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Teoria dell'allenamento - Torino 5

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Training Theory

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SVB0118_TO5
Docente
Prof. Matteo Romanazzi (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale più prova pratica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscenza sia a livello teorico sia a livello pratico dei principi e delle tecniche che regolano l'allenamento atto al miglioramento e mantenimento del benessere psico-fisico e della prestazione dell'individuo sia in ambito ricreativo che sportivo, in vista dell'impiego come professionista in strutture pubbliche e private.

Theoretical and practical knowledge of the principles and techniques that regulate physical training aimed at improving and maintaining the individual psycho-physical well-being and the performance both in the recreational and sport context, in view of employment as a professional in public and private structures.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • conoscere le basi biologiche e i principi che regolano l'adattamento all'esercizio fisico;
  • conoscere sia a livello teorico sia a livello pratico dei mezzi e dei metodi da utilizzare nei vari programmi di allenamento sportivo, di fitness e recupero funzionale identificandone gli effetti sull'organismo;
  • conoscere la biomeccanica e l'anatomia funzionale di base applicata agli esercizi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • progettare programmi di allenamento volti al miglioramento delle capacità motorie scegliendo, in funzione dell'obiettivo da raggiungere, il carico organico idoneo, tenendo conto delle specificità di genere, età e condizione psico-fisica del praticante anche nelle situazioni di gruppo;
  • essere in grado di riconoscere errori tecnici durante le esercitazioni al fine di preservare la salute ed ottimizzare i risultati dell'allenamento;
  • essere in grado di trasferire conoscenze sui corretti stili di vita e buone abitudini nella pratica dell'attività fisica regolare.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • valutare la funzionalità dell'individuo utilizzando test e mezzi tecnologici idonei ad indentificare gli effetti dei programmi di allenamento e le condizioni di salute;
  • saper identificare le fonti di informazione più idonee alla realizzazione di programmi di allenamento e che supportino su base scientifica la corretta pratica dell'esercizio fisico.

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • conoscere e utilizzare la corretta terminologia tecnico-scientifica sia in ambito educativo che professionale tenendo conto anche delle necessità in ambiti multiculturali ed internazionali;
  • essere in grado di dimostrare, in maniera corretta, gli esercizi e le esercitazioni, utilizzate nei programmi di allenamento studiati.

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

  • know the biological bases and the principles that regulate adaptation to exercise;

  • know at theoretical and practical level of the means and methods used in the various sports training programs, fitness and functional recovery by identifying the effects on body;

  • learn about basis of applied biomechanics and functional anatomy executing different exercises.


Apply knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

  • design training programs aimed at improving motor skills selecting appropriate load, based on the objective to be achieved, taking into account the specific gender, age and psycho-physical condition of the practitioner even in group;
  • be able to recognize technical errors during exercises in order to preserve health and optimize training results;
  • be able to transfer knowledge about correct lifestyles and good habits in the practice of regular physical activity.

Making judgment

At the end of the course the student will be able to:

  • assess motor functionality using tests and technology suitable to identify the effects of training programs and health conditions;
  • know how to identify the most useful sources of information to design training programs and supporting the correct practice of physical exercise on a scientific basis.

Communication skills

At the end of the course the student will be able to:

  • know and use the correct technical-scientific terminology in the educational and professional fields, also taking into account the needs of multicultural and international environments;
  • be able to demonstrate correctly the exercises used in the training programs studied.
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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 60 ore di didattica di cui una parte frontale e una parte pratica in palestra

60 huors of face to face theoric lessons and physical practice in the gym

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede:

  • Prova pratica individuale per verificare il corretto apprendimento sia della esecuzione tecnica degli esercizi utilizzati, sia la corretta applicazione delle metodiche di allenamento studiate (max 4 punti su 30). Per le modalità vedere il materiale didattico.
  • Prova finale. Test scritto a risposta multipla ed eventuale colloquio orale (max 26 punti su 30). E' obbligatorio il superamento della prova pratica per accedere alla prova finale.

Il risultato finale sarà espresso in trentesimi, costiuito dalla somma delle due prove sostenute.

Verification of learning involves:

  • Individual practical test to verify the learning of the technical execution of the exercises used, and the right application of the training methods studied (max 4 points out of 30). For the modalities see the didactic materials. 
  • Final test. Written test with multiple choice and possible interview (max 26 points out of 30). It is compulsory to pass the practical test to access the final exam.

The final result will be expressed in thirtieths, costed by the sum of the two tests sustained.

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Attività di supporto

Seminari e incontri con esperti su approfondimenti del programma

Seminars and meetings with experts on program details

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Programma

  • Storia del concetto di allenamento
  • I Sistemi Energetici: potenza e capacità
  • Fattori e principi generali dell’allenamento
    • Il carico di lavoro e le leggi generali dell’adattamento
  • Le esercitazioni di allenamento
    • Assi e piani corporei, terminologia ginnastica
    • Mezzi e metodi di allenamento
  • Allenamento con sovraccarichi, chinesiologia degli esercizi (base)
  • Allenamento cardiovascolare, chinesiologia degli esercizi (base)
  • Analisi anatomica funzionale applicata all'esercizio fisico
  • La seduta di allenamento
    • L'organizzazione della seduta di allenamento                      
    • Il riscaldamento generale (Warm-up) e specifico
    • La parte centrale
    • Il defaticamento (Cool -down)
  • Le abilità biomotorie
  • Forza massimale (misurazione e sviluppo)
    • Forza assoluta e Forza relativa
    • Test massimale diretto e indiretto
    • Mezzi e metodi di allenamento della forza massimale
  • Forza resistente (misurazione e sviluppo)
    • Resistance e Endurance
    • Mezzi e metodi di allenamento della forza resistente
  • L’ipertrofia muscolare
    • I metodi per lo sviluppo dell’ipertrofia muscolare
  • Potenza (misurazione e sviluppo)
    • Forza esplosiva e forza veloce
    • I metodi di allenamento della potenza
  • Rapidità e Velocità (misurazione e sviluppo)
    • Rapidità di reazione
    • Rapidità di azione
    • I metodi di allenamento della rapidità/velocità
  • Resistenza organica (misurazione e sviluppo)
    • VO2 max assoluto e relativo
    • Frequenza cardiaca massimale
    • La variabilità cardiaca
    • Test massimale diretto e indiretto
    • Il concetto di Soglia Anaerobica
    • I metodi di allenamento della resistenza
  • Flessibilità (misurazione e sviluppo)
    • Tecniche di allungamento
  • Valutazione e controllo dell’allenamento
    • I test funzionali
    • Raccolta e interpretazione dei dati di allenamento

 

History of training concept

Energy Systems:

Power and capacity

Factors and general principles of training

  • The workload and the general laws of fitness

Training exercises     

  • Body axes and planes, gymnastics terminology     
  • Means and methods of training

Resistance training, exercise kinesiology (basic)

Cardiovascular training, exercise kinesiology (basic)

Functional anatomical applied to exercise

The workout    

  • The organization of workout     
  • Warm-up (general and specific)     
  • Core     
  • Cooling down Biomotor skills    

Strength (assessment and development)         

  • Absolute strenght and relative strenght        
  • Direct and estimated maximal strength test         
  • Means and methods of strength training    

Muscular stamina (assessment and development)        

  • Resistance and Endurance         
  • Means and methods of muscular stamina    

Muscle hypertrophy         

  • Methods for muscle development    

Power (assessment and development)        

  • Power and quickness        
  • Power training methods     

Speed ​​and acceleration (assessment and development)         

  • Rapidity of reaction         
  • Speed ​​of action        
  • Speed and acceleration training methods    

Endurance (assessment and development)         

  • Absolute and relative VO2max        
  • Maximum heart rate         
  • Cardiac variability        
  • Direct and indirect cardiovascular test         
  • The concept of Anaerobic Threshold        
  • Endurance training methods     

Flexibility (assessment and development)         

  • Stretching techniques Asessment and control of training

Assessment and control of training    

  • Functional tests     
  • Collection and interpretation of training data

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • NSCA, "Manuale di condizionamento fisico e di allenamento della forza",  Ed. Calzetti Mariuccci (cap. 2, 4, 5, 6, 11, 13, 14, 15, 16, 17, 18)
  • N. Nicosia, "Forza, velocità, resistenza, flessibilità: conoscerle ed allenarle", Edizioni Libreria Cortina
  • E. Aaberg, "Meccanica muscolare", Ed. Calzetti Mariuccci
  • P. Bellotti, E. Matteucci, "Allenamento Sportivo - Teoria Metodologia Pratica", UTET (cap. 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 16, 15, 18).

  • NSCA, "Manuale di condizionamento fisico e di allenamento della forza",  Ed. Calzetti Mariuccci (cap. 2, 4, 5, 6, 11, 13, 14, 15, 16, 17, 18)
  • N. Nicosia, "Forza, velocità, resistenza, flessibilità: conoscerle ed allenarle", Edizioni Libreria Cortina
  • E. Aaberg, "Meccanica muscolare", Ed. Calzetti Mariuccci
  • P. Bellotti, E. Matteucci, "Allenamento Sportivo - Teoria Metodologia Pratica", UTET (cap. 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 16, 15, 18).


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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:30

Lezioni: dal 22/10/2018 al 14/06/2019

Nota: Le lezioni si svolgeranno al Quarello in Via Quarello 15/A

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Note

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Ultimo aggiornamento: 24/04/2019 23:50
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