tecnica e didattica dell’Atletica Leggera.

Il corso si propone di guidare gli studenti nella sperimentazione

  • delle esercitazioni in forma      ludica finalizzate al consolidamento degli schemi motori di base
  • delle esercitazioni      propedeutiche e preparatorie per le discipline dell’Atletica Leggera
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito gli elementi base della teoria, tecnica e didattica dell’Atletica Leggera

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove Tecnico-Pratiche in itinere

Esame teorico (test scritto e colloquio orale)

Oggetto:

Programma

ATTIVITA' TECNICO-PRATICA: Preatletismo generale e specifico, tecnica e didattica delle seguenti specialità: velocità, staffette, corsa ostacoli, salto in lungo, salto in alto, getto del peso, mezzofondo/fondo.

TEORIA: generalità dell'atletica leggera, gruppi di specialità.

Corsa veloce e staffette: principi di meccanica della corsa veloce, tecnica della partenza dai blocchi, dell’accelerazione, della fase lanciata, distribuzione dello sforzo nei 100, 200, 400 m, tipi di cambio e di passaggio del testimone, regolamento.

Salto in lungo: principi di meccanica del salto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio, regolamento.

Ostacoli: analisi del modello di prestazione, principi di meccanica del valicamento dell'ostacolo, ritmica di gara, regolamento.

Getto del peso: evoluzione della tecnica, principi di meccanica del getto del peso, analisi dei fattori determinanti la prestazione, tecnica rotatoria e dorsale, regolamento.

Salto in alto: evoluzione della tecnica, principi di meccanica del salto in alto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio nel Fosbury flop, regolamento.

Mezzofondo e fondo: principi generali riguardanti l'attività di corsa dal punto di vista metabolico, analisi di alcuni parametri fisiologici, mezzi di allenamento (corsa continua, intervallata, frazionata).

Didattica delle specialità oggetto del corso.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. Trevisson: "Tecnica e Didattica dell'Atletica Leggera" Dispense c/o SUISM

Lezioni su supporto informatico del docente

Per approfondimenti:

Paissan G. “L’insegnamento dell’atletica leggera a scuola” Centro studi Fidal

AA.VV. “Il manuale dell’istruttore di atletica leggera” Centro studi Fidal

J. Koltai: "Didattica dell'Atletica Leggera" S.S.S. ROMA

G.H.G. Dyson: “Principi di Meccanica in Atletica” - S.S.S. ROMA



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/07/2015 10:11
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!