- Oggetto:
- Oggetto:
Sport di squadra - Asti 2
- Oggetto:
Team Sports
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SUI0156_AT2
- Docenti
- Prof. Angelo Lissiotto (Titolare del corso)
Dott. Giulia Bardaglio (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l’analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili nell’avviamento agli sport di squadra.
Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline “storiche” dei corsi di Scienze motorie e sportive (Pallacanestro e Pallavolo), per esemplificare e declinare “principi universali” aventi il carattere della trasversalità nell’avviamento alla pratica sportiva degli sport di squadra.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti al termine del corso dovranno aver acquisito conoscenze, abilità e competenze base relative ai principali Sport di Squadra oggetto di apprendimento, sia da un punto di vista teorico-pratico che di approfondimento metodologico, facendo riferimento in modo particolare all'avviamento alla pratica della Pallacanestro e della Pallavolo.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le attività pratiche, costruite secondo modalità collaborative e improntate prevalentemente al “problem solving”, mireranno alla strutturazione di abilità specifiche in termini di risultato, di efficacia e di consapevolezza dei processi di apprendimento /insegnamento messi in atto.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il processo d'apprendimento degli studenti sarà verificato attraverso griglie di osservazione sistematica utilizzate sistematicamente durante lo svolgimento del corso.
- Oggetto:
Programma
I principali argomenti teorici riguarderanno :
- Definizione teorica di enunciati
- Classificazioni degli sport di squadra
- Lo spazio e il tempo negli sport di squadra
- Strategie e abilità negli sport di squadra
- Processi di apprendimento negli sport di squadra
- Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra
Le principali attività pratiche riguarderanno:
- Corpo /attrezzo – la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri
- 1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell’avversario e analisi dei timing esecutivi
- 2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi
- 3 vs 3 – Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l’inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici.
- Schieramento completo – Applicazione dei principi di attacco e difesa in funzione delle regole di gioco.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia GENERALE
- Caron J., Pelchat C. (1975). Apprentissage des sports collectifs: hockey, basket Presse Universitaire du Quebec
- Blazquez D. Sanchez (1996). Avviamento agli sport di squadra S.S.S , Roma
- Gréhaigne J.F., Billard M., Laroche J.Y (1999). L'enseignement des sports collectifs à l'école.Conception, construction et evaluation. De Boeck , Bruxelles
- Le Boulch J.(2010). Lo sport nella scuola. Psicocinetica e apprendimento motorio Armando Editore – Roma
- Lombardozzi A., Musella G., Balducci F, Barigelli E. (2001). Giochi Sportivi Piccin Padova
- Schmidt R.A., Wrisberg C.A. (2000) Apprendimento motorio e prestazione, Soc. Stampa Sportiva, Roma
BIBLIOGRAFIA PALLACANESTRO
- Cremonini M., Pellegrini F.M., (2010) Il Minibasket – L’emozione – La scoperta – Il gioco Ed. F.I.P. , Roma
- Capobianco A.(2013) Insegnare la Pallacanestro Calzetti e Mariucci Editore, Perugia
- Messina E.(2007) Diventare Coach, Ed.Sipintegrazioni, Casoria (Na)
BIBLIOGRAFIA PALLAVOLO
- Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
- Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo – dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
- CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica 2009-2012
- Mencarelli M., (2012). Manuale allievo allenatore I livello giovanile. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
- Oggetto: