Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia - Torino B

Oggetto:

Psychology - Turin B

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SUI0144_TOB
Docenti
Stefano Tartaglia (Titolare del corso)
Antonella Roggero (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di presentare i principali contenuti della psicologia, in modo da darne un quadro coerente e utile dal punto di vista della professione che il corso di studi intende formare: in particolare, fornire le conoscenze psicologiche di base per "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) e per "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute" (Manifesto degli studi).

Il corso si articola in due moduli didattici:

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo

MODULO 2: Psicologia sociale

This course presents the basics of psychology with the aim of building a psychological knowledge coherent and useful as professional tool. In particular, this psychological knowledge will help to interact effectively with people based on their age, gender, socioeconomic background, both at individual and at group level. The course also aims to deliver, besides technical skills, ethical values and motivations to promote an active life style and fair sport practice, free from practices or use of substances potentially harmful.

The course encompasses two different didactic units:

UNIT 1: Developmental psychology

UNIT 2: Social psychology

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno conoscere i fondamenti della psicologia, utili per la professione oggetto del corso di studi.

In particolare,

Conoscenza e comprensione:

MODULO 1: per quanto riguarda la Psicologia dello sviluppo, dovranno conoscere le principali linee di sviluppo (sviluppo psico-motorio, cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale) nella prospettiva del ciclo di vita, considerando l'interazione fra aspetti biologici e ambientali, e le relazioni fra sviluppo fisico/motorio e sviluppo psicologico.

MODULO 2: Per quanto riguarda la Psicologia sociale, dovranno possedere un quadro di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di esplorare i principali ambiti e processi rispetto a come pensiamo al mondo (cognizione sociale), pensiamo agli altri (percezione sociale) e conosciamo noi stessi (costruzione del Sé); dovranno inoltre saper contestualizzare tali conoscenze rispetto all'ambito dello sport.

Autonomia di giudizio

Gli studenti dovranno essere in grado di integrare conoscenze e competenze appartenenti all'ambito psicologico, utilizzandole in modo critico in relazione alle caratteristiche e alle condizioni dell'individuo e del contesto.

 

After completing this teaching students should be able to demonstrate psychological knowledge useful for the profession, namely:

Knowledge and comprehension

UNIT 1: Psycho-motor, cognitive, emotional, social, linguistic, and moral developmental, in life-span perspective, considering (a) interaction between biological and environment aspects, and (b) relationships between physical/motor and psychological development.

UNIT 2: theoretical and methodological frame allowing the exploration of social cognition (how we think about word), social perception (how we think about other peoples), and self-knowledge (how we think about ourselves); moreover, students should be able to apply the psychological knowledge to the sport context. 

Judgement's autonomy

Students must be able to integrate knowledge and competences belonging to the psychological field, using them critically in relation to the characteristics and conditions of the individual and the context.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 80 ore di lezione, svolte tramite:

-          lezioni frontali, anche con l'utilizzo di materiale videoregistrato

-          esercitazioni in aula

 

The course will encompass 60 hours of teaching, consisting of:

-          frontal lessons (with video support)

-          practical exercises

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale. Lo scritto avrà validità per l'anno accademico in corso. L'esame scritto consiste in domane chiuse (quiz) e domande aperte. Il voto dell'esame sarà espresso in trentesimi. La votazione finale dell'insegnamento si ottiene effettuando la media dei voti conseguiti in ciascun modulo.

 


Written and oral examination. Written examination will be valid for the current academic year. The written exam includes both quiz format questions and essay type questions. The exam will be graded in thirtieths. The final grade will result from the mean of the grades obtained in the two units.

 

Oggetto:

Programma

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo

  • basi biologiche dello sviluppo psicologico (sviluppo percettivo e motorio)
  • lo sviluppo cognitivo: prospettiva stadiale, sviluppo della memoria, sviluppo cognitivo
  • sviluppo sociale e socio-cognitivo
  • sviluppo emotivo
  • sviluppo delle relazioni e attaccamento
  • sviluppo morale
  • differenze individuali nello sviluppo
  • ruolo del contesto nello sviluppo

MODULO 2: Psicologia sociale

  • Motivazione allo sport, influenza e ruolo dell'allenatore, della famiglia e del contesto sociale
  • Sistemi motivazionali interpersonali
  • Il sé, autostima e autoefficacia
  • Attribuzione causale
  • Emozioni e performance
  • Comunicazione interpersonale
  • Dinamiche dei gruppi e dei team: processi intra e intergruppo, coesione, leadership, ruoli, pigrizia sociale
  • L'influenza sociale
  • Stereotipi e pregiudizi
  • Aggressività e sport
  •  

UNIT 1: Developmental Psychology

  • biological bases of psychological development (motor and perception development)
  • cognitive development: stages of development, memory, cognition
  • social and socio-cognitive development
  • emotional development
  • relationship development and attachment
  • moral development
  • developmental individual differences 
  • environment effects on development

UNIT 2: Social Psychology

  • Sport motivation: coach, family and environment role and effects
  • Interpersonal motivation systems
  • Self, self-esteem, self-efficacy
  •  Causal attribution
  • Emotions and performance
  • Interpersonal communication
  • Group and team dynamics: intra- and inter-group processes, cohesion, leadership, roles, social laziness
  • Social influence
  • Stereotypes and preconceptions
  • Sport and aggression

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

MODULO 1: Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2015). Psicologia dello sviluppo. Torino: Utet [ISBN: 9788860084521]

 

MODULO 2: Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C., Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 [ISBN: 978-88-15-13847-7]

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì8:00 - 11:00
Mercoledì14:30 - 17:30

Lezioni: dal 11/03/2019 al 14/06/2019

Nota: Lezione martedì: Roggero (SAA Via Ventimiglia 115)
Lezione mercoledì: Tartaglia (SAA Via Ventimiglia 115)

Oggetto:

Note

Gli studenti che, per ragioni lavorative, non sono riusciti a frequentare con conitnuità le lezioni di entrambi i moduli sono pregati di mettersi in contatto con le docenti via mail ALMENO UN MESE PRIMA della data in cui si intende sostenere l'esame.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/05/2019 19:03
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!