Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia - Torino B

Oggetto:

Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SUI0155_TOB
Docenti
Sara NOSARI (Titolare del corso)
Monica Crotti (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo agli studenti le conoscenze pedagogiche sui modelli di sviluppo del concetto di corpo e corporeità, fino all'elaborazione di pratiche educative relazionali, fondate sul riconoscimento del ruolo centrale della dimensione corporea nella pratica educativa e formativa.  

Lo studente acquisirà strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.

Sulla base dell'acquisizione di tali competenze gli studenti potranno operare in campo professionale, con particolare riferimento alla gestione della relazione educativa, alla progettazione e alla realizzazione di ambienti e percorsi formativi che considerino il corpo nella sua integralità.

The course aims to achieve the learning objectives of degree in Sport Activities, providing students with the pedagogical knowledge on the development of the concept of body and "corporeality", needed to recognize of the central role of the body in educational and training practice and to elaborate relational educational practices.ension in educational and training practice and elaborating relational educational practices.

The student will acquire tools that are consistent with the professional profile in sport activities, for operating in public and private organisations, in sport clubs and in recreational and social associations.

On the basis of the acquisition of this expertise, students will be able to work in the professional field, in particular in the management of the educational relationship, the planning and implement of training environments and paths.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

  • conoscere i fondamenti della pedagogia
  • conoscere i fondamenti della relazione educativa
  • conoscere i principali modelli educativi e il loro processo storico
  • conoscere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai contesti di intervento motorio-sportivo

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di utilizzare quanto appreso nei  moduli, integrandolo con le conoscenze e competenze acquisite nel suo percorso di studio, per

  • analizzare l'ambito professionale dal punto di vista pedagogico-educativo
  • valutare le caratteristiche educative e le condizioni pedagogiche dei soggetti e del contesto in cui opera
  • applicare i principi della programmazione e gestione della relazione educativa

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di usare il linguaggio e la terminologia specifica della relazione educativa.

Capacità di apprendere

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale.

 

 

 

Learning outcomes

 Knowledge and understanding

 At the end of the course the student will know and understand:

  • the basic elements of pedagogy
  • the principles of educational relationship
  • the main educational models and their historical process
  • the role and functions of the educator in relation to the contexts of motor-sports intervention

   Making judgements

 At the end of the course the student should be able to use what has been learned in the modules, integrating with the knowledge and skills acquired in the study path to: 

  • analyze the professional setting from the pedagogical point of view
  • evaluate the pedagogical characters of subject and the educational possibilities of environment in which he or she works,
  • apply the principles of planning and management of educational relationship

  Communication

 At the end of the course the student should be able to use the language and the specific terminology of educational relationship.

 Lifelong learning skills

At the end of this course the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.

 
 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in due moduli di 40 ore ciascuno, articolati in lezioni frontali dialogate con presentazioni in Power point, sequenze filmiche e riflessioni pedagogiche su casi di studio.

Per accedere al programma da frequentanti è richiesta la frequenza alla metà delle lezioni più una. 

The course is structured in 2 modules of 40 hours each, organised  in Lectures and Powerpoint slide projections. Analysis of film sequences. Pedagogy practicals. 

You must follow more than half of the lessons to bring the program for attending students.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame cosiste in due prove. La prima relativa alla parte teorico-generale, la seconda relativa alla parte storica.

Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza della materia di studio e la capacità di argomentare ed esporre in maniera critica quanto appreso.

Il voto finale sarà la media tra i risultati delle due parti.

Parte generale: l'esame sarà scritto, con una sezione a risposte chiuse (18 punti) e una a risposte aperte (12 punti); il voto finale sarà espresso in trentesimi. Potrebbe essere richiesto un approfondimento orale. 

Parte storica: l'esame sarà scritto, con una sezione a risposte chiuse (18 punti) e una a risposte aperte (12 punti); il voto finale sarà espresso in trentesimi. I frequentanti possono redigere una relazione (20000 battute spazi inclusi) che rielabori in senso critico i contenuti discussi a lezione; la relazione va inviata all'indirizzo sara.nosari@unito.it a fine corso.

 

Written/oral exams. Candidates are verified about the accuracy of the study, the mastery of fundamental contents and the capacity to expose them correctly and critically.

The final grade will be the average between the results of the two parts in which the teaching is divided: general and historical.

General part: the exam will be written, with a closed answers section (18 points) and one with open answers (12 points); the final mark will be expressed in thirtieths. An oral examination may be required.

Historical part: the exam will be written, with a closed answers section (18 points) and one with open answers (12 points); the final mark will be expressed in thirtieths. Attending students can write a report (20000 caracters, inlcuding speces) that critically revises the contect discussed in classroom; The report must be sent to sara.nosari@unito.it at the end to the course.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

 

 

Oggetto:

Programma

-        Fondamenti della pedagogia: il linguaggio pedagogico; le categorie dell'agire educativo; teleologia pedagogica; le componenti dell'educazione; l'evento educativo e la figura dell'educatore.

-        La relazione educativa: caratteristiche e modelli.

-        Il paradigma della vulnerabilità e della generazione: aperture sulla relazione educativa e sugli spazi progettuali intergenerazionali.

-        Corpo e corporeità.

-        Professionalità, competenza e pedagogia del corpo.

-        Relazione educativa in ambito motorio e educazione alla corporeità.

-        Gioco, sport e condotte motorie.

-        Progettare nell'educazione motoria e il ruolo dell'educatore per una pedagogia della corporeità in ambiente formale, informale e non formale.

-        Pedagogy as a science: pedagogical language; epistemological, teleological and anthropological problems; the educational event and the figure of the educator. 

-       The educational relationship: characteristics and models;

-       The paradigm of vulnerability and generation: ambivalence and possible deviations; openings on the intergenerational relationships. 

-       Body and corporeity. 

-      Professionalism, competence and pedagogy of the body.

-      Educational relationship and the implication of body in pedagogic practice and learning.

-      Play, movement and sports.

-      Designing in motor education and the role of the educator for a pedagogy of corporeity in a formal, informal and non-formal environment.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte Generale

FREQUENTANTI : Appunti delle lezioni e parti scelte, comunicate a lezione di

-  L. Milani (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori, Milano 2010
- M. Crotti, Generazioni interrotte. Riflessioni pedagogiche sull'odierna fragilità del patto educativo, Mimesis, Milano 

NON FREQUENTANTI :

- L. Milani (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori, Milano 2010
- M. Crotti, Generazioni interrotte. Riflessioni pedagogiche sull'odierna fragilità del patto educativo, Mimesis, Milano
-M. Crotti - L. Milani, I professionisti dell'educazione motoria: insegnanti e allenatori, in M. Morandi (a cura di), Corpo, educazione fisica, sport. Questioni pedagogiche, Franco Angeli, Milano 2016, pp.111-128

Parte Storica
FREQUENTANTI
S. Nosari, Capire l'educazione, Mondadori, Milano 2013
In particolare, le voci: educazione, fine/obiettivo, identità, relazione educativa, esperienza, tempo libero, competenza pedagogica, intenzionalità educativa, progettualità/progetto, valutazione, fiducia.
 
NON FREQUENTANTI
S. Nosari, Capire l'educazione, Mondadori, Milano 2013
E. Isidori, A. Fraile Aranda, Educazione, sport e valori, Aracne 2008
 

 

 

General part

Evaluation for attending students: notes of the lessons and selected parts of these texts that the teacher will communicate in class:

-  L. Milani (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori, Milano 2010
- M. Crotti, Generazioni interrotte. Riflessioni pedagogiche sull'odierna fragilità del patto educativo, Mimesis, Milano 

Evaluation for non attending students: every part of these texts:

- L. Milani (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori, Milano 2010
- M. Crotti, Generazioni interrotte. Riflessioni pedagogiche sull'odierna fragilità del patto educativo, Mimesis, Milano 
-M. Crotti - L. Milani, I professionisti dell'educazione motoria: insegnanti e allenatori, in M. Morandi (a cura di), Corpo, educazione fisica, sport. Questioni pedagogiche, Franco Angeli, Milano 2016, pp.111-128

Historical part:
G. Chiosso, I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee, Mondadori Università, Milano 2009
E. Isidori, A. Fraile, Educazione, sport e valori, Aracne, Roma 2008
M. Rampin, Elogio della fatica. Vincere senza segreti, Ponte alle grazie, Milano 2014


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì9:00 - 12:00
Giovedì13:30 - 16:30

Lezioni: dal 11/03/2019 al 14/06/2019

Nota: Lezione lunedì: Nosari (Palavela Via Ventimiglia 145)
Lezione giovedì: Crotti (SAA Via Ventimiglia 115)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/05/2019 16:29
Non cliccare qui!