- Oggetto:
- Oggetto:
Sport di squadra - Torino 4
- Oggetto:
Team sports - Turin 4
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SUI0156_TO4
- Docenti
- Prof. Sergio Bergese (Titolare del corso)
Prof. Angelo Lissiotto (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l’analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili nell’avviamento agli sport di squadra.
Learning objectives
The purpose of this course is to provide students with basic knowledge and skills and the analysis of strategic and technical principles to work at beginner level in team sports.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisire conoscenze e abilità specifiche degli sport di squadra.
Individuare contenuti tecnico-tattici e organizzativi degli sport di squadra.
Dimostrare praticamente alcune abilità tecniche della pallavolo e della pallacanestro.
Programmare e gestire le attività degli sport di squadra.
Expected learning outcomes
Acquire specific knowledge and skills of Team Sports.
Find technical-tactical and organizational content of Team Sports.
Demonstrate some fundamentals and specific skills in volleyball and basketball.
Program and manage Team Sports Activities.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni teorico-pratiche frontali.
Esercitazioni pratiche: individuali e di gruppo.
Teaching modes
Lectures and practical classes
Practical exercises: individual and group.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove pratiche in itinere.
Compilazione di un questionario di 30 domande a risposta chiusa suddivise in due sezioni: Pallacanestro e Pallavolo ed eventuale colloquio.
Learning assessment procedures
Evaluation in itinere
Written examination with a multiple choice test (15 basketball questions and 15 volleyball questions)
Optional oral test
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività in Palestra e in aula con supporti audiovisivi.
Support activities
Activities Gymnasium and classroom with audio-visual aids.
- Oggetto:
Programma
Modulo Pallavolo
- Classificazione della pallavolo tra le discipline sportive
- Cenni di teoria dello sviluppo dell'allenamento sportivo
- Costruzione del protocollo di lavoro
- Il modello prestativo
- Principi metodologici nell'organizzazione dell'attività giovanile
- Didattica delle tecniche di base
- Didattica delle tecniche di specializzazione
- Il sistema di allenamento nella pallavolo
- L'allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco
- Il regolamento di gioco (reperibile sul sito www.federvolley.it o www.fivb.com)
Modulo Pallacanestro:
- Definizione teorica di enunciati
- Classificazioni degli sport di squadra
- Lo spazio e il tempo negli sport di squadra
- Strategie e abilità negli sport di squadra
- Processi di apprendimento negli sport di squadra
- Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra
- Il Minibasket
- Le attività laboratoriali, costruite secondo modalità collaborative e improntate prevalentemente al “problem solving”, mireranno alla strutturazione di abilità specifiche in termini di risultato, di efficacia e di consapevolezza dei processi di apprendimento /insegnamento messi in atto :
- Corpo /attrezzo – la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri
- 1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell’avversario e analisi dei timing esecutivi
- 2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi
- 3 vs 3 – Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l’inserimento di
- concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici.
- Schieramento completo – Applicazione dei principi precedenti in funzione delle regole di gioco.
- Il ruolo di : allenatori, istruttori, preparatori, Educatori e Insegnanti
- Disegnare il basket
- Scouting
Volleyball Program
- Classification of volleyball between the sports
- Theory notes in development of sports training
- Construction working practice
- Performance model
- Methodological principles in the organization of youth activity
- Teaching of technical basics
- Teaching of specialization techniques
- Training system in volleyball
- Technical and tactical training through play
- Rules of the game (available on www.federvolley.it or www.fivb.com)
Basketball program
The main theoretical topics will cover:• Theoretical definition of statements
• Classifications of team sports
• Space and time in team sports
• Strategies and skills in team sports
• Learning processes in team sports
• Methods of teaching / learning in team sports
• The Minibasket
• The laboratory activities, built according collaborative mode and will be guided mainly to the "problem solving", will aim at the structuring of specific skills in terms of results, effectiveness and awareness of the learning / teaching processes put in place:
• Body / tool - managing time and space, alone or in collaboration with other
• 1VS 1 - attack and defense space / opponent and analysis of executive timing
• 2 vs 2 - static and dynamic partnerships, while respecting the spaces and executive timing
• 3 vs 3 - Evolution of the collaborations and interactions with the inclusion of
• concepts related to strategic and technical aspects.
• Complete Deployment - Application of the above principles in accordance with the rules of the game.
• The role of: coaches, instructors, trainers, educators and teachers
• Draw basketball
• Scouting
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Modulo Pallavolo
- Bergese S, Marangio S, Pesce M E, Pizzigalli L (2015). Pallavolo Sport e Gioco collettivo. Torino, Edizioni Libreria Cortina.
- Mencarelli M (2012). Le Guide della Pallavolo - Manuale Allievo-Allenatore Primo livello giovanile. Perugia, Calzetti & Mariucci Editori.
- Mencarelli M, Merazzi M (2013). La preparazione fisica per il volley. Didattica ed esercizi fondamentali. Perugia, Calzetti & Mariucci Editori.
- Paolini M (2001). Il nuovo sistema Pallavolo. Perugia, Calzetti & Mariucci Editori.
- Paolini M (1998). La Pallavolo dai giovani ai campioni. Ancona, Ed. Umana.
- Weineck J (2009). L’allenamento ottimale. Torgiano (PG), Calzetti & Mariucci Editori.
Modulo Pallacanestro
- Cremonini M. e c. (2015) Insegnare il Minibasket , Calzetti Mariucci, Perugia
- Capobianco A.(2013) Insegnare la Pallacanestro , Calzetti Mariucci, Perugia
- Il regolamento di gioco (reperibile sul sito della federazione italiana Pallacanestro)
Volleyball Bibliography and recommended reading
- Bergese S, Marangio S, Pesce M E, Pizzigalli L (2015). Pallavolo – Sport e Gioco collettivo. Torino, Edizioni Libreria Cortina.
- Mencarelli M (2012). Le Guide della Pallavolo - Manuale Allievo-Allenatore Primo livello giovanile. Perugia, Calzetti & Mariucci Editori.
- Mencarelli M, Merazzi M (2013). La preparazione fisica per il volley. Didattica ed esercizi fondamentali. Perugia, Calzetti & Mariucci Editori.
- Paolini M (2001). Il nuovo sistema Pallavolo. Perugia, Calzetti & Mariucci Editori.
- Paolini M (1998). La Pallavolo dai giovani ai campioni. Ancona, Ed. Umana.
- Weineck J (2009). L’allenamento ottimale. Torgiano (PG), Calzetti & Mariucci Editori.
Basketball Bibliography
- Cremonini M. e c. (2015) Insegnare il Minibasket , Calzetti Mariucci, Perugia
- Capobianco A.(2013) Insegnare la Pallacanestro , Calzetti Mariucci, Perugia
- Il regolamento di gioco (reperibile sul sito della federazione italiana Pallacanestro)
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 12:30 - 14:30 Giovedì 8:30 - 10:30 Lezioni: dal 10/10/2016 al 09/06/2017
Nota: La lezione del Mercoledì si terrà presso il CUS Panetti.
La lezione del Giovedì si terrà presso il CUS Braccini.
- Oggetto: