Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Atletica - Torino 3

Oggetto:

Track and field

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SUI0149_TO3
Docente
Prof. Flavio Alberto Faure Rolland (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione degli elementi base della teoria, tecnica e didattica dell'Atletica Leggera.

Il corso si propone di guidare gli studenti nella sperimentazione

  • delle esercitazioni in forma ludica finalizzate al consolidamento degli schemi motori di base
  • delle esercitazioni propedeutiche e preparatorie per le discipline dell'Atletica Leggera

Prepare students on track and field's basic elements: theory, technique and practice.

 The course aims to guide students to:

·          exercise in a playful form aimed at the consolidation of the basic motor patterns

·          preliminary and preparatory exercises for Track and Field

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza della terminologia tecnica e sportiva specifica
  • Conoscenza delle nozioni base di biomeccanica in riferimento alle specialità di corsa, salto e lancio
  • Conoscenza della tecnica esecutiva delle specialità di corsa, salto e lancio
  • Conoscenza della didattica applicativa delle specialità di corsa, salto e lancio
  • Conoscenza del regolamento tecnico dell'Atletica Leggera

Competenze nell'organizzazione e strutturazione di progressioni didattiche in riferimento alle specialità di corsa, salto e lancio rivolte a diverse tipologie di soggetti (bambini, giovani, adulti, atleti

  • Acquisition and consolidation of the specific language for Track and field
  • Knowledge about biomechanic principles applied to running, jumping and throwing
  • Knowledge about technical execution of running, jumping and throwing
  • Acquisition and application of coaching principles in running, jumping and throwing events
  • Knowledge related to Track and Field rules and regulations

To be able to design, organize and implement exercise progressions related to running, jumping and throwing disciplines for different populations, among these: children, young people, adults and athletes

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 50 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2-3 ore in base al calendario accademico.

Attività pratiche sul campo; attività teoriche in aula con ausilio di audiovisivi

In un primo momento l'apprendimento si muoverà secondo lo schema della lezione frontale: spiegazione/ricezione; farà seguito l'apprendimento attraverso il fare, l'operare, le azioni  (Learning by doing).

The teaching is structured in 50 hours of frontal didactic, divided in lessons of 2-3 hours based on the academic calendar. 

Practical activities on the field; theoretical activities in class with the help of audiovisual. 

In a first period the teaching will be based on a lectures plan:

Exposition/reception; then it will follow the learning through doing, making, actions  (learning by doing).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove pratiche (max 21/30): con valutazione su prestazione ed esecuzione tecnica differenziata per livelli e genere         

  • Corsa veloce                    
  • Corsa con ostacoli
  • Salto in lungo      
  • Salto in alto       
  • Getto del peso
  • Corsa prolungata

Prova teorica (successiva a superamento prove pratiche - max 9/30):colloquio e/o prova scritta di verifica delle conoscenze su didattica,

tecnica e regolamento delle discipline atletiche trattate. 

Valutazione finale: somma della valutazione pratica e della valutazione teorica 

Practical tests (max 21/30): evaluation based on technical performances distinguished by levels and kinds. 

  • Sprint Run                    
  • Hardles Run
  • Long Jump
  • Higth Jump
  • Shot Put
  • Endurance Run

Theoretical test (following the overcoming of practical tests - max 9/30): test interview and/or written about didactic knowledges., technique and regulation of the athletic disciplines . 

Final evaluation: sum of the practical evaluation and of the theoretical one. 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Attività tecnico pratica: preatletismo generale e specifico, tecnica e didattica delle seguenti specialità: velocità e staffette, corsa ad ostacoli, salto in lungo, salto in alto, getto del peso, mezzofondo e fondo

Teoria: generalità dell'atletica leggera, gruppi di specialità

Corsa veloce e staffette:: principi di emccanica della cors aveloce, tecnica di partenza dai blocchi, dell'accelerazione, della fase lanciata, distribuzione dello sforzo nei 100, 200, 400 m, tipi di cambio e passaggio del testimone, regolamento.

Salto in lungo;  rpncipi di meccancia di salto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio, regolamento

Ostacoli: analisi del modello di prestazione, principi di meccanica del valicamento dell'ostacolo, ritmica di gara, regolamento

Getto del peso: evoluzione della tecnica, principi di meccancia del getto, analisi dei fattori determinanti la prestazione, tecnica rotatoria e dorsale, regolamento

salto in alto: evoluzione della tecnica , principi di meccancia del salto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio nel Fosbury flop, regolamento

Mezzofondo e fondo: principi generali riguardanti l'attività di cors adla punto di vista metabolico, analisi di alcuni parametri fisiologici, mezzi di allenamento (corsa continua, corsa intermittente, corsa intervallata)

Didattica delle specialità oggetto del corso

Experiences on the field: genral and specific pre athletisme, technique and theory of: speed race, relay race, hurdles race, long jump, high jump, shot put, long/middle distance race

Theory track and field' general theories:

-Speed race and relay race: principles of speed race mechanic, technique of start, acceleration, speeding along phase, distribution of strenght during the 100, 200, 400, m, the pass on the baton, rules

-Long jump: princiles of jump mechanic, technique of short run, take off, fight phase and landing rules.

-Hurdles race: performance analysis mechanic's principles to cross hurdles, rhytmical race, rules

-Shot put: history of technique, mechanic's principles performance analysis, the glide and the spin style, rules

-High jump: history of tecnique, mechanic's principles of high jump, technique of short run, take off, flight phase and landing on Fosbury flop, rules

-Long/middle distance race: general principles of energy mechanism during the race, physiologic parameters analysis, training (jogging, interval training/fartlek, distance repetirions)

-Teaching of the course subjects

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Trevisson P.; Tecnica e didattica dell'atletica leggera (Dispense del corso pubblicate in materiale didattico); 

Trevisson P.; Tecnica e didattica dell'atletica leggera (Lessons notes published in didattic material); 

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:30 - 14:30

Lezioni: dal 16/10/2017 al 15/06/2018

Nota: Le lezioni si terranno presso il Cus Panetti, via Panetti 30, Torino.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/04/2018 15:37
Non cliccare qui!