Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport - Torino B

Oggetto:

Motor activity: methodology and history of physical education and sport

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SVB0117_TOB
Docenti
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Prof. Matteo Romanazzi (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Metodologia: conoscenze e competenze di base nelle Scienze Motorie aquisite nel percorso di studi del secondo ciclo di istruzione.

Storia: Orientamento nel tempo storico generale per la comprensione delle Scienze Motorie Sportive (Educazione Fisica-PE, Attività Fisica PA e Sport S) nel contesto nazionale ed internazionale

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

(Metodologia)

Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche per analizzare il comportamento motorio, progettare e sviluppare le attività di insegnamento finalizzate all'apprendimento delle abilità nelle varie fasce d'età e nei vari ambiti.

(Storia- 2CFU)

L'insegnamento intende fornire le conoscenze indispensabili per la strutturazione di competenze, nell'ambito delle Scienze Motorie, relative alla Storia dell'Educazione Fisica, Attività Fisica E Sport al fine di comprendere i fenomeni e i contesti contemporanei contribuendo alla formazione del futuro professionista del movimento

(Metodology)

The course aims to provide theoretical knowledge for analyzing motor behavior, designing and developing teaching activities aimed at learning skills in various age groups and in various fields.

 (History- 2CFU)

The teaching aims to provide the knowledge necessary for the structuring of competences, in the field of Motor Sciences, related to the History of Physical Education, Physical Activity and Sport in order to understand the contemporary phenomena and contexts and contributing to the training  of the future professional of the movement.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

(Metodologia)

Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito sotto il profilo teorico le competenze e le conoscenze scientifiche, tecniche, e metodologiche necessarie per operare nel campo dell'insegnamento dell'attività motoria nel suo complesso.

Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza di base delle strutture fondamentali che compongono il movimento umano

Individuazione delle diverse tipologie di movimento e dei processi di generazione del movimento

Conoscenza degli schemi motori di base e del loro sviluppo fino ad arrivare alla performance

Studio dei processi di controllo motorio e apprendimento dal punto di vista cognitivo.

Autonomia di giudizio

Studio del movimento nello spazio e sua interpretazione

Valutazione ed interpretazione dei risultati in ambito motorio

Abilità comunicative

Utilizzo della terminologia applicata ai movimenti ginnastici

 

(Storia- 2CFU)

 

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di avere sviluppato all'interno dei 4 moduli   (in accordo con Descrittori Europei):

. conoscenza e capacità di comprensione

. capacità di applicare conoscenze e comprensione

. autonomia di giudizio

. abilità comunicative

. capacità di apprendimento

con specifico riferimento a linguaggio, lessico e glossario specifico delle Scienze Motorie Sportive condiviso con la comunità scientifica e di pratica professionale in accordo con le fonti primarie accademiche, di governance e della comunità di pratica. 

Al termine del corso il laureato in scienze motorie deve saper dimostrare di avere ampliato la propria cultura del movimento e l'epistemologia della scienza del movimento e dell'esercizio fisico.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare nello specifico:

. conoscenze e abilità della metodologia della ricerca storica applicata alle Scienze Motorie Sportive per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole) nella realtà contemporanea

. conoscenze e abilità relative all'epistemologia dell'Educazione Fisica per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole) nella realtà contemporanea del movimento nell'educazione formale delle istituzioni del sistema educativo a livello sopranazionale e nazionale

. conoscenze e abilità relative all'epistemologia dell'Attività Fisica per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole) nella realtà contemporanea del movimento e la salute delle istituzioni a livello sopranazionale e nazionale

. conoscenze e abilità relative all'epistemologia dello Sport per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole) nella realtà contemporanea delle istituzioni sopranazionali nazionali dello Sport

 

(Metodology)

at the end of the course the student  have theoretically acquired the scientific, technical, and methodological skills and knowledge required to work in the field of the teaching motor activity as a whole.

Knowledge and understanding skills.

  • Basic knowledge of the fundamental structures that build the human movement
  • Identification of the different types of movement and motion generation processes
  • Knowledge of basic motor skill and their development up to performance
  • Study of motor control and learning processes from a cognitive point of view.

Judgment autonomy

  • Study of the movement in space and its interpretation
  • Evaluation and interpretation of results in the motor field

 Communicative Skills

Use of terminology applied to gymnastic movements

(History- 2CFU)

At the end of the course, the student must be able to have developed within the 4 modules (in accordance with European Descriptors):

. knowledge and understanding

. ability to apply knowledge and understanding

. autonomy of judgment

. communication skills

. learning ability

with specific reference to language, vocabulary and specific glossary of Sports Motor Sciences shared with the scientific community and professional practice in accordance with primary academic, governance and community of practice sources.

 

At the end of the course, graduates in motor science must be able to demonstrate that they have expanded their culture of movement and the epistemology of the science of movement and physical exercise.

 

 At the end of the course, the student must be able to specifically master:

 

. knowledge and skills of the methodology of historical research applied to Sports Motor Sciences to orient oneself in a competent (critical, autonomous, conscious) way in contemporary reality

 

. knowledge and skills related to the epistemology of Physical Education to orient oneself in a competent (critical, autonomous, conscious) way in the contemporary reality of the movement in the formal education of the institutions of the educational system at the supranational and national level

 

. knowledge and skills related to the epistemology of Physical Activity to orient oneself competently (critically, autonomously, consciously) in the contemporary reality of movement and the health of institutions at a supranational and national level

 

. knowledge and skills related to the epistemology of Sport to orient oneself in a competent (critical, autonomous, conscious) way in the contemporary reality of national supranational institutions of Sport

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'Insegnamento sarà strutturato in 56 ore di didattica, suddivise in 2 moduli, uno di metodologia da 40 ore e uno di storia da 16 ore.

A causa della grave emergenza sanitaria in atto ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto a quanto in precedenza riportato nella presente scheda, l’insegnamento verrà erogato secondo modalità di didattica alternativa (scenario 5 -soluzione integrata) utilizzando la piattaforma Moodle e con incontri telematici sulla piattaforma WebEx. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili ed accessibili sul sito di Unito.

Le misure introdotte sono applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID 19.

 

In particolare, la didattica sarà erogata in forma di:

  1. Lezioni e discussione sugli argomenti del programma in diretta online mediante piattaforma webex.

 

- Prof.ssa Cazzoli  - Link Webex:    https://unito.webex.com/meet/s.cazzoli

 

-Prof. Romanazzi - link webex: https://unito.webex.com/meet/matteo.romanazzi

 

  1. Registrazioni delle lezioni webex caricate sulla piattaforma Moodle

 

  1. Lezioni video-registrate che coprono tutto il programma caricate sulla piattaforma Moodle.

 

Moodle

https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=623

 

Lezioni ed attività integrative:

 

  1. specifiche letture forniti sulla piattaforma Moodle;

 

  1. esercizi online di autovalutazione forniti sulla piattaforma Moodle;

 

  1. video esterni di approfondimento su argomenti specifici caricati sulla piattaforma Moodle.

 

The teaching will be structured in 56 hours of teaching, divided into 2 modules, one of 40 hours of methodology and one of 16 hours of history.

Due to the serious health emergency in progress and in compliance with the measures to contain the spread of the Coronavirus infection, in derogation from what was previously reported in this sheet, the teaching will be provided according to alternative teaching methods (scenario 5 - solution integrated) using the Moodle platform and with telematic meetings on the WebEx platform. The instructions for using the platform are available and accessible on UNITO website.

The measures introduced are applied on a transitional basis until the emergency situation linked to COVID 19 ends.

 

In particular, the teaching will be delivered in the form of:

 

Lectures and discussion on the topics of the program live online via the webex platform.


- Prof.ssa Cazzoli - Webex Link: https://unito.webex.com/meet/s.cazzoli

 

- Prof. Romanazzi - link webex: https://unito.webex.com/meet/matteo.romanazzi

 

Recordings of webex lessons uploaded to the Moodle platform

 

Video-recorded lessons covering the whole program uploaded to the Moodle platform.

 

https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=623

 


Additional lessons and activities:

 

specific readings provided on the Moodle platform;


online self-assessment exercises provided on the Moodle platform;


external in-depth videos on specific topics uploaded to the Moodle platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame unico on line composto da test a risposta chiusa a scelta multipla della durata di 30'. Il numero di domande sarà proprzionale al peso dei singoli moduli che concorrono all'insegnamento (22 metodologia + 9 storia) con valutazione in trentesimi. Il punteggio minimo per superare la prova sarà pari a 18. La valutazione può essere integrata con interrogazione orale a richiesta dello studente e/o docente. Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma in modo da portare gli studenti a rielaborare i concetti fondamentali e promuovere la loro applicazione. Nei giorni che precedono l'esame verranno comunicate le modalità di accesso al questionario oltre alla connessione per la videosorveglianza.

Prove di esame mediante piattaforma moodle (quiz) svolte nella stanza riunione webex come previsto da indicazioni d'ateneo modalità on line per il perdurare emergenza sanitaria. 

Students knowledge will be checked with a unique online exam consisting of multiple choice closed-ended tests lasting 30'. The number of questions will be proportional to the weight of the single modules of teaching (22 methodology + 9 history) with an outcome of thirty. Eighteen is the lower score to pass the test. The assessment can be integrated with an oral question requested by the student and / or teacher. The topics examined will reflect those covered during the teaching and showed in the program in order to lead students to rework the fundamental concepts and promote their application. Days before the exam, will be communicated modalities to access questionnare and link for video surveillance.

Examination tests using the moodle platform (quiz) carried out in the webex meeting room as required by the university instructions, online modalities for the continuing health emergency

Oggetto:

Attività di supporto

Attività seminariali 

Seminarial activities

Oggetto:

Programma

Metodologia

  • Il movimento umano e la sua evoluzione scientifica
    • Componenti e strutture del movimento
    • Teoria del movimento
  • Forme e classificazione del movimento
    • Motricità riflessa
    • Motricità volontaria
    • Motricità automatizzata
    • Generazione del movimento
  • Le posture e gli schemi motori
    • Assi e piani
    • Schemi posturali statici
    • Schemi posturali dinamici
  • Terminologia descrittiva dei movimenti umani
  • Le capacità motorie:
    • Il concetto di capacità motoria
    • Capacità e potenzialità
    • Le capacità biomotorie
  • La valutazione delle capacità motorie
    • Teoria dei test
    • Aspetti quantitativi e qualitativi della misurazione
    • La valutazione funzionale nell'attività sportiva
    • Test e misurazioni standard per la valutazione
  • Controllo motorio
    • Le capacità senso percettive
    • La funzione sensoriale
    • La produzione del movimento
    • I programmi motori
    • Principi del controllo motorio e accuratezza del movimento
    • Ontogenesi della percezione di se
    • I circuiti di controllo
  • L'esperienza di apprendimento
    • Le abilità motorie
    • Classificazione delle abilità motorie
    • Apprendimento motorio

(Storia- 2CFU)

 Il Programma è articolato in:

 . Fonti storiche primarie e secondarie

. Valutazione delle fonti storiche e valutazione e critica esterna (autenticità)

. Valutazione delle fonti storiche e valutazione e critica interna (credibilità)

. Sviluppo e evoluzione delle Scienze motorie sportive condiviso dalla comunità scientifica e di pratica internazionale e nazionale

. Sviluppo e evoluzione dell'Educazione fisica a livello nazionale ed internazionale (ONU,

UNESCO; MIUR)

. Sviluppo e evoluzione dell'Attività Fisica a livello sopranazionale e nazionale (OMS)

. Sviluppo e evoluzione dello Sport (IOC, IPC, Olimpiadi)

. Sviluppo e evoluzione del Sistema Sportivo nazionale (CONI, CIP)

 

(Metodology)

Human movement and its scientific evolution
Components and structures of the movement Theory of movement

Types and classification of movement     Motor reflexes     Voluntary movement     Automated movement     Mouvement generation
Postures and motor patterns
    Axes and planes
    Static postural patterns
    Dynamic postural patterns

Terminology and description of human movements Motor skills:     The concept of motor skills     Ability and potentiality     Biomotor abilities
The assessment of motor skills
    Test theory
    Quantitative and qualitative aspects of measurement
    Functional assessment in sports
    Test and standard measurement for motor ability and performance

Motor control     Sensory contribution to motor control     Production of movements     Motor pattern     P
rinciples of motor control and accuracy     Ontogenesis of self perception     Motor control circuits

The learning experience     Motor skills     Classification of motor skills     Motor learning

 

(History- 2CFU)

The Program is divided into:

. Primary and secondary historical sources

. Evaluation of historical sources and external evaluation and criticism (authenticity)

. Evaluation of historical sources and internal evaluation and criticism (credibility)

. Development and evolution of sports physical sciences shared by the scientific community and international and national practice

. Development and evolution of physical education at national and international level (UN,

UNESCO; MIUR)

. Development and evolution of physical activity at supranational and national level (WHO)

. Development and evolution of Sport (IOC, IPC, Olympics)

. Development and evolution of the National Sports System (CONI, CIP)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

(Metodologia)

F. Casolo. L'uomo e il movimento. Lineamenti di teoria e di metodologia. Vita e Pensiero, Milano, 2020.

ISBN: 978-88-3432-071-6

R.A. Schmidt e T.D. Lee. Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio. Calzetti & Mariucci (da cap. 3 a cap.14)
ISBN: 978-88-6028-140-1

Approfondimenti e documenti forniti durante le lezioni reperibili nella sezione Materiale Didattico o piattaforma Moodle alla pagina del corso.

 

(Storia- 2CFU)

Materiale a cura del docente pubblicato sulla pagina dedicata Campusnet dell'insegnamento.

Appunti delle lezioni.

Pubblicazioni:

Commissione europea/EACEA/Eurydice, 2013. Educazione fisica e sport a scuola in Europa. Rapporto Eurydice. Lussemburgo: Ufficio Pubblicazioni Unione Europea

http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150IT.pdf

Global recommendations on physical activity for health, © World Health Organization 2010

http://www.who.int/dietphysicalactivity/global-PA-recs-2010.pdf

 

Materiali delle lezioni e documenti  di approfondimento OMS, Eurydice e CONI sulla piattaforma UNITO 

(Metodology)

F. Casolo. LINEAMENTI di TEORIA e METODOLOGIA del MOVIMENTO UMANO. Vita e Pensiero, Milano, 2002.

ISBN: 978-88-3430-743-4

R.A. Schmidt e T.D. Lee. Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio. Calzetti & Mariucci
ISBN: 978-88-6028-140-1

Insights and documents provided during the lessons can be found in the Didactic Material section

 

(History- 2CFU)

Material edited by the teacher published on the dedicated campusnet page of the course.

Notes of the lessons.

Publications:

European Commission/EACEA/Eurydice, 2013. Physical Education and Sport at School in Europe Eurydice Report. Luxembourg: Publications Office of the European Union

http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150EN.pdf

Global recommendations on physical activity for health, © World Health Organization 2010

http://www.who.int/dietphysicalactivity/global-PA-recs-2010.pdf

I numeri dello sport, CONI Servizi S.p.A., © Centro Studi CONI Servizi, da Monitoraggio CONI-FSN-DSA 2015. http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf

I numeri dello sport, CONI Servizi S.p.A., © Centro Studi CONI Servizi, da Monitoraggio CONI-FSN-DSA 2015. http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf

The contents of the lesson and original documents WHO, Eurydice and CONI in the UNITO platform



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì16:30 - 19:30
Venerdì13:30 - 15:30

Lezioni: dal 14/10/2020 al 22/01/2021

Nota: Modulo Storia: lezioni il Venerdì

Modulo Metodologia: lezioni il Giovedì

Oggetto:

Note

 

 

Lezioni di Metodologia (Prof. Romanazzi) saranno erogate in modalità sincrona o asincrona. Le lezioni in streaming saranno accessibili dalla piattaforma webex collegandosi a questo link nei seguenti orari

giovedì dalle 16.30 alle 19.30

venerdì dalle 17 alle 18

Lezioni di Storia Prof.ssa Cazzoli 
Sincrone e asincrone, in accordo con Didattica Digitale Integrata (OCSE, 2020)  
Ricevimento al termine delle lezione mediante prenotazione via email
stefania.cazzoli@unito.it  

 

  Lessons of Methodology (Prof. Romanazzi) will be streamed through the webex platform at this link     

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/02/2021 19:08
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!