- Oggetto:
- Oggetto:
Sport tecnico-combinatori - Torino 6
- Oggetto:
Technical Sport Combinatorial
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SUI0148_TO6
- Docenti
- Prof. Isabella Scursatone (Titolare del corso)
Dott. Patrizia Signor (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale e prova pratica
- Prerequisiti
- Predisposizione mentale al lavoro individuale e di gruppo, alla collaborazione nella ricerca e nellacquisizione di determinate forme di movimento di base della ginnastica, per lapplicazione a forme più elevate, con elementi artistici e acrobatici.
Prerequisites
The student should have the mental predisposition for both individual and team work, for cooperating in research and mastering specific basic forms of gymnastic movements to then apply them to more advanced movements, incorporating artistic and acrobatic features. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Assicurare allo studente un'adeguata conoscenza e competenza di base su metodi e didattiche delle discipline riferibili a sport tecnico-combinatori.
Valorizzare l'aspetto coordinativo arricchendo il bagaglio motorio e sportivo attraverso esperienze che sviluppino l'aspetto creativo.
Proporre attività diversificate che sviluppino l'aspetto creativo per favorire la capacità di "problem solving" nei diversi ambiti quale quello educativo/scolastico e motorio/sportivo.
Educational targets
The clas as the aim of providing a proper knowledgeand the basic skills an methods and education referred to tecnical - combinatorial sports.
The aim is also to highlight the coordinating aspects of this discipline, in order to enrich the stock of knoledge of the studentsto devise different applications of the gymnastic. In order of developing the ability of the "problem solving" in different areas we will propose diversified activities to expand the creative skills of the students. The target it also to identify every possible contact point with other sports in order to create diversified training sessions
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere i contenuti tecnici generali che caratterizzano il movimento della ginnastica ritmica e della ginnastica artistica. Lo studente dovrà essere in grado di eseguire gli elementi di base proposti nel programma secondo i principi di ogni singola disciplina.
Dovrà inoltre essere in grado di progettare e costruire dei percorsi di apprendimento tenendo conto della didattica specifica differenziandola per età e conoscenze tecniche.
At the end of the course the student should be able to recognise and describe the general technical aspects which are fundamental to rhythmic and artistic gymnastic movement.
The student should be able to perform the basic elements proposed in the program according to the principles of each discipline.
In addition he/she should be able to design and manage learning schedules taking into account specific teaching, differented by age and technical knowledge.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento sport tecnico-combinatori è strutturato in due moduli da 50 ore ciascuno. Le lezioni, di 2 o 3 ore in base al calendario accademico, si svolgono con didattica frontale suddivise a loro volta in lezioni teoriche (10 h.) , laboratori (30h.) ed esercitazioni (10 h.). Sono previsti seminari tenuti da esperti del settore ed eventuali uscite didattiche.
La frequenza è obbligatoria per i 2/3 delle ore.
The teaching of the technical sport-combinators is structured in two modules of 50 hours each. The lessons, of 2 or 3 hours according to the academic calendar, are organised with face to face teaching with 10 hours of theoretical lessons, 30 hours of workshops and 10 hours of practical exercises. Seminars run by experts in the field will also be included as will possible study visits.
Attendance is compulsory for 2/3 of the course.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione delle conoscenze e delle competenze tecniche e didattiche specifiche delle due discipline, attraverso prove pratiche, ai piccoli e grandi attrezzi, individuali e collettive. Le prove teoriche verranno proposte attraverso test scritti strutturati e non strutturati. In casi specifici verranno inoltre richiesti progetti individualizzati.
Examination methods
The commission will evaluate the candidates at times and in ways they feel opportune. Active participation during classroom lessons and in the gym workshops will be assessed. Practical and theoretical examinations will be used to evaluate knowledge as well as technical and didactic expertise related to both disciplines.
Questionnaires, tests and/or individual projects will all be included.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Programma specifico, bibliografia Ginnastica ritmica PROF. ISABELLA SCURSATONE
Educazione al ritmo
•Ritmo semplice
•Ritmo composto
•Fasi di lavoro (Successione di impulsi uguali, accenti e raggruppamenti, il ritmo vero e proprio)
•Notazione musicale
•Esercitazioni pratiche.
Esercizi a corpo libero
▪ Modalità di spostamento
▪ Impostazione della colonna vertebrale
▪ Schemi posturali, esercizi elementari, assi e piani di lavoro
▪ Combinazioni di elementi
▪ Esercitazioni pratiche e studi dedicati
I piccoli attrezzi : fune, cerchio, palla, clavette, nastro
▪ Introduzione ai piccoli attrezzi
▪ Didattica: diverse modalità di approccio con i piccoli attrezzi
▪ Elementi tecnici propri degli attrezzi
▪ Destrezza e abilità corpo/attrezzo
L'attività di squadra: avviamento al lavoro collettivo▪ Corpo - spazio - compagni - atrezzi
▪ Evoluzioni per il senso spaziale
▪ Applicazioni pratiche degli esercizi individuali alla coppia, alla terziglia e a piccoli gruppi
▪ Abilità specifiche per il lavoro di squadra. Il lavoro collettivo con i piccoli attrezzi
PROGRAMMA TEORICO IN SINTESI- Storia e stato attuale della disciplina: precursori e affermazione
- Capacità e abilità motorie caratterizzanti la ginnastica ritmica
- Caratteristiche dello sport: cenni sull'allenamento specifico della GR
- Avviamento al lavoro collettivo: principi teorici
Programma specifico e bibliografia GINNASTICA ARTISTICA - PROF. SSA PATRIZIA SIGNOR
PARTE SPECIFICA TEORICA :
1) La GINNASTICA: attività motoria di base; il suo valore educativo e formativo.
2) Cenni di storia e organizzazione C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (sezioni Olimpiche e non).
3) Terminologia ginnastica: Definizione di assi e piani di lavoro, Atteggiamenti e Attitudini del corpo, Unità e Schemi Motori di Base (Statici/tridimensionali: esercizi elementari degli arti e del busto e dinamici/tetradimensionali: camminare, correre, lanciare, rotolare, arrampicare, ecc), Capacità ed abilità coordinative (studio del ritmo, dell'equilibrio, ecc).
4) Attrezzature e norme di sicurezza nella palestra. Le caratteristiche tecnologiche e strutturali degli attrezzi propri della ginnastica artistica. L'assistenza. La disposizione dei tappeti. Le attrezzature facilitanti.
5) Il Riscaldamento Generale e Specifico. La Preparazione Fisica Generale e Specifica. Il Condizionamento muscolare: cenni di come allenare/condizionare la mobilità articolare e l'elasticità muscolare, la forza veloce, la forza statica e la resistenza alla fatica.
6) Classificazione e Definizione tecnica degli elementi ginnastici di base al Corpo Libero propri della ginnastica artistica, Metodiche didattica di insegnamento, Preparazione Fifica e Tecnica Specifica, Errori ed Assistenza.
7) I principi della Statica.
8) Sintesi del Codice dei Punteggi G.A.M - G.A.F. - parte generale ed Esigenze di Composizione
9) Cenni di possibili transfer con altri sport (atletica, snowbord ecc...)
PARTE SPECIFICA PRATICA (LABORATORIO PALESTRA): teoria, tecnica, didattica ed assistenza
1) Il Riscaldamento Generale e Specifico.
2) Metodologie di lavoro per il miglioramento della flessibilità, delle coordinazioni Generali e Speciali.
3) Cenni di pianificazione dell'allenamento
4) Elementi di base al Corpo Libero di pre-acrobatica ed acrobatica: rotolamenti delle diverse direzioni, A.R.R., rovesciamento laterale (ruota), ribaltamento laterale (rondata), esempi di evoluzioni in appoggio (pre-mulinelli)
5) Introduzione alla Coreografia: salti artistici, giri perno, collegamenti. Libera composizione Collettiva al Corpo Libero: collaborazioni di coppia e di gruppo, schieramenti, utilizzo dello spazio, studio del ritmo e utilizzo della musica.
6) Esercizi di base e di primo contatto a tutti gli attrezzi propri della ginnastica artistica ed acrobatica.
7) Trampolino Elastico: salti in estensione con diverso atteggiamento del corpo, anche con rotazioni A.L., studio del ribaltamento del corpo in avanti e indietro, studio del salto giro avanti, cenni alle rotazioni del corpo indietro.
8) Trave: andature, posizioni di equilibrio, capovolta rotolata avanti o indietro, salti ginnici leaps, jumps, hops, uscita in salto carpiato divaricato e ruota. Libera progressione all'attrezzo con elementi imposti (programma femminile).
9) Parallele Simmetriche: squadra in appoggio ritto, slanci in appoggio ritto, capovolta avanti in appoggio omerale, verticale rovesciata in sospensione e in appoggio omerale, uscita in valicamento laterale). Libera progressione con elementi imposti all'attrezzo (programma maschile).
PROF. SCURSATONE
Rhythmic Education
• Simple rhythm
• Complex rhythm
• Work phases (Succession of equal impulses, accents and groupings, actual rhythm itself)
• Musical notations
• Practical exercises
Free body exercises
▪ Modality of movement
▪ Setting the spine
▪ Postural schemes, elementary exercises, axes and work plans
▪ Combinations of elements
▪ Practical exercises and dedicated studies
Small apparatus: rope, hoop, ball, clubs, ribbon
▪ Introduction to small apparatus
▪ Didactics: different approaches with small apparatus
▪ Technical elements specific to the apparatus
▪ Dexterity and body / apparatus skills
Team activity: starting group work
▪ Body - space - team-mates - apparatus
▪ Evolutions for the spatial sense
▪ Practical applications of individual exercises to couple, trio and small groups
▪ Specific skills for teamwork
. Collective work with small apparatus
SUMMARY OF THE THEORETICAL PROGRAMME
• History and current status of the discipline: precursors and affirmation
• Motor skills and abilities that characterize rhythmic gymnastics
• Characteristics of the sport: overview of specific GR training
• Starting group work: theoretical principlesPROF. SIGNOR
ARTISTIC GYMNASTICS PROGRAM
THEORETICAL PART:
1) GYMNASTICS: fundamental motor activity and its educational and training value
2) Outline of history and organization C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (Olympic and non-Olympic sections).
3) Gymnastics terminology: Definition of axes and work planes, Attitudes and posturing of the body, Units and Basic Motor Schemes (Static / three-dimensional: elementary exercises of the limbs and bust and dynamics, capacity and coordination skills (study of rhythm, 'balance, etc.).
4) Equipment and safety regulations in the gym. The technological and structural characteristics of the tools of artistic gymnastics. The assistance. The layout of the carpets. The facilitating equipment.
5) General and Specific Heating. General and Specific Physical Preparation. Muscle conditioning: outline
6) Classification and technical definition of the basic gymnastic elements of the Free Body proper of artistic gymnastics, Didactic teaching methods, Physical Preparation and Specific Technique, Errors and Assistance.
8) Summary of the Code of Point G.A.M - G.A.F. - general part and needs of composition
9) Notes on the possible transfer of artistic gymnastics Vs other sports (athletics, snowbord etc ...)
PART PRACTICE (WORKSHOP): theory, technique, teaching and assistance
1) General and Specific Heating.
2) Working methods to improve flexibility, general and special coordination.
3) Overview of training planning
4) Basic elements to the Free Body of pre-acrobatics and acrobatics: rolling of the different directions, A.R.R., lateral overturning (wheel), lateral overturning (rounded), examples of advances in support (pre-reel), introduction to other acrobatic elements
5) Introduction to Choreography: artistic leaps, pivot tours, links.
6) Basic exercises and first contact with all the tools of artistic and acrobatic gymnastics.
7) Elastic trampoline: jumps in extension with different body attitude, also with A.L. rotations, study of the overturning of the body forward and backward, study of the forward lap jump, hints of the backward body rotations.
8) Beam: gaits, positions of equilibrium, inverted rolled forward or backward, leaps gym jumps, jumps, hops, exit wide pike jump and wheel. Free progression to the tool with imposed elements (female program).
9) Parallel symmetric: squared support, upright support, upside down in humeral support, upturned vertical suspension and humeral support, exit in lateral passage). Free progression with elements imposed on the tool (male program).
The student will be able to: recognise and describe general technical movement's components, technically project and actively manage basic activities regarding Rhythmic gymnastics and Artistic gymnastics.
The objectives will also be achieved through analysis, choice of methodology and simulation of active events regarding motor skills specific to rhythmic and artistic gymnastics.
Students will need to know, be able to corect, be able to perform the acrbatic basic elements ( forword and back roll, handstand, cartweel, round-off) and artistics elements (pivot, jumps, leaps, hops) to the floor and to the trampoline. In the speciality the famale will have to perform the basic elementi on the beam, while the male will have to perform on the parallel bars
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati e bibliografia
BIBLIOGRAFIA GINNASTICA RITMICA
Testi
Rosato, M., R., Tinto, A., Avviamento al lavoro collettivo Edi Ermes, Milano, 1996
Rosato M., R., Ginnastica Ritmica Ed. Piccin, 1998
Letture ed approfondimenti
Richard A. Schmidt, Craig, A. Wrisberg Apprendimento motorio e prestazione SSS, Roma, 2000
Lisitskaja T. S.,Ginnastica ritmica, SSS, Roma, 1985
Meinel K., Teoria del moviment,o SSS, Roma, 1984
Dispense
Tinto A., Rosato M.R. Conversazione sul ritmo nei suoi aspetti generali, Centro Stampa Edisu
Testi GINNASTICA ARTISTICA - PROF.SSA SIGNOR
- Dispense del Docente
- Cartoni A.C., Putzu D., " Ginnastica artistica femminile " - Edi-Ermes, Milano 1990
- Grandi B., "Didattica e metodologia della ginnastica artistica " - Società Stampa Sportiva - Roma 1980
- Monticelli M. "Il mini trampolino elastico in ginnastica artistica" - Società Stampa Sportiva - Roma 1984
- Luppino C. "Ginnastica artistica femminile - Tecnica, didattica , metodologia, assistenza" - Sport Action Editor - Roma 2005
- Scotton C., Senarega D., "Corso di Ginnastica Artistica " - Ed. Libreria Cortina, 4° ed. - Torino 2012
Fonti di riferimento - Siti Internet
- www.fig-gymnastics.com/ (F.I.G. - Fédération Internationale de Gymnastique)
- www.federginnastica.it/ (F.G.I. - Federazione Ginnastica d'Italia)
- http://www.ueg-gymnastics.com (U.E.G. - Union Européenne de Gymnastique)
Textbooks and bibliography
RHYTHMIC GYMNASTICS
Testi
Rosato, M., R., Tinto, A., Avviamento al lavoro collettivo Edi Ermes, Milano, 1996
Rosato M., R., Ginnastica Ritmica Ed. Piccin, 1998
Letture ed approfondimenti
Richard A. Schmidt, Craig, A. Wrisberg Apprendimento motorio e prestazione SSS, Roma, 2000
Lisitskaja T. S.,Ginnastica ritmica, SSS, Roma, 1985
Meinel K., Teoria del moviment,o SSS, Roma, 1984
Dispense
Tinto A., Rosato M.R. Conversazione sul ritmo nei suoi aspetti generali, Centro Stampa Edisu
ARTISTIC GYMNASTICS
PROF.SSA SIGNOR
- Dispense del Docente
- Cartoni A.C., Putzu D., " Ginnastica artistica femminile " - Edi-Ermes, Milano 1990
- Grandi B., "Didattica e metodologia della ginnastica artistica " - Società Stampa Sportiva - Roma 1980
- Monticelli M. "Il mini trampolino elastico in ginnastica artistica" - Società Stampa Sportiva - Roma 1984
- Luppino C. "Ginnastica artistica femminile - Tecnica, didattica , metodologia, assistenza" - Sport Action Editor - Roma 2005
- Scotton C., Senarega D., "Corso di Ginnastica Artistica " - Ed. Libreria Cortina, 4° ed. - Torino 2012
WEB
- www.fig-gymnastics.com/ (F.I.G. - Fédération Internationale de Gymnastique)
- www.federginnastica.it/ (F.G.I. - Federazione Ginnastica d'Italia)
- http://www.ueg-gymnastics.com (U.E.G. - Union Européenne de Gymnastique)
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:30 - 12:30 Giovedì 10:30 - 12:30 Lezioni: dal 16/10/2017 al 15/06/2018
Nota: La lezione del Lunedì (ritmica) si terrà presso il Cus Braccini, via Braccini 1, Torino.
La lezione del Giovedì (artistica) si terrà presso la palestra Cus Quarello, via Quarello, 15 Torino.Nel secondo semestre, la lezione del Lunedì subirà una variazione nell'orario di svolgimento, pertanto si terrà dalle ore 11:00 alle 13:00.
- Oggetto: