Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia - Torino A

Oggetto:

Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SUI0155_TOA
Docenti
Paolo Bianchini (Titolare del corso)
Monica Crotti (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo agli studenti le conoscenze pedagogiche sui modelli di sviluppo del concetto di corpo e corporeità, fino all'elaborazione di pratiche educative relazionali, fondate sul riconoscimento del ruolo centrale della dimensione corporea nella pratica educativa e formativa.  

Lo studente acquisirà strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.

Sulla base dell'acquisizione di tali competenze gli studenti potranno operare in campo professionale, con particolare riferimento alla gestione della relazione educativa, alla progettazione e alla realizzazione di ambienti e percorsi formativi che considerino il corpo nella sua integralità.

L'insegnamento intende avviare gli studenti alla conoscenza dell'evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport. L'obiettivo è, da un lato, avviarli alla conoscenza dei metodi e delle teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell'educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport, dall'altro prendere conoscenza della relazione e della progettazione educativa, sperimentandone l'applicazione nell'ambito dell'allenamento e sportivo.

Il corso è articolato in due moduli: il primo di carattere teorico-generale è tenuto dalla Prof.ssa  Crotti; il secondo, di carattere storico, è tenuto dal Prof. Bianchini.


The course aims to achieve the learning objectives of degree in Sport Activities, providing students with the pedagogical knowledge on the development of the concept of body and "corporeality", needed to recognize of the central role of the body in educational and training practice and to elaborate relational educational practices.ension in educational and training practice and elaborating relational educational practices.

The student will acquire tools that are consistent with the professional profile in sport activities, for operating in public and private organisations, in sport clubs and in recreational and social associations.

On the basis of the acquisition of this expertise, students will be able to work in the professional field, in particular in the management of the educational relationship, the planning and implement of training environments and paths.

Students will study the fundamental pedagogical concepts, especially from the epistemological, teleological and anthropological point of view. In particular it will be focused the sport subject. The course aims to provide the underlying notions and conceptual tools that form the basis of pedagogical professionalism. Students will study pedagogy and didactics applied to sports and physical activity. 

The course is divided into two modules: the first of a theoretical-general nature is held by Prof.ssa Crotti; the second, of a historical nature, is held by Prof. Bianchini.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

  • conoscere i fondamenti della pedagogia
  • conoscere i fondamenti della relazione educativa
  • conoscere i principali modelli educativi e il loro processo storico
  • conoscere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai contesti di intervento motorio-sportivo

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di utilizzare quanto appreso nei moduli, integrandolo con le conoscenze e competenze acquisite nel suo percorso di studio, per

  • analizzare l'ambito professionale dal punto di vista pedagogico-educativo
  • valutare le caratteristiche educative e le condizioni pedagogiche dei soggetti e del contesto in cui opera
  • applicare i principi della programmazione e gestione della relazione educativa

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di usare il linguaggio e la terminologia specifica della relazione educativa.

Capacità di apprendere

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale.

conoscenza delle principali teorie sull'educazione del corpo/mente

conoscenza della teoria inerente alla relazione e alla progettazione educativa

conoscenza dell'evoluzione dell'educazione fisica e dello sport dall'antichità al XX secolo

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will know and understand:

  • the basic elements of pedagogy
  • the principles of educational relationship
  • the main educational models and their historical process
  • the role and functions of the educator in relation to the contexts of motor-sports intervention

Making judgements

At the end of the course the student should be able to use what has been learned in the modules, integrating with the knowledge and skills acquired in the study path to: 

  • analyze the professional setting from the pedagogical point of view
  • evaluate the pedagogical characters of subject and the educational possibilities of environment in which he or she works,
  • apply the principles of planning and management of educational relationship

Communication

At the end of the course the student should be able to use the language and the specific terminology of educational relationship.

Lifelong learning skills

At the end of this course the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.

 

Knowledge of the main body and mind's educational theories.

Knowledge of the educational relation and educational planning theories.

Knowledge of the physical education and sport's evolution starting from  ancient times to the XX century.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in due moduli di 40 ore ciascuno. Sarà garantita la fruizione online, in conformità con le prescrizioni di legge e dell'Ateneo di Torino

Prof.sa Crotti:

Lezioni frontali dialogate con presentazioni in Power point, sequenze filmiche e riflessioni pedagogiche su casi di studio.

Per accedere al programma da frequentanti è richiesta la frequenza alla metà delle lezioni più una. 

Prof. Bianchini

Gli studenti frequentanti potranno prepararsi di volta in volta sulle dispense messe a disposizione dal docente e reperibili on line sul moodle d'Ateneo. Parteciperanno ad alcune lezioni esperti. Per tutti valgono i testi riportati di seguito.

 

The course is structured in 2 modules of 40 hours each. Online fruition will be guaranteed, in accordance with the provisions of the law and the University of Turin.

Prof.sa Crotti:

Lectures and Powerpoint slide projections. Analysis of film sequences. Pedagogy practicals. 

You must follow more than half of the lessons to bring the program for attending students.

Prof. Bianchini:

Lectures and Powerpoint slide projections. Analysis of film sequences. Pedagogy practicals. Some experts will take part in the lessons.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

a seguito dell'emergenza CODIV-19, la parte d'esame della prof.sa Crotti si svolgerà secondo la seguente modalità: ORALE (qualche giorno prima dell’appello, chiuse le iscrizioni, agli studenti verrà comunicato via mail l’url al quale collegarsi)

Chiedo di specificare al momento dell'iscrizione, nel campo "note", se si deve svolgere la parte di esame di pedagogia generale con il mio programma o con quello del Prof. Primerano e di chiarire se "studente frequentante" o "studente non frequentante"

a seguito dell'emergenza CODIV-19, la parte d'esame del prof. Bianchini si svolgerà secondo la seguente modalità:

Siete pregati di leggere attentamente le istruzioni in modo da fornire tutte le informazioni al momento dell’iscrizione all’esame, necessarie a programmare la prova in maniera funzionale ed efficiente.

L’esame sarà scritto e comprenderà due parti, che si terranno il giorno dell’appello, più una eventuale prova orale in un giorno seguente:

 

  1. Trenta domande chiuse inerenti alla parte istituzionale (ovvero sui due manuali), sulla piattaforma moodle di Ateneo. Saranno, come sempre, predisposte due prove diverse per studenti frequentanti e non frequentanti.
  2. Cinque domande semi-aperte, di poche righe l’una, inerenti al libro a scelta, sempre sulla piattaforma moodle.

Durante lo svolgimento delle prove scritte gli studenti saranno tenuti anche a connettersi via webex all’url che verrà segnalato dal docente qualche giorno prima dell’appello

 

  • ATTENZIONE: le due parti scritte dell’esame avverranno separatamente, prima quella istituzionale e poi quella monografica. NON E’ OBBLIGATORIO SOSTENERE ENTRAMBE LE PARTI NELLO STESSO APPELLO, MA IN CASO SI OPTI PER UNA PARTE ALLA VOLTA È OBBLIGATORIO COMINCIARE DALLA PARTE ISTITUZIONALE, CHE DOVRÀ ESSERE SUPERATA PER POTER POI SOSTENERE QUELLA MONOGRAFICA
  • Il voto finale risulterà dalla media dei due voti parziali, CHE DOVRANNO COMUNQUE ESSERE ENTRAMBI SUFFICIENTI.
  • Il voto così ottenuto farà poi media con la parte d’esame sostenuta con la prof.sa Crotti

 

  1. Nei casi in cui il docente desiderasse indagare ulteriormente il livello di preparazione dell’allieva/o, per precisare il voto, la/lo inviterà a sostenere un’interrogazione orale, fissata in una data che verrà segnalata via mail, insieme con i risultati della prova scritta.

 

Quando si saranno chiuse le iscrizioni, verranno inviati a tutti il link per il collegamento webex e quello alla prova sulla piattaforma moodle. In base al numero di iscritti è possibile che gli studenti vengano distinti in più gruppi, che sosterranno la prova scaglionati nel corso della giornata o in quelle successive.

 

AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE, GLI STUDENTI DOVRANNO OBBLIGATORIAMENTE INDICARE, UTILIZZANDO IL CAMPO “NOTE”:

- SE SONO FREQUENTANTI O NON FREQUENTANTI

- SE INTENDONO SOSTENERE TUTTO L’ESAME O SOLO UNA PARTE (COME GIÀ DETTO, A PARTIRE DA QUELLA ISTITUZIONALE). SE SI INTENDE SOSTENERE LA PARTE MONOGRAFICA SARÀ NECESSARIO INDICARE ANCHE CON PRECISIONE IL TITOLO DEL LIBRO PRESCELTO.

 

Ulteriori indicazioni per gli studenti degli anni passati:

  • Al momento dell’iscrizione, gli studenti degli anni precedenti sono tenuti a precisare, sempre utilizzando il campo “note”, se hanno già superato in un appello precedente una parte d’esame.
  • È naturalmente previsto per quanti hanno frequentato il corso in un anno passato la modalità d’esame per frequentante. In questo caso è necessario segnarlo al momento dell’iscrizione, in modo che si possa predisporre un’apposita prova, sempre scritta. Per i non frequentanti, le modalità sono quelle indicate sopra per tutti gli altri studenti.

ATTENZIONE: salvo casi particolari, preventivamente concordati con il docente, per coloro che devono sostenere la parte monografica è necessario scegliere uno dei libri previsti per l’a.a. 2019/20

 

SONO QUINDI SOSPESE SINO A NUOVA COMUNICAZIONE LE MODALITA' D'ESAME RIPORTATE DI SEGUITO E VALIDE SINO ALL'EMERGENZA:

L'esame consiste in due prove. La prima relativa alla parte teorico-generale, la seconda relativa alla parte storica.

Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza della materia di studio e la capacità di argomentare ed esporre in maniera critica quanto appreso.

Il voto finale sarà la media tra i risultati delle due parti.

Parte generale (Prof.sa Crotti): l'esame sarà scritto, con una parte a domande chiuse (18 punti) sui temi istituzionali e una parte aperta (12 punti); E' prevista la possibilità di progetti educativi di gruppo in sostituzione di quest'ultima parte d'esame. 

Il voto finale sarà espresso in trentesimi. Potrebbe essere richiesto un approfondimento orale. 

Parte storica (Prof. Bianchini): L'esame, che si svolgerà sempre in forma scritta, prevede una prova a domande chiuse sulla parte istituzionale e una prova aperta, sotto forma di breve recensione del libro a scelta. E' prevista la possibilità di progetti educativi di gruppo in sostituzione di quest'ultima parte d'esame. 

 

Written exams. Candidates are verified about the accuracy of the study, the mastery of fundamental contents and the capacity to expose them correctly and critically.

The final grade will be the average between the results of the two parts in which the teaching is divided: general and historical.

General part (Prof.sa Crotti): the exam will be written, with a closed answers section (18 points) and one with open answers (12 points);

the final mark will be expressed in thirtieths. An oral examination may be required.

Historical part (Prof. Bianchini): Written/oral exams. Candidates are verified about the accuracy of the study, the mastery of fundamental contents and the capacity to expose them correctly and critically. It will be possible to prepare group educational projects to replace this last part of the exam.

 

Oggetto:

Attività di supporto

prof. Bianchini

Articoli, materiale presentato a lezione, dispense, attività formative, esiti delle prove d'esame, sono consultabili sulle piattaforme moodle e start@unito di Ateneo 

  

Articles, abstracts, other materials and activities developed during the course can be found on the Moodle and Start@unito platform of Unito

 

Oggetto:

Programma

-        Fondamenti della pedagogia: il linguaggio pedagogico; le categorie dell'agire educativo; teleologia pedagogica; le componenti dell'educazione; l'evento educativo e la figura dell'educatore.

-        La relazione educativa: caratteristiche e modelli.

-        Il paradigma della vulnerabilità e della generazione: aperture sulla relazione educativa e sugli spazi progettuali intergenerazionali.

-        Corpo e corporeità.

-        Professionalità, competenza e pedagogia del corpo.

-        Relazione educativa in ambito motorio e educazione alla corporeità.

-        Gioco, sport e condotte motorie.

-        Progettare nell'educazione motoria e il ruolo dell'educatore per una pedagogia della corporeità in ambiente formale, informale e non formale.

L'insegnamento è incentrato sull'evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport. Gli studenti avranno modo di familiarizzare con i metodi e le teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell'educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport. Verranno anche affrontati empiricamente la relazione e la progettazione educativa, sperimentandone l'applicazione nell'ambito dell'allenamento e sportivo, anche grazie al contributo di esperti che prenderanno parte ad alcune lezioni e seguiranno gli studenti nella redazione di progetti educativi applicati al movimento e allo sport.

 

 

-       Pedagogy as a science: pedagogical language; epistemological, teleological and anthropological problems; the educational event and the figure of the educator. 

-       The educational relationship: characteristics and models;

-       The paradigm of vulnerability and generation: ambivalence and possible deviations; openings on the intergenerational relationships. 

-       Body and corporeity. 

-      Professionalism, competence and pedagogy of the body.

-      Educational relationship and the implication of body in pedagogic practice and learning.

-      Play, movement and sports.

-      Designing in motor education and the role of the educator for a pedagogy of corporeity in a formal, informal and non-formal environment.

The course focuses on the evolution that educational thought has known in relation to the body, movement and sport. Students will be familiarize with the methods and theories of contemporary pedagogy, analyzing the contribution that the educational sciences offer to people involved in physical education and sports. The relationship and the educational planning will also be dealt with empirically, experimenting the application in training and sports, also thanks to the contribution of experts who will take part in some lessons and will follow the students in the drafting of educational projects applied to the movement and sport.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte Generale (Prof.sa Crotti)

FREQUENTANTI : Appunti delle lezioni e parti scelte, comunicate a lezione di

-  L. Milani (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori, Milano 2010

-  F. Casolo, M. Musaio, S. Nosari (a cura di), Pedagogia e cultura della corporeità nell'età evolutiva, Vita & Pensiero, Milano 2019

NON FREQUENTANTI :

- L. Milani (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori, Milano 2010

- F. Casolo, M. Musaio, S. Nosari (a cura di), Pedagogia e cultura della corporeità nell'età evolutiva, Vita & Pensiero, Milano 2019

- M. Crotti, Generazioni interrotte. Riflessioni pedagogiche sull'odierna fragilità del patto educativo, Mimesis, Milano (pp. 107-166)

 

Il corso del prof. Bianchini prevede una parte istituzionale e una parte monografica.

Per la preparazione della prima sarà necessario fare riferimento a:

CHIOSSO G., I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee, Mondadori Università, Milano, 2009.

MILANI L. (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori Università, Milano, 2010.

Per la parte monografica gli studenti potranno prepararsi su uno dei seguenti testi, a scelta:

Benasayag M., Il cervello aumentato. L'uomo diminuito, Erickson, Trento, 2015

Morin E, Sette lezioni sul pensiero globale, Cortina, Milano, 2019

Maulini C., Educare allenando. Profili e competenze pedagogiche dell'operatore sportivo, Editore Franco Angeli, 2019

The course of prof. Bianchini has an institutional part and a monographic part.

For the preparation of the first it will be necessary to refer to:

CHIOSSO G., I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee, Mondadori Università, Milano, 2009.

MILANI L. (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori Università, Milano, 2010.

For the monographic part, students can prepare themselves on one of the following texts, at their choice:

Benasayag M., Il cervello aumentato. L'uomo diminuito, Erickson, Trento, 2015

Morin E, Sette lezioni sul pensiero globale, Cortina, Milano, 2019

Maulini C., Educare allenando. Profili e competenze pedagogiche dell'operatore sportivo, Editore Franco Angeli, 2019

Prof.sa Crotti

Evaluation for attending students: notes of the lessons and selected parts of these texts that the teacher will communicate in class:

-  L. Milani (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori, Milano 2010

-  F. Casolo, M. Musaio, S. Nosari (a cura di), Pedagogia e cultura della corporeità nell'età evolutiva, Vita & Pensiero, Milano 2019

Evaluation for non attending students: every part of these texts:

- L. Milani (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori, Milano 2010

- F. Casolo, M. Musaio, S. Nosari (a cura di), Pedagogia e cultura della corporeità nell'età evolutiva, Vita & Pensiero, Milano 2019

- M. Crotti, Generazioni interrotte. Riflessioni pedagogiche sull'odierna fragilità del patto educativo, Mimesis, Milano (pp. 107-166)

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì11:30 - 14:30
Mercoledì15:30 - 18:30

Lezioni: dal 21/10/2019 al 24/01/2020

Nota: Le lezioni di Pedagogia si svolgeranno nell'aula 4 presso il Palavela in Via Ventimiglia, 145 - Torino.

Corsi 1/2/3: Lunedì - 11.30 / 14.30
Corsi 1/2/3: Mercoledì - 15.30 / 18.30

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/06/2020 17:43
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!