Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport tecnico-combinatori - Torino 4

Oggetto:

Sport technical combinatorial.

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SUI0148_TO4
Docenti
Prof. Amalia Tinto (Titolare del corso)
Dott. Patrizia Signor (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Predisposizione mentale al lavoro individuale e di gruppo, alla collaborazione nella ricerca e nell’acquisizione di determinate forme di movimento di base della ginnastica, per l’applicazione a forme più elevate, con elementi artistici e acrobatici.
Prerequisites
The student should have the mental predisposition for both individual and team work, for cooperating in research and mastering specific basic forms of gymnastic movements to then apply them to more advanced movements, incorporating artistic and acrobatic features.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Assicurare allo studente un'adeguata conoscenza e competenza di base su metodi e didattiche delle discipline riferibili a sport tecnico-combinatori.

Valorizzare l’aspetto coordinativo arricchendo il bagaglio motorio e sportivo attraverso esperienze che sviluppino l’aspetto creativo.

 

Training Objectives

Ensure the student achieves adequate knowledge and the fundamental skills concerning the methods and teaching of the disciplines as applied to techno-combinatorial sports.

Emphasis on coordination features to enhance motor and sports competences through activities to develop creative aspects.  

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano il movimento. Dovrà inoltre sapere progettare e gestire didatticamente le attività  motorie proposte durante il percorso di studi. I punti indicati nel programma specifico si svilupperanno grazie all’analisi, alla scelta metodologica e alla simulazione di interventi didattici riguardanti le abilità motorie caratterizzanti le due discipline.

 

Expected outcomes of the teaching

The student should be able to recognise and describe the general technical aspects which are fundamental to movement. In addition he/she should be able to design and manage the teaching of the motor activities examined during the course of study. The points indicated in the specific programme will be studied using analysis, methodologies chosen and teaching simulations concerning the motor skills typical of both disciplines.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni tradizionali e in forma di laboratorio

 

Teaching modalities 

Traditional lessons and workshops

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La Commissione, nei modi e tempi che ritiene più opportuni, valuta i candidati considerando l’attiva partecipazione durante le lezioni in aula e nel laboratoriopalestra.

Valutazione delle conoscenze e delle competenze tecniche e didattiche specifiche delle due discipline attraverso prove pratiche e prove teoriche.Verranno proposti questionari, test di verifica e/o progetti individualizzati.

 

In particolare per Ginnastica Ritmica: l’esame verterà su

- applicazione pratica di: combinazione motoria, applicazione ritmico-musicale, secondo le modalità esecutive della ginnastica ritmica
- lettura ed interpretazione di ritmi semplici e composti
- verifica attraverso test scritto e discussione orale dei punti indicati nel programma teorico
Sono previsti, concordati con gli studenti, due esoneri in itinere.

Examination methods

The commission will evaluate the candidates at times and in ways they feel opportune. Active participation during classroom lessons and in the gym workshops will be assessed. Practical and theoretical examinations will be used to evaluate knowledge as well as technical and didactic expertise related to both disciplines. 

Questionnaires, tests and/or individual projects will all be included.

 

 

Oggetto:

Programma

Programma specifico e bibliografia Ginnastica ritmica PROF. SSA  AMALIA TINTO

 

OBIETTIVI SPECIFICI
Fornire le conoscenze di base e gli strumenti didattici per educare al ritmo

▪ Ritmo semplice
▪ Ritmo composto
▪ Fasi di lavoro (educazione al ritmo)
▪ Notazione musicale
▪ Esercitazioni pratiche


Esercizi a corpo libero

▪ Modalità di spostamento
▪ Impostazione della colonna vertebrale
▪ Schemi posturali, posizioni, esercizi elementari, assi e piani di lavoro
▪ Combinazioni di elementi
▪ Esercitazioni pratiche e studi dedicati


I piccoli attrezzi

▪ Esercitazioni di introduzione ai piccoli attrezzi
▪ Didattica: diverse modalità di approccio con i piccoli attrezzi
▪ Elementi tecnici propri degli attrezzi
▪ Destrezza e abilità corpo/attrezzo


L’attività di squadra: avviamento al lavoro collettivo

▪ Evoluzioni per il senso dello spazio
▪ Applicazioni pratiche degli esercizi individuali alla coppia, alla terziglia, a piccoli gruppi
▪ Abilità di lavorare in squadra
▪ Corpo – spazio – compagni – attrezzi

PROGRAMMA TEORICO IN SINTESI
1. Storia e stato attuale della disciplina
2. Terminologia specifica
3. Studio del ritmo - elemento organizzatore delle abilità motorie e sportive - con e senza l’impiego di attrezzi piccoli o grandi;
4. Abilità motorie sviluppate nella GR
5. Capacità motorie in relazione alla GR
6. Avviamento al lavoro collettivo

Programma specifico e bibliografia Ginnastica Artistica PROF. SSA  PATRIZIA  SIGNOR

PARTE  SPECIFICA TEORICA :

1)     La GINNASTICA: attività motoria di base; il suo valore educativo e formativo.

2)     Cenni di storia e organizzazione C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (sezioni Olimpiche e non).

3)     Terminologia ginnastica: Definizione di assi e piani di lavoro, Atteggiamenti e Attitudini del corpo, Unità e Schemi Motori di Base (Statici/tridimensionali: esercizi elementari degli arti e del busto e dinamici/tetradimensionali: camminare, correre, lanciare, rotolare, arrampicare, ecc), Capacità ed abilità coordinative (studio del ritmo, dell’equilibrio, ecc).

4)     Attrezzature e norme di sicurezza nella palestra. Le caratteristiche tecnologiche e strutturali degli attrezzi propri della ginnastica artistica. L’assistenza. La disposizione dei tappeti. Le attrezzature facilitanti.

5)     Il Riscaldamento Generale e Specifico. La Preparazione Fisica Generale e Specifica. Il Condizionamento muscolare: cenni di come allenare/condizionare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare, la forza veloce, la forza statica e la resistenza alla fatica.

6)     Classificazione e Definizione tecnica degli elementi ginnastici di base al Corpo Libero propri della ginnastica artistica, Metodiche didattica di insegnamento, Preparazione Fifica e Tecnica Specifica, Errori ed Assistenza.

7)     I principi della Statica.

8)     Sintesi del Codice dei Punteggi G.A.M - G.A.F. - parte generale ed Esigenze di Composizione

 

PARTE SPECIFICA PRATICA  (LABORATORIO PALESTRA):  teoria, tecnica,  didattica ed assistenza

1)     Il Riscaldamento Generale e Specifico.

2)     Metodologie di lavoro per il miglioramento della flessibilità, delle coordinazioni Generali e Speciali.

3)     Cenni di pianificazione dell’allenamento

4)     Elementi di base al Corpo Libero di pre-acrobatica ed acrobatica: rotolamenti delle diverse direzioni, A.R.R., rovesciamento laterale (ruota), ribaltamento laterale (rondata), esempi di evoluzioni in appoggio (pre-mulinelli)

5)     Introduzione alla Coreografia: salti artistici, giri perno, collegamenti. Libera composizione Collettiva al Corpo Libero: collaborazioni di coppia e di gruppo, schieramenti, utilizzo dello spazio, studio del ritmo e utilizzo della musica.

6)     Esercizi di base e di primo contatto a tutti gli attrezzi propri della ginnastica artistica ed acrobatica.

7)     Trampolino Elastico: salti in estensione con diverso atteggiamento del corpo, anche con rotazioni A.L., studio del ribaltamento del corpo in avanti e indietro, studio del salto giro avanti, cenni alle rotazioni del corpo indietro.

8)     Trave: andature, posizioni di equilibrio, capovolta rotolata avanti o indietro, salti ginnici leaps, jumps, hops, uscita in salto carpiato divaricato e ruota. Libera progressione all’attrezzo con elementi imposti (programma femminile).

9)     Parallele Simmetriche: squadra in appoggio ritto, slanci in appoggio ritto, capovolta avanti in appoggio omerale, verticale rovesciata in sospensione e in appoggio omerale, uscita in valicamento laterale). Libera progressione con elementi imposti all’attrezzo (programma maschile).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi GINNSTICA  RITMICA:


- Rosato, M., R., Tinto, A., Avviamento al lavoro collettivo Edi Ermes, Milano, 1996
- Rosato M., R., Ginnastica Ritmica Ed. Piccin, 1998
- Ceriani G., Il senso del ritmo, Meltemi Ed., 2003
Letture ed approfondimenti
- Richard A. Schmidt, Craig, A. Wrisberg Apprendimento motorio e prestazione SSS, Roma, 2000
- T., S., Lisitskaja Ginnastica ritmica SSS, Roma, 1985
- K., Meinel, Teoria del movimento SSS, Roma, 1984
Dispense
- Tinto, A., Conversazione sul ritmo nei suoi aspetti 

 

 

 Testi GINNSTICA  ARTISTICA:

  • Dispense del Docente
  •  Cartoni A.C., Putzu D., “ Ginnastica artistica femminile " - Edi-Ermes, Milano 1990
  • Grandi B., "Didattica e metodologia della ginnastica artistica " -  Società Stampa Sportiva - Roma 1980
  • Monticelli M. "Il mini trampolino elastico in ginnastica artistica"  - Società Stampa Sportiva - Roma 1984
  • Luppino C. “Ginnastica artistica femminile – Tecnica, didattica , metodologia, assistenza” – Sport Action Editor – Roma 2005
  • Scotton C., Senarega D., "Corso di Ginnastica Artistica " - Ed. Libreria Cortina, 4° ed. - Torino 2012

Fonti di riferimento - Siti Internet

 www.fig-gymnastics.com/   (F.I.G. -  Fédération Internationale de Gymnastique)

www.federginnastica.it/   (F.G.I. - Federazione Ginnastica d'Italia)

http://www.ueg-gymnastics.com    (U.E.G. - Union Européenne de Gymnastique)

http://www.fisacgym.it  (F.I.S.A.C. - Federazione Italiana Sports Acrobatici e Coreografici)

Textbooks and bibliography

BIBLIOGRAFIA RHYTHMIC GYMNASTICS

Rosato, M., R., Tinto, A., Avviamento al lavoro collettivo,  Edi Ermes, Milano, 1996

Rosato M., R., Ginnastica Ritmica, Ed. Piccin, 1998

Case studies: 

Richard A. Schmidt, Craig, A. Wrisberg. Apprendimento motorio e prestazione SSS, Roma, 2000

Lisitskaja T. S., Ginnastica ritmica,  SSS, Roma, 1985

Meinel K., Teoria del movimento,  SSS, Roma, 1984

Lecture notes:

Tinto A., Rosato M.R. Conversazione sul ritmo nei suoi aspetti generali, Centro Stampa Edisu 

BIBLIOGRAFIA ARTISTIC GYMNASTICS

Scotton C. Classificazione tecnica delle specialità sportive. 2° edizione. Editori Calzetti e Mariucci, Perugia, 2015.

Scotton C, Senarega D. Corso di Ginnastica Artistica. 4° edizione riveduta e corretta. Edizioni Libreria Corti-na, Torino, 2012.

 

Scotton C, Comoglio M. Ginnastica. Specialità sportive e gioco-sport. 3° edizione. Edizioni Libreria Cortina, Torino, 2015.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì10:45 - 12:45
Giovedì10:30 - 12:30

Lezioni: dal 10/10/2016 al 09/06/2017

Nota: La lezione del Mercoledì presso il CUS Quarello
La lezione del Giovedì presso il CUS Braccini

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/05/2017 13:22
Non cliccare qui!