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Oggetto:
Oggetto:

Benessere e attività motoria

Oggetto:

Well being and Physical activity

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SVB0123
Docenti
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Prof. Giacomo Russo (Titolare del corso)
Prof. Marcella Ioppolo (Titolare del corso)
Prof. Giuliano Scrivano (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del Corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo a studenti e studentesse le conoscenze e le competenze per organizzare, condurre e gestire attività motorie relative alla postura, all’attività motoria in gravidanza, alla danza sportiva e al nordic walking.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing students with the knowledge and skills to organize and manage motor activities related to posture, motor activity in pregnancy, to sports dance and Nordic walking.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

PARTE GENERALE (96 ORE INTEGRAZIONE DI 4 MODULI DI 24 ORE)

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di avere sviluppato all'interno dei 4 moduli   (in accordo con Descrittori Europei Dublino):

. conoscenza e capacità di comprensione

. capacità di applicare conoscenze e comprensione 

. autonomia di giudizi

. abilità comunicative

. capacità di apprendimento con specifico riferimento al linguaggio, lessico e glossario specifico delle Scienze Motorie Sportive condiviso con la comunità scientifica e di pratica professionale;

Alla fine del corso il laureato in scienze motorie deve saper dimostrare di avere ampliato la propria cultura del movimento attraverso la conoscenza della tecnica e della didattica di attività motorie che gli permettano di avere dei nuovi strumenti di applicazione nei confronti di una popolazione sempre più longeva.

1. MODULO: ATTIVITA' FISICA DURANTE LA GRAVIDANZA (24 ORE 1 SEMESTRE 2022/2023)

2. MODULO: NORDIC WALKING (24 ORE 2 SEMESTRE 2022/2023)

3 MODULO: POSTUROLOGIA (24 ORE 2 SEMESTRE 2022/2023)

4. MODULO: DANZA SPORTIVA  (24 ORE 1 SEMESTRE 2022/2023)

1. MODULO: ATTIVITA' FISICA DURANTE LA GRAVIDANZA (24 ORE 1 SEMESTRE 2022/2023)

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado scegliere e proporre, in maniera appropriata,

l'attività fisica idonea al periodo di gravidanza

fornendo corrette linee guida di allenamento e mantenimento di attivi stili di vita mediante:

conoscenza e capacità di comprensione del contesto dell’attività fisica  durante la gravidanza

capacità di applicare conoscenze basate sulle evidenze scientifiche per orientare programmi di buone pratiche di attività fisica durante la gravidanza

. autonomia di giudizi nella progettazione e conduzione dei programmi di attività fisica durante la gravidanza

. abilità comunicative nella relazione con le donne partecipanti ai programmi di attività fisica

. capacità di apprendimento con specifico riferimento al contesto

2. MODULO: NORDIC WALKING (24 ORE 2 SEMESTRE 2022/2023)

....

3 MODULO: POSTUROLOGIA (24 ORE 2 SEMESTRE 2022/2023)

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere:

  • conoscenza dei principi della posturologia clinica
  • conoscenza delle disfunzioni posturali principali
  • Conoscenza delle attività proprie della danza propedeutica, formativa e di quella ludico-ricreativa.
  • Conoscenza in forma generale delle discipline proprie della danza sportiva,  i prerequisiti e i benefici determinati dalla pratica della stessa, in forma amatoriale (ludico-ricreativa) e in forma sportivo/agonistica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere:

  • capacità di sviluppo di un piano di intervento
  • Applicare le conoscenze ed essere in grado di condurre lezioni di gruppo a livello propedeutico amatoriale, con fini formativi e/o ricreativi, utilizzando anche alcuni elementi tecnici propri del ballo e della danza uniti all'uso e all'interpretazione musicale.
  • Applicare le conoscenze ed essere in grado di di condurre lezioni di gruppo utilizzando elementi di danza e il ballo come mezzo per il raggiungimento del benessere psico-fisico di un utente adulto e della terza età in un corso amatoriale.
  • Essere in grado di organizzare un corso collettivo (presso paletre o associazioni), in riferimento a differenti discipline della danza e del ballo, con partecipazione  di utenza di livelli eterogenei e numeri maschili e femminili variabili.
  • Essere in grado di comprendere le necessità di un atleta e predisporre un allenamento ai fini di una prestazione di danza sportiva, secondo gli impegni di tipo energetico coinvolti.
    - Essere in grado di comprendere le necessità e supportare la realizzazione di un evento di danza sportiva, a livello agonistico, conoscendone in forma generale i comparti, le discipline e i regolamenti.
  • Saper comunicare ad un gruppo di utenti i principi della danza sportiva, l'utilizzo in campo amatoriale o artistico, le difficoltà e relative soluzioni che possono essere incontrate in una sessione di tipo amatoriale o sportivo. 

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • applicare autonomamente principi della posturologia clinica
  • Applicare gli apprendimenti appresi ai fini didattici e/o organizzativi delle attività amtoriali e non nell'ambito del ballo e della danza

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • utilizzare in modo appropriato la terminologia tecnica e maggiormente appropriata alle attività relative alla postura, attività motoria in gravidanza, danza sportiva  e nordic walking.

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno dovranno:

  • possedere strumenti e conoscenze che gli permettano di operare in modo efficace nell'ambito delle attività relative alla postura, attività motoria in gravidanza, danza sportiva  e nordic walking.

4. MODULO: DANZA SPORTIVA  (24 ORE 1 SEMESTRE 2022/2023)

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere:

  • Conoscenza delle attività proprie della danza propedeutica, formativa e di quella ludico-ricreativa.
  • Conoscenza in forma generale delle discipline proprie della danza sportiva,  i prerequisiti e i benefici determinati dalla pratica della stessa, in forma amatoriale (ludico-ricreativa) e in forma sportivo/agonistica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere:

  • capacità di sviluppo di un piano di intervento
  • Applicare le conoscenze ed essere in grado di condurre lezioni di gruppo a livello propedeutico amatoriale, con fini formativi e/o ricreativi, utilizzando anche alcuni elementi tecnici propri del ballo e della danza uniti all'uso e all'interpretazione musicale.
  • Applicare le conoscenze ed essere in grado di di condurre lezioni di gruppo utilizzando elementi di danza e il ballo come mezzo per il raggiungimento del benessere psico-fisico di un utente adulto e della terza età in un corso amatoriale.
  • Essere in grado di organizzare un corso collettivo (presso palestre o associazioni), in riferimento a differenti discipline della danza e del ballo, con partecipazione  di utenza di livelli eterogenei e numeri maschili e femminili variabili.
  • Essere in grado di comprendere le necessità di un atleta e predisporre un allenamento ai fini di una prestazione di danza sportiva, secondo gli impegni di tipo energetico coinvolti.
  • Essere in grado di comprendere le necessità e supportare la realizzazione di un evento di danza sportiva, a livello agonistico, conoscendone in forma generale i comparti, le discipline e i regolamenti.
  • Saper comunicare ad un gruppo di utenti i principi della danza sportiva, l'utilizzo in campo amatoriale o artistico, le difficoltà e relative soluzioni che possono essere incontrate in una sessione di tipo amatoriale o sportivo. 

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Applicare gli apprendimenti appresi ai fini didattici e/o organizzativi delle attività amtoriali e non nell'ambito del ballo e della danza

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • utilizzare in modo appropriato la terminologia tecnica e maggiormente appropriata alle attività della danza, amatoriale e sportiva.

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno dovranno:

  • possedere strumenti e conoscenze che gli permettano di operare in modo efficace nell'ambito delle attività relative alla danza amatoriale e sportiva,  anche con iniziative di supporto, non necessariamente tecniche.

GENERAL PART (96 HOURS INTEGRATION OF 4 MODULES OF 24 HOURS)

At the end of the course the student must be able to have developed within the 4 modules (in accordance with the Dublin European Descriptors):

. knowledge and understanding

. ability to apply knowledge and understanding

. autonomy of judgments

. communication skills

. learning ability with specific reference to the language, vocabulary and specific glossary of Sports Motor Sciences shared with the scientific community and professional practice;

At the end of the course, the graduate in motor science must be able to demonstrate that he has expanded his culture of movement through the knowledge of the technique and teaching of motor activities that allow him to have new tools of application towards an increasingly long-lived population.

1. MODULE: PHYSICAL ACTIVITY DURING PREGNANCY (24 HOURS 1 SEMESTER 2022/2023)

2. MODULE: NORDIC WALKING (24 HOURS 1 SEMESTER 2022/2023)

3 MODULE: POSTUROLOGY (24 HOURS 2 SEMESTER 2022/2023)

4. MODULE: SPORTS DANCE (24 HOURS 2 SEMESTER 2022/2023)

 

1. MODULE: PHYSICAL ACTIVITY DURING PREGNANCY (24 HOURS 1 SEMESTER 2022/2023)

At the end of the course the student must be able to choose and propose, in an appropriate manner,

physical activity suitable for the period of pregnancy

providing correct guidelines for training and maintaining active lifestyles through:

knowledge and understanding of the context of physical activity during pregnancy

ability to apply evidence-based knowledge to guide good practice programs of physical activity during pregnancy

. autonomy of judgments in the design and management of physical activity programs during pregnancy

. communication skills in the relationship with women participating in physical activity programs

. learning ability with specific reference to the context

2. MODULE: NORDIC WALKING (24 HOURS 1 SEMESTER 2022/2023)

....

3 MODULE: POSTUROLOGY (24 HOURS 2 SEMESTER 2022/2023)

Knowledge and understanding
At the end of the course, the student should have achieved:

  • knowledge of the exercises of the Pilates Matwork repertoire
  • knowledge of the main forms of Yoga, its applications, knowledge of its origins

 

Applying knowledge and understanding
At the end of the course, the student will be familiar with:

  • ability to design a lesson or cycle of Pilates Matwork classes
  • ability to conduct a basic Yoga lesson, discerning from mysticisms and practices not attributable to the academic studies undertaken
  • Apply the knowledge and be able to conduct group lessons at an amateur preparatory level, for educational and / or recreational purposes, also using some technical elements of dance and dance combined with the use and musical interpretation.

  • Apply the knowledge and be able to conduct group lessons using elements of dance and dance as a means of achieving the psycho-physical well-being of an adult user and the elderly in an amateur course. Being able to organize a collective course (at paletre or associations), with reference to different disciplines of dance and dance, with the participation of users of heterogeneous levels and variable male and female numbers. Being able to understand the needs of an athlete and prepare a workout for the purpose of a sports dance performance, according to the energy-related commitments involved.

  • Being able to understand the needs and support the realization of a sporting dance event, at a competitive level, knowing in general the sectors, disciplines and regulations.

  • Knowing how to communicate to a group of users the principles of sports dance, its use in the amateur or artistic field, the difficulties and relative solutions that can be encountered in an amateur or sports session.

Making judgements
At the end of the course, the student should be able to:

  • apply autonomous the Pilates Matwork repertoire
  • Apply the learning learned for didactic and / or organizational purposes of amtorial activities and not in the sphere of dance and dance

 

Communication skills
At the end of the course, the student should be able to:

  • use appropriately the technical terminology most appropriate to the activities of posture, motor activity in pregnancy, to sports dance and Nordic walking

 

Learning skills
At the end of the course, the student should have:

  • acquired possess tools and knowledge that allow him to operate effectively in the activities of posture, motor activity in pregnancy, to sports dance and Nordic walking4.
  •  
  •  
  • 4. MODULE: SPORTS DANCE (24 HOURS 2 SEMESTER 2022/2023
    Knowledge and understanding
    At the end of the course, students must have:
    
    Knowledge of the activities of the propaedeutic, formative and playful-recreational dance.
    General knowledge of the disciplines of sports dance, the prerequisites and benefits determined by the practice of the same, in an amateur form (recreational-recreational) and in a sporting / competitive form.
    
    Ability to apply knowledge and understanding
    At the end of the course, students must know: - ability to develop an intervention plan - Apply the knowledge and be able to conduct group lessons at an amateur preparatory level, for educational and / or recreational purposes, also using some technical elements of dance and dance combined with the use and musical interpretation. - Apply the knowledge and be able to conduct group lessons using elements of dance and dance as a means of achieving the psycho-physical well-being of an adult user and the elderly in an amateur course. - Being able to organize a collective course (at gyms or associations), with reference to different disciplines of dance and dance, with the participation of users of heterogeneous levels and variable male and female numbers. - Being able to understand the needs of an athlete and prepare a workout for the purpose of a sports dance performance, according to the energy commitments involved. - Being able to understand the needs and support the realization of a sporting dance event, at a competitive level, knowing in general the sectors, disciplines and regulations. - Knowing how to communicate to a group of users the principles of sports dance, use in the amateur or artistic field, the difficulties and related solutions that can be encountered in an amateur or sports session. - Autonomy of judgment
    At the end of the course, students will be able to: Apply the learning learned for didactic and / or organizational purposes of amtorial activities and not in the sphere of dance and dance Communication skills
    At the end of the course, students will be able to: use in an appropriate manner the technical terminology most appropriate to the activities of dance, amateur and sports. Learning ability
    At the end of the course, students will have to: possess tools and knowledge that allow him to operate effectively in the field of activities related to amateur and sports dance, even with support initiatives, not necessarily technical.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 96 ore (4 MODULI DI 24 ORE CIASCUNO). Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza con obbligo di frequenza

 Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning, mediante iscrizione. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link

The teaching lessons have a total duration of 96 hours (4 MODULES OF 24 HOURS EACH). Except for further restrictions generated by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administering the course includes face-to-face lectures with compulsory attendance

The teaching material will be made available through the Moodle platform through the E-Learning page, by registering. Instructions for using the platform are available at this link.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

PARTE GENERALE 

La verifica di apprendimento sarà frutto della valutazione integrata dei 4 moduli, in sede di appello d'esame come sessioni e da calendario esami (orale fiscalizzante) a partire da maggio 2023. 

La valutazione sarà espressa IN TRENTESIMI e prevederà di aver superato con almeno 18 trentesimi le 4 singole prove in itinere/esoneri dei 4 moduli secondo le specifiche modalità di ciascun modulo.

 

1. MODULO: ATTIVITA' FISICA DURANTE LA GRAVIDANZA (24 ORE 1 SEMESTRE 2022/2023) parte specifica: prova in itinere/esonero durante utime lezioni 

  1. Attività fisica durante gravidanza: esame scritto individuale su piattaforma moodle, quiz composto da 15 domande a risposta chiusa, scelta multipla con 4 possibilità, 1 sola risposta giusta, valorizzazione ogni domanda giusta 2 punti (risposte errate o non date 0 punti) standard minimo per superamento scritto 18 punti su 30
  2. progettazione di gruppo di un intervento didattico secondo un format fornito, seguendo le linee guida studiate evidence based e conduzione dell'intervento progettato con i compagni frequentanti l'insegnamento, standard minimo per superamento lavoro di gruppo 18/30.
  3. dalla media dello scritto individuale + progettazione e conduzione di gruppo dell'intervento didattico si procederà alla media matematica delle due valutazioni  
  4. Può essere previsto un colloquio orale individuale a richiesta dello studente e/o dal docente a completamento e/o  sostituzione delle precedenti modalità.

2. MODULO: NORDIC WALKING (24 ORE 1 SEMESTRE 2022/2023)

.....

3 MODULO: POSTUROLOGIA (24 ORE 2 SEMESTRE 2022/2023)

Posturologia Clinica

Verifica dell'apprendimento teorico mediante test scritto strutturato con 52 domande a risposta multipla di validità 1 pt, 2 domande aperte di validità 2 pt e 1 domanda aperta di validità 4 pt, di durata 60 minuti. Svolto in presenza o su piattaforma Moodle.

Verifica dell'apprendimento teorico-pratico tramite invio di materiale video su una valutazione posturale completa inclusi i relativi test chinesiologici/posturali.

 

4. MODULO: DANZA SPORTIVA  (24 ORE 1 SEMESTRE 2022/2023)

Danza sportiva
Verifica attività pratica: produzione di una composizione motoria interpretativa, adeguata ad un brano musicale a scelta, con l'obiettivo espressivo e comunicativo di uno stato d'animo, emozione, sensazione. Presentazione in presenza o video registrata.

Verifica teorica: test sotto forma di quiz su piattaforma moodle, 30 domande, 20 minuti.

GENERAL PART

The learning test will be the result of the integrated assessment of the 4 modules, in the exam session as sessions and from the exam calendar (fiscalizing oral) starting from May 2023.

The evaluation will be expressed IN THIRTIES and will expect to have passed with at least 18 out of thirty the 4 individual tests in itinere / exemptions of the 4 modules according to the specific procedures of each module.

 

1. MODULE: PHYSICAL ACTIVITY DURING PREGNANCY (24 HOURS 1 SEMESTER 2022/2023) specific part: ongoing test / exemption during last lessons

Physical activity during pregnancy: individual written exam on moodle platform, quiz consisting of 15 closed-ended questions, multiple choice with 4 possibilities, 1 single right answer, evaluation of each right question 2 points (wrong answers or not given 0 points) minimum standard for written passing 18 out of 30 points
group planning of a didactic intervention according to a format provided, following the guidelines studied evidence based and conducting the planned intervention with the classmates attending the teaching, minimum standard for overcoming group work 18/30.
from the average of the individual writing + planning and group management of the didactic intervention we will proceed to the mathematical average of the two evaluations
An individual oral interview may be provided at the request of the student and / or the teacher to complete and / or replace the previous procedures.


2. MODULE: NORDIC WALKING (24 HOURS 1 SEMESTER 2022/2023)

.....

3 MODULE: POSTUROLOGY (24 HOURS 2 SEMESTER 2022/2023)

 

Posturology

Verification of theoretical learning by means of a structured written test with 52 multiple choice questions (1 pt validity), 2 open questions (2 pt validity) and 1 open question (4 pt validity), lasting 60 minutes. Carried out in person or on the Moodle platform.

Verification of theoretical-practical learning by sending video material on a complete postural assessment including the related kinesiological/postural tests.

 

4. MODULE: SPORTS DANCE (24 HOURS 2 SEMESTER 2022/2023)

Sports dance
Verification of practical activity: production of an interpretative motor composition,
suitable for a piece of music of your choice, with the expressive and communicative objective of a state of mind, emotion, sensation.
In-person presentation or recorded video. Theoretical test: test in the form of a quiz on the moodle platform, 30 questions, 20 minutes.

Oggetto:

Attività di supporto

1. MODULO: ATTIVITA' FISICA DURANTE LA GRAVIDANZA (24 ORE 1 SEMESTRE 2022/2023)

RICEVIMENTO STUDENTI 

Al termine delle lezioni del primo semestre 2022/2023 oppure appuntamento previo email:

stefania.cazzoli@unito.it

e colloquio tramite camera Webex

https://unito.webex.com/meet/stefania.cazzoli

TESI

Si accolgono richieste per seguire come relatore tesi L22 su argomenti attinenti all'insegnamento, Si richiede un colloquio preliminare tramite camera WEBEX, in cui si definisce l'argomento, il cronogramma dello sviluppo della tesi secondo le indicazioni e modalità presenti su sito SUISM L22. Saranno previsti colloqui mensili per monitorare andamento tesi. La consegna della tesi per al correzione deve avvenire  60 giorni prima della data di caricamento documenti richiesto dalla segreteria didattica SUISM. 

 

2. MODULO: NORDIC WALKING (24 ORE 2 SEMESTRE 2022/2023)

3 MODULO: POSTUROLOGIA (24 ORE 2 SEMESTRE 2022/2023)

TESI

Si accolgono richieste per seguire come relatore tesi su argomenti attinenti all'insegnamento. Si richiede un colloquio preliminare tramite e-mail, in cui si definisce l'argomento.

4. MODULO: DANZA SPORTIVA  (24 ORE 1 SEMESTRE 2022/2023)

 

 

 

1. MODULE: PHYSICAL ACTIVITY DURING PREGNANCY (24 HOURS 1 SEMESTER 2022/2023)

STUDENT MEETING

At the end of the lessons of the first semester 2022/2023 or by appointment by email:

stefania.cazzoli@unito.it

and interview via Webex camera

https://unito.webex.com/meet/stefania.cazzoli

THESIS

We welcome requests to follow the L22 thesis as supervisor on topics related to teaching, A preliminary interview is required via the WEBEX room, in which the topic is defined, the chronogram of the development of the thesis according to the indications and methods available on the SUISM L22 website. Monthly interviews will be scheduled to monitor the progress of the thesis. The delivery of the thesis for correction must take place 60 days before the date of uploading the documents requested by the SUISM didactic secretariat.

2. MODULE: NORDIC WALKING (24 HOURS 1 SEMESTER 2022/2023)

.....

3 MODULE: POSTUROLOGY (24 HOURS 2 SEMESTER 2022/2023)

THESIS

We welcome requests to supervise thesis on subjects related to teaching.

A preliminary interview via e-mail is required, in which the topic is defined.

4. MODULE: SPORTS DANCE (24 HOURS 2 SEMESTER 2022/2023)

 

 

Oggetto:

Programma

1. MODULO: ATTIVITA' FISICA DURANTE LA GRAVIDANZA (24 ORE 1 SEMESTRE 2022/2023)

1.Introduzione alle linee guida per l’attività fisica durante la   gravidanza   basate sulle evidenze scientifiche  

2.La gravidanza: DEFINIZIONE  (TRE TRIMESTRI DELLA GRAVIDANZA, E   POST PARTO)

3.ANATOMIA, FISIOLOGIA DURANTE LA GRAVIDANZA E POST PARTO

  - Anatomia e fisiologia della gravidanza: cosa cambia nella   mamma e nel bambino

  - Azione degli ormoni e emozioni durante la gravidanza

  - Attività fisica e miglioramento apparato cardiovascolare

  - Attività fisica e tono muscolare, equilibrio e indicazioni posturali   per il   benessere del rachide

  - Bacino e il perineo pre e  post-partum

  - Diaframma, tecniche respiratorie ipopressive e rilassamento

  - Attività per il pavimento pelvico e prevenzione disfunzioni

4.PROGETTAZIONE DI UN PROGRAMMA DI ATTIVITA’ FISICA DURANTE LA GRAVIDANZA

2. MODULO: NORDIC WALKING (24 ORE 2 SEMESTRE 2022/2023)

Il programma è diviso in due parti. La prima parte prevede la spiegazione di nozioni teoriche quali:

 

  • Anatomia degli arti inferiori
  • Anatomia degli arti superiori e del cingolo scapolo-omerale
  • Biomeccanica del cammino
  • Aspetti teorici del Nordic Walking

 

La seconda parte prevede lezioni improntate sulle nozioni pratiche:

  • Step per l’apprendimento della tecnica del Nordic Walking
  • Errori comuni nella pratica 
  • Esercizi propedeutici all’apprendimento della tecnica

3. MODULO: POSTUROLOGIA (24 ORE 2 SEMESTRE 2022/2023)

Posturologia Clinica: 

  • Storia della Posturologia
  • STP
  • Sistema piramidale ed extrapiramidale
  • Teoria del caos: doppio pendolo inverso
  • Recettori del STP: orecchio, occhio, apparato stomatognatico, pelle, piede e test di verifica
  • Sistemi tampone
  • Utilizzo del filo a piombo e identificazione dei tipi posturali
  • Verticale di Barrè
  • Utilizzo del podoscopio ed esame dei risultati
  • Anomalie podaliche e conseguenze posturali (piatto valgo, cavo varo, cavo valgo, piatti asimmetrici, cavi asimmetrici, disarmonici) e identificazione del piede a doppia componente
  • Test neuroposturali e varianti
  • Inquadramento posturale del paziente: analisi e gestione dei dati della valutazione
  •  

4. MODULO: DANZA SPORTIVA  (24 ORE 2 SEMESTRE 2022/2023)

  •  Introduzione alla disciplina e approccio musicale (teorico e pratico)
  • L'espressione corporea: sperimentare, scoprire nuovi contesti comunicativi, attraverso il corpo, il gesto, la musica (teorico e pratico)
  • Comunicazione attraverso il corpo e interpretazione musicale, mettendosi in gioco su potenzialità corporee scarsamente esplorate nella quotidianità (teorico e pratico)
  • Gli elementi che condizionano il movimento espressivo
  • Dalla danza libera alla danza coreografata.
  • Didattica, metodologia e contenuti nella danza propedeutica e formativa in età pre-scolare (teorico e pratico)
  • Didattica, metodologia e contenuti nella danza come benessere psico fisico in età adulta e terza-età (teorico e pratico)
  • La danza sportiva: passaggio da disciplina sociale ed artistica a disciplina sportiva
  • Esempi di organizzazione metodologica di una lezione prevedendo differenti partecipazioni (target, numeri e livelli del gruppo)
  • Origini e sviluppo, entità organizzative nazionali e internazionali, norme e regolamenti generali, settori e discipline  (singolo, duo coppia, squadra), figure e ruoli  tecnico- organizzativi
  • La tecnica nelle diverse discipline della danza sportiva. Osservazione/Apprendimento degli elementi di base di alcune discipline, in riferimento ai  diversi settori. Riconoscimento  musicale (teorico e pratico)
  • Analisi musicale, metrica e melodica
  • Costruzione ed esecuzione di una semplice coreografia di una disciplina scelta
  • La preparazione fisica specifica nella danza sportiva e gli impegni energetici

 

1. MODULE: PHYSICAL ACTIVITY DURING PREGNANCY (24 HOURS 1 SEMESTER 2022/2023)

1.introduction to the guidelines for physical activity during pregnancy based on scientific evidence

2.Pregnancy: DEFINITION (THREE QUARTERS OF PREGNANCY, AND POST-BIRTH)

3. ANATOMY, PHYSIOLOGY DURING PREGNANCY AND POST-BIRTH
- Anatomy and physiology of pregnancy: what changes in the mother and in the baby
- Action of hormones and emotions during pregnancy
- Physical activity and cardiovascular system improvement
- Physical activity and muscle tone, balance and postural indications for the well-being of the spine
- Pelvis and perineum pre and postpartum
- Diaphragm, hypopressive breathing techniques and relaxation
- Pelvic floor activities and dysfunction prevention

4. DESIGN OF A PHYSICAL ACTIVITY PROGRAM DURING PREGNANCY

2. MODULE: NORDIC WALKING (24 HOURS 2 SEMESTER 2022/2023)

 

Nordic walking:

 

The program is divided into two parts. The first part provides for the explanation of theoretical notions such as:

- Anatomy of the lower limbs

- Anatomy of the upper limbs and the scapulo-humeral girdle

- Biomechanics of the walk

- Theoretical aspects of Nordic Walking

The second part includes lessons based on practical notions:

- Steps for learning the technique of Nordic Walking

- Common mistakes in practice

- Preparatory exercises for learning the technique

3 MODULE: POSTUROLOGY (24 HOURS 2 SEMESTER 2022/2023)

 

Posturology:

  • History of Posturology
  • STP
  • Pyramidal and extrapyramidal system
  • Chaos theory: double inverse pendulum
  • STP receptors: ear, eye, stomatognathic system, skin, foot and criteria
  • Buffer systems
  • Use of the plumb line and identification of postural types
  • Vertical of Barrè
  • Use of the podoscope and examination of the results
  • Breech anomalies and postural consequences (valgus plate, varus cavus, valgus cavity, asymmetrical plates, asymmetrical, disharmonious cables) and identification of the double component foot
  • Neuropostural tests and variants
  • Postural classification of the patient: analysis and management of evaluation data

 

4. MODULE: SPORTS DANCE (24 HOURS 1 SEMESTER 2022/2023)

Sports dance:

  • Introduction to the discipline and musical approach (theoretical and practical)

  • Body expression: experimenting, discovering new communicative contexts, through the body, gesture, music (theoretical and practical)

  • Communication through the body and musical interpretation, putting into play on bodily potentials scarcely explored in everyday life (theoretical and practical)

  • The elements that condition the expressive movement From free dance to choreographed dance.

  • Didactics, methodology and contents in preparatory and formative dance in pre-school age (theoretical and practical)

  • Didactics, methodology and contents in dance as psycho-physical well-being in adulthood and the elderly (theoretical and practical)

  • Sports dance: transition from a social and artistic discipline to a sports discipline Examples of methodological organization of a lesson by providing for different participations (target, numbers and levels of the group)

  • Origins and development, national and international organizational entities, general rules and regulations, sectors and disciplines (single, duo couple, team), technical-organizational figures and roles

  • The technique in the different disciplines of sports dance. Observation / Learning of the basic elements of some disciplines, with reference to the different sectors.

  • Music recognition (theoretical and practical)

  • Musical, metric and melodic analysis

  • Construction and execution of a simple choreography of a chosen discipline Specific physical preparation in sports dance and energy commitments

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
1 MODULO ATTIVITA' FISICA DURANTE GRAVIDANZA Calais Germain B. (2014), Il perineo Femminile e il parto, Ed. Elyca, Roma
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Ed. Elyca, Roma
Autore:  
Calais Germain B
Capitoli:  
FULL
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
1. MODULO ATTIVITA' FISICA IN GRAVIDANZA . Michelle F Mottola, Margie H Davenport, Stephanie-May Ruchat, Gregory A Davies, Veronica J Poitras, Casey E Gray, Alejandra Jaramillo Garcia, Nick Barrowman,Kristi Adamo, Mary Duggan, Ruben Barakat, Phil Chilibeck, Karen Fleming, Milena Forte, Jillian Korolnek, Taniya Nagpal, Linda G Slater, Deanna Stirling, Lori Zehr (2018) , Canadian guideline for physical activity throughout pregnancy, in the Journal of Obstetrics and Gynaecology Canada. English version: 2018;40(11): 1549–1559. doi: 10.1016/ j.jogc.2018.07.001; French version: 2018;40(11): 1560–1570. 10.1016/ j.jogc.2018.09.003
Titolo rivista:  
Canadian guideline for physical activity throughout pregnancy
Anno pubblicazione:  
2018
Autore:  
Michelle F Mottola, Margie H Davenport, Stephanie-May Ruchat, Gregory A Davies, Veronica J Poitras, Casey E Gray, Alejandra Jaramillo Garcia, Nick Barrowman,Kristi Adamo, Mary Duggan, Ruben Barakat, Phil Chilibeck, Karen Fleming, Milena Forte, Jillian Korolnek, Taniya Nagpal, Linda G Slater, Deanna Stirling, Lori Zehr
Volume:  
English version: 2018;40(11): 1549–1559.
DOI:  
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

1. MODULO: ATTIVITA' FISICA DURANTE GRAVIDANZA 

  • Calais Germain B. (2014). Il perineo Femminile e il parto, Ed. Elyca
  • . Michelle F Mottola, Margie H Davenport, Stephanie-May Ruchat, Gregory A Davies, Veronica J Poitras, Casey E Gray, Alejandra Jaramillo Garcia, Nick Barrowman,Kristi Adamo, Mary Duggan, Ruben Barakat, Phil Chilibeck, Karen Fleming, Milena Forte, Jillian Korolnek, Taniya Nagpal, Linda G Slater, Deanna Stirling, Lori Zehr (2018) , Canadian guideline for physical activity throughout pregnancy, in the Journal of Obstetrics and Gynaecology Canada. English version: 2018;40(11): 1549-;1559. doi: 10.1016/ j.jogc.2018.07.001; French version: 2018;40(11): 1560-;1570. 10.1016/ j.jogc.2018.09.003

      https://bjsm.bmj.com/content/bjsports/52/21/1339.full.pdf

  • Su piattaforma moodle verranno messi a disposizione materiali a supporto dello studio e preparazione esame 

2. MODULO: MORDIC WALKING

  • Lonati, L. & Rosa, R. (2020). Educare al movimento con il nordic walking a scuola e nel fitness. Calzetti e Mariucci
  • https://www.inwa-nordicwalking.com/research/

3. MODULO: POSTUROLOGIA

  • Alessandria M., Piladieri A. (2015). Guida di Posturologia Clinica, Ed. Tecniche Nuove

4. MODULO: DANZA SPORTIVA 

  • La musica del corpo. Manuale di espressione corporea Copertina flessibile -; 1 ottobre 1992

di Susanne Martinet (Autore), L. Pilastro (Traduttore), R. Mazzeo (Traduttore)

  • Propedeutica della danza. 80 esercizi pratici Copertina flessibile -; 1 ottobre 2010

di Elisabetta Ceron (Autore)

Ottanta esercizi a cura di Paola Galliussi Ceron, con la collaborazione di Giuliana Penzi (gia' direttrice dell'Accademia Nazionale di Danza). Questa pubblicazione propone degli spunti tematici attraverso una serie di esercizi e moduli utili per impostare una lezione di propedeutica della danza come momento cosciente di educazione e di sviluppo. Il libro illustra un percorso evolutivo che attraverso la danza - e i suoi principi di movimento - aiuta a liberare la fantasia promuovendo la capacità espressiva e l'autonomia del bambino all'interno di un contesto di maturazione scolastica e sociale.

  • Cos'è la danzaterapia: il metodo María Fux. Intervista con Betina M. Bensignor Copertina flessibile -; 1 settembre 2005

di María Fux (Autore), Betina M. Bensignor (Autore), P. Campo (Traduttore), C. Fanti (Traduttore)

In una sorta di dialogo con una collega, l'autrice racconta del percorso condotto per acquisire e poi sperimentare la tecnica che questa particolare forma di terapia richiede; espone i principi fondanti del suo metodo, i risultati che esso consente di ottenere con persone coinvolte in diverse forme di disagio (fisico, psichico-intellettivo, sociale), parla del suo lavoro di insegnante con aspiranti danzaterapeuti. Il testo offre una panoramica sugli aspetti legati alla danzaterapia: temi come il silenzio, lo spazio, la musica, il ritmo, la parola, ma anche considerazioni specifiche come quelle sul lavoro con non udenti e anziani, sull'accettazione dei limiti, l'ostacolo del dolore fisico, piuttosto che l'improvvisazione, la gestione del gruppo.

 http://www.prandiservice.com/libri-e-manuali

  • Enzo Conte - Salseando y bailando. Un emozionante viaggio alla scoperta delle danze afro-caraibiche, dal danzon alla salsa - Gremese editore

 

1. MODULE: PHYSICAL ACTIVITY DURING PREGNANCY

. Calais Germain B. (2014). Il perineo Femminile e il parto, Ed. Elyca

. Michelle F Mottola, Margie H Davenport, Stephanie-May Ruchat, Gregory A Davies, Veronica J Poitras, Casey E Gray, Alejandra Jaramillo Garcia, Nick Barrowman,Kristi Adamo, Mary Duggan, Ruben Barakat, Phil Chilibeck, Karen Fleming, Milena Forte, Jillian Korolnek, Taniya Nagpal, Linda G Slater, Deanna Stirling, Lori Zehr (2018) , Canadian guideline for physical activity throughout pregnancy, in the Journal of Obstetrics and Gynaecology Canada. English version: 2018;40(11): 1549-;1559. doi: 10.1016/ j.jogc.2018.07.001; French version: 2018;40(11): 1560-;1570. 10.1016/ j.jogc.2018.09.003

  https://bjsm.bmj.com/content/bjsports/52/21/1339.full.pdf

. Materials to support the study and exam preparation will be made available on the moodle platform

 

2. MODULE: MORDIC WALKING

  • Lonati, L. & Rosa, R. (2020). Educare al movimento con il nordic walking a scuola e nel fitness. Calzetti e Mariucci
  • https://www.inwa-nordicwalking.com/research/

3. MODULE: POSTUROLOGY

  • Alessandria M., Piladieri A. (2015). Guida di Posturologia Clinica, Ed. Tecniche Nuove

4. MODULE: SPORTS DANCE

    • La musica del corpo. Manuale di espressione corporea Copertina flessibile -; 1 ottobre 1992

    di Susanne Martinet (Autore), L. Pilastro (Traduttore), R. Mazzeo (Traduttore)

    • Propedeutica della danza. 80 esercizi pratici Copertina flessibile -; 1 ottobre 2010

    di Elisabetta Ceron (Autore)

    Ottanta esercizi a cura di Paola Galliussi Ceron, con la collaborazione di Giuliana Penzi (gia' direttrice dell'Accademia Nazionale di Danza). Questa pubblicazione propone degli spunti tematici attraverso una serie di esercizi e moduli utili per impostare una lezione di propedeutica della danza come momento cosciente di educazione e di sviluppo. Il libro illustra un percorso evolutivo che attraverso la danza - e i suoi principi di movimento - aiuta a liberare la fantasia promuovendo la capacità espressiva e l'autonomia del bambino all'interno di un contesto di maturazione scolastica e sociale.

    • Cos'è la danzaterapia: il metodo María Fux. Intervista con Betina M. Bensignor Copertina flessibile -; 1 settembre 2005

    di María Fux (Autore), Betina M. Bensignor (Autore), P. Campo (Traduttore), C. Fanti (Traduttore)

    In una sorta di dialogo con una collega, l'autrice racconta del percorso condotto per acquisire e poi sperimentare la tecnica che questa particolare forma di terapia richiede; espone i principi fondanti del suo metodo, i risultati che esso consente di ottenere con persone coinvolte in diverse forme di disagio (fisico, psichico-intellettivo, sociale), parla del suo lavoro di insegnante con aspiranti danzaterapeuti. Il testo offre una panoramica sugli aspetti legati alla danzaterapia: temi come il silenzio, lo spazio, la musica, il ritmo, la parola, ma anche considerazioni specifiche come quelle sul lavoro con non udenti e anziani, sull'accettazione dei limiti, l'ostacolo del dolore fisico, piuttosto che l'improvvisazione, la gestione del gruppo.

     http://www.prandiservice.com/libri-e-manuali

    • Enzo Conte - Salseando y bailando. Un emozionante viaggio alla scoperta delle danze afro-caraibiche, dal danzon alla salsa - Gremese editore

     



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 21/10/2022 al 12/05/2023

Nota: Primo semestre:
venerdì: h. 8.30-10.45 - attività motoria in gravidanza - Cus Braccini, via via Braccini 1, Torino
venerdì: h. 10.45-13.00 - danza sportiva - Cus Braccini, via Braccini 1 - Torino

Secondo semestre:
venerdì: h. 8.30-10.45 - posturologia - Centro di medicina preventiva e dello sport - via Marenco 32
venerdì: h. 13.00-15.15 - nordic walking - aula Quarello, via Quarello 15 - Torino (prime 4 lezioni: 3,10,17,24 marzo), poi Uscite Didattiche

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/03/2023 11:28
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
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