Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport di squadra - Torino B

Oggetto:

Team sport - Torino B

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0156_TOB
Docenti
Dott. Giancarlo Camolese (Titolare del corso)
Prof. Maria Caire (Titolare del corso)
Prof. Omar Capuzzo (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e si propone di strutturare le conoscenze e le abilità di base e l'analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili nell'avviamento agli sport di squadra.

Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline "storiche" dei corsi di Scienze motorie e sportive (pallacanestro e pallavolo), per esemplificare e declinare "principi universali" aventi il carattere della trasversalità nell'avviamento alla pratica sportiva degli sport di squadra.

Lo studente acquisirà strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.

Egli potrà, in questo modo, essere in grado di applicare tali conoscenze in campo professionale, con particolare riferimento alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico ricreativo e sportivo.


 

The course contributes to achieve the educational aims of the degree program in Science of Physical and Sport Activities and intends to provide students with basic knowledge and skills and the analysis of strategic and technical principles to work at beginner level in team sports.

It will start from the "historical" disciplines of Motor and Sport Sciences (Basketball and Volleyball), to exemplify and decline "universal principles" having transversality in starting team sports.

The student will acquire consistent tools of professional profile in motor and sports activities; these tools will be useful to operate in public and private structures, in sports organizations, in recreational and social associations.

In addition, the student will be able to conduct, manage and evaluate individual and group activities in educational, recreational and sports fields.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

Possedere conoscenze e abilità specifiche degli sport di squadra;

Essere in grado di individuare contenuti tecnico-tattici e organizzativi degli sport di squadra;

Conoscere i principi cardine alla base della programmazione e gestione delle attività specifiche degli sport di squadra;

Comprendere come tali principi debbano essere inseriti nei diversi contesti sportivi considerando:

  • Il livello di qualificazione;
  • Le differenze di genere;
  • Le caratteristiche psico fisiche dei soggetti coinvolti.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Acquisire le basi per applicare le conoscenze e la capacità di comprensione descritte ai punti precedenti all'interno della propria attività professionale, prestata presso:

Strutture pubbliche e private;

Organizzazioni sportive che operano ai diversi livelli di qualificazione;

Organizzazioni che operano prevalentemente nell'ambito dell'associazionismo ricreativo e sociale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di integrare conoscenze e competenze specifiche dei due moduli di insegnamento, per utilizzarle in modo critico nella valutazione dei potenziali effetti derivanti dalla partecipazione ad attività fisiche in relazione alle caratteristiche e alle condizioni:

  • Dell'individuo
  • Del contesto

In particolare egli deve acquisire le capacità e le competenze di somministrare, leggere e decodificare interventi a carattere educativo, ludico-ricreativo e sportivo adeguati allo specifico settore di applicazione.

L'autonomia di giudizio sarà ricercata attraverso lo sviluppo di argomenti in forma teorica e tramite attività pratiche; con queste ultime, per effetto della somministrazione progressiva del carico di lavoro, lo studente sarà in grado di percepire la difficoltà indotta dal carico stesso, acquisendo così esperienza  da trasferire nell'ambito professionale.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Le abilità comunicative acquisite al termine dell'insegnamento saranno prevalentemente indirizzate a saper utilizzare il linguaggio tecnico specifico per definire i diversi aspetti che caratterizzano gli sport di squadra con particolare riferimento al modello prestativo in tutte le sue peculiarità.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale

 

Expected learning outcomes

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student must demonstrate:

To acquire specific knowledge and skills of Team Sports;

To find technical-tactical and organizational content of Team Sports;

To know the key principles in planning and management specific activities of team sports;

To understand how these principles should be included in the different sports contexts considering:

  • Qualification level;
  • Gender differences;
  • Psycho-physical characteristics of subjects involved;

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Acquire the foundation to apply the knowledge and understanding skills described in the previous points in his professional activity, provided at:

Public and private organizations;

Sports organizations operating at different levels of sports qualification;

Organizations that mainly operate in the field of recreational and social associations.

The training course, within the Team Sport teaching, will be completed by the following skills:

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the course the student must be able to integrate specific knowledge and skills of the two teaching modules, to use them in a critical way in the assessment of potential effects deriving from participation in physical activities in relation to the characteristics and conditions:

  • Of individual;
  • Of situation.

In particular, he must acquire the skills and competences to provide, to read and to decode appropriate educational, recreational and sports interventions in specific field of application.

The autonomy of judgment will be sought through the development of theoretical arguments and practical activities; through the latter and their progressive administration, the student will be able to perceive the difficulty induced by the load, thus acquiring experience to be transferred to the professional sphere.

COMMUNICATION SKILLS

The communication skills acquired at the end of the course will mainly be aimed at using the specific technical language to define the different aspects that characterize team sports, with particular reference to the performance model in all its peculiarities.

LEARNING SKILLS

At the end of this course the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è composto da due moduli di 40 ore (Pallacanestro e Pallavolo), per un totale di 80 ore. Quando possibile, verranno organizzate lezioni tecnico-pratiche in presenza non obbligatorie.

A causa della grave emergenza sanitaria in atto ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto a quanto in precedenza riportato nella presente scheda, l’insegnamento verrà erogato secondo modalità di didattica alternativa (scenario 5 -soluzione integrata) utilizzando la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning e con incontri telematici sulla piattaforma WebEx. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili ed accessibili sul sito di Unito.
Le misure introdotte sono applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID 19.

In particolare, la didattica sarà erogata in forma di:

  1. Lezioni e discussione sugli argomenti del programma in diretta online mediante piattaforma webex.
  2. Registrazioni delle lezioni webex caricate sulla piattaforma Moodle.
  3. Lezioni video-registrate che coprono tutto il programma caricate sulla piattaforma Moodle.

Lezioni ed attività integrative:

  1. specifiche letture fornite sulla piattaforma Moodle;
  2. esercizi online di autovalutazione forniti sulla piattaforma Moodle;
  3. video esterni di approfondimento su argomenti specifici caricati sulla piattaforma Moodle.

Secondo le misure che saranno adottate dall'Ateneo per garantire le condizioni di sicurezza, ove possibile saranno organizzate lezioni non obbligatorie in presenza e a piccoli gruppi, previa prenotazione. Le operazioni di organizzazione saranno coordinate dalla Segreteria Didattica, consultare la sezione avvisi.

Durante le lezioni tecnico-pratiche saranno proposte esercitazioni con l'obiettivo di facilitare e approfondire la conoscenza dei concetti trattati in forma teorica e come mezzi finalizzati all'acquisizione delle abilità motorie specifiche e professionali specifiche.

The courses will be provided by carrying out 40 hours theoretical lectures for each module (Basketball and Volleyball).

When possible, will be organized not compulsory practical lectures in small groups.

Due to the serious health emergency in progress and in compliance with the measures to contain the spread of Coronavirus infection, by way of derogation from what previously reported in this sheet, the teaching will be provided in alternative teaching methods (scenario 5  -integrated solution) using the Moodle platform through the E-Learning website and with telematic meetings on the WebEx platform. Instructions for using the platform are available and accessible on the UniTo website.
The measures introduced are applied on a temporary basis until the end of the emergency situation related to COVID 19.

In particular, the teaching will be provided in the form of: 

  1. Lessons and discussion on the program topics live online via webex platform;
  2. Recordings of webex lessons uploaded to the Moodle platform;
  3. Video-recorded lessons covering the entire program uploaded to the Moodle platform.

Lessons and supplementary activities

  1. selected readings provided on the Moodle platform;
  2. online exercises for self-evaluation provided on the Moodle platform;
  3. external in-depth videos on specific topics uploaded to the Moodle platform.

During the pratical lessons will be proposed practical exercises, in order to facilitate and deepen the knowledge of concepts and as a means to acquire specific motor and professional skills. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà basata sugli argomenti in programma trattati a lezione e presenti in bibliografia.

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame sarà svolto secondo la seguente modalità: 

  • quiz su piattaforma Moodle e in collegamento WebEx;
  • questionario di 32 domande a risposta multipla (una domanda corretta e tre sbagliate). Le domande saranno suddivise in due sezioni: Pallacanestro (16 domande) e Pallavolo (16 domande); 
  • tempo a disposizione: 22 minuti;
  • punti assegnati per singola risposta:
    • Esatta 1 punto;
    • Non data 0 punti;
    • Errata -0,15 punti.

L'esame finale prevede una valutazione in trentesimi ed è considerato superato con un punteggio ≥ 18/30.

ATTENZIONE

  • Per poter effettuare l’esame gli studenti devono obbligatoriamente registrarsi alla pagina Moodle del corso.
  • Occorre presentarsi all'esame con un documento di identità valido.

Learning assessment procedures

The evaluation will be based on the program of the lectures and the topics in the bibliography

Following the CODIV-19 emergency, the exam will take place in the following way:

  • quiz on the Moodle platform and in WebEx connection;
  • total 32 questions: 16 questions Basketball and 16 questions Volleyball;
  • available time: 22 minutes;
  • Points are assigned as follows:
    • Every correct answer scores 1;
    • Every incorrect answer scores -0,15;
    • Every missed answer scores 0.

To pass the exam at least 18/30 points are required as sum of correct and wrong answers.

ATTENTION:

  • To attend to the written test, students must register to the Moodle page of the course.
  • A valid university card or identity card is mandatory for attending the exam.
Oggetto:

Attività di supporto

 

Attività in Palestra e in aula con supporti audiovisivi

Gym and classroom activities with audiovisual media

Oggetto:

Programma

 

Modulo Pallavolo

  • Classificazione della pallavolo tra le discipline sportive
  • Cenni di teoria dello sviluppo dell'allenamento sportivo
  • Costruzione del protocollo di lavoro
  • Il modello prestativo
  • Principi metodologici nell'organizzazione dell'attività giovanile
  • Didattica delle tecniche di base
  • Didattica delle tecniche di specializzazione
  • Il sistema di allenamento nella pallavolo
  • L'allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco
  • Il regolamento di gioco (reperibile sul sito www.federvolley.it o www.fivb.com)

Modulo Pallacanestro

  • Introduzione agli sport di squadra, storia della pallacanestro ed evoluzione del gioco
  • Disegnare e scrivere la pallacanestro
  • Il minibasket: il nuovo modello italiano delle competenze
  • Principi didattici e metodologici nell’insegnamento del minibasket
  • Esempi di lavoro e di proposte pratiche per fasce d’età (5/6 anni, 7/8 anni, 9/10 anni, 11 anni)
  • Il regolamento e l’organizzazione del minibasket
  • Easybasket: una proposta educativa per la scuola
  • Baskin: la pallacanestro per tutti
  • Tecnica, tattica e didattica dei fondamentali individuali:
    • Fondamentali offensivi senza palla
    • Fondamentali offensivi con palla
    • Fondamentali difensivi
  • 1vs1
  • Elementi di base di collaborazioni offensive e difensive
  • Regolamento ed elementi di arbitraggio
  • Scouting e statistiche di gioco
  • Modello prestativo della pallacanestro ed elementi di Preparazione fisica 
  • Elementi di gestione delle sessioni di insegnamento e di allenamento

Teoria Sport di Squadra - caratteri generali

  • Pianificazione annuale in contesto educativo e avviamento sport di squadra
  • Principi sulla gestione della seduta di allenamento
  • Principi sulla scelta dei mezzi di allenamento in relazione alle fasce di età
  • Gestione del gruppo
  • Osservazione e correzione degli errori

Volleyball Program

  • Classification of volleyball between the sports
  • Theory notes in development of sports training
  • Construction working practice
  • Performance model
  • Methodological principles in the organization of youth activity
  • Teaching of technical basics
  • Teaching of specialization techniques
  • Training system in volleyball
  • Technical and tactical training through play
  • Rules of the game (available on www.federvolley.it or www.fivb.com)

Basketball program:

  • Introduction to team sports, the history of basketball and the evolution of the game
  • Drawing and writing basketball
  • The minibasket: the new Italian model
  • Methodological principles in teaching minibasket
  • Examples of exercises and practical proposals in relation to age groups (5/6 years, 7/8 years, 9/10 years, 11 years)
  • The rules of the game and the organization of the minibasket
  • Easybasket: an educational proposal for the school
  • Baskin: basketball for all
  • Technical and tactical teaching of individual fundamentals:
    • Offensive fundamentals without ball
    • Offensive fundamentals with the ball
    • Defensive fundamentals
  • 1vs1
  • Elements of offensive and defensive collaborations
  • Rules of the game and elements of refereeing
  • Scouting and game statistics
  • Basketball performance model and elements of strength and conditioning training
  • Elements of management of training sessions

Team Sports Theory - general topics

  • Annual planning in an educational grassroots and promotional context of team sports
  • Principles of training session management
  • Principles on the choice of training means in relation to age groups
  • Group management
  • Observation and error correction

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo Pallavolo

  • Bergese S, Marangio S, Pesce M E, Pizzigalli L (2015). Pallavolo Sport e Gioco collettivo. Torino, Edizioni Libreria Cortina.
  • Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
  • Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo - dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
  • CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica Edizione 2015-2016 (http://www.federvolley.it).
  • Mencarelli M., (2012). Manuale allievo allenatore I livello giovanile. Calzetti  e Mariucci Editore, Perugia.
  • Basso G., Pugliese M.-  (2008 ) "la pallavolo: allenare educando " Roma - Edizioni La meridiana
  •  Basso G., Baldin F., Grigolato F., (2012) "la pallavolo: oltre il gesto tecnico"- Roma Edizioni La meridiana

Modulo Pallacanestro

  • Cremonini M., et al. (2015). Insegnare il Minibasket , Calzetti Mariucci, Perugia
  • Capobianco A.(2013). Insegnare la Pallacanestro , Calzetti Mariucci, Perugia
  • Il regolamento di gioco della pallacanestro (reperibile sul sito della federazione italiana Pallacanestro)
  • Il regolamento di gioco del minibasket (reperibile sul sito della federazione italiana Pallacanestro)

Teoria

  • C. Pesce, R. Marchetti, A.Motta, M.Bellucci ( 2015 ) “ Joy of moving “ casa editrice Calzetti Mariucci
  • L.Castelli, S.Bonaccorso ( 2005 ) “ Allenatori Insegnanti “ Edizioni Correre
  • R. A. Schmidt, Craig A. Wrisberg ( 2000 ) “ Apprendimento Motorio e Prestazione “ Società Stampa Sportiva Roma
  • J. Weineck ( 2001 ) “ L’Allenamento Ottimale “ Calzetti e Mariucci
  • Autori Vari ( 2020 ) "Il supporto Indispensabile" Calzetti e Mariucci Perugia

Volleyball

  • Bergese S, Marangio S, Pesce M E, Pizzigalli L (2015). Pallavolo Sport e Gioco collettivo. Torino, Edizioni Libreria Cortina.
  • Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
  • Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo - dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
  • CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica Edizione 2015-2016 (http://www.federvolley.it).
  • Mencarelli M., (2012). Manuale allievo allenatore I livello giovanile. Calzetti  e Mariucci Editore, Perugia.
  • Basso G., Pugliese M.-  (2008 ) "la pallavolo: allenare educando " Roma - Edizioni La meridiana
  •  Basso G., Baldin F., Grigolato F., (2012) "la pallavolo: oltre il gesto tecnico"- Roma Edizioni La meridiana

Basketball

  • Cremonini M., et al. (2015). Insegnare il Minibasket , Calzetti Mariucci, Perugia
  • Capobianco A.(2013). Insegnare la Pallacanestro , Calzetti Mariucci, Perugia
  • Rules of the basketball game (https://www.fip.it/)
  • Rules of the minibasket game (https://www.fip.it/)

Theory

  • C. Pesce, R. Marchetti, A.Motta, M.Bellucci ( 2015 ) “ Joy of moving “ casa editrice Calzetti Mariucci
  • L.Castelli, S.Bonaccorso ( 2005 ) “ Allenatori Insegnanti “ Edizioni Correre
  • R. A. Schmidt, Craig A. Wrisberg ( 2000 ) “ Apprendimento Motorio e Prestazione “ Società Stampa Sportiva Roma
  • J. Weineck ( 2001 ) “ L’Allenamento Ottimale “ Calzetti e Mariucci
  • Autori Vari ( 2020 ) "Il supporto Indispensabile" Calzetti e Mariucci Perugia
  •  


Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 14/10/2020 al 04/06/2021

Nota: Lezioni teoriche a corsi riuniti (Prof. Giancarlo Camolese): 22 pprile,29 aprile,6 maggio,13 maggio,20 maggio - dalle 13.30 alle 15.30

Basket
Corso 4: Mercoledì 10.30 / 12.30
Corso 5: Giovedì 8.30 / 10.30
Corso 6: Martedì 8.30 / 10.30
Ove possibile le lezioni saranno erogate in presenza, presso l'impianto CUS Braccini (via Braccini, 1)

Volley
Corso 4: Lunedì 10.30 / 12.30
Corso 5: Lunedì 8.30 / 10.30
Corso 6: Mercoledì 9.00 / 11.00
Ove possibile le lezioni saranno erogate in presenza, presso l'impianto CUS Panetti (via Panetti, 30)

Oggetto:

Note

Modulo Pallacanestro:

Si invitano gli studenti a iscriversi sulla pagina insegnamento di campusnet e sulla piattaforma moodle del corso.

Attraverso il link https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=594#section-1 potrete accedere allo spazio moodle dove trovare il materiale dell'insegnamento e tutte le informazioni utili nel corso dell’anno.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/02/2021 23:13
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!