- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia - Torino B
- Oggetto:
General Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SUI0155_TOB
- Docenti
- Prof. Paolo Bianchini (Titolare del corso)
Prof. Redi Sante Di Pol (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende avviare gli studenti alla conoscenza dell’evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport. L’obiettivo è, da un lato, avviarli alla conoscenza dei metodi e delle teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell’educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport, dall’altro prendere conoscenza della relazione e della progettazione educativa, sperimentandone l’applicazione nell’ambito dell’allenamento e sportivo. Il corso è articolato in due moduli: il primo di carattere teorico-generale è tenuto dal prof. Bianchini; il secondo, di carattere storico, è tenuto dal prof. Di Pol.
During this course, students will be introduce to the educational thought evolution in relation with the body, movement and sports. The aims of the lessons are two: on one hand, students will be introduced to the methods and theories of modern pedagogy with particular attention on educational science’s contribution to the physical education and sports ; on the other hand students will experience, during the training and sport practices, the knowledge of the educational planning and relation.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
conoscenza delle principali teorie sull'educazione del corpo/mente
conoscenza della teoria inerente alla relazione e alla progettazione educativa
conoscenza dell'evoluzione dell'educazione fisica e dello sport dall'antichità al XX secolo
Knowledge of the main body and mind’s educational theories.
Knowledge of the educational relation and educational planning theories.
Knowledge of the physical education and sport’s evolution starting from ancient times to the XX century.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Gli studenti frequentanti potranno prepararsi di volta in volta sulle dispense messe a disposizione dal docente e reperibili on line sul moodle d'Ateneo (prof. Bianchini).
Gli studenti frequentanti e non frequentanti possono prepararsi attraverso i testi, le slides e la dispensa indicata dal docente (prof. Di Pol).
Frontal lessons including debates
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame, che si svolgerà sempre in forma scritta, prevede una prova a domande chiuse sulla parte istituzionale e una prova aperta, sotto forma di breve recensione del libro a scelta (prof. Bianchini).
L'esame sarà prima scritto (una parte a domande chiuse e l'altra aperta in cui lo studente deve sviluppare un argomento a scelta tra 3 proposti) e, per chi avrà superato lo scritto, ci sarà un colloquio sulle prove scritte per la definizione della votazione (prof. Di Pol).
First, students will do a written test. After that, an oral colloquium to defining the final score will take place only for students that will have passed the written part.
- Oggetto:
Programma
Il corso intende avviare gli studenti alla conoscenza dell’evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport. L’obiettivo è, da un lato, avviarli alla conoscenza dei metodi e delle teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell’educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport, dall’altro prendere conoscenza della relazione e della progettazione educativa, sperimentandone l’applicazione nell’ambito dell’allenamento e sportivo.
During this course, students will be introduce to the educational thought evolution in relation with the body, movement and sports. The aims of the lessons are two: on one hand, students will be introduced to the methods and theories of modern pedagogy with particular attention on educational science’s contribution to the physical educational and sports ; on the other hand students will experience during the training and sport practices the knowledge of the educational planning and relation
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il corso del prof. Bianchini prevede una parte istituzionale e una parte monografica.
Per la preparazione della prima sarà necessario fare riferimento a:
CHIOSSO G., I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee, Mondadori Università, Milano, 2009.
MILANI L. (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori Università, Milano, 2010.
Per la parte monografica gli studenti potranno prepararsi su uno dei seguenti testi, a scelta:
Benasayag M., La salute ad ogni costo. Medicina e biopotere, Vita e Pensiero, Milano 2010.
Galimberti U., Il Corpo, Feltrinelli, Milano 2008.
Benasayag M., Il cervello aumentato. L'uomo diminuito, Erickson, Trento, 2015
Santerini M., Educazione Morale e Neuroscienze. L a coscienza dell’empatia, La scuola, Brescia 2011
Morin E., Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Cortina Editore, Milano, 2015
Per la preparazione del corso del prof. Di Pol si consigliano i seguenti testi:
1. R.S.Di Pol, Educazione e diritti umani, Marcovalerio, Torino 2004;
2. R.Fornaca, R.S.Di Pol, Dalla certezza alla complessità, Principato, Milano 1993 (limitatamente agli autori Dewey, Binet, Decroly, Claparede, Montessori, Piaget, Skinner, Bruner);
3. Dispensa scaricabile dal sito del docente.
1. R.S.Di Pol, Educazione e diritti umani, Marcovalerio, Torino 2004;
2. R.Fornaca, R.S.Di Pol, Dalla certezza alla complessità, Principato, Milano 1993 (limitatamente agli autori Dewey, Binet, Decroly, Claparede, Montessori, Piaget, Skinner, Bruner);
3. E. Isidori, A. Fraile, Educazione, sport e valori, Aracne, Roma, 2008.
4. H. Laborit, Elogio della Fuga, Mondadori, Milano, 1990.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:00 - 11:00 Giovedì 13:30 - 16:30 Lezioni: dal 06/03/2017 al 09/06/2017
Nota: Le lezioni si svolgono presso la SAA, via Ventimiglia 115
- Oggetto:
Note
Per gli studenti frequentanti il corso del prof. Bianchini dell'a.a. 2016/17 che hanno preventivamente concordato con il docente la possibilità di fare un progetto educativo è disponibile un esempio nel materiale didattico
- Oggetto: