- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia - Torino A
- Oggetto:
Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SUI0155_TOA
- Docenti
- Paolo Bianchini (Titolare)
Sabrina Natali (Titolare) - Corso di studio
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PED/02 - storia della pedagogia - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo agli studenti e alle studentesse le conoscenze pedagogiche sui modelli di sviluppo del concetto di corpo e corporeità, fino all'elaborazione di pratiche educative relazionali, fondate sul riconoscimento del ruolo centrale della dimensione corporea nella pratica educativa e formativa.
Gli studenti e le studentesse acquisiranno strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.
Sulla base dell'acquisizione di tali competenze gli studenti e le studentesse potranno operare in campo professionale, con particolare riferimento alla gestione della relazione educativa, alla progettazione e alla realizzazione di ambienti e percorsi formativi che considerino il corpo nella sua integralità.
L'insegnamento intende avviare gli studenti e le studentesse alla conoscenza dell'evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport. L'obiettivo è, da un lato, avviarli alla conoscenza dei metodi e delle teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell'educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport, dall'altro prendere conoscenza della relazione e della progettazione educativa, sperimentandone l'applicazione nell'ambito dell'allenamento e sportivo.
The course aims to achieve the learning objectives of degree in Sport Activities, providing students with the pedagogical knowledge on the development of the concept of body and "corporeality", needed to recognize of the central role of the body in educational and training practice and to elaborate relational educational practices.ension in educational and training practice and elaborating relational educational practices.
The student will acquire tools that are consistent with the professional profile in sport activities, for operating in public and private organisations, in sport clubs and in recreational and social associations.
On the basis of the acquisition of this expertise, students will be able to work in the professional field, in particular in the management of the educational relationship, the planning and implementation of training environments and paths.
Students will study the fundamental pedagogical concepts, especially from the epistemological, teleological and anthropological point of view. In particular it will focus on the sport subject. The course aims to provide the underlying notions and conceptual tools that form the basis of pedagogical professionalism. Students will study pedagogy and didactics applied to sports and physical activity.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:
- conoscere i fondamenti della pedagogia
- conoscere i fondamenti della relazione educativa
- conoscere i principali modelli educativi e il loro processo storico
- conoscere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai contesti di intervento motorio-sportivo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:
- applicare i fondamenti pedagogici alla didattica e allo sport
- impostare una corretta relazione educativa
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:
- essere in grado di utilizzare quanto appreso nei moduli, integrandolo con le conoscenze e competenze acquisite nel suo percorso di studio, per
- analizzare l'ambito professionale dal punto di vista pedagogico-educativo
- valutare le caratteristiche educative e le condizioni pedagogiche dei soggetti e del contesto in cui opera
- applicare i principi della programmazione e gestione della relazione educativa
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:
- essere in grado di usare il linguaggio e la terminologia specifica della relazione educativa.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
- aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale.
- conoscere le principali teorie sull'educazione del corpo/mente
- conoscere la teoria inerente alla relazione e alla progettazione educativa
- conoscere l'evoluzione dell'educazione fisica e dello sport dall'antichità al XX secolo
Knowledge and understanding
At the end of the course the student will know and understand:
- the basic elements of pedagogy
- the principles of educational relationship
- the main educational models and their historical process
- the role and functions of the educator in relation to the contexts of motor-sports intervention
Applying knowledge and understanding
At the end of the course the student will know and understand:
- Applying pedagogical fundamentals to teaching and sport
- Setting up a proper educational relationship
Making judgements
At the end of the course the student will know and understand:
- use what has been learned in the modules, integrating with the knowledge and skills acquired in the study path to:
- analyze the professional setting from the pedagogical point of view
- evaluate the pedagogical characters of subject and the educational possibilities of environment in which he or she works,
- apply the principles of planning and management of educational relationship
Communication
At the end of the course the student will know and understand:
- use the language and the specific terminology of educational relationships.
Lifelong learning skills
At the end of the course the student will know and understand:
- should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.
- Knowledge of the main body and mind's educational theories.
- Knowledge of the educational relation and educational planning theories.
- Knowledge of physical education and sport's evolution starting from ancient times to the XX century.
- Oggetto:
Programma
- Fondamenti della pedagogia: il linguaggio pedagogico; le categorie dell'agire educativo; teleologia pedagogica; le componenti dell'educazione; l'evento educativo e la figura dell'educatore.
- La relazione educativa.
- Il paradigma della vulnerabilità.
- Corpo e corporeità.
- Gioco, sport e condotte motorie.
L'insegnamento è incentrato sull'evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport. Gli studenti avranno modo di familiarizzare con i metodi e le teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell'educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport. Verranno anche affrontati empiricamente la relazione e la progettazione educativa, sperimentandone l'applicazione nell'ambito dell'allenamento e sportivo.
- Pedagogy as a science: pedagogical language; epistemological, teleological and anthropological problems; the educational event and the figure of the educator.
- The educational relationship: characteristics and models.
- The paradigm of vulnerability.
- Body and corporeity.
- Play, movement and sports.
The course focuses on the evolution that educational thought has known in relation to the body, movement and sport. Students will be familiarize with the methods and theories of contemporary pedagogy, analyzing the contribution that the educational sciences offer to people involved in physical education and sports. The relationship and the educational planning will also be dealt with empirically, experimenting the application in training and sports.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 80 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.
The lessons have a total duration of 80 hours. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità valutative del Modulo 12.1:
L'esame consiste in una prova scritta. Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare la conoscenza della materia di studio e la capacità di argomentare ed esporre in maniera critica quanto appreso.
Gli studenti e le studentesse dovranno redigere una relazione (20000 battute spazi inclusi) che rielabori in senso critico i contenuti discussi a lezione; la relazione va inviata tramite la piattaforma Moodle.
Il voto sarà espresso in trentesimi.
Modalità valutative del Modulo 12.2:
L'esame consiste nella redazione di un progetto educativo, preferibilmente in gruppo, da preparare secondo le indicazioni offerte dal docente a lezione, oltre che utilizzando i libri e i materiali e gli schemi di progetto reperibili tra il materiale didattico del corso. Il progetto andrà spedito al docente via mail insieme con la scheda di composizione dei membri del gruppo ALMENO 15 GIORNI PRIMA DI OGNI APPELLO.
Il voto finale sarà la media tra i risultati delle due parti.
Module Evaluation Methods 12.1:
Candidates are verified about the accuracy of the study, the mastery of fundamental contents and the capacity to expose them correctly and critically.
In particular, students will have to draw up an educational project (20,000 characters including spaces) built according to the instructions received in class and / or through the reference manuals and materials made available by the teacher in the "Teaching materials" section; the project must be sent via the Moodle platform.
Evaluation methods of Module 12.2:
The exam consists in the preparation of an educational project, preferably in a group, to be prepared according to the indications offered by the teacher in class, as well as using the bookshop and the materials and project scheme available in the course teaching material. The project will be sent to the teacher via e-mail together with the composition form of the group members AT LEAST 15 DAYS BEFORE EVERY EXAM.
The final grade will be the average between the results of the two parts in which the teaching is divided.
Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).
- Oggetto:
Attività di supporto
La strutturazione accademica del Modulo 12.1 (e 12.2) non prevede lezioni o laboratori integrativi od altre attività di supporto. Il docente è comunque disponibile ad accogliere eventuali richieste in tal senso da parte degli studenti.
The academic structure of the form 12.1 (and 12.2) does not provide supplementary classes or laboratories or other support activities. The teacher is still available to accommodate any requests to that effect from the students.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Walter Brandani, Manuela Tomisich
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Emanuela Torre
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lo sport educativo per una società inclusiva. Tra esperienze, problematiche e prospettive
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Pasquale Moliterni - Angela Magnanini (a cura di)
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Parte del prof. Bianchini
Per la redazione del progetto educativo (20000 battute spazi inclusi) dovranno essere utilizzate le indicazioni contenute nei manuali di riferimento e nei materiali messi a disposizione dal docente nella sezione "Materiali didattici"
Parte della professoressa Natali
Per la redazione del progetto educativo (20000 battute spazi inclusi) dovranno essere utilizzate le indicazioni contenute nei seguenti manuali di riferimento (di seguito riportati) e nei materiali messi a disposizione dal docente nella sezione "Materiali didattici"
Nosari, S. (2020), Fare educazione, Mondadori, ISBN 9788861848207
Farnè, R. (2015), Sport e Infanzia. Un'esperienza formativa tra gioco e impegno, Franco Angeli, ISBN 9788856823004
For the preparation of the educational project (20,000 characters including spaces) the indications contained in the reference manuals and in the materials made available by the teacher in the "Didactic materials" section must be used
- Oggetto:
Note
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/07/2025 alle ore 00:00
- N° massimo di studenti
- 200 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: