Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Atletica - Torino 6

Oggetto:

Track and Field

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SUI0149_TO6
Docente
Dott. Paolo Moise' (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale più prova pratica
Prerequisiti
Nessuo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del corso di studi in scienze motorie e sportive questo corso si pone come obiettivo l'acquisizione degli elementi base della teoria, tecnica e didattica dell'Atletica Leggera.
 
Il corso si propone di guidare gli studenti nella sperimentazione:
  • delle esercitazioni in forma ludica finalizzate al consolidamento degli schemi motori di base
  • delle  esercitazioni di preatletismo
  • delle esercitazioni propedeutiche e preparatorie per le discipline dell'atletica leggera
  • delle tecniche di base di alcune specialità dell'atletica leggera e delle relative progressioni didattiche. 

The course will guide students in the trial:

This course aims to prepare students on track and fields basic elements: theory, technique and practice. This aimis in line with the curriculum of Sport Science area:

 

  • fun fit exercises aimed at the consolidation of the basic movement patterns before-athletic exercises
  • preliminary and preparatory exercises for the disciplines of Athletics
  • basic techniques of some specialities of athletics and its didactic progression
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:
  • eseguire correttamente le esercitazioni proposte
  • saper osservare le gestualità di base dell'atletica leggera
  • conoscere le progressioni didattiche di base  in riferimento alle diverse specialità e a diverse tipologie di utenti (bambini, adulti, atleti)
  • Autonomia di giudizio: somministrare, leggere e decodificare interventi a carattere educativo, ricreativo e sportivo adeguati allo specifico settore dell'Atletica Leggera
  • Abilità comunicative indirizzate a saper utilizzare il linguaggio tecnico specifico con riferimento alle discipline dell'Atletica Leggera

At the end of the course students should be able to:

  • successfully perform the exercises proposed
  • knowing how to observe the basic gestures of Athletics
  • know the basic didactic progression
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 50 ore di didattica frontale (10 ore in aula e 40 di attività pratica in campo), suddivise in lezioni da 2-3 ore in base al calendario accademico, con frequenza obbligatoria.
The teaching is structured in 50 hours of frontal teaching (10 hours in the classroom and 40 of practical activities in the field),  divided into lessons of 2-3 hours according to the academic calendar, with compulsory attendance.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale è costituito da una valutazione pratica e da un colloquio orale Prove pratiche: Tetrathlon (60 m., salto in lungo, getto del peso, 1000 m.) e 2000 m., con valutazione in quindicesimi e votazione minima 9/15. Colloquio orale: verifica delle conoscenze teoriche con valutazione in quindicesimi e votazione minima 9/15. Il voto finale, espresso in trentesimi, è la somma della valutazione pratica e del colloquio orale  

The final exam consists of a practical evaluation and an oral interview Practical tests: Tetrathlon (60 m, long jump, shot put, 1000 m) and 2000 m, with evaluation in fifteenth and minimum grade 9/15 Oral interview with evaluation in fifteenth and minimum grade 9/15 The final evaluation will be obtained by adding the evaluation of the practical tests and the oral interview, with a minimum grade of 18/30

 

 

The final mark, expressed in thirtieths, is the sum of the practical evaluation and the oral interview
Oggetto:

Attività di supporto

Presenza a lezione del tutor

Approfondimenti on line

 

Presence in the lesson tutor

Insights on line

Oggetto:

Programma

TEORIA: cenni di storia e generalità dell'atletica leggera, l'evoluzione della tecnica, della tecnologia e delle caratteristiche degli atleti e dei gruppi di specialità. Gli schemi motori di base e l'avviamento all'atletica leggera. La tecnica della corsa veloce (fase di appoggio e di sospensione), la partenza dai blocchi, fase di accelerazione e fase lanciata, la didattica e il regolamento, descrizione e analisi dei principali mezzi e metodi di allenamento della corsa di mezzofondo e fondo. Caratteristiche della corsa a ostacoli, tecnica di superamento dell'ostacolo, didattica e regolamento. Generalità e caratteristiche dei salti; tecnica, didattica e regolamento del salto in lungo. Generalità e caratteristiche dei lanci; tecnica, didattica e regolamento del getto del peso.

ESERCITAZIONI PRATICHE: consistono nella sperimentazione di alcune tra le più importanti esercitazioni di preatletismo generale e specifico, verranno sviluppate  le progressioni didattiche finalizzate all'apprendimento della tecnica di alcune specialità dell'atletica leggera (corsa veloce e di mezzofondo, salto in lungo, corsa ad ostacoli, getto del peso)

 

Theory: a brief history and overview of athletics, the evolution of technology, technology and characteristics of athletes and specialty groups. The basic movement patterns and goodwill to the athletics. The technique of quick run (stance phase and suspension), the departure from the blocks, acceleration phase and phase launched, didactics and regulation, description and analysis of main middle distance race training means and methods. Characteristics of the hurdles, overcome this barrier technique, education and regulation. General information and characteristics of the jumps; educational and technical regulation of the long jump. General information and characteristics of product launches; educational and technical regulation of the shot put.

PRACTICAL EXERCISES: consist in experimenting with some of the most important general and specific before-athletic exercises, teaching progressions will be developed aimed at learning the technique of some specialities of athletics (sprinting and middle distance running, long jump, hurdles, shot put)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Moisè P. "Teoria, tecnica e didattica dell'atletica leggera 1" Centro Stampa EDISU, Torino. 122 p. Anno 2001

Moisè P. "Teoria, tecnica e didattica dell'atletica leggera 2" Centro Stampa EDISU, Torino. 122 p. Anno 2001

 I due testi verranno forniti dal docente in formato pdf insiema ad altro materiale
 

Moisè P. "Teoria, tecnica e didattica dell'atletica leggera 1" Centro Stampa EDISU, Torino. 122 p. Anno 2001

Moisè P. "Teoria, tecnica e didattica dell'atletica leggera 2" Centro Stampa EDISU, Torino. 122 p. Anno 2001

The two texts will be provided by the teacher in pdf format together with other material



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì11:30 - 13:30

Lezioni: dal 22/10/2018 al 14/06/2019

Nota: Le lezioni si svolgeranno al Panetti in Via Panetti 30

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/05/2019 19:34
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!