Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport di squadra - Asti 2

Oggetto:

Team Sports

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SUI0156_AT2
Docenti
Dott. Giulia Bardaglio (Titolare del corso)
Prof. Maria Caire (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l’analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili nell’avviamento agli sport di squadra.

Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline “storiche” dei corsi di Scienze motorie e sportive (pallacanestro e pallavolo), per esemplificare e declinare “principi universali” aventi il carattere della trasversalità nell’avviamento alla pratica sportiva degli sport di squadra.

 The purpose of this course is to provide students with basic knowledge and skills and the analysis of strategic and technical principles to work at beginner level in team sports.

We start with “historical” team sports of Sport Sciences courses, such as basketball and volleyball. We use these to exemplify and illustrate the "universal principles" which unite beginner team sports.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Aver acquisito conoscenze e abilità specifiche degli sport di squadra.
  • Saper individuare contenuti tecnico-tattici e organizzativi degli sport di squadra.
  • Saper dimostrare praticamente alcune abilità tecniche della pallacanestro e della pallavolo.
  • Saper programmare e gestire le attività degli sport di squadra.

 

  • Acquire the specific knowledge and skills of Team Sports.
  • Find technical-tactical and organizational contents of Team Sports.
  • Demonstrate some fundamentals and specific skills of volleyball and basketball.
  • Program and manage Team Sports Activities.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Lezioni teorico-pratiche frontali.
  • Esercitazioni pratiche: individuali e di gruppo.

  • Classes and lectures which are both theoretical and practical.
  • Practical exercises: individual and group.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Esercitazioni e percorsi pratici relativi ai fondamentali della Pallacanestro e della Pallavolo.
  • Prova scritta con risposte multiple.
  • Eventuale prova orale

  • Sport exercises based on volleyball and basketball fundamentals.
  • Written examination with a multiple choise test.
  • Possible oral test
Oggetto:

Attività di supporto

Uscite didattiche coerenti con il programma.

Nella seconda parte del corso verranno organizzate uscite per assistere ad allenamenti di squadre di pallacanestro e per partecipare ad eventi cestistici di rilievo

Oggetto:

Programma

Principali argomenti teorici riguarderanno:

  • Definizione teorica di enunciati
  • Classificazioni degli sport di squadra
  • Lo spazio e il tempo negli sport di squadra
  • Strategie e abilità negli sport di squadra
  • Processi di apprendimento negli sport di squadra
  • Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra
  • Elementi di base di preparazione fisica negli sport di squadra

Principali attività tecnico-sportive:

  • Corpo /attrezzo – la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri
  • I fondamentali tecnici di base
  • 1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell’avversario e analisi dei timing esecutivi
  • 2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi
  • 3 vs 3 – Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l’inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici
  • Gestione dell’incontro (arbitraggio, scout etc)

Main theoretical course topics will concern:

  • Theoretical definition of statements
  • Team sports classification
  • Space and time in team sports
  • Strategies and skills in team sports
  • Learning processes in team sports
  • Teaching and learning methods in team sports
  • Basic elements of strength and conditioning training in team sports

 Main technical-sports activities topics:

  • Body/ball - time and space managing, in individual situation or in collaboration with other players.
  • Technical fundamentals
  • 1vs 1 offense and defense space / opponent, analysis of the timing of movements
  • 2 vs 2 - static and dynamic collaborations, while respecting player spaces and timing
  • 3 vs 3 – Evolution of collaborations and introduction of technical and strategic concepts
  • interactions with the inclusion of concepts related to strategic and technical aspects
  • Management of the match (refereeing, scouting, etc.)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

BIBLIOGRAFIA PALLACANESTRO

  •  Cremonini M., Bortolussi L., Regis R. (2015). Insegnare il minibasket, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • F.I.P. (2016). Regolamento del Gioco del Minibasket http://www.fip.it/public/36/6523/regolamento%20di%20gioco%20minibasket%202016-2017_cf16072016.pdf
  • F.I.P. (2014). Regolamento tecnico ufficiale della pallacanestro (fino al referto ufficiale incluso, no appendici C,D,E) http://www.fip.it/public/40/6945/reg_tecnico_2014.pdf 
  • Di Lorenzo R., Saibene G. (1998). Insegnare il basket. FIP, Roma. (pag 89 -96 e relativa didattica)
  • Messina E. (a cura di) (2007). Diventare Coach. Napoli, Edizioni Sipintegrazioni [Parte II: cap2, cap3 (no par. 3.3.4., 3.4.2, 3.4.3), cap4 (fino par. 4.9), cap. 5 (fino par. 5.7), cap6. Parte III: cap2 (fino par. 2.3.3). Inclusi didattica ed esercizi di questi argomenti]
  • Slide, appunti del corso e altro materiale consigliato a lezione

 
Approfondimenti

  • Boero B. (2005), BALL HANDLING, Basket ’95 Faenza. http://brunoboero.it/documenti/ballhandling.pdf 
  • Boero B. (2014), Il Sillabasket
  • Capobianco A. (2013), Insegnare la pallacanestro. Guida didattica per il corso allievo allenatore, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • FIBA (2016), Official basketball statisticians’ manual 2016
  • F.I.P. (2016). Norme Organizzative e Disposizioni Generali del Minibasket

 BIBLIOGRAFIA PALLAVOLO 

  • Bergese S, Marangio S, Pesce M E, Pizzigalli L (2015). Pallavolo Sport e Gioco collettivo. Torino, Edizioni Libreria Cortina
  • Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
  • Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo – dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
  • CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica Edizione 2015-2016.
  • Mencarelli M., (2012). Manuale allievo allenatore I livello giovanile. Calzetti  e Mariucci Editore, Perugia.

 

BASKETBALL BIBLIOGRAPHY

  • Cremonini M., Bortolussi L., Regis R. (2015). Insegnare il minibasket, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • F.I.P. (2016). Regolamento del Gioco del Minibasket
  • F.I.P. (2014). Regolamento tecnico ufficiale della pallacanestro (fino al referto ufficiale incluso, no appendici C,D,E) http://www.fip.it/public/40/6945/reg_tecnico_2014.pdf 
  • Di Lorenzo R., Saibene G. (1998). Insegnare il basket. FIP, Roma. (pag 89 -96 e relativa didattica)
  • Messina E. (a cura di) (2007). Diventare Coach. Napoli, Edizioni Sipintegrazioni [Parte II: cap2, cap3 (no par. 3.3.4., 3.4.2, 3.4.3), cap4 (fino par. 4.9), cap. 5 (fino par. 5.7), cap6. Parte III: cap2 (fino par. 2.3.3). Inclusi didattica ed esercizi di questi argomenti]
  • Class slides, notes and supplementary readings suggested during the course

 Supplementary material (non-compulsory)

  • Boero B. (2005), BALL HANDLING, Basket ’95 Faenza. http://brunoboero.it/documenti/ballhandling.pdf 
  • Boero B. (2014), Il Sillabasket
  • Capobianco A. (2013), Insegnare la pallacanestro. Guida didattica per il corso allievo allenatore, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • FIBA (2016), Official basketball statisticians’ manual 2016
  • F.I.P. (2016). Norme Organizzative e Disposizioni Generali del Minibasket

VOLLEYBALL BIBLIOGRAPHY

  • Bergese S, Marangio S, Pesce M E, Pizzigalli L (2015). Pallavolo Sport e Gioco collettivo. Torino, Edizioni Libreria Cortina.
  • Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
  • Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo – dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
  • CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica Edizione 2015-2016 (http://www.federvolley.it).
  • Mencarelli M., (2012). Manuale allievo allenatore I livello giovanile. Calzetti  e Mariucci Editore, Perugia.

 



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 10/10/2016 al 09/06/2016

Nota: Basket - I e II semestre: lunedì, dalle 10.30 alle 12.30
Volley - II semestre: martedì, dalle 8.15 alle 11.15

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/07/2017 11:43
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!