- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria dell'allenamento - Torino 5
- Oggetto:
Training Theory
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SVB0118_TO5
- Docente
- Gennaro Boccia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale più prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere sia a livello teorico sia a livello pratico i principi e le metodiche che regolano l'allenamento soprattutto a livello di capacità condizionali.
Conoscere sia a livello teorico sia a livello pratico gli esercizi da utilizzare nei vari programmi di allenamento determinandone, in funzione dell'obiettivo da raggiungere, il carico organico mediante la scelta corretta di: intensità; numero di ripetizioni; velocità di esecuzione; volume di lavoro; tempi e modalità di recupero.
Knowing both theoretical and practical principals and methods necessry for training expecially concerning the conditional capacity.
Knowing both theoretical and practical exercises used in various training programs based on aims, evaluating the correct physical charge to control the intensity through the right reps number, the right speed and resting time.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di differenziare ed applicare le diverse metodiche di allenamento in funzione dell'attività da allenare e dell'obbiettivo da raggiungere.
Dovrà inoltre essere in grado di progettare programmi di allenamento volti al miglioramento delle capacità condizionali scegliendo, in maniera appropriata, gli esercizi, il carico da utilizzare, il numero di ripetizioni, la velocità di esecuzione e i tempi di recupero.
Dovrà inoltre saper eseguire, in maniera corretta, gli esercizi e le esercitazioni, utilizzate nei programmi di allenamento studiati.
At the end of the course, the student must be able to differenctiated and apply the various training methods in function of the final goal.
In addition the student must be able to create training programs to develop the different conditional capacity, evaluating the correct physical charge to control the intensity through the right reps number, the right speed, the training volume and resting time.
In addition the student must known both theoretical and practical exercises used in various training programs.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è strutturato in 60 ore di didattica di cui una parte frontale e una parte pratica in palestra
Face to face theoric lessons, physical practice in the gym
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esercitazioni pratiche, durante l'anno di corso, per verificare il corretto apprendimento sia della esecuzione tecnica degli esercizi utilizzati, sia la corretta applicazione delle metodiche di allenamento studiate.
Test scritto a risposta aperta e multipla ed eventuale colloquio orale.
Physical practice during the year, to verify both the correct learning of the rigth technical esecution of the exercises and the correct application of the studied training methods
Open and multiple choice test and eventual interview.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
- Sistemi Energetici
- Concetto di Potenza e Capacità
- Effetti generali dell'allenamento
- Capacità condizionali
- Il riscaldamento (teoria e pratica)
- Riscaldamento generale
- Riscaldamento specifico
- Flessibilità
- Misurazione e sviluppo
- Stretching (teoria e pratica)
- La Forza
- Definizione e classificazione
- Misurazione e sviluppo
- Metodi di allenamento
- Forza assoluta e Forza relativa
- Forza massima
- Test massimale diretto e indiretto
- Forza resistente
- Potenza (Forza esplosiva, Forza veloce)
- Velocità e rapidità
- Misurazione e sviluppo
- Resistenza organica
- Misurazione e sviluppo
- VO2max assoluto e relativo
- Frequenza cardiaca massimale
- Test diretti e indiretti
- Test massimali e sub-massimali
- Soglia aerobica e soglia anaerobica
- Metodi di allenamento
- Analisi anatomica funzionale applicata all'esercizio fisico
- Energetic systems
- Power and capacity concepts
- Weight training, kinesiology of the exercises (base)
- Cardiovascular training, kinesiology of the exercises (base)
- Conditional capacities
- Warm-up (theory and practice)
- General warm-up
- Specific warm-up
- Stretching (theory and practice)
- Anderson's method
- PNF method
- Flexibility (evaluation and development)
- Strength
- Definition and classification according to various Authors
- Maximal strength (evaluation and development)
- Absolute and relative strength
- Direct and indirect maximal test
- Set method, pyramid method
- Resistance strength (evaluation and development)
- Resitance and endurance
- Set method, pyramid method, circuit training, P.H.A.
- Power (evaluation and development)
- Explosive strength
- Speed strength
- Set method, pyramid method, Bulgarian method, power training
- Speed (evaluation and development)
- Reaction rapidity
- Action rapidity
- Cardiovascular resistance (evaluation and development)
- Absolute and relative VO2max
- Maximal heart rate
- Direct and indirect maximal test
- Anaerobic threshold
- Continuous work
- Fartlek
- Interval training
- Anatomy applied exercises
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- N. Nicosia "Forza, velocità, resistenza, flessibilità: conoscerle ed allenarle" Edizioni Libreria Cortina
- Fox, Bowers, Foss, "Allenare allenarsi", Il Pensiero Scientifico Editore
- V. Heyward, "Fitness un approccio scientifico", Ed. Sporting Club Leonardo da Vinci
- ANATOMIA DELL'APPARATO LOCOMOTORE
- R. Manno, "Fondamenti dell'allenamento sportivo", Ed. Zanichelli
- NSCA, "Manuale di condizionamento fisico e di allenamento della forza", Ed. Calzetti Mariuccci
- D'Isep R., Gollin M. (2002) Fitness e Muscolazione, E.S.L. Torino.
- Calcagno R., Cotella M., (2016) L'alimentazione Vincente, Ananke, Torino.
- Weineck J. (2013) Biologia dello Sport, Calzetti & Mariucci, Perugia.
- N. Nicosia "Forza, velocità, resistenza, flessibilità: conoscerle ed allenarle" Edizioni Libreria Cortina
- Fox, Bowers, Foss, "Allenare allenarsi", Il Pensiero Scientifico Editore
- V. Heyward, "Fitness un approccio scientifico", Ed. Sporting Club Leonardo da Vinci
- ANATOMIA DELL'APPARATO LOCOMOTORE
- R. Manno, "Fondamenti dell'allenamento sportivo", Ed. Zanichelli
- NSCA, "Manuale di condizionamento fisico e di allenamento della forza", Ed. Calzetti Mariuccci
- D'Isep R., Gollin M. (2002) Fitness e Muscolazione, E.S.L. Torino.
- Calcagno R., Cotella M., (2016) L'alimentazione Vincente, Ananke, Torino.
- Weineck J. (2013) Biologia dello Sport, Calzetti & Mariucci, Perugia.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:00 - 10:30 Lezioni: dal 16/10/2017 al 15/06/2018
Nota: La lezione si terrà presso il Cus Quarello, via Quarello 15, Torino.
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Note
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