Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia - Torino B

Oggetto:

Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
SUI0155_TOB
Docenti
Prof.ssa Sara Nosari (Titolare del corso)
Prof.ssa Ilaria Mattioni (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PED/02 - storia della pedagogia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo agli studenti le conoscenze pedagogiche sui modelli di sviluppo del concetto di corpo e corporeità, fino all'elaborazione di pratiche educative relazionali, fondate sul riconoscimento del ruolo centrale della dimensione corporea nella pratica educativa e formativa.  

Lo studente acquisirà strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.

Sulla base dell'acquisizione di tali competenze gli studenti potranno operare in campo professionale, con particolare riferimento alla gestione della relazione educativa, alla progettazione e alla realizzazione di ambienti e percorsi formativi che considerino il corpo nella sua integralità.

L'insegnamento intende avviare gli studenti e le studentesse alla conoscenza dell'evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport. L'obiettivo è, da un lato, avviarli alla conoscenza dei metodi e delle teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell'educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport, dall'altro prendere conoscenza della relazione e della progettazione educativa, sperimentandone l'applicazione nell'ambito dell'allenamento e sportivo.

The course aims to achieve the learning objectives of degree in Sport Activities, providing students with the pedagogical knowledge on the development of the concept of body and "corporeality", needed to recognize of the central role of the body in educational and training practice and to elaborate relational educational practices.ension in educational and training practice and elaborating relational educational practices.

The student will acquire tools that are consistent with the professional profile in sport activities, for operating in public and private organisations, in sport clubs and in recreational and social associations.

On the basis of the acquisition of this expertise, students will be able to work in the professional field, in particular in the management of the educational relationship, the planning and implement of training environments and paths.

Students will study the fundamental pedagogical concepts, especially from the epistemological, teleological and anthropological point of view. In particular it will focus on the sport subject. The course aims to provide the underlying notions and conceptual tools that form the basis of pedagogical professionalism. Students will study pedagogy and didactics applied to sports and physical activity. 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

  • conoscere i fondamenti della pedagogia
  • conoscere i fondamenti della relazione educativa
  • conoscere i principali modelli educativi e il loro processo storico
  • conoscere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai contesti di intervento motorio-sportivo

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di utilizzare quanto appreso nei  moduli, integrandolo con le conoscenze e competenze acquisite nel suo percorso di studio, per

  • analizzare l'ambito professionale dal punto di vista pedagogico-educativo
  • valutare le caratteristiche educative e le condizioni pedagogiche dei soggetti e del contesto in cui opera
  • applicare i principi della programmazione e gestione della relazione educativa

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di usare il linguaggio e la terminologia specifica della relazione educativa.

Capacità di apprendere

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale.

 

 

 

Learning outcomes

 Knowledge and understanding

 At the end of the course the student will know and understand:

  • the basic elements of pedagogy
  • the principles of educational relationship
  • the main educational models and their historical process
  • the role and functions of the educator in relation to the contexts of motor-sports intervention

   Making judgements

 At the end of the course the student should be able to use what has been learned in the modules, integrating with the knowledge and skills acquired in the study path to: 

  • analyze the professional setting from the pedagogical point of view
  • evaluate the pedagogical characters of subject and the educational possibilities of environment in which he or she works,
  • apply the principles of planning and management of educational relationship

  Communication

 At the end of the course the student should be able to use the language and the specific terminology of educational relationship.

 Lifelong learning skills

At the end of this course the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.

 
 

 

 

 

Oggetto:

Programma

-        Il processo educativo.

-        Il concetto di identità.

-        La relazione educativa: caratteristiche e modelli.

-        Ruoli e compiti educativi delle professioni dell'ambito motorio/sportivo.

-        I valori dello sport.

-        Letture e analisi di fonti storiche in ambito motorio/sportivo.

-        L'evoluzione dell'educazione fisica all'interno della scuola.

-        Progettazione di percorsi educativi in ambito motorio/sportivo.

-        The educational process

-        The concept of identity.

-        The educational relationship: characteristics and models;

-        Roles and educational tasks of the motor / sports professions.

-        Sport values.

-        Readings and analysis of historical sources in the motor / sports field.

-        The evolution of physical education within the school.

-        Design of educational pathways in the motor / sports field.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 80 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza con eventuali videoregistrazioni delle medesime sulla piattaforma Webex, in ogni caso verranno fornite lezioni video registrate o audio-presentazioni specificatamente allestite. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. Fino a quando l'emergenza sanitaria sarà in corso, la frequenza alle lezioni non sarà obbligatoria.

Teaching classes last 80 hours. Provided there have been no later restrictions due to the pandemic situation, which will be promptly communicated, the course’s methods of administration provide front lectures in attendance with possible video records of the same on the Webex platform. In any case, video records lessons or audio presentations will be supplied, specifically prepared. The teaching material will be available by means of the Moodle Platform through the E-learning page. Instructions on how to use the platform are available at this link. As long as the medical emergency is ongoing, attendance to lectures is not mandatory.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame cosiste in due prove. La prima relativa alla parte teorico-generale, la seconda relativa alla parte storica.

Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza della materia di studio e la capacità di argomentare ed esporre in maniera critica quanto appreso.

Il voto finale sarà la media tra i risultati delle due parti.

Parte generale: Gli studenti dovranno redigere una relazione (20000 battute spazi inclusi) che rielabori in senso critico i contenuti discussi a lezione; la relazione va caricata entro il giorno dell'appello sulla piattaforma Moodle.

Parte storica: Gli studenti dovranno redigere una relazione (20000 battute spazi inclusi) che rielabori in senso critico i contenuti discussi a lezione; la relazione va inviata 

Sono ammesse solamente relazioni svolte individualmente.

 

Written/oral exams. Candidates are verified about the accuracy of the study, the mastery of fundamental contents and the capacity to expose them correctly and critically.

The final grade will be the average between the results of the two parts in which the teaching is divided: general and historical.

General part: Students have to write a report (20000 caracters, inlcuding speces) that critically revises the contect discussed in classroom; The report must be sent by Moodle.

Historical part: Students have to write a report (20000 caracters, inlcuding speces) that critically revises the contect discussed in classroom; The report must be sent by Moodle.

Only individual reports.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

La strutturazione accademica del Modulo 12.1 (e 12.2) non prevede lezioni o laboratori integrativi od altre attività di supporto. Il docente è comunque disponibile ad accogliere eventuali richieste in tal senso da parte degli studenti.

 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fare educazione
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Mondadori
Autore:  
S. Nosari
ISBN  
Capitoli:  
educazione, relazione educativa, identità, fine e obiettivo, esperienza, diversità, competenza pedagogica, intenzionalità educativa, valutazione, fiducia
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Pedagogia dello sport
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Carocci
Autore:  
E. Isidori
ISBN  
Oggetto:

 

 
Parte Storica
P. Alfieri, Le origini della ginnastica nella scuola elementare italiana, Pensa Multimedia, Lecce 2017.

 

 

General part

S. Nosari, Fare educazione, Mondadori, Milano 2020.

F. Casolo, M. Musaio, S. Nosari (a cura di), Pedagogia e cultura della corporeità in età evolutiva, Vita e Pensiero, Milano 2019.

 
Historical part:
P. Alfieri, Le origini della ginnastica nella scuola elementare italiana, Pensa Multimedia, Lecce 2017.

 

 

 



Oggetto:

Note

AVVISO

Le lezioni del modulo della professoressa Nosari avranno inizio giovedì 14 ottobre 2021.

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

 

Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 13/10/2021 al 21/01/2022

Nota: Le lezioni si svolgono presso il Palavela, via Ventimiglia 145 - Torino.
Martedì h. 14.00-17.00
Giovedì h. 11.30-14.30

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/06/2022 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    160 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo corso!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/09/2021 13:47
    Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!