Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport di squadra - Torino B

Oggetto:

Team sport - Torino B

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SUI0156_TOB
Docenti
Dott. Giancarlo Camolese (Titolare del corso)
Prof. Riccardo D'elicio (Titolare del corso)
Prof. Angelo Lissiotto (Titolare del corso)
Prof. Omar Capuzzo (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l'analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili nell'avviamento agli sport di squadra.

Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline "storiche" dei corsi di Scienze motorie e sportive (pallacanestro e pallavolo), per esemplificare e declinare "principi universali" aventi il carattere della trasversalità nell'avviamento alla pratica sportiva degli sport di squadra.

Lo studente acquisirà strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.

Egli potrà, in questo modo, essere in grado di applicare tali conoscenze in campo professionale, con particolare riferimento alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico ricreativo e sportivo.


 

The purpose of this course is to provide students with basic knowledge and skills and the analysis of strategic and technical principles to work at beginner level in team sports.

It will start from the "historical" disciplines of Motor and Sport Sciences (Basketball and Volleyball), to exemplify and decline "universal principles" having transversality in starting team sports.

The student will acquire consistent tools of professional profile in motor and sports activities; these tools will be useful to operate in public and private structures, in sports organizations, in recreational and social associations.

In addition, the student will be able to conduct, manage and evaluate individual and group activities in educational, recreational and sports fields.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

Possedere conoscenze e abilità specifiche degli sport di squadra;

Essere in grado di individuare contenuti tecnico-tattici e organizzativi degli sport di squadra;

Essere in grado di dimostrare praticamente alcune abilità tecniche della pallavolo e della pallacanestro;

Conoscere i principi cardine alla base della programmazione e gestione delle attività specifiche degli sport di squadra;

Comprendere come tali principi debbano essere inseriti nei diversi contesti sportivi considerando:

  • Il livello di qualificazione;
  • Le differenze di genere;
  • Le caratteristiche psico fisiche dei soggetti coinvolti.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Acquisire le basi per applicare le conoscenze e la capacità di comprensione descritte ai punti precedenti all'interno della propria attività professionale, prestata presso:

Strutture pubbliche e private;

Organizzazioni sportive che operano ai diversi livelli di qualificazione;

Organizzazioni che operano prevalentemente nell'ambito dell'associazionismo ricreativo e sociale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento la studente deve essere in grado di integrare conoscenze e competenze specifiche dei due moduli di insegnamento, per utilizzarle in modo critico nella valutazione dei potenziali effetti derivanti dalla partecipazione ad attività fisiche in relazione alle caratteristiche e alle condizioni:

  • Dell'individuo;
  • Del contesto.

In particolare egli deve acquisire le capacità e le competenze di somministrare, leggere e decodificare interventi a carattere educativo, ludico-ricreativo e sportivo adeguati allo specifico settore di applicazione.

L'autonomia di giudizio sarà ricercata attraverso lo sviluppo di argomenti in forma teorica e tramite attività pratiche; con queste ultime, per effetto della somministrazione progressiva del carico di lavoro, lo studente sarà in grado di percepire la difficoltà indotta dal carico stesso, acquisendo così esperienza  da trasferire nell'ambito professionale.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Le abilità comunicative acquisite al termine dell'insegnamento saranno prevalentemente indirizzate a saper utilizzare il linguaggio tecnico specifico per definire i diversi aspetti che caratterizzano gli sport di squadra con particolare riferimento al modello prestativo in tutte le sue peculiarità.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale

 

Expected learning outcomes

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student must demonstrate:

To acquire specific knowledge and skills of Team Sports;

To find technical-tactical and organizational content of Team Sports;

To demonstrate some fundamentals and specific skills in volleyball and basketball;

To know the key principles in planning and management specific activities of team sports;

To understand how these principles should be included in the different sports contexts considering:

  • Qualification level;
  • Gender differences;
  • Psycho-physical characteristics of subjects involved;

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Acquire the foundation to apply the knowledge and understanding skills described in the previous points in his professional activity, provided at:

Public and private organizations;

Sports organizations operating at different levels of sports qualification;

Organizations that mainly operate in the field of recreational and social associations.

The training course, within the Team Sport teaching, will be completed by the following skills:

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the course the student must be able to integrate specific knowledge and skills of the two teaching modules, to use them in a critical way in the assessment of potential effects deriving from participation in physical activities in relation to the characteristics and conditions:

  • Of individual;
  • Of situation.

In particular, he must acquire the skills and competences to provide, to read and to decode appropriate educational, recreational and sports interventions in specific field of application.

The autonomy of judgment will be sought through the development of theoretical arguments and practical activities; through the latter and their progressive administration, the student will be able to perceive the difficulty induced by the load, thus acquiring experience to be transferred to the professional sphere.

COMMUNICATION SKILLS

The communication skills acquired at the end of the course will mainly be aimed at using the specific technical language to define the different aspects that characterize team sports, with particular reference to the performance model in all its peculiarities.

LEARNING SKILLS

At the end of this course the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'erogazione dell'insegnamento avverrà mediante lo svolgimento di lezioni teorico-pratiche frontali per un totale di 40 ore per ogni modulo (Pallacanestro e Pallavolo) più ulteriori 10 ore teoriche per modulo a corsi riuniti, con obbligo di frequenza del 50%.

Durante le lezioni saranno proposte esercitazioni pratiche, anche autogestite, sia individuali sia di gruppo, allo scopo di facilitare e approfondire la conoscenza dei concetti trattati in forma teorica e come mezzi finalizzati all'acquisizione delle abilità motorie specifiche che costituiscono i contenuti delle verifiche pratiche in itinere

The teaching will be provided by carrying out theoretical and practical lectures for a total of 50 hours for each module (Basketball and Volleyball), with a 50% attendance fee.

During the lessons will be proposed practical exercises, even self-managed, both individual and group, in order to facilitate and deepen the knowledge of concepts and as a means to acquire specific motor skills as content of practical tests in progress.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

 

Per l'emergenza Covid - 19, in seguito a decreto rettorale (prot. 142212 del 20.03.2020; prot. 1355 del 10.04.2020 - linee guida), l'esame consisterà in una prova scritta (test scritto a risposta multipla) in video conferenza con Webex. Gli studenti svolgeranno il test collegandosi con la piattaforma Moodle.

Le domande saranno 32.

Punti assegnati per singola risposta:

  • Esatta 1 punto;
  • Non data o annullata (barrando tutte e quattro le opzioni) 0 punti;
  • Errata o che presenti correzioni -0,1 punti.

Il punteggio previsto per prove pratiche verrà assegnato attraverso altre prove di accertamento in itinere.

 For the Covid - 19 emergency, following a rectoral decree (prot. 142212 of 20.03.2020; prot. 1355 of 10.04.2020 - guidelines), the exam will consist of a written test (multiple choice written test) in video conference with Webex. Students will take the test by connecting with the Moodle platform.

There will be 32 questions.

Points awarded for a single answer: • Exact 1 point;

• Not given or canceled (ticking all four options) 0 points;

• Incorrect or with corrections -0.1 points.

The score required for practical tests will be assigned through other ongoing tests. 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Uscite didattiche coerenti con il programma.

Attività in Palestra e in aula con supporti audiovisivi

Educational outputs consistent with the program.

Gym and classroom activities with audiovisual media

Oggetto:

Programma

 

Modulo Pallavolo

  • Classificazione della pallavolo tra le discipline sportive
  • Cenni di teoria dello sviluppo dell'allenamento sportivo
  • Costruzione del protocollo di lavoro
  • Il modello prestativo
  • Principi metodologici nell'organizzazione dell'attività giovanile
  • Didattica delle tecniche di base
  • Didattica delle tecniche di specializzazione
  • Il sistema di allenamento nella pallavolo
  • L'allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco
  • Il regolamento di gioco (reperibile sul sito www.federvolley.it o www.fivb.com)

Modulo Pallacanestro

  • Definizione teorica di enunciati
  • Classificazioni degli sport di squadra
  • Lo spazio e il tempo negli sport di squadra
  • Strategie e abilità negli sport di squadra
  • Processi di apprendimento negli sport di squadra
  • Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra
  • Il Minibasket
  • Le attività laboratoriali, costruite secondo modalità collaborative e improntate prevalentemente al "problem solving", mireranno alla strutturazione di abilità specifiche in termini di risultato, di efficacia  e di consapevolezza dei processi di apprendimento /insegnamento messi in atto :
  • Corpo /attrezzo - la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri
  • 1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell'avversario e analisi dei timing esecutivi
  • 2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi
  • 3 vs 3 - Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l'inserimento di
  • concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici.
  • Schieramento completo - Applicazione dei principi precedenti in funzione delle regole di gioco.
  • Il ruolo di : allenatori, istruttori, preparatori,  Educatori e Insegnanti
  • Disegnare il basket
  • Scouting

Sport di Squadra

  • Pianificazione annuale in contesto educativo e avviamento sport di squadra
  • Principi sulla gestione della seduta di allenamento
  • Principi sulla scelta dei mezzi di allenamento in relazione alle fasce di età
  • Gestione del gruppo
  • Osservazione e correzione degli errori

Volleyball Program

  • Classification of volleyball between the sports
  • Theory notes in development of sports training
  • Construction working practice
  • Performance model
  • Methodological principles in the organization of youth activity
  • Teaching of technical basics
  • Teaching of specialization techniques
  • Training system in volleyball
  • Technical and tactical training through play
  • Rules of the game (available on www.federvolley.it or www.fivb.com)

Basketball program:

The main theoretical topics will cover:

  • Theoretical definition of statements
  • Classifications of team sports
  • Space and time in team sports
  • Strategies and skills in team sports
  • Learning processes in team sports
  • Methods of teaching / learning in team sports
  • The Minibasket
  • The laboratory activities, built according collaborative mode and will be guided mainly to the "problem solving", will aim at the structuring of specific skills in terms of results, effectiveness and awareness of the learning / teaching processes put in place:
  • Body / tool - managing time and space, alone or in collaboration with other
  • 1VS 1 - attack and defense space / opponent and analysis of executive timing
  • 2 vs 2 - static and dynamic partnerships, while respecting the spaces and executive timing
  • 3 vs 3 - Evolution of the collaborations and interactions with the inclusion of
  • concepts related to strategic and technical aspects.
  • Complete Deployment - Application of the above principles in accordance with the rules of the game.
  • The role of: coaches, instructors, trainers, educators and teachers
  • Draw basketball
  • Scouting

 

Team sports

  • Annual planning in the educational context and team sports start-up
  • Principles on the management of the training session
  • Principles on the choice of means of training in relation to age groups
  • Group management
  • Observation and correction of errors

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

BIBLIOGRAFIA PALLACANESTRO

  • Cremonini M., Bortolussi L., Regis R. (2015). Insegnare il minibasket, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • I.P. (2016). Regolamento del Gioco del Minibasket http://www.fip.it/public/36/6523/regolamento%20di%20gioco%20minibasket%202016-2017_cf16072016.pdf
  • I.P. (2014). Regolamento tecnico ufficiale della pallacanestro (fino al referto ufficiale incluso, no appendici C,D,E) http://www.fip.it/public/40/6945/reg_tecnico_2014.pdf 
  • Di Lorenzo R., Saibene G. (1998). Insegnare il basket. FIP, Roma. (pag 89 -96 e relativa didattica)
  • Messina E. (a cura di) (2007). Diventare Coach. Napoli, Edizioni Sipintegrazioni [Parte II: cap2, cap3 (no par. 3.3.4., 3.4.2, 3.4.3), cap4 (fino par. 4.9), cap. 5 (fino par. 5.7), cap6. Parte III: cap2 (fino par. 2.3.3). Inclusi didattica ed esercizi di questi argomenti]
  • Slide, appunti del corso e altro materiale consigliato a lezione 

Approfondimenti

  • Boero B. (2005), BALL HANDLING, Basket '95 Faenza. http://brunoboero.it/documenti/ballhandling.pdf 
  • Boero B. (2014), Il Sillabasket
  • Capobianco A. (2013), Insegnare la pallacanestro. Guida didattica per il corso allievo allenatore, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • FIBA (2016), Official basketball statisticians' manual 2016
  • I.P. (2016). Norme Organizzative e Disposizioni Generali del Minibasket

 

BIBLIOGRAFIA PALLAVOLO

  • Bergese S, Marangio S, Pesce M E, Pizzigalli L (2015). Pallavolo Sport e Gioco collettivo. Torino, Edizioni Libreria Cortina.
  • Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
  • Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo - dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
  • CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica Edizione 2015-2016 (http://www.federvolley.it).
  • Mencarelli M., (2012). Manuale allievo allenatore I livello giovanile. Calzetti  e Mariucci Editore, Perugia.
  • Basso G., Pugliese M.-  (2008 ) "la pallavolo: allenare educando " Roma - Edizioni La meridiana
  •  Basso G., Baldin F., Grigolato F., (2012) "la pallavolo: oltre il gesto tecnico"- Roma Edizioni La meridiana

BASKETBALL BIBLIOGRAPHY

  • Cremonini M., Bortolussi L., Regis R. (2015). Insegnare il minibasket, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • F.I.P. (2016). Regolamento del Gioco del Minibasket
  • F.I.P. (2014). Regolamento tecnico ufficiale della pallacanestro (fino al referto ufficiale incluso, no appendici C,D,E) http://www.fip.it/public/40/6945/reg_tecnico_2014.pdf 
  • Di Lorenzo R., Saibene G. (1998). Insegnare il basket. FIP, Roma. (pag 89 -96 e relativa didattica)
  • Messina E. (a cura di) (2007). Diventare Coach. Napoli, Edizioni Sipintegrazioni [Parte II: cap2, cap3 (no par. 3.3.4., 3.4.2, 3.4.3), cap4 (fino par. 4.9), cap. 5 (fino par. 5.7), cap6. Parte III: cap2 (fino par. 2.3.3). Inclusi didattica ed esercizi di questi argomenti]
  • Class slides, notes and supplementary readings suggested during the course

  Supplementary material (non-compulsory)

  • Boero B. (2005), BALL HANDLING, Basket '95 Faenza. http://brunoboero.it/documenti/ballhandling.pdf 
  • Boero B. (2014), Il Sillabasket
  • Capobianco A. (2013), Insegnare la pallacanestro. Guida didattica per il corso allievo allenatore, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • FIBA (2016), Official basketball statisticians' manual 2016
  • F.I.P. (2016). Norme Organizzative e Disposizioni Generali del Minibasket 

VOLLEYBALL BIBLIOGRAPHY

  • Bergese S, Marangio S, Pesce M E, Pizzigalli L (2015). Pallavolo Sport e Gioco collettivo. Torino, Edizioni Libreria Cortina.
  • Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
  • Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo - dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
  • CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica Edizione 2015-2016 (http://www.federvolley.it).
  • Mencarelli M., (2012). Manuale allievo allenatore I livello giovanile. Calzetti  e Mariucci Editore, Perugia.
  • Basso G., Pugliese M.-  (2008 ) "la pallavolo: allenare educando " Roma - Edizioni La meridiana
  • Basso G., Baldin F., Grigolato F., (2012) "la pallavolo: oltre il gesto tecnico"- Roma Edizioni La meridiana


Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 21/10/2019 al 05/06/2020

Nota: Le lezioni di Basket si svolgeranno presso l'impianto CUS Braccini in Via Braccini, 1 - Torino.

Corso 4: Mercoledì - 10.30 / 12.30
Corso 5: Giovedì - 8.30 / 10.30
Corso 6: Martedì - 8.30 / 10.30

Le lezioni di Volley si svolgeranno presso l'impianto CUS Panetti in Via Panetti, 30 - Torino.

Corso 4: Lunedì - 10.30 / 12.30
Corso 5: Lunedì - 8:30 / 10.30
Corso 6: Mercoledì - 13.00 / 15.00

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/06/2020 14:32
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!