Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia - Torino B

Oggetto:

General Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SUI0155_TOB
Docenti
Prof. Paolo Bianchini (Titolare del corso)
Prof. Redi Sante Di Pol (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende avviare gli studenti alla conoscenza dell’evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport. L’obiettivo è, da un lato, avviarli alla conoscenza dei metodi e delle teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell’educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport, dall’altro prendere conoscenza della relazione e della progettazione educativa, sperimentandone l’applicazione nell’ambito dell’allenamento e sportivo.    Il corso è articolato in due moduli: il primo di carattere teorico-generale è tenuto dal prof. Bianchini; il secondo, di carattere storico, è tenuto dal prof. Di Pol.

During this course, students will be introduce to the educational thought evolution in relation with the body, movement and sports. The aims of the lessons are two: on one hand, students will be introduced to the methods and theories of modern pedagogy with particular attention on educational science’s contribution to the physical education and sports ; on the other hand students will experience, during the training and sport practices, the knowledge of the educational planning and relation.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

conoscenza delle principali teorie sull'educazione del corpo/mente

conoscenza della teoria inerente alla relazione e alla progettazione educativa

conoscenza dell'evoluzione dell'educazione fisica e dello sport dall'antichità al XX secolo

Knowledge of the main body and mind’s educational theories.

Knowledge of the educational relation and educational planning theories.

Knowledge of the physical education and sport’s evolution starting from  ancient times to the XX century.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Gli studenti frequentanti potranno prepararsi di volta in volta sulle dispense messe a disposizione dal docente e reperibili on line sul moodle d'Ateneo (prof. Bianchini).

Gli studenti frequentanti e non frequentanti possono prepararsi attraverso i testi, le slides e la dispensa indicata dal docente (prof. Di Pol).

Frontal lessons including debates

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame, che si svolgerà sempre in forma scritta, prevede una prova a domande chiuse sulla parte istituzionale e una prova aperta, sotto forma di breve recensione del libro a scelta (prof. Bianchini).

L'esame sarà prima scritto (una parte a domande chiuse e l'altra aperta in cui lo studente deve sviluppare un argomento a scelta tra 3 proposti)  e, per chi avrà superato lo scritto, ci sarà un colloquio sulle prove scritte per la definizione della votazione (prof. Di Pol).

First, students  will do a written test. After that, an oral colloquium to defining the final score will take place only for students that will have passed the written part.

Oggetto:

Programma

Il corso intende avviare gli studenti alla conoscenza dell’evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport. L’obiettivo è, da un lato, avviarli alla conoscenza dei metodi e delle teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell’educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport, dall’altro prendere conoscenza della relazione e della progettazione educativa, sperimentandone l’applicazione nell’ambito dell’allenamento e sportivo.

During this course, students will be introduce to the educational thought evolution in relation with the body, movement and sports. The aims of the lessons are two: on one hand, students will be introduced to the methods and theories of modern pedagogy with particular attention on educational science’s contribution to the physical educational and sports ; on the other hand students will experience during the training and sport practices the knowledge of the educational planning and relation

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il corso del prof. Bianchini prevede una parte istituzionale e una parte monografica.

Per la preparazione della prima sarà necessario fare riferimento a:

CHIOSSO G., I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee, Mondadori Università, Milano, 2009.

MILANI L. (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori Università, Milano, 2010.

Per la parte monografica gli studenti potranno prepararsi su uno dei seguenti testi, a scelta:

Benasayag M., La salute ad ogni costo. Medicina e biopotere, Vita e Pensiero, Milano 2010.

Galimberti U., Il Corpo, Feltrinelli, Milano 2008.

Benasayag M., Il cervello aumentato. L'uomo diminuito, Erickson, Trento, 2015

Santerini M., Educazione Morale e Neuroscienze. L a coscienza dell’empatia, La scuola, Brescia 2011

Morin E., Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Cortina Editore, Milano, 2015

 

Per la preparazione del corso del prof. Di Pol si consigliano i seguenti testi:

1. R.S.Di Pol, Educazione e diritti umani, Marcovalerio, Torino  2004;

2. R.Fornaca, R.S.Di Pol, Dalla certezza alla complessità, Principato, Milano 1993 (limitatamente agli autori Dewey, Binet, Decroly, Claparede, Montessori, Piaget, Skinner, Bruner);

3. Dispensa scaricabile dal sito del docente.

1. R.S.Di Pol, Educazione e diritti umani, Marcovalerio, Torino  2004;

2. R.Fornaca, R.S.Di Pol, Dalla certezza alla complessità, Principato, Milano 1993 (limitatamente agli autori Dewey, Binet, Decroly, Claparede, Montessori, Piaget, Skinner, Bruner);

3.  E. Isidori, A. Fraile, Educazione, sport e valori, Aracne, Roma, 2008.

4. H. Laborit, Elogio della Fuga, Mondadori, Milano, 1990.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 11:00
Giovedì13:30 - 16:30

Lezioni: dal 06/03/2017 al 09/06/2017

Nota: Le lezioni si svolgono presso la SAA, via Ventimiglia 115

Oggetto:

Note

Per gli studenti frequentanti il corso del prof. Bianchini dell'a.a. 2016/17 che hanno preventivamente concordato con il docente la possibilità di fare un progetto educativo è disponibile un esempio nel materiale didattico

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/03/2017 23:07
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!