- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia - Torino B
- Oggetto:
Psychology - Turin B
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SUI0144_TOB
- Docenti
- Cristina O. Mosso (Titolare del corso)
Antonella Roggero (Titolare del corso)
Giuseppe Vercelli (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto con orale a seguire
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare i principali contenuti della psicologia, in modo da darne un quadro coerente e utile dal punto di vista della professione che il corso di studi intende formare: in particolare, fornire le conoscenze psicologiche di base per "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) e per "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute" (Manifesto degli studi).
Il corso si articola in due moduli didattici:
MODULO 1: Psicologia dello sviluppo
MODULO 2: Psicologia sociale
This course aims at presenting principal aspects of psychology, to build a psychological knowledge coherent and useful as professional tool: especially, the course aims at offer the psychological bases for "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) and for "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute" (Manifesto degli studi).
The course encompasses two different didactic units:
UNIT 1: Developmental psychology
UNIT 2: Social psychology
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno conoscere i fondamenti della psicologia, utili per la professione oggetto del corso di studi.
In particolare,
MODULO 1: per quanto riguarda la Psicologia dello sviluppo, dovranno conoscere le principali linee di sviluppo (sviluppo psico-motorio, cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale) nella prospettiva del ciclo di vita, considerando l'interazione fra aspetti biologici e ambientali, e le relazioni fra sviluppo fisico/motorio e sviluppo psicologico.
MODULO 2: Per quanto riguarda la Psicologia sociale, dovranno possedere un quadro di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di esplorare i principali ambiti e processi rispetto a come pensiamo al mondo (cognizione sociale), pensiamo agli altri (percezione sociale) e conosciamo noi stessi (costruzione del Sé); dovranno inoltre saper contestualizzare tali conoscenze rispetto all'ambito dello sport.
After completing the course students should be able to demonstrate psychological knowledge useful for the profession, namely:
UNIT 1: Psycho-motor, cognitive, emotional, social, linguistic, and moral developmental, in life-span perspective, considering (a) interaction between biological and environment aspects, and (b) relationships between physical/motor and psychological development.
UNIT 2: theoretical and methodological frame allowing the exploration of social cognition (how we think about word), social perception (how we think about other peoples), and self-knowledge (how we think about ourselves); moreover, students should be able to apply the psychological knowledge to the sport context.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 80 ore di lezione, svolte tramite:
- lezioni frontali, anche con l'utilizzo di materiale videoregistrato
- esercitazioni in aula
The course will encompass 60 hours of teaching, consisting of:
- frontal lessons (with video support)
- practical exercises
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto e orale. LO SCRITTO AVRA' VALIDITA' PER L'ANNO ACCADEMICO IN CORSO.
Written and oral examination. Written examination will be valid for the current academic year.
- Oggetto:
Programma
MODULO 1: Psicologia dello sviluppo
- basi biologiche dello sviluppo psicologico (sviluppo percettivo e motorio)
- lo sviluppo cognitivo: prospettiva stadiale, sviluppo della memoria, sviluppo cognitivo
- sviluppo sociale e socio-cognitivo
- sviluppo emotivo
- sviluppo delle relazioni e attaccamento
- sviluppo morale
- differenze individuali nello sviluppo
- ruolo del contesto nello sviluppo
MODULO 2: Psicologia sociale
- Motivazione allo sport, influenza e ruolo dell'allenatore, della famiglia e del contesto sociale
- Sistemi motivazionali interpersonali
- Il sé, autostima e autoefficacia
- Attribuzione causale
- Emozioni e performance
- Comunicazione interpersonale
- Dinamiche dei gruppi e dei team: processi intra e intergruppo, coesione, leadership, ruoli, pigrizia sociale
- L'influenza sociale
- Stereotipi e pregiudizi
- Aggressività e sport
UNIT 1: Developmental Psychology
- biological bases of psychological development (motor and perception development)
- cognitive development: stages of development, memory, cognition
- social and socio-cognitive development
- emotional development
- relationship development and attachment
- moral development
- developmental individual differences
- environment effects on development
UNIT 2: Social Psychology
- Sport motivation: coach, family and environment role and effects
- Interpersonal motivation systems
- Self, self-esteem, self-efficacy
- Causal attribution
- Emotions and performance
- Interpersonal communication
- Group and team dynamics: intra- and inter-group processes, cohesion, leadership, roles, social laziness
- Social influence
- Stereotypes and preconceptions
- Sport and aggression
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
MODULO 1: Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2015). Psicologia dello sviluppo. Torino: Utet [ISBN: 9788860084521]
MODULO 2: Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C., Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 [ISBN: 978-88-15-13847-7]
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 8:00 - 11:00 Venerdì 11:00 - 14:00 Lezioni: dal 12/03/2018 al 15/06/2018
Nota: Le lezioni si terranno presso il Palavela, via Ventimiglia 145, Torino.
- Oggetto:
Note
Gli studenti che, per ragioni lavorative, non sono riusciti a frequentare con conitnuità le lezioni di entrambi i moduli sono pregati di mettersi in contatto con le docenti via mail ALMENO UN MESE PRIMA della data in cui si intende sostenere l'esame.
- Oggetto: