- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia - Torino A
- Oggetto:
Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SUI0155_TOA
- Docenti
- Monica Crotti (Titolare del corso)
Giorgio Primerano (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di far acquisire allo studente la conoscenza dei fondamenti della pedagogia e della relazione educativa.
Obiettivi formativi saranno, inoltre, il saper riconoscere e utilizzare le potenzialità educative insite nella consapevolezza del corpo (educare il corpo, con il corpo e per il corpo) e saper progettare e realizzare ambienti e percorsi formativi, come professionisti della corporeità, che considerino il corpo nella sua integralità.Prof. Primerano:
l corso intende avviare gli studenti alla conoscenza dell’evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport. L’obiettivo è, da un lato, avviarli alla conoscenza dei metodi e delle teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell’educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport, dall’altro prendere conoscenza della relazione e della progettazione educativa, sperimentandone l’applicazione nell’ambito dell’allenamento e sportivo.
Students will study the fundamental pedagogical concepts, especially from the epistemological, teleological and anthropological point of view. In particular it will be focused the sport subject. The course aims to provide the underlying notions and conceptual tools that form the basis of pedagogical professionalism. Students will study pedagogy and didactics applied to sports and physical activity.
Prof. Primerano:
During this course, students will be introduce to the educational thought evolution in relation with the body, movement and sports. The aims of the lessons are two: on one hand, students will be introduced to the methods and theories of modern pedagogy with particular attention on educational science’s contribution to the physical education and sports ; on the other hand students will experience, during the training and sport practices, the knowledge of the educational planning and relation.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati attesi riguardano la consapevolezza del ruolo centrale della dimensione corporea nella pratica educativa e formativa, acquisendo conoscenze teoriche pedagogiche e riflettendo sui modelli di sviluppo del concetto di corpo e corporeità, fino alle loro elaborazioni in pratiche educative relazionali.
Prof. Primerano:
conoscenza delle principali teorie sull'educazione del corpo/mente
conoscenza della teoria inerente alla relazione e alla progettazione educativa
conoscenza dell'evoluzione dell'educazione fisica e dello sport dall'antichità al XX secolo
The course wishes to present students the pedagogical approach applied to movement, sports and physical activity. We will study the relationships between body and education, with a critical point of view on sport and pedagogy in contemporary culture and society.
Prof. Primerano:
Knowledge of the main body and mind’s educational theories.
Knowledge of the educational relation and educational planning theories.
Knowledge of the physical education and sport’s evolution starting from ancient times to the XX century.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali dialogate con presentazioni in Power point e sequenze di film, esercitazioni pedagogiche.
Prof. Primerano:
lezioni frontali dialogate
Lectures and Powerpoint slide projections. Analysis of film sequences. Pedagogy practicals.
Prof. Primerano:
Frontal lessons including debates
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto/orale. Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza della materia di studio e la capacità di argomentare ed esporre in maniera critica quanto appreso.
Prof. Primerano:
L' esame sarà prima scritto e, per chi avrà superato lo scritto, ci sarà un colloquio sulle prove scritte per la definizione della votazione
Written/oral exams. Candidates are verified about the accuracy of the study, the mastery of fundamental contents and the capacity to expose them correctly and critically.
Prof. Primerano:
First, students will do a written test. After that, an oral colloquium to defining the final score will take place only for students that will have passed the written part.
- Oggetto:
Attività di supporto
Articoli, materiale presentato a lezione, dispense, attività formative, esiti delle prove d’esame, sono consultabili sulla piattaforma e-learning: http://elearning.moodle2.unito.it/strutture_universitarie/course/index.php?categoryid=3
Articles, abstracts, other materials and activities developed during the course can be found on the lecturer's webpage at http://elearning.moodle2.unito.it/strutture_universitarie/course/index.php?categoryid=3
- Oggetto:
Programma
- Fondamenti della pedagogia: il linguaggio pedagogico; le categorie dell’agire educativo; teleologia pedagogica; le componenti dell’educazione; l’evento educativo e la figura dell’educatore.
- La relazione educativa: caratteristiche e modelli.
- Il paradigma della vulnerabilità: aperture sulla relazione educativa.
- Corpo e corporeità.
- Professionalità, competenza e pedagogia del corpo.
- Relazione educativa in ambito motorio e educazione alla corporeità.
- Gioco, sport e condotte motorie.
- Progettare nell’educazione motoria e il ruolo dell’educatore per una pedagogia della corporeità.
Prof. Primerano:
Il corso intende avviare gli studenti alla conoscenza dell’evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport. L’obiettivo è, da un lato, avviarli alla conoscenza dei metodi e delle teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell’educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport, dall’altro prendere conoscenza della relazione e della progettazione educativa, sperimentandone l’applicazione nell’ambito dell’allenamento e sportivo.
- Pedagogy as a science: epistemological, teleological and anthropological problems.
- The body and pedagogy (education of body, with body and the body value).
- Fundamental principles of educational work and educator skills.
- The vulnerability of the educational relationship: ambivalence and possible deviations.
- Play, movement and sports.
- The implication of body in pedagogic practice and learning.
Prof. Primerano:
During this course, students will be introduce to the educational thought evolution in relation with the body, movement and sports. The aims of the lessons are two: on one hand, students will be introduced to the methods and theories of modern pedagogy with particular attention on educational science’s contribution to the physical educational and sports ; on the other hand students will experience during the training and sport practices the knowledge of the educational planning and relation
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
FREQUENTANTI :
Appunti delle lezioni
Parti scelte (comunicate a lezione) dei seguenti testi:
L. Milani (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori, Milano 2010
F. Casolo, G. Mari (a cura di), Pedagogia del movimento e della corporeità, Vita e Pensiero, Milano 2014
M. Crotti, Generazioni interrotte, Mimesis, Milano (in corso di stampa)
NON FREQUENTANTI :
L. Milani (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori, Milano 2010
F. Casolo, G. Mari (a cura di), Pedagogia del movimento e della corporeità, Vita e Pensiero, Milano 2014
M. Crotti, Riconoscersi sulla soglia. Pensare la vulnerabilità per costruire la relazione educativa, Franco Angeli, Milano 2013, pp.122-168
Prof. Primerano:
1. R.S.Di Pol, Educazione e diritti umani, Marcovalerio, Torino 2004;
2. R.Fornaca, R.S.Di Pol, Dalla certezza alla complessità, Principato, Milano 1993 (limitatamente agli autori Dewey, Binet, Decroly, Claparede, Montessori, Piaget, Skinner, Bruner);
3 E. Isidori, A. Fraile, Educazione, sport e valori, Aracne, Roma, 2008.
4 H. Laborit, Elogio della Fuga, Mondadori, Milano, 1990.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 10:00 - 13:00 Giovedì 11:00 - 14:00 Lezioni: dal 06/03/2017 al 09/06/2017
Nota: Le lezioni si svolgono presso la SAA, via Ventimiglia 115
- Oggetto: