- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia - Torino B
- Oggetto:
Psychology - Turin B
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SUI0144_TOB
- Docenti
- Daniela Bulgarelli (Titolare del corso)
Giuseppe Vercelli (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
il corso ho l'obiettivo di strutturare le competenze base relative alla psicologia.
Nel modulo 1 realtivo ai fondamenti di psicologia dello sviluppo, si presenteranno le teorie e i processi di cambiamento che riguardano la persona in interazione con gli altri e con l'ambiente durante il ciclo di vita, con una particolare attenzione alle età tra la prima infanzia e l'adolescenza.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà avere chiari i principali concetti e teorie relative alla psicologia dello sviluppo, come le principali teorie formulate rispetto allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e le principali tappe di questo sviluppo nel ciclio di vita.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, svolte anche con il supporto di video.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è scritto ed è relativo ai contenuti del libro di testo dell'a.a. in corso. Lo scritto sufficiente (18/30) resta valido per l'a.a. in corso. Chi avesse seguito il corso negli a.a. precedenti, dovrà comunque sostenere l'esame sul programma attualmente in vigore.
- Oggetto:
Programma
Per picologia dello sviluppo (modulo 1): Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo. Sviluppo motorio, Sviluppo percettivo. Sviluppo della memoria. Sviluppo cognitivo. Sviluppo delle emozioni. Sviluppo sociale e attaccamento. Sviluppo comunicativo e linguistico. Adolescenza. Transizioni dell'età adulta e senile.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Vianello R., Gini G., Lanfranchi S. (2015, II edizione). Psicologia dello sviluppo. Torino: UTET.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:00 - 11:00 Mercoledì 8:00 - 11:00 Lezioni: dal 07/03/2016 al 10/06/2016
- Oggetto: