Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fitness

Oggetto:

Fitness

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SUI0222_PTO
Docenti
Prof. Nunzio Nicosia (Titolare del corso)
Paolo Evangelista (Titolare del corso)
Prof. Marcella Ioppolo (Titolare del corso)
Dott. Donato Formicola (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Aver raggiunto il numero minimo di presenze richiesto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Personal Trainer 

Le lezioni del corso universitario per Personal Trainer è caratterizzato da due principali obiettivi: 

1) Delineare la Figura Professionale del Personal Trainer e il suo campo di interesse

2) Fornire gli strumenti professionali necessari per proporre efficaci servizi ai loro clienti

 

 

Scienza della muscolazione

Conoscere sia a livello teorico sia a livello pratico i principi e le metodiche che regolano l'allenamento con i sovraccarichi in funzione dell'obbiettivo perseguito.

Conoscere sia a livello teorico sia a livello pratico gli esercizi abitualmente utilizzati nell'allenamento per la forza e per l'ipertrofia.

 

Danza sportiva 

L'insegnamento intende far conoscere agli studenti l'aspetto sportivo di un ambito sociale ed artistico molto diffuso e praticato, fornendo competenze e strumenti di base riguardanti tecnica, didattica, metodologia e regolamenti.

Nello specifico:

Lo studente dovrà saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano i vari settori della disciplina, dovrà conoscere i fondamentali tecnici di alcune danze
dovrà saper progettare un modulo didattico
dovrà essere in grado di organizzare un percorso (amatoriale o agonistico) in riferimento alla tipologia di utenza e per una pratica di tipo individuale, di coppia o di gruppo
d
ovrà conoscere la regolamentazione dell'attività di tipo sportivo
dovrà conoscere la tipologia di impegno energetico necessaria per una prestazione di danza sportiva

 

 

Personal Trainer 

Two fundamental key points characterize the lessons of the academic course for Personal Trainer : 

1) Depict the Professional Figure and Field of interest of Personal Trainer

2) Provide the Professional Instruments to design efficacy services for clients

 

Science of muscular training 

Knowing both theoretical and practical principals and methods necessary for weight training especially based on the final goal.

Knowing both theoretical and practical the exercises concerning the strength and hypertrophy training.

 

Sport Dance

The Teaching intends to introduce to the students the sporty aspect of a very widespread and practiced social and artistic field, providing basic skills and tools concerning technique, didactics, methodology and regulations.
Specifically:
The student must know how to recognize and describe the general technical contents that characterize the various sectors of the discipline, will have to understand the technical fundamentals of some dances
Must be able to design an educational module
It must be able to organize a path (amateur or agonistic) in reference to the type of user and for a practice of individual, couple or group
will have to know the regulation of sports-type activity
will have to know the type of energy commitment necessary for a performance of sports dance

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Personal Trainer 

Con questo corso lo studente sarà in grado di: 1) Conoscere le caratteristiche professionali del Personal Trainer, 2) Valutare la Condizione di Fitness del Cliente, 3) Proporre Protocolli di Intervento Efficaci

 

Scienza della muscolazione

Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di differenziare e di applicare le diverse metodiche di allenamento in funzione dell'obbiettivo da raggiungere.

Dovrà inoltre essere in grado di scegliere e proporre, in maniera appropriata, gli esercizi, il carico da utilizzare, il numero di ripetizioni, la velocità di esecuzione e i tempi di recupero.

Dovrà inoltre saper eseguire, in maniera corretta, tutti gli esercizi e le esercitazioni, utilizzate nei programmi di allenamento studiati.

 

Danza Sportiva  

Al termine del corso lo studente dovrà:

Conoscere in forma generale le discipline proprie della danza sportiva,  i prerequisiti e i benefici determinati dalla pratica della stessa, in forma amatoriale e in forma agonistica.

Applicare le conoscenze ed essere in grado di condurre lezioni di gruppo a livello amatoriale, con fini ricreativi, utilizzando elementi tecnici propri del ballo e della danza uniti all'interpretazione musicale. Essere in grado di utilizzare la danza e il ballo come mezzo per il raggiungimento del benessere fisico di un utente in un corso amatoriale
Essere in grado di organizzare un corso collettivo, in riferimento a differenti discipline della danza e del ballo, con partecipazione di livelli eterogenei e numeri maschili e femminili variabili.

Comprendere le necessità di un atleta e predisporre un allenamento ai fini di una prestazione di danza sportiva, secondo gli impegni di tipo energetico coinvolti.
Essere in grado di comprendere le necessità e supportare la realizzazione di un evento di danza sportiva, a livello agonistico, conoscendone in forma generale i comparti, le discipline e i regolamenti.

Saper comunicare ad un gruppo di utenti i principi della danza sportiva, l'utilizzo in campo amatoriale o artistico, le difficoltà e relative soluzioni che possono essere incontrate in una sessione di tipo amatoriale o sportivo. Saper comunicare le necessità della danza sportiva sul piano organizzativo.

 

Personal Trainer  

With such a course, the Student will be able to: 1) Know the basis of business for the Personal Trainer, 2) Practicing for Testing Procedure for Postural, Conditional and Nutritional aspects of the fitness level, 3) Design Protocols and Intervents for Specific Enduser Objectives

 

 

Science of muscolar training

 At the end of the course, the student must be able to differenctiated and apply the various training methods in function of  the final goal.

In addition the student must be able to create training programs based on the final goal, evaluating the correct physical charge to control the intensity through the right reps number, the right speed, the training volume and resting time.

In addition the student must known both theoretical and practical exercises used in weigth training programs.

 

Sports Dance

At the end of the course the student will: Know in general the disciplines proper of the sport dance, the prerequisites and the benefits determined by the practice of the same, in an amateur and competitive form.

Apply the knowledge and be able to conduct group lessons at an amateur level, with recreational purposes, using technical elements specific to dance and dance combined with musical interpretation. Being able to use dance and dance as a means to achieve the physical well-being of a user in an amateur course Being able to organize a collective course, with reference to different disciplines of dance and dance, with participation of heterogeneous levels and variable male and female numbers.

Understanding the needs of an athlete and preparing a training for the purpose of a sporting dance performance, according to the energetic commitments involved. Be able to understand the needs and support the realization of a sports dance event, at a competitive level, knowing in general the sectors, the disciplines and the regulations.

Knowing how to communicate to a group of users the principles of sports dance, use in the amateur or artistic field, the difficulties and relative solutions that can be encountered in an amateur or sports session. Knowing how to communicate the needs of sport dance on an organizational level.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Personal Trainer  

24 ore di lezioni in aula

 

Scienza della muscolazione

Lezioni frontali sia in aula sia in palestra.

 

Danza sportiva, totale ore 24  

Lezione frontale sia in aula, sia in palestra

Lezione in palestra utilizzando strumenti multimediali, uso di video di differenti performances sportive

Attività pratico/laboratoriale

 

Personal Trainer  

24 hours of lessons in the classroom

 

Science of muscolar training

Face to face lesson

 

Sport Dance The teaching intends to introduce to the students the sporty aspect of a very widespread social and artistic field and sport Dance, total hours 24 frontal Lesson both in The classroom and in the gym
Lesson in the gym using multimedia tools, use of videos of different sports performances
Practical/Laboratorial Activity

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Personal Trainer  

Test Scritto con Domande Chiuse 1/4. 15 domande, 2 punti per risposta corretta, 0 punti per risposta errata. Risultati in 30/30

 

Scienza della muscolazione

Test scritto con eventuale colloquio orale

 

Danza Sportiva  

Pratica,  riproduzione di una semplice sequenza su uno degli ambiti affrontati, per un totale massimo di punti 30 (media con parte teorica)

Teorica, prova scritta, test a scelta multipla con domande  riguardanti i contenuti tecnici e i regolamenti propri della disciplina, i sistemi di giudizio, la didattica, elementi di fisiologia con riferimento agli impegni energetici propri di una performance di danza sportiva . Proposti 30 quesiti , punti 1 per quesito, per un totale massimo di punti 30 (media con parte pratica).

 

 

Personal Trainer  

Written Test with 15 Closed 1/4 Items. 2 points for the correct answer, 0 points for incorrect answer. Results in 30/30

 

Science of muscolar training

Multiple choice test and eventual interview.

 

Sport Dance Practice, reproduction of a simple sequence on one of the scopes addressed, for a maximum total of points 30 (average with theoretical part)
Theoretical, written test, multiple choice tests with questions regarding technical contents and regulations of the discipline, systems of judgement, didactics, elements of physiology with reference to the energy commitments of a performance of dance Sports. Proposed 30 Questions, points 1 per question, for a maximum total of points 30 (average with a practical part).

Oggetto:

Programma

Personal Trainer 

- Analisi del settore professionale del Personal Trainer

- I principali Servizi erogati dal Personal Trainer

- Nozioni di Professionalizzazione

- Valutazione del Cliente (Posturale, Condizionale, biometrica e Comportamentale)

- Consigli Nutrizionali

- Studio dei Casi Uomo, Donna e Sportivo

 

Scienza della muscolazione 

  • Chinesiologia degli esercizi, anatomia funzionale applicata
  • Motivazione allenamento con sovraccarichi, scheda base (criteri generali)
  • Split routine
  • Allenamento per la massa (criteri generali), Pyramid system, Heavy Duty, Mc Robert    system, BIIO system, EDT
  • Allenamento per il dimagrimento (criteri generali), circuit training, tri-set, giant set, PHA 
  • Dietologia (concetti generali, calcolo fabbisogno calorico, calcolo peso ideale
  • Tipologie Diete: mediterranea, dissociata, gruppo sanguigno, zona (concetti generali)

 

Danza sportiva 

1)    La danza sportiva: passaggio da disciplina sociale ed artistica a disciplina sportiva, origini e sviluppo, entità organizzative nazionali e internazionali, norme e regolamenti generali, settori e discipline  (singolo, duo coppia, squadra), figure e ruoli  tecnico- organizzativi (parte teorica 2h)

2)    La tecnica nelle diverse discipline della danza sportiva. Apprendimento degli elementi di base di alcune discipline, in riferimento ai  diversi settori. Studio musicale (parte pratica 14h)

3)    La preparazione fisica specifica nella danza sportiva (parte teorico-pratica 4h)

4)    Didattica e metodologia dell'insegnamento della danza sportiva (parte teorico-pratica 4h)

 

 

Personal Trainer  

- The analysis of the Personal Trainer Business Sector

- The services of Personal Trainer

- Managing and Business Model for Personal Trainer

- Testing and Evaluation Procedures (Postural, Conditional, Biometrical, and Behavioural)

- Basis of Nutrition 

- Case Reports for Male, Female, and Athletes

 

Science of muscolar training

  • Exercises kinesiology, functional anatomy applied
  • different goals of weigt training, basic program (general concepts)
  • Split routine
  • Hypertrophy training (general concepts), Pyramid system, Heavy Duty, Mc Robert    system, BIIO system, EDT
  • Slimming training  (general concepts), circuit training, tri-set, giant set, PHA 
  • Dietology (general concepts, evaluation of caloric needs, evaluation of ideal body weigth
  • Differents tipologies diets  (general concepts)

 

Sport dance 

1) The Dance Sport: passage from social discipline and artistic sports discipline, origins and development, organizational entities national and international rules and general regulations, sectors and disciplines (single, duo pair, team), figures and technical roles organizational- (theoretical part 2h)
2) The technique in the various disciplines of dance sport. Learning the basic elements of some disciplines, in reference to the various sectors. The music studio (Practical part 14h)
3) The physical preparation specifies in the Dance Sport (part theoretical-practical 4h)
4) Didactics and methodology of teaching of dance sport (part theoretical-practical 4h)

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Personal Trainer  

Thompson WR, Bushman BA, Desch J , Kravitz L (2010) ACSM's Resources for the Personal Trainer,  3rd Edition, Lippincott Williams & Wilkins, Philadelphia, PA, USA

Earle RW, Baechle TR (2010) Il manuale del personal trainer NSCA, Calzetti & Mariucci, PE, ITA

 

Scienza della muscolazione

  • F. Hatfield, "Body Building, un approccio scientifico, Ed. Leonardo da Vinci
  • S. Mc Robert, "Brown", Sandro Ciccarelli Editore
  • S. Mc Robert, "Tecnica di allenamento con i pesi", Sandro Ciccarelli Editore
  • C. Tozzi, "La scienza del natural body building" Sandro Ciccarelli Editore 
  • N. Nicosia, "Forza, velocità, resistenza, flessibilità: conoscerle ed allenarle" Edizioni Cortina Libri Torino, 2015

Danza sportiva

Dispense pubblicate

- Riepilogo delle discipline della danza sportiva, classi e categorie
- Sequenza porva pratica danza sportiva
- Sistemi di giudizio nella danza sportiva

Link

- Regolamenti tecnici suddivisi per settori onogenei: danze accademiche, danze coreografiche, danze E.Po.Ca, Street e Pop Dance, Danze Internazionali, Danze Nazionali e Danze Regionali

http://www.federdanza.it/la-federazione/carte-federali/rasf

- Regolamento tecnico danza sportiva 2017/18 generale e di settore
http://www.federdanza.it/images/RASF/RASF_Parte%20tecnica%20generale.pdf

 

 

Personal Trainer  

Thompson WR, Bushman BA, Desch J , Kravitz L (2010) ACSM's Resources for the Personal Trainer,  3rd Edition, Lippincott Williams & Wilkins, Philadelphia, PA, USA

Earle RW, Baechle TR (2010) Il manuale del personal trainer NSCA, Calzetti & Mariucci, PE, ITA

 

Science of muscolar training 

  • F. Hatfield, "Body Building, un approccio scientifico, Ed. Leonardo da Vinci
  • S. Mc Robert, "Brown", Sandro Ciccarelli Editore
  • S. Mc Robert, "Tecnica di allenamento con i pesi", Sandro Ciccarelli Editore
  • C. Tozzi, "La scienza del natural body building" Sandro Ciccarelli Editore 
  • N. Nicosia, "Forza, velocità, resistenza, flessibilità: conoscerle ed allenarle" Edizioni Cortina Libri Torino, 2015

Sport dance  

Dispensations published
summary disciplines dance sport, classes and categories
test sequence practice dance sport
systems of judgment in dance sport
Links
Technical Regulations divided for homogeneous sectors: academic dances, choreographic dance, dance E.Po.ca, Street and Pop Dance, International dances, dances national and regional dances
Http://www.federdanza.it/la-federazione/carte-federali/rasf

  • RASF DANZA SPORTIVA 2017/18 - Regolamento dell'attività sportiva Federale scaricabile dal sito
    www.federdanza.it al link    http://www.federdanza.it/la-federazione/carte-federali/rasf
  • Paola Bruno - Le danze swing - Gremese editore
  • Manuali danza sportiva discipline varie acquistabili su http://www.prandiservice.com/libri-e-manuali
  • Enzo Conte - Salseando y bailando. Un emozionante viaggio alla scoperta delle danze afro-caraibiche, dal danzón alla salsa - Gremese editore

 

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì11:00 - 13:00
Venerdì13:30 - 15:30
Venerdì11:00 - 13:00
Venerdì14:00 - 16:00

Nota: Le lezioni del primo semestre (11:00-13:00 Prof.ssa Ioppolo e 13:30-15:30 Prof. Nicosia) si svolgeranno presso il CUS Braccini, in via Braccini 1.
Le lezioni del secondo semestre si svolgeranno come segue:
11:00-13:00 CUS Braccini, via Braccini 1 (Prof. Evangelista);
14:00-16:00 CUS Quarello, via Quarello 15 (Prof. Formicola).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/06/2019 22:19
Non cliccare qui!