Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Atletica - Torino B

Oggetto:

Track and field

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0149_TOB
Docente
Dott. Paolo Moise' (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze di base dell’Atletica, al fine di costituire le fondamenta indispensabili e trasversali per ogni sviluppo professionale nei più diversi ambiti di intervento e di applicazione.

Lo studente acquisirà strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.

Egli potrà, in questo modo, essere in grado di applicare tali conoscenze in campo professionale, con particolare riferimento alla conduzione, gestione e valutazione della pratica dell’atletica leggerai a carattere educativo, ludico ricreativo e sportivo.

The Course aims to develop the basic knowledge and skills of Athletics, in order to establish the indispensable and transversal foundations for any professional development in the most diverse areas of intervention and application.

The student will acquire tools consistent with the professional profile of motor and sports activities, useful for operating in public and private structures, in sports organizations and recreational and social associations.

In this way, he will be able to apply this knowledge in the professional field, with particular reference to the conduct, management and evaluation of the practice of athletics, you will read for educational, recreational and sporting purposes.



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza della terminologia tecnica e sportiva specifica

  • Conoscenza delle nozioni base di biomeccanica in riferimento alle specialità di corsa, salto e lancio

  • Conoscenza della tecnica esecutiva delle specialità di corsa, salto e lancio

  • Conoscenza della didattica applicativa delle specialità di corsa, salto e lancio

  • Conoscenza del regolamento tecnico dell'Atletica Leggera

  • Competenze nell'organizzazione e strutturazione di progressioni didattiche in riferimento alle specialità di corsa, salto e lancio rivolte a diverse tipologie di soggetti (bambini, giovani, adulti, atleti)

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

Possedere conoscenze e abilità specifiche dell’Atletica leggera;

Essere in grado di individuare contenuti tecnico-tattici e organizzativi dell’Atletica leggera;

Essere in grado di dimostrare praticamente alcune abilità tecniche della corsa, dei salti e dei lanci;

Conoscere i principi cardine alla base della programmazione e gestione delle attività specifiche dell’Atletica leggera;

Comprendere come tali principi debbano essere inseriti nei diversi contesti sportivi considerando:

  • Il livello di qualificazione;
  • Le differenze di genere;
  • Le caratteristiche psico fisiche dei soggetti coinvolti.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Acquisire le basi per applicare le conoscenze e la capacità di comprensione descritte ai punti precedenti all'interno della propria attività professionale, prestata presso:

Strutture pubbliche e private;

Organizzazioni sportive che operano ai diversi livelli di qualificazione;

Organizzazioni che operano prevalentemente nell'ambito dell'associazionismo ricreativo e sociale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento gli studenti devono essere in grado di integrare conoscenze e competenze specifiche dell'insegnamento, per utilizzarle in modo critico nella valutazione dei potenziali effetti derivanti dalla partecipazione ad attività fisiche in relazione alle caratteristiche e alle condizioni dell'individuo e del contesto.

In particolare egli deve acquisire le capacità e le competenze di somministrare, leggere e decodificare interventi a carattere educativo, ludico-ricreativo e sportivo adeguati allo specifico settore di applicazione.

L'autonomia di giudizio sarà ricercata attraverso lo sviluppo di argomenti in forma teorica e tramite attività pratiche; con queste ultime, per effetto della somministrazione progressiva del carico di lavoro, lo studente sarà in grado di percepire la difficoltà indotta dal carico stesso, acquisendo così esperienza da trasferire nell'ambito professionale.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Le abilità comunicative acquisite al termine dell'insegnamento saranno prevalentemente indirizzate a saper utilizzare il linguaggio tecnico specifico per definire i diversi aspetti che caratterizzano gli sport individuali con particolare riferimento al modello prestativo in tutte le sue peculiarità.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale


  • Acquisition and consolidation of the specific language for Track and field

  • Knowledge about biomechanic principles applied to running, jumping and throwing

  • Knowledge about technical execution of running, jumping and throwing

  • Acquisition and application of coaching principles in running, jumping and throwing events

  • Knowledge related to Track and Field rules and regulations

  • To be able to design, organize and implement exercise progressions related to running, jumping and throwing disciplines for different populations, among these: children, young people, adults and athletes.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student must demonstrate:

To acquire specific knowledge and skills of Track and field;

To find technical-tactical and organizational content of Track and field;

To demonstrate some fundamentals and specific skills in running, jumping and throwing;

To know the key principles in planning and management specific activities Track and field;

To understand how these principles should be included in the different sports contexts considering:

  • Qualification level;
  • Gender differences;
  • Psycho-physical characteristics of subjects involved;

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Acquire the foundation to apply the knowledge and understanding skills described in the previous points in his professional activity, provided at:

Public and private organizations;

Sports organizations operating at different levels of sports qualification;

Organizations that mainly operate in the field of recreational and social associations.

The training course, within the Individual Sport teaching, will be completed by the following skills:

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the course, the student must be able to integrate specific knowledge and skills of the teaching, to use them in a critical way in the assessment of potential effects deriving from participation in physical activities in relation to the characteristics and conditions of the individual and the context.

In particular, he must acquire the skills and competences to provide, to read and to decode appropriate educational, recreational and sports interventions in specific field of application.

The autonomy of judgment will be sought through the development of theoretical arguments and practical activities; through the latter and their progressive administration, the student will be able to perceive the difficulty induced by the load, thus acquiring experience to be transferred to the professional sphere.

COMMUNICATION SKILLS

The communication skills acquired at the end of the course will mainly be aimed at using the specific technical language to define the different aspects that characterize individual sports, with particular reference to the performance model in all its peculiarities.

LEARNING SKILLS

At the end of this course, the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A causa della grave emergenza sanitaria in atto ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto a quanto in precedenza riportato nella presente scheda, l’insegnamento verrà erogato secondo modalità di didattica alternativa (scenario 5 -soluzione integrata) utilizzando la piattaforma Moodle e con incontri telematici sulla piattaforma WebEx. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili ed accessibili sul sito di Unito.
Le misure introdotte sono applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID 19.

In particolare, la didattica sarà erogata in forma di:

  1. Lezioni e discussione sugli argomenti del programma in diretta online mediante piattaforma webex.
  2. Registrazioni delle lezioni webex caricate sulla piattaforma Moodle.
  3. Lezioni video-registrate che coprono tutto il programma caricate sulla piattaforma Moodle.

Lezioni ed attività integrative:

  1. specifiche letture forniti sulla piattaforma Moodle;
  2. esercizi online di autovalutazione forniti sulla piattaforma Moodle;
  3. video esterni di approfondimento su argomenti specifici caricati sulla piattaforma Moodle.

L'insegnamento è strutturato in 50 ore di lezione di cui una parte teorica erogata on line su piattaforma webex nel primo semestre e una parte pratica nel secondo semestre. Agli studenti registrati verrà trasmesso il link per l’accesso all’aula virtuale dove si svolgeranno le lezioni.

 

Due to the serious health emergency in progress and in compliance with the measures to contain the spread of Coronavirus infection, by way of derogation from what previously reported in this sheet, the teaching will be provided in alternative teaching methods  using the Moodle platform  with telematic meetings on the WebEx platform. Instructions for using the platform are available and accessible on the UniTo website.
The measures introduced are applied on a temporary basis until the end of the emergency situation related to COVID 19.

In particular, the teaching will be provided in the form of: 

  1. Lessons and discussion on the program topics live online via webex platform.
  2. Recordings of webex lessons uploaded to the Moodle platform.
  3. Video-recorded lessons covering the entire program uploaded to the Moodle platform.

 

Lessons and supplementary activities

  1. selected readings provided on the Moodle platform;
  2. online exercises for self-evaluation provided on the Moodle platform;
  3. external in-depth videos on specific topics uploaded to the Moodle platform.

The teaching is structured in 50 hours of lessons, of which a theoretical part delivered online and a practical part. 

 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà basata sul materiale delle lezioni ed integrativo completamente a disposizione sulla piattaforma Moodle.

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame sarà in modalità telematica utilizzando la piattaforma moodle e la connessione WebEx :

L'esame finale è costituito da

Esoneri in itinere relativi a:

  1. Regolamento Tecnico Internazionale per le gare di Atletica Leggera
  2. Propedeutica all’avviamento all'atletica leggera
  3. Tecnica e didattica delle specialità

Lo studente sarà ammesso al colloquio finale con un punteggio ≥ 18 / 30

 

Colloquio di verifica delle conoscenze su didattica, tecnica e regolamento delle discipline atletiche trattate. La prova sarà superata con un punteggio ≥ 18 / 30.

 

 

The evaluation will be based on the lesson material and supplementary material fully available on the Moodle platform.

Following the CODIV-19 emergency, the exam will take place  electronically using the Moodle platform and in WebEx connection.

 

The final exam consists of ongoing exemptions relating to:

  1. International Technical Rules for Athletics competitions
  2. Preliminary preparations for youth activities
  3. Technique and teaching of track and field events

The student will be admitted to the final interview with a score of ≥ 18/30

 

Interview to check knowledge on teaching, technique and regulation of the athletic disciplines covered.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Attività tecnico-pratica: Preatletismo generale e specifico, tecnica e didattica delle seguenti specialità: velocità, staffette, corse ad ostacoli, salto in lungo, salto in alto, getto del peso, mezzofondo e fondo

Teoria:generalità dell'atletica leggera, gruppi di specialità.

  • Corsa veloce e staffette: principi di meccanica della corsa veloce, tecnica della partenza dai blocchi, dell'accelerazione, della fase lanciata, distribuzione dello sforzo nei 100, 200, 400 metri, tipi di cambio e di passaggio del testimone, regolamento.

  • Salto in lungo: principi di meccanica del salto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio, regolamento.

  • Ostacoli: analisi del modello di prestazione, principi di meccanica del valicamento dell'ostacolo, ritmica di gara, regolamento.

  • Getto del peso: evoluzione della tecnica, principi di meccanica del getto del peso, analisi dei principali fattori determinanti la prestazione tecnica rotatoria e dorsale, regolamento.

  • Salto in alto: evoluzione della tecnica, principi di meccanica del salto in alto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio nel Fosbury flop, reglamento.  

  • Mezzofondo e fondo: principi generali riguardanti l'attività di corsa dal punto di vista metabolico, analisi di alcuni parametri fisiologici, mezzi di allenamento (corsa continua, intervallata, frazionata)

  • Didattica delle specialità oggetto del corso

Experiences on the field: general and specific pre athletism, technique and theory of: speed race, relay race, hurdles race, long jump, high jump, shot put, long/middle distance race

Theory: track and field's general theories:

  • Speed race and relay race: principles of speed race mechanic, technique of start, acceleration, speeding along phase, distribution of strenght during the 100, 200, 400 m, the pass on the baton, rules.

  • Long jump: principles of jump mechanic, technique of short run, takeoff, flight phase and landing, rules.

  • Hurdles race: performance analysis, mechanic's principles  to cross hurdles, rhytmical race, rules

  • Shot put: history of technique, mecanic's principles, performance analysis, the glide and the spin style, rules.

  • High jump: history of technique, mechanic's principles of high jump, technique of short run, takeoff, flight phase and landing on Fosbury flop, rules

  • Long/middle distance race: general principles of energy mechanism during the race, physiologic parameters analysis, training (jogging, interval training/fartlek, distance repetitions)

  • Teaching of the course subjects

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 



Materiale fornito dal docente


Moisè P. (2019) "Atletica Leggera Attività nelle categorie Ragazzi-e e Cadetti-e Approccio e proposte pratiche" ilmiolibro self publishing” ISBN 9788892359239
https://www.researchgate.net/publication/337908494_Atletica_Leggera_Attivita_nelle_categorie_Ragazzi-e_e_Cadetti-e

Moisè Paolo (2019) “Lanciare: schema motorio di base, gestualità sportiva e mezzo di allenamento” https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/scienza-e-tecnica/509245/lanciare-schema-motorio-di-base-gestualita-sportiva-e-mezzo-di-allenamento/

disponibile in versione cartacea ed e book



Slides and lecture notes are available to students on the course website


Moisè P. (2019) "Atletica Leggera Attività nelle categorie Ragazzi-e e Cadetti-e Approccio e proposte pratiche" ilmiolibro self publishing” ISBN 9788892359239
https://www.researchgate.net/publication/337908494_Atletica_Leggera_Attivita_nelle_categorie_Ragazzi-e_e_Cadetti-e

Moisè Paolo (2019) “Lanciare: schema motorio di base, gestualità sportiva e mezzo di allenamento” https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/scienza-e-tecnica/509245/lanciare-schema-motorio-di-base-gestualita-sportiva-e-mezzo-di-allenamento/

 


Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 01/03/2021 al 04/06/2021

Nota: II semestre
Corso 4: Martedì e Giovedì 10.30 / 12.30
Corso 5: Lunedì 13.30 / 15.30 e Martedì 8.30 / 10.30
Corso 6: Giovedì 8.30 /10.30 e Venerdì 11.00 / 13.00
Ove possibile le lezioni saranno erogate in presenza, presso l'impianto CUS Panetti (via Panetti, 30).
Le lezioni teoriche a corsi riuniti (a calendario) si svolgeranno il giovedì dalle 10.30 alle 12.30.

Oggetto:

Note

Canale B  Corso di Atletica (Prof. Moisè)
le lezioni programmate in sincrono con i corsi 4 e 6 giovedì 22 aprile non avranno luogo
 
Il collegamento per le lezionì è:
https://unito.webex.com/join/paolo.moise numero riunione 840 132 211



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/04/2021 17:25
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!