- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia - Torino B
- Oggetto:
Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SUI0155_TOB
- Docenti
- Sara Nosari (Titolare)
Francesco Pongiluppi (Titolare) - Corso di studio
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PED/02 - storia della pedagogia - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo agli studenti le conoscenze pedagogiche sui modelli di sviluppo del concetto di corpo e corporeità, fino all'elaborazione di pratiche educative relazionali, fondate sul riconoscimento del ruolo centrale della dimensione corporea nella pratica educativa e formativa.
Lo studente acquisirà strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.
Sulla base dell'acquisizione di tali competenze gli studenti potranno operare in campo professionale, con particolare riferimento alla gestione della relazione educativa, alla progettazione e alla realizzazione di ambienti e percorsi formativi che considerino il corpo nella sua integralità.
L'insegnamento intende avviare gli studenti e le studentesse alla conoscenza dell'evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport. L'obiettivo è, da un lato, avviarli alla conoscenza dei metodi e delle teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell'educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport, dall'altro prendere conoscenza della relazione e della progettazione educativa, sperimentandone l'applicazione nell'ambito dell'allenamento e sportivo.
The course aims to achieve the learning objectives of degree in Sport Activities, providing students with the pedagogical knowledge on the development of the concept of body and "corporeality", needed to recognize of the central role of the body in educational and training practice and to elaborate relational educational practices.ension in educational and training practice and elaborating relational educational practices.
The student will acquire tools that are consistent with the professional profile in sport activities, for operating in public and private organisations, in sport clubs and in recreational and social associations.
On the basis of the acquisition of this expertise, students will be able to work in the professional field, in particular in the management of the educational relationship, the planning and implement of training environments and paths.
Students will study the fundamental pedagogical concepts, especially from the epistemological, teleological and anthropological point of view. In particular it will focus on the sport subject. The course aims to provide the underlying notions and conceptual tools that form the basis of pedagogical professionalism. Students will study pedagogy and didactics applied to sports and physical activity.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere i fondamenti della pedagogia
- conoscere i fondamenti della relazione educativa
- conoscere i principali modelli educativi e il loro processo storico
- conoscere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai contesti di intervento motorio-sportivo
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di utilizzare quanto appreso nei moduli, integrandolo con le conoscenze e competenze acquisite nel suo percorso di studio, per
- analizzare l'ambito professionale dal punto di vista pedagogico-educativo
- valutare le caratteristiche educative e le condizioni pedagogiche dei soggetti e del contesto in cui opera
- applicare i principi della programmazione e gestione della relazione educativa
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di usare il linguaggio e la terminologia specifica della relazione educativa.
Capacità di apprendere
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale.
Learning outcomes
Knowledge and understanding
At the end of the course the student will know and understand:
- the basic elements of pedagogy
- the principles of educational relationship
- the main educational models and their historical process
- the role and functions of the educator in relation to the contexts of motor-sports intervention
Making judgements
At the end of the course the student should be able to use what has been learned in the modules, integrating with the knowledge and skills acquired in the study path to:
- analyze the professional setting from the pedagogical point of view
- evaluate the pedagogical characters of subject and the educational possibilities of environment in which he or she works,
- apply the principles of planning and management of educational relationship
Communication
At the end of the course the student should be able to use the language and the specific terminology of educational relationship.
Lifelong learning skills
At the end of this course the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.
- Oggetto:
Programma
- Il processo educativo.
- Il concetto di identità.
- La relazione educativa: caratteristiche e modelli.
- Ruoli e compiti educativi delle professioni dell'ambito motorio/sportivo.
- I valori dello sport.
- Letture e analisi di fonti storiche in ambito motorio/sportivo.
- L'evoluzione dell'educazione fisica all'interno della scuola.
- Progettazione di percorsi educativi in ambito motorio/sportivo.
- The educational process.
- The concept of identity.
- The educational relationship: characteristics and models;
- Roles and educational tasks of the motor / sports professions.
- Sport values.
- Readings and analysis of historical sources in the motor / sports field.
- The evolution of physical education within the school.
- Design of educational pathways in the motor / sports field.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 80 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.
The lessons have a total duration of 80 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità valutative del Modulo 12.1:
L'esame consiste in una prova scritta. Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare la conoscenza della materia di studio e la capacità di argomentare ed esporre in maniera critica quanto appreso.
Gli studenti e le studentesse dovranno redigere una relazione (20000 battute spazi inclusi) che rielabori in senso critico i contenuti discussi a lezione; la relazione va inviata tramite la piattaforma Moodle.
Il voto sarà espresso in trentesimi.
Modalità valutative del Modulo 12.2:
L'esame consiste nella redazione di un progetto educativo, preferibilmente in gruppo, da preparare secondo le indicazioni offerte dal docente a lezione, oltre che utilizzando i libri e i materiali e gli schemi di progetto reperibili tra il materiale didattico del corso.
Il progetto andrà spedito al docente via mail insieme con la scheda di composizione dei membri del gruppo ALMENO 15 GIORNI PRIMA DI OGNI APPELLO.
Il voto finale sarà la media tra i risultati delle due parti.
Module Evaluation Methods 12.1:
Candidates are verified about the accuracy of the study, the mastery of fundamental contents and the capacity to expose them correctly and critically.
Students have to write a report (20000 characters, including spaces) that critically revises the context discussed in the classroom; The report must be sent to Moodle.
Evaluation methods of Module 12.2:
The exam consists in the preparation of an educational project, preferably in a group, to be prepared according to the indications offered by the teacher in class, as well as using the bookshop and the materials and project scheme available in the course teaching material.
The project will be sent to the teacher via e-mail together with the composition form of the group members AT LEAST 15 DAYS BEFORE EVERY EXAM.
The final grade will be the average between the results of the two parts in which the teaching is divided.
- Oggetto:
Attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fare educazione
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- S. Nosari
- ISBN
- Capitoli:
- educazione, relazione educativa, identità, fine e obiettivo, esperienza, diversità, competenza pedagogica, intenzionalità educativa, valutazione, fiducia
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Pedagogia dello sport
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- E. Isidori
- ISBN
- Capitoli:
- Tutti
- Note testo:
- Nulla
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Emanuele Torre
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lo sport educativo per una società inclusiva. Tra esperienze, problematiche e prospettive
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Pasquale Moliterni - Angela Magnanini (a cura di)
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
General part
S. Nosari, Fare educazione, Mondadori, Milano 2020.
F. Casolo, M. Musaio, S. Nosari (a cura di), Pedagogia e cultura della corporeità in età evolutiva, Vita e Pensiero, Milano 2019.
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 02/10/2023 al 19/01/2024
Nota:
Lezioni presso Palavela - via Ventimiglia, 145 - Torino
Modulo 1 - M-PED/01: giovedì h 13.30-16.30 - Prof.ssa Sara Nosari
Lezione del 19/10/2023: annullata.
Modulo 2 - M-PED/02: mercoledì h 14.00-17.00 - Francesco Pongiluppi- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 31/05/2024 alle ore 00:00
- N° massimo di studenti
- 160 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: