Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia - Torino B

Oggetto:

Psychology - Turin B

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SUI0144_TOB
Docenti
Daniela Bulgarelli (Titolare del corso)
Giuseppe Vercelli (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

il corso ho l'obiettivo di strutturare le competenze base relative alla psicologia. 

Nel modulo 1 realtivo ai fondamenti di psicologia dello sviluppo,  si presenteranno le teorie e i processi di cambiamento che riguardano la persona in interazione con gli altri e con l'ambiente durante il ciclo di vita, con una particolare attenzione alle età tra la prima infanzia e l'adolescenza. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente dovrà avere chiari i principali concetti e teorie relative alla psicologia dello sviluppo, come le principali teorie formulate rispetto allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e le principali tappe di questo sviluppo nel ciclio di vita. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, svolte anche con il supporto di video. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto ed è relativo ai contenuti del libro di testo dell'a.a. in corso. Lo scritto sufficiente (18/30) resta valido per l'a.a. in corso. Chi avesse seguito il corso negli a.a. precedenti, dovrà comunque sostenere l'esame sul programma attualmente in vigore.

Oggetto:

Programma

Per picologia dello sviluppo (modulo 1): Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo. Sviluppo motorio, Sviluppo percettivo. Sviluppo della memoria. Sviluppo cognitivo. Sviluppo delle emozioni. Sviluppo sociale e attaccamento. Sviluppo comunicativo e linguistico. Adolescenza. Transizioni dell'età adulta e senile. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vianello R., Gini G., Lanfranchi S. (2015, II edizione). Psicologia dello sviluppo. Torino: UTET.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 11:00
Mercoledì8:00 - 11:00

Lezioni: dal 07/03/2016 al 10/06/2016

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/03/2016 21:50
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!