Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport tecnico-combinatori - Torino 6

Oggetto:

Technical sports combinators

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SUI0148_TO6
Docenti
Igor Sperindè (Titolare del corso)
Claudia Carello (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale e prova pratica
Prerequisiti
Predisposizione mentale al lavoro individuale e di gruppo, alla collaborazione nella ricerca e nell'acquisizione di determinate forme di movimento di base della ginnastica, per l'applicazione a forme più elevate, con elementi artistici e acrobatici.
Prerequisites
The student should have the mental predisposition for both individual and team work, for cooperating in research and mastering specific basic forms of gymnastic movements to then apply them to more advanced movements, incorporating artistic and acrobatic features.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Assicurare allo studente un'adeguata conoscenza e competenza di base su metodi e didattiche delle discipline riferibili agli sport tecnico-combinatori.

Valorizzare le valenze coordinative di tale disciplina arricchendo il bagaglio motorio e sportivo. Proporre attività diversificate che sviluppino l’aspetto creativo per favorire la capacità di “problem solving” nei diversi ambiti quale quello educativo/scolastico e motorio/sportivo.

 

Ensure the student achieves adequate knowledge and the fundamental skills concerning the methods and teaching of the disciplines as applied to technical-combinatorial sports.

Emphasis on coordination features to enhance motor and sports competences through activities to develop creative aspects.  

Offer a range of diverse activities which develop creative aspects to acquire “problem solving” skills in different areas including educational/schooling and motor/sport.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente:

  • Dovrà essere in grado di eseguire gli elementi di base proposti nel programma, secondo i principi della ginnastica ritmica e della ginnastica artistica, attraverso l’analisi della postura e della modulazione dell’energia muscolare per ottenere una consapevole gestione dei segmenti corporei.
  • Dovrà riconoscere e descrivere i contenuti tecnici che caratterizzano le azioni motorie specifiche dei due moduli.
  • Saper utilizzare in modo adeguato la terminologia specifica della ginnastica.
  • Dovrà essere in grado di progettare e costruire dei percorsi di apprendimento differenziati a seconda dell’età e dell’ambito lavorativo (scolastico, pre-sportivo e sportivo…).
  • Dovrà essere in grado di applicare le competenze acquisite nel corso di studio sport tecnico-combinatori per progettare e costruire dei percorsi di apprendimento differenziati a seconda dell’età e dell’ambito lavorativo (scolastico, pre-sportivo e sportivo…).
  • Saper trasferire e modificare le abilità caratterizzanti la ginnastica per strutturare, secondo i principi di un apprendimento variato e multilaterale, abilità specifiche di altre discipline sportive.

 

At the end of the course:

  • The student must be able to perform the basic elements proposed in the program, according to the principles of rhythmic and artistic gymnastics and through the analysis of posture and modulation of muscular energy in order to achieve a conscious management of the body.
  • The student must recognize and describe the technical contents that characterizes the specific motor skills of the two modules.
  • The student must know how to properly use the specific gymnastics terminology.
  • The student must be able to design and build educational programs that are divided up according to age and the work environment (school, pre-sports and sports ...).
  • The student must be able to apply the skills acquired during the technical-combinatorial sports course to design and build differentiated educational courses according to age and the work environment (school, pre-sports and sports ...).
  • The student must know how to transfer and modify the skills characterizing gymnastics for structuring, according to the varied and multilateral learning principles of the specific abilities of various sports disciplines.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento sport tecnico-combinatori è strutturato in due moduli da 50 ore ciascuno. Le lezioni, di 2 o 3 ore in base al calendario accademico, si svolgono con didattica frontale suddivise a loro volta in 10 ore di lezioni teoriche, 30 ore di laboratori e 10 ore di esercitazioni. Sono previsti seminari tenuti da esperti del settore ed eventuali uscite didattiche.

 La frequenza è obbligatoria per i 2/3 delle ore.

The teaching of the technical-combinatorial sports is structured in two modules of 50 hours each. The lessons, of 2 or 3 hours according to the academic calendar,  are organised with face to face teaching with 10 hours of theoretical lessons,  30 hours of workshops and 10 hours of practical exercises. Seminars run by experts in the field will also be included as will possible study visits.
Attendance is compulsory for 2/3 of the course.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Valutazione delle conoscenze e delle competenze tecniche e didattiche specifiche delle due discipline, attraverso prove pratiche, ai piccoli e grandi attrezzi, individuali e collettive. Le prove teoriche verranno proposte attraverso test scritti strutturati e non strutturati. In casi specifici verranno inoltre richiesti progetti individualizzati.

Il voto finale di ogni singolo modulo, espresso in trentesimi, scaturisce dalla media tra la prova pratica e la prova teorica.

La valutazione finale di sport tecnico-combinatori risulterà dalla media dei moduli di ginnastica artistica e ginnastica ritmica.

EVALUATION PROCEDURE

Evaluation of the specific technical and teaching knowledge and skills of the two disciplines, through practical tests, on small and large apparatus, both individual and collective. The theoretical tests will include structured and unstructured written tests. Individual projects will also be required in specific cases. 

The final grade of each individual module, expressed in thirtieths, is the outcome of the average between the practical and the theoretical tests.

The final evaluation of technical-combinatorial sports will result from the average of the modules of artistic and rhythmic gymnastics.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Oggetto:

Programma

  

Programma specifico Ginnastica ritmica

 

 Educazione al ritmo

  • Ritmo semplice
  • Ritmo composto
  • Fasi di lavoro (successione di impulsi uguali, accenti e raggruppamenti, ritmo vero e proprio)
  • Notazione musicale
  • Esercitazioni pratiche


Esercizi a corpo libero


    ▪ Modalità di spostamento
    ▪ Impostazione della colonna vertebrale
    ▪ Schemi posturali,  esercizi elementari, assi e piani di lavoro
    ▪ Combinazioni di elementi
    ▪ Esercitazioni pratiche e studi dedicati


I piccoli attrezzi : fune, cerchio, palla, clavette, nastro


    ▪ Introduzione ai piccoli attrezzi
    ▪ Didattica: diverse modalità di approccio con i piccoli attrezzi
    ▪ Elementi tecnici propri degli attrezzi
    ▪ Destrezza e abilità corpo/attrezzo

L'attività di squadra: avviamento al lavoro collettivo

    ▪ Corpo – spazio – compagno/i – attrezzo/i
    ▪ Evoluzioni per il senso dello spazio
    ▪ Applicazioni pratiche degli esercizi individuali alla coppia, alla terziglia e a piccoli gruppi
    ▪ Abilità specifiche per il lavoro di squadra
    ▪ Il lavoro collettivo con i piccoli attrezzi


PROGRAMMA TEORICO IN SINTESI

  • Storia e stato attuale della disciplina: precursori e affermazioni
  • Capacità e abilità motorie caratterizzanti la ginnastica ritmica
  • Caratteristiche dello sport, cenni sull’allenamento specifico della GR
  • Avviamento al lavoro collettivo. Principi teorici

 

Programma specifico e bibliografia GINNASTICA ARTISTICA - 

PARTE  SPECIFICA TEORICA :

1)     La GINNASTICA: attività motoria di base; il suo valore educativo e formativo.

2)     Cenni di storia e organizzazione C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (sezioni Olimpiche e non).

3)     Terminologia ginnastica: Definizione di assi e piani di lavoro, Atteggiamenti e Attitudini del corpo, Unità e Schemi Motori di Base (Statici/tridimensionali: esercizi elementari degli arti e del busto e dinamici/tetradimensionali: camminare, correre, lanciare, rotolare, arrampicare, ecc), Capacità ed abilità coordinative (studio del ritmo, dell'equilibrio, ecc).

4)     Attrezzature e norme di sicurezza nella palestra. Le caratteristiche tecnologiche e strutturali degli attrezzi propri della ginnastica artistica. L'assistenza. La disposizione dei tappeti. Le attrezzature facilitanti.

5)     Il Riscaldamento Generale e Specifico. La Preparazione Fisica Generale e Specifica. Il Condizionamento muscolare: cenni di come allenare/condizionare la mobilità articolare e l'elasticità muscolare, la forza veloce, la forza statica e la resistenza alla fatica.

6)     Classificazione e Definizione tecnica degli elementi ginnastici di base al Corpo Libero propri della ginnastica artistica, Metodiche didattica di insegnamento, Preparazione Fifica e Tecnica Specifica, Errori ed Assistenza.

7)     I principi della Statica.

8)     Sintesi del Codice dei Punteggi G.A.M - G.A.F. - parte generale ed Esigenze di Composizione

9)     Cenni di possibili transfer con altri sport (atletica, snowbord ecc...)

 

PARTE SPECIFICA PRATICA  (LABORATORIO PALESTRA):  teoria, tecnica,  didattica ed assistenza

1)     Il Riscaldamento Generale e Specifico.

2)     Metodologie di lavoro per il miglioramento della flessibilità, delle coordinazioni Generali e Speciali.

3)     Cenni di pianificazione dell'allenamento

4)     Elementi di base al Corpo Libero di pre-acrobatica ed acrobatica: rotolamenti delle diverse direzioni, A.R.R., rovesciamento laterale (ruota), ribaltamento laterale (rondata), esempi di evoluzioni in appoggio (pre-mulinelli)

5)     Introduzione alla Coreografia: salti artistici, giri perno, collegamenti. Libera composizione Collettiva al Corpo Libero: collaborazioni di coppia e di gruppo, schieramenti, utilizzo dello spazio, studio del ritmo e utilizzo della musica.

6)     Esercizi di base e di primo contatto a tutti gli attrezzi propri della ginnastica artistica ed acrobatica.

7)     Trampolino Elastico: salti in estensione con diverso atteggiamento del corpo, anche con rotazioni A.L., studio del ribaltamento del corpo in avanti e indietro, studio del salto giro avanti, cenni alle rotazioni del corpo indietro.

8)     Trave: andature, posizioni di equilibrio, capovolta rotolata avanti o indietro, salti ginnici leaps, jumps, hops, uscita in salto carpiato divaricato e ruota. Libera progressione all'attrezzo con elementi imposti (programma femminile).

9)     Parallele Simmetriche: squadra in appoggio ritto, slanci in appoggio ritto, capovolta avanti in appoggio omerale, verticale rovesciata in sospensione e in appoggio omerale, uscita in valicamento laterale). Libera progressione con elementi imposti all'attrezzo (programma maschile).

 

Specific Program Rhythmic Gymnastics

  • Rhythmic Education
    • Simple rhythm
    • Complex rhythm
    • Work phases (Succession of equal impulses, accents and groupings, actual rhythm itself)
    • Musical notations
    • Practical exercises

    Free body exercises
    ▪ Modality of movement
    ▪ Setting the spine
    ▪ Postural schemes, elementary exercises, axes and work plans
    ▪ Combinations of elements
    ▪ Practical exercises and dedicated studies

    Small apparatus: rope, hoop, ball, clubs, ribbon
    ▪ Introduction to small apparatus
    ▪ Didactics: different approaches with small apparatus
    ▪ Technical elements specific to the apparatus
    ▪ Dexterity and body / apparatus skills

    Team activity: starting group work
    ▪ Body - space - team-mates - apparatus
    ▪ Evolutions for the spatial sense
    ▪ Practical applications of individual exercises to couple, trio and small groups
    ▪ Specific skills for teamwork
    ▪ Collective work with small apparatus

    SUMMARY OF THE THEORETICAL PROGRAMME
    • History and current status of the discipline: precursors and affirmation
    • Motor skills and abilities that characterize rhythmic gymnastics
    • Characteristics of the sport: overview of specific GR training
    • Starting group work: theoretical principles

 

 

ARTISTIC GYMNASTICS PROGRAM

THEORETICAL PART:

1) GYMNASTICS: fundamental motor activity and its educational and training value

2) Outline of history and organization C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (Olympic and non-Olympic sections).

3) Gymnastics terminology: Definition of axes and work planes, Attitudes and posturing of the body, Units and Basic Motor Schemes (Static / three-dimensional: elementary exercises of the limbs and bust and dynamics, capacity and coordination skills (study of rhythm, 'balance, etc.).

4) Equipment and safety regulations in the gym. The technological and structural characteristics of the tools of artistic gymnastics. The assistance. The layout of the carpets. The facilitating equipment.

5) General and Specific Heating. General and Specific Physical Preparation. Muscle conditioning: outline

6) Classification and technical definition of the basic gymnastic elements of the Free Body proper of artistic gymnastics, Didactic teaching methods, Physical Preparation and Specific Technique, Errors and Assistance.

8) Summary of the Code of Point G.A.M - G.A.F. - general part and needs of composition

9) Notes on the possible transfer of artistic gymnastics Vs other sports (athletics, snowbord etc ...)

 

PART PRACTICE (WORKSHOP): theory, technique, teaching and assistance

1) General and Specific Heating.

2) Working methods to improve flexibility, general and special coordination.

3) Overview of training planning

4) Basic elements to the Free Body of pre-acrobatics and acrobatics: rolling of the different directions, A.R.R., lateral overturning (wheel), lateral overturning (rounded), examples of advances in support (pre-reel), introduction to other acrobatic elements

5) Introduction to Choreography: artistic leaps, pivot tours, links.

6) Basic exercises and first contact with all the tools of artistic and acrobatic gymnastics.

7) Elastic trampoline: jumps in extension with different body attitude, also with A.L. rotations, study of the overturning of the body forward and backward, study of the forward lap jump, hints of the backward body rotations.

8) Beam: gaits, positions of equilibrium, inverted rolled forward or backward, leaps gym jumps, jumps, hops, exit wide pike jump and wheel. Free progression to the tool with imposed elements (female program).

9) Parallel symmetric: squared support, upright support, upside down in humeral support, upturned vertical suspension and humeral support, exit in lateral passage). Free progression with elements imposed on the tool (male program).

The student will be able to: recognise and describe general technical movement's components, technically project and actively manage basic activities regarding Rhythmic gymnastics and Artistic gymnastics.

The objectives will also be achieved through analysis, choice of methodology and simulation of active events regarding motor skills specific to rhythmic and artistic gymnastics.

Students will need to know, be able to corect, be able to  perform the acrbatic basic elements ( forword and back roll, handstand, cartweel, round-off) and artistics elements (pivot, jumps, leaps, hops) to the floor and to the trampoline.  In the speciality the famale  will have to perform  the basic elementi on the beam,  while the male will  have to perform on the parallel bars

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

GINNASTICA RITMICA

  • Rosato M.R., Tinto A. (1996). Avviamento al lavoro collettivo, Edi Ermes, Milano.
  • Aparo M. et al. (1998). Ginnastica Ritmica, Ed. Piccin.
  • Ceriani G. (2003). Il senso del ritmo, Meltemi Edizioni.

Letture ed approfondimenti

  • Weineck J. (2001). L’allenamento ottimale, Calzetti Mariucci, PG.
  • Richard A. Schmidt, Craig A. Wrisberg (2000). Apprendimento motorio e prestazione, SSS, Roma.
  • Lisitskaja T.S. (1985). Ginnastica ritmica, SSS, Roma.
  • Meinel K. (1984). Teoria del movimento, SSS, Roma.
  • Tinto A., Campanella M. (2017). Italian primary school: specific role of rhythmic education in young children of 10 years . In: D. Colella, B. Antala, S. Epifani. Physical Education in primary school. Researches, Best practices, Situation. p. 465-476, LECCE:Pensa MultiMedia.

Dispense

  •  Tinto A. Il Ritmo-Aspetti generali

 

Testi  GINNASTICA  ARTISTICA -  

  • Dispense del Docente 
  • Cartoni A.C., Putzu D., " Ginnastica artistica femminile " - Edi-Ermes, Milano 1990
  • Grandi B., "Didattica e metodologia della ginnastica artistica " -  Società Stampa Sportiva - Roma 1980
  • Monticelli M. "Il mini trampolino elastico in ginnastica artistica"  - Società Stampa Sportiva - Roma 1984
  • Luppino C. "Ginnastica artistica femminile - Tecnica, didattica , metodologia, assistenza" - Sport Action Editor - Roma 2005
  • Scotton C., Senarega D., "Corso di Ginnastica Artistica " - Ed. Libreria Cortina, 4° ed. - Torino 2012

Fonti di riferimento - Siti Internet

 - www.fig-gymnastics.com/   (F.I.G. -  Fédération Internationale de Gymnastique)

www.federginnastica.it/   (F.G.I. - Federazione Ginnastica d'Italia)

http://www.ueg-gymnastics.com    (U.E.G. - Union Européenne de Gymnastique)

 

 

 

RHYTHMIC GYMNASTICS

  • Rosato M.R., Tinto A. (1996). Avviamento al lavoro collettivo, Edi Ermes, Milano.
  • Aparo M. et al. (1998). Ginnastica Ritmica, Ed. Piccin.
  • Ceriani G. (2003). Il senso del ritmo, Meltemi Edizioni.

 

Case studies:

  • Weineck J. (2001). L’allenamento ottimale, Calzetti Mariucci, PG.
  • Richard A. Schmidt, Craig A. Wrisberg (2000). Apprendimento motorio e prestazione, SSS, Roma.
  • Lisitskaja T.S. (1985). Ginnastica ritmica, SSS, Roma.
  • Meinel K. (1984). Teoria del movimento, SSS, Roma.
  • Tinto A., Campanella M. (2017). Italian primary school: specific role of rhythmic education in young children of 10 years . In: D. Colella, B. Antala, S. Epifani. Physical Education in primary school. Researches, Best practices, Situation. p. 465-476, LECCE:Pensa MultiMedia.

 

Lecture notes:

  • Tinto A. Il Ritmo-Aspetti generali

 

ARTISTIC GYMNASTICS

 

  • Dispense del Docente 
  • Cartoni A.C., Putzu D., " Ginnastica artistica femminile " - Edi-Ermes, Milano 1990
  • Grandi B., "Didattica e metodologia della ginnastica artistica " -  Società Stampa Sportiva - Roma 1980
  • Monticelli M. "Il mini trampolino elastico in ginnastica artistica"  - Società Stampa Sportiva - Roma 1984
  • Luppino C. "Ginnastica artistica femminile - Tecnica, didattica , metodologia, assistenza" - Sport Action Editor - Roma 2005
  • Scotton C., Senarega D., "Corso di Ginnastica Artistica " - Ed. Libreria Cortina, 4° ed. - Torino 2012

WEB

 - www.fig-gymnastics.com/   (F.I.G. -  Fédération Internationale de Gymnastique)

www.federginnastica.it/   (F.G.I. - Federazione Ginnastica d'Italia)

http://www.ueg-gymnastics.com    (U.E.G. - Union Européenne de Gymnastique)

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì11:00 - 13:00
Giovedì10:30 - 12:30

Lezioni: dal 22/10/2018 al 14/06/2019

Nota: Le lezioni del lunedì si svolgeranno al Braccini in Via Braccini 1
Le lezioni del Giovedì si svolgeranno al Quarello in Via Quarello 15/A

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2019 16:58
Non cliccare qui!