Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fitness

Oggetto:

Fitness

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0222_PTO
Docenti
Paolo Evangelista (Titolare del corso)
Prof. Nunzio Nicosia (Titolare del corso)
Prof. Marcella Ioppolo (Titolare del corso)
Dott. Donato Formicola (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Aver raggiunto il numero minimo di presenze richiesto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In accordo con gli obiettivi specifici del Corso di Laurea e del Corso di Studi si propone di fornire gli strumenti coerenti col profilo di
professionista delle attività motorie e sportive, che opererà nelle
strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e
dell'associazionismo ricreativo e sociale.

Sulla base dell'acquisizione di tali competenze i laureati nel corso di
laurea delle Attività Motorie e Sportive possono: condurre,
gestire e valutare attività motorie individuali e di gruppo a carattere
compensativo, adattativo, educativo, ludicoricreativo, e
sportivo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico
mediante la promozione di stili di vita attivi durante tutto il ciclo di
vita individuale; possono inoltre gestire e valutare attività di fitness
individuali e di gruppo.

Nello specifico i vari moduli propongono:

Personal Trainer 

Le lezioni del corso universitario per Personal Trainer è caratterizzato da due principali obiettivi: 

1) Delineare la Figura Professionale del Personal Trainer e il suo campo di interesse

2) Fornire gli strumenti professionali necessari per proporre efficaci servizi ai loro clienti

 

 

Scienza della muscolazione

Conoscere sia a livello teorico sia a livello pratico i principi e le metodiche che regolano l'allenamento con i sovraccarichi in funzione dell'obbiettivo perseguito.

Conoscere sia a livello teorico sia a livello pratico gli esercizi abitualmente utilizzati nell'allenamento per la forza e per l'ipertrofia.

 

Danza sportiva 

L'insegnamento intende far conoscere agli studenti sia l'aspetto formativo e propedeutico, sia le proposte ai fini del benessere fisico e mentale, sia l'aspetto prettamente sportivo, di un ambito sociale ed artistico molto diffuso e praticato, fornendo competenze e strumenti di base riguardanti didattica, metodologia, alcune tecniche e regolamenti per la parte sportiva composta da oltre 50 differenti discipline.

Nello specifico lo studente dovrà:

Conoscere la differenza tra il mondo artistico/ludico-ricreativo/formativo e quello sportivo
Conoscere i contenuti e la didattica dell'attività propedeutica e formativa rivolta ai minori e in particolare nel periodo pre-scolare.
Conoscere i contenuti e la didattica dell'attività di benessere, prevenzione e di ricerca dello stato di salute fisico e mentale rivolta agli adulti e alla terza età.
Apprendere alcuni semplici contenuti di carattere storico sull'evoluzione della danza accademica dall'800 a oggi
Riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano i vari settori della disciplina sportiva
Conoscere i fondamentali tecnici una o più danze svolte a lezione in forma pratica
Essere in grado di organizzare un percorso (amatoriale o agonistico) in riferimento a differenti tipologie di utenza e per una pratica di tipo individuale, di coppia o di gruppo
Essere in grado di scegliere il giusto percorso di preparazione fisico-atletica per ogni diversa disciplina
Conoscere la regolamentazione dell'attività di tipo sportivo
Conoscere la tipologia di impegno energetico necessaria per una prestazione di danza sportiva
Conoscere i metodi di giudizio e cosa viene osservato nelle discipline della danza sportiva

 

Discipline Musicali del Fitness

Mettere in condizione lo studente di muovere correttamente i primi passi in un ambiente di difficile interpretazione, dando il giusto peso alle varie componenti in gioco: Dalla capacità relazionale alla tecnica, dalla metodologia alla shomanship.

 

In accordance with the specific objectives of the Degree Course and the Course of Studies, it is proposed to provide tools consistent with the profile of motor and sports activities professional, who will operate in the public and private structures, in sports organizations and
recreational and social associations.

Based on the acquisition of these skills the graduates in the course of degree of Motor and Sports Activities can: lead, manage and evaluate individual and group motor activities of character compensatory, adaptive, educational, recreational and sports, aimed at maintaining psycho-physical well-being by promoting active lifestyles throughout the life cycle
individual life; they can also manage and evaluate fitness activities individual and group.

Specifically, the various modules offer:

Personal Trainer 

Two fundamental key points characterize the lessons of the academic course for Personal Trainer : 

1) Depict the Professional Figure and Field of interest of Personal Trainer

2) Provide the Professional Instruments to design efficacy services for clients

 

Science of muscular training 

Knowing both theoretical and practical principals and methods necessary for weight training especially based on the final goal.

Knowing both theoretical and practical the exercises concerning the strength and hypertrophy training.

 

SPORT DANCE

The course aims to introduce students to both the educational and preparatory aspects, both the proposals for the purposes of physical and mental well-being, and the purely sporting aspect, of a very widespread and practiced social and artistic field, providing skills and tools for basis regarding teaching, methodology, some techniques and regulations for the sporting part made up of over 50 different disciplines.

Specifically, the student must:

Knowing the difference between the artistic / social (playful-recreational) / educational world and the sports one

Know the contents and didactics of the preparatory and training activity aimed at minors and in particular in the pre-school period.

Know the contents and didactics of the wellness, prevention and research of the state of physical and mental health aimed at adults and the elderly.

Learn some simple historical contents on the evolution of academic dance from 800 to today

Recognize and describe the general technical contents that characterize the various sectors of the sport

Know the technical fundamentals one or more dances performed in class in practical form

Being able to organize a path (amateur or competitive) with reference to different types of users and for an individual, couple or group practice

Being able to choose the right physical-athletic preparation path for each different discipline

Know the regulation of sporting activities

Know the type of energy commitment necessary for a sports dance performance

Know the methods of judgment and what is observed in the sports dance disciplines

 

Group Exercise

The student will have the possibility to take correctly the first steps in an

difficult environment, giving the right weight to the different components involved: From relational skills to technique, from methodology to shomanship.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

I risultati dell’apprendimento attesi saranno espressi tramite i Descrittori europei di Dublino e che comprendono:

  1. La conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti del programma di ogni singolo modulo
  2. La capacità di applicare conoscenza e comprensione nell’ambito di ogni singolo modulo
  3. L’autonomia di giudizio e di analisi specifico per ogni singolo modulo specifiche per ogni singolo modulo
  4. Le abilità comunicative e proprietà di linguaggio in ambito didattico
  5. Le capacità di apprendimento funzionali in futuri ambiti istituzionali quali Master e/o dottorati di ricerca

 In particolare, i risultati attesi nei vari moduli:

Personal Trainer 

Con questo corso lo studente sarà in grado di: 1) Conoscere le caratteristiche professionali del Personal Trainer, 2) Valutare la Condizione di Fitness del Cliente, 3) Proporre Protocolli di Intervento Efficaci

 

Scienza della muscolazione

Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di differenziare e di applicare le diverse metodiche di allenamento in funzione dell'obbiettivo da raggiungere.

Dovrà inoltre essere in grado di scegliere e proporre, in maniera appropriata, gli esercizi, il carico da utilizzare, il numero di ripetizioni, la velocità di esecuzione e i tempi di recupero.

Dovrà inoltre saper eseguire, in maniera corretta, tutti gli esercizi e le esercitazioni, utilizzate nei programmi di allenamento studiati.

 

Danza Sportiva  

Al termine del corso lo studente dovrà:

- Conoscere le attività proprie della danza propedeutica, formativa e di quella ludico-ricreativa.
- Conoscere in forma generale le discipline proprie della danza sportiva,  i prerequisiti e i benefici determinati dalla pratica della stessa, in forma amatoriale (ludico-ricreativa) e in forma sportivo/agonistica.
- Applicare le conoscenze ed essere in grado di condurre lezioni di gruppo a livello propedeutico amatoriale, con fini formativi e/o ricreativi, utilizzando anche alcuni elementi tecnici propri del ballo e della danza uniti all'uso e all'interpretazione musicale.
- Applicare le conoscenze ed essere in grado di di condurre lezioni di gruppo utilizzando elementi di danza e il ballo come mezzo per il raggiungimento del benessere psico-fisico di un utente adulto e della terza età in un corso amatoriale.
- Essere in grado di organizzare un corso collettivo (presso paletre o associazioni), in riferimento a differenti discipline della danza e del ballo, con partecipazione  di utenza di livelli eterogenei e numeri maschili e femminili variabili.
- Comprendere le necessità di un atleta e predisporre un allenamento ai fini di una prestazione di danza sportiva, secondo gli impegni di tipo energetico coinvolti.
- Essere in grado di comprendere le necessità e supportare la realizzazione di un evento di danza sportiva, a livello agonistico, conoscendone in forma generale i comparti, le discipline e i regolamenti.
- Saper comunicare ad un gruppo di utenti i principi della danza sportiva, l'utilizzo in campo amatoriale o artistico, le difficoltà e relative soluzioni che possono essere incontrate in una sessione di tipo amatoriale o sportivo. 

 

Discipline Musicali del Fitness

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado:

1) di eseguire correttamente i movimenti più utilizzati

2) di costruire con una sequenza logica una classe di Group Exercise con l’obiettivo richiesto ed adeguata all’utenza

3) potrà congiungere i movimenti con le metodologie apprese

 

The expected learning outcomes will be expressed through the Dublin European Descriptors and which include:

Knowledge and understanding of the program topics of each single module
The ability to apply knowledge and understanding within each individual module
The autonomy of judgment and specific analysis for each individual module 
Communication skills and language properties in teaching
Functional learning skills in future institutional fields such as Masters and / or PhDs
In particular, the expected results in the various modules:

Personal Trainer  

With such a course, the Student will be able to: 1) Know the basis of business for the Personal Trainer, 2) Practicing for Testing Procedure for Postural, Conditional and Nutritional aspects of the fitness level, 3) Design Protocols and Intervents for Specific Enduser Objectives

 

 

Science of muscolar training

 At the end of the course, the student must be able to differenctiated and apply the various training methods in function of  the final goal.

In addition the student must be able to create training programs based on the final goal, evaluating the correct physical charge to control the intensity through the right reps number, the right speed, the training volume and resting time.

In addition the student must known both theoretical and practical exercises used in weigth training programs.

 

Sports Dance

At the end of the course the student must:
- Know the activities of the propaedeutic, formative and playful-recreational dance.
- Know in general the disciplines of sports dance, the prerequisites and benefits determined by the practice of the same, in an amateur form (recreational-recreational) and in a sporting / competitive form.
- Apply the knowledge and be able to conduct group lessons at an amateur preparatory level, with training and / or recreational purposes, also using some technical elements of dance and dance combined with the use and musical interpretation.
- Apply the knowledge and be able to conduct group lessons using elements of dance and dance as a means to achieve the psycho-physical well-being of an adult user and the elderly in an amateur course.
- Be able to organize a collective course (at paletre or associations), with reference to different disciplines of dance and dance, with the participation of users of heterogeneous levels and variable male and female numbers.
- Understand the needs of an athlete and prepare a workout for the purpose of a sports dance performance, according to the energy commitments involved.
- Be able to understand the needs and support the realization of a sporting dance event, at a competitive level, knowing in general the sectors, disciplines and regulations.
- Knowing how to communicate to a group of users the principles of sports dance, its use in the amateur or artistic field, the difficulties and relative solutions that can be encountered in an amateur or sports session.

 

Group Exercise

At the end of the course the student must be able:

1) to correctly perform the most used movements

2) to build a group exercise class with a logical sequence with the objective required and appropriate to the user

3) will be able to join the movements with the learned methodologies

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è composto da 4 moduli da 3CFU ciascuno (24h).

A causa della grave emergenza sanitaria in atto ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, l’insegnamento potrà eventualmente essere, in caso di necessità, erogato secondo modalità di didattica alternativa (scenario 5 -soluzione integrata) utilizzando la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning DBios e con incontri telematici sulla piattaforma WebEx. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili ed accessibili sul sito di Unito.
Le misure introdotte saranno applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID 19.

In particolare, la didattica sarà erogata in forma di:

1. Lezioni e discussione sugli argomenti del programma in diretta online mediante piattaforma webex.

2. Registrazioni delle lezioni webex caricate sulla piattaforma Moodle.

3. Lezioni video-registrate che coprono tutto il programma caricate sulla piattaforma Moodle.

 

Personal Trainer  

24 ore di lezioni in aula

 

Scienza della muscolazione

Video-audio presentazioni 24h (3CFU), che gli studenti potranno visualizzare utilizzando la piattaforma Moodle.

A conclusione di ogni argomento o gruppi di argomenti, forum in streaming per rispondere alle domande degli studenti relative agli argomenti trattati.

Ove e quando possibile, nei limiti imposti dall’emergenza COVID-19, lezioni pratiche a piccoli gruppi per mettere in pratica le nozioni apprese durante le lezioni teoriche

 

Danza sportiva, totale ore 24  

Insegnamento in aula con apprendimenti teorici e pratici, applicazione attraverso esercitazioni degli apprendimenti effettuati, simulazione  didattica (pratica) riferita a target differenti (pre-scolare, adulta, terza età) ,osservazione di performance atletiche

La modalità di insegnamento potrà subire variazioni in base alla situazione epidemiologica del momento e relative conseguenze sull'organizzazione dei corsi universitari

Videolezioni con commento videoregistrato

Streaming con commenti di filmati sportivi

lezioni frontali e momenti di scambio (question time) su piattaforma in straming

Eventuale Attività pratico/laboratoriale per piccoli gruppi

 

 

 

Discipline Musicali del Fitness

L'insegnamento sarà erogato secondo una modalità integrata e sarà comunque accessibile online per tutto l'anno accademico. I materiali relativi all'insegnamento saranno forniti sulle piattaforme Campusnet e/o Moodle.

 

The course consists of 4 modules of 3CFU each (24h).

Due to the serious health emergency in progress and in compliance with the measures to contain the spread of the Coronavirus infection, the teaching will be provided according to alternative teaching methods (scenario 5 - solution integrated) using the Moodle platform through the DBios E-Learning page and with online meetings on the WebEx platform. The instructions for using the platform are available and accessible on the Unito site.
The measures introduced are applied on a transitional basis until the emergency situation linked to COVID 19 ends.

In particular, the teaching will be delivered in the form of:

1. Lectures and discussion on the topics of the program live online through the webex platform.

2. Recordings of the webex lessons uploaded to the Moodle platform.

3. Video-recorded lessons covering the whole program uploaded to the Moodle platform.

Personal Trainer  

24 hours of lessons in the classroom

 

Science of muscolar training

Video-audio presentations 24h (3CFU) available for students on Moodle.

At the end of every topic or group of topics, streaming forum to answer student questions related to the topics covered

When possible, practical lessons in small groups to put the notions learned during the theoretical lessons into practice.

 

Sports dance, total 24 hours
Classroom teaching with theoretical and practical learning, application through exercises of the learning carried out, didactic simulation (practice) referring to different targets (pre-school, adult, elderly), observation of athletic performance
The teaching methods may vary according to the epidemiological situation of the moment and the relative consequences on the organization of university courses
Videolessons with videotaped commentary
Streaming with commentary of sports movies
lectures and moments of exchange (question time) on the streaming platform
Possible practical / workshop activity for small groups

Group Exercise

The course will be delivered in an integrated way and will still be accessible online throughout the academic year. The teaching materials will be provided on the Campusnet and / or Moodle platforms.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame si svolgerà su piattaforma Moodle in collegamento webex. Su indicazioni dell'Ateneo sono previste prove di valutazione in itinere per ciascun modulo secondo la seguente modalità: test scritto a risposta multipla (30 domande, 3 risposte di cui 1 corretta, 1 punto per risposta corretta, 0 punti per non risposta o risposta errata). Tempo a disposizione 20 minuti. Le prove verranno superate con una valutazione uguale o superiore a 18/trentesimi. Il voto finale dell'insegnamento sarà determinato dalla media delle valutazioni dei singoli moduli  

La valutazione  finale sarà espressa in trentesimi. 

 

DANZA SPORTIVA

Se in presenza la valutazione finale sarà composta dalla media del test scritto a risposta multipla e di una prova pratica

Following the CODIV-19 emergency, the exam will take place on the Moodle platform in webex connection. On the indications of the University, on-going evaluation tests are provided for each module according to the following modality: written test with multiple choice (30 questions, 3 answers of which 1 correct, 1 point for correct answer, 0 points for no answer or wrong answer ). Time available 20 minutes. The tests will be passed with a mark equal to or greater than 18 / thirtieths. The final grade of the course will be determined by the average of the assessments of the individual modules

The final evaluation will be out of thirty.

SPORTS DANCE

If in attendance, the final evaluation will consist of the average of the multiple choice written test and a practical test

 

 

 

 

 

Oggetto:

Programma

Personal Trainer 

- Analisi del settore professionale del Personal Trainer

- I principali Servizi erogati dal Personal Trainer

- Nozioni di Professionalizzazione

- Valutazione del Cliente (Posturale, Condizionale, biometrica e Comportamentale)

- Consigli Nutrizionali

- Studio dei Casi Uomo, Donna e Sportivo

 

Scienza della muscolazione 

  • Chinesiologia degli esercizi, anatomia funzionale applicata
  • Motivazione allenamento con sovraccarichi, scheda base (criteri generali)
  • Split routine
  • Allenamento per la massa (criteri generali), Pyramid system, Heavy Duty, Mc Robert    system, BIIO system, EDT
  • Allenamento per il dimagrimento (criteri generali), circuit training, tri-set, giant set, PHA 
  • Dietologia (concetti generali, calcolo fabbisogno calorico, calcolo peso ideale
  • Tipologie Diete: mediterranea, dissociata, gruppo sanguigno, zona (concetti generali)

 

Danza sportiva 

- Introduzione alla disciplina e approccio musicale (teorico e pratico)

- Interpretazione musicale ed esercitazioni di espressione corporea (teorico e pratico)

- Didattica, metodologia e contenuti nella danza propedeutica e formativa in età pre-scolare (teorico e pratico)

- Didattica, metodologia e contenuti nella danza come benessere psico fisico in età adulta e terza-età (teorico e pratico)

- La danza sportiva: passaggio da disciplina sociale ed artistica a disciplina sportiva 

- Esempi di organizzazione metodologica di una lezione prevedendo differenti partecipazioni (target, numeri e livelli del gruppo) 

- origini e sviluppo, entità organizzative nazionali e internazionali, norme e regolamenti generali, settori e discipline  (singolo, duo coppia, squadra), figure e ruoli  tecnico- organizzativi 

- La tecnica nelle diverse discipline della danza sportiva. Osservazione/Apprendimento degli elementi di base di alcune discipline, in riferimento ai  diversi settori. Riconoscimento  musicale (teorico e pratico)

- Costruzione ed esecuzione di una semplice coreografia di una disciplina scelta

- La preparazione fisica specifica nella danza sportiva e gli impegni energetici

 

Discipline Musicali del Fitness

  • I passi più utilizzati
  • La musica analizzata dal punto di vista ritmico
  • La musica analizzata dal punto di vista melodico
  • Le lezioni che traggono origine dalle precedenti analisi
  • Le fasi di una lezione di gruppo
  • Metodi coreografici: Progressione Lineare
  • Metodi coreografici: Add On
  • Metodi coreografici: Link Method
  • Cenni di Marketing legati alla materia
  • Lo Step
  • La lezione di Tonificazione
  • EffectiFit

 

 

Personal Trainer  

- The analysis of the Personal Trainer Business Sector

- The services of Personal Trainer

- Managing and Business Model for Personal Trainer

- Testing and Evaluation Procedures (Postural, Conditional, Biometrical, and Behavioural)

- Basis of Nutrition 

- Case Reports for Male, Female, and Athletes

 

Science of muscolar training

  • Exercises kinesiology, functional anatomy applied
  • different goals of weigt training, basic program (general concepts)
  • Split routine
  • Hypertrophy training (general concepts), Pyramid system, Heavy Duty, Mc Robert    system, BIIO system, EDT
  • Slimming training  (general concepts), circuit training, tri-set, giant set, PHA 
  • Dietology (general concepts, evaluation of caloric needs, evaluation of ideal body weigth
  • Differents tipologies diets  (general concepts)

 

Sports dance
- Introduction to the discipline and musical approach (theoretical and practical)
- Musical interpretation and body expression exercises (theoretical and practical)
- Didactics, methodology and contents in preparatory and formative dance in pre-school age (theoretical and practical)
- Didactics, methodology and contents in dance as psycho-physical well-being in adulthood and old age (theoretical and practical)
- Sports dance: transition from a social and artistic discipline to a sports discipline
- Examples of methodological organization of a lesson by providing different participations (target, numbers and levels of the group)
- origins and development, national and international organizational entities, general rules and regulations, sectors and disciplines (single, duo couple, team), technical-organizational figures and roles
- The technique in the different disciplines of sports dance. Observation / Learning of the basic elements of some disciplines, with reference to the different sectors. Music recognition (theoretical and practical)
- Construction and execution of a simple choreography of a chosen discipline
- Specific physical preparation in sports dance and energy commitments

 

Group Exercise

  • The most used movements
  • Music analyzed from the rhythmic point of view
  • Music analyzed from a melodic point of view
  • Lessons that originate from previous analyzes
  • The phases of a group exercise lesson
  • Choreographic methods: Linear Progression
  • Choreographic methods: Add On
  • Choreographic methods: Link method
  • Marketing outlines related to the subject
  • The Step
  • The Toning lesson
  • EffectiFit

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Personal Trainer  

Thompson WR, Bushman BA, Desch J , Kravitz L (2010) ACSM's Resources for the Personal Trainer,  3rd Edition, Lippincott Williams & Wilkins, Philadelphia, PA, USA

Earle RW, Baechle TR (2010) Il manuale del personal trainer NSCA, Calzetti & Mariucci, PE, ITA

 

Scienza della muscolazione

  • F. Hatfield, "Body Building, un approccio scientifico, Ed. Leonardo da Vinci
  • S. Mc Robert, "Brown", Sandro Ciccarelli Editore
  • S. Mc Robert, "Tecnica di allenamento con i pesi", Sandro Ciccarelli Editore
  • C. Tozzi, "La scienza del natural body building" Sandro Ciccarelli Editore 
  • N. Nicosia, "Forza, velocità, resistenza, flessibilità: conoscerle ed allenarle" Edizioni Cortina Libri Torino, 2015

Danza sportiva

  • La musica del corpo. Manuale di espressione corporea Copertina flessibile – 1 ottobre 1992

di Susanne Martinet (Autore), L. Pilastro (Traduttore), R. Mazzeo (Traduttore)

 

  • Propedeutica della danza. 80 esercizi pratici Copertina flessibile – 1 ottobre 2010

di Elisabetta Ceron (Autore)

Ottanta esercizi a cura di Paola Galliussi Ceron, con la collaborazione di Giuliana Penzi (gia' direttrice dell'Accademia Nazionale di Danza). Questa pubblicazione propone degli spunti tematici attraverso una serie di esercizi e moduli utili per impostare una lezione di propedeutica della danza come momento cosciente di educazione e di sviluppo. Il libro illustra un percorso evolutivo che attraverso la danza - e i suoi principi di movimento - aiuta a liberare la fantasia promuovendo la capacità espressiva e l'autonomia del bambino all'interno di un contesto di maturazione scolastica e sociale.

 

  • Cos'è la danzaterapia: il metodo María Fux. Intervista con Betina M. Bensignor Copertina flessibile – 1 settembre 2005

di María Fux (Autore), Betina M. Bensignor (Autore), P. Campo (Traduttore), C. Fanti (Traduttore)

In una sorta di dialogo con una collega, l'autrice racconta del percorso condotto per acquisire e poi sperimentare la tecnica che questa particolare forma di terapia richiede; espone i principi fondanti del suo metodo, i risultati che esso consente di ottenere con persone coinvolte in diverse forme di disagio (fisico, psichico-intellettivo, sociale), parla del suo lavoro di insegnante con aspiranti danzaterapeuti. Il testo offre una panoramica sugli aspetti legati alla danzaterapia: temi come il silenzio, lo spazio, la musica, il ritmo, la parola, ma anche considerazioni specifiche come quelle sul lavoro con non udenti e anziani, sull'accettazione dei limiti, l'ostacolo del dolore fisico, piuttosto che l'improvvisazione, la gestione del gruppo.

 http://www.prandiservice.com/libri-e-manuali

  • Enzo Conte - Salseando y bailando. Un emozionante viaggio alla scoperta delle danze afro-caraibiche, dal danzon alla salsa - Gremese editore

  • RASF danza sportiva 2020/21 - regolamento dell'attività federale scaricabile dal sito www.federdanza.it al link http://www.federdanza.it/la-federazione/carte-federali/rasf

 

Link

- Regolamento tecnico danza sportiva 2020/21 - 21-22 generale e di settore

https://www.federdanza.it/la-federazione/carte-federali-e-regolamenti/regolamento-dell-attivita-

- Regolamenti tecnici suddivisi per settori omogenei: danze accademiche, danze coreografiche, danze E.Po.Ca, Street e Pop Dance, Danze Internazionali, Danze Nazionali e Danze Regionali

http://www.federdanza.it/la-federazione/carte-federali/rasf

 

 

Discipline Musicali del Fitness

- Dispense fornite dall' insegnante
 
Testi per approfondimenti:
 
- Fitness Coreografico la guida completa - Tony Rapillo -  Amazon Fulfillment e ebook Kindle
 
- La motivazione all'esercizio fisico - J.J.Annesi - Editrice il campo
 
- Te lo leggo in faccia - Paul Ekman - ed. Amrita
 
- Enciclopedia degli esercizi di muscolazione - Óscar Morán Esquerdo - Elika Editrice
 
- How to win friends and influence people - Dale Carneige - Ed. Bompiani

 

Personal Trainer  

Thompson WR, Bushman BA, Desch J , Kravitz L (2010) ACSM's Resources for the Personal Trainer,  3rd Edition, Lippincott Williams & Wilkins, Philadelphia, PA, USA

Earle RW, Baechle TR (2010) Il manuale del personal trainer NSCA, Calzetti & Mariucci, PE, ITA

 

Science of muscolar training 

  • F. Hatfield, "Body Building, un approccio scientifico, Ed. Leonardo da Vinci
  • S. Mc Robert, "Brown", Sandro Ciccarelli Editore
  • S. Mc Robert, "Tecnica di allenamento con i pesi", Sandro Ciccarelli Editore
  • C. Tozzi, "La scienza del natural body building" Sandro Ciccarelli Editore 
  • N. Nicosia, "Forza, velocità, resistenza, flessibilità: conoscerle ed allenarle" Edizioni Cortina Libri Torino, 2015

Sport dance  

The music of the body. Body Expression Handbook Paperback - October 1, 1992
by Susanne Martinet (Author), L. Pilastro (Translator), R. Mazzeo (Translator)

Preparation of dance. 80 practical exercises Paperback - October 1, 2010
by Elisabetta Ceron (Author)
Eighty exercises by Paola Galliussi Ceron, with the collaboration of Giuliana Penzi (former director of the National Dance Academy). This publication proposes thematic ideas through a series of exercises and useful modules to set up a dance preparatory lesson as a conscious moment of education and development. The book illustrates an evolutionary path that through dance - and its principles of movement - helps to free the imagination by promoting the expressive capacity and autonomy of the child within a context of scholastic and social maturation.

What is dance therapy: the María Fux method. Interview with Betina M. Bensignor Paperback - September 1, 2005
by María Fux (Author), Betina M. Bensignor (Author), P. Campo (Translator), C. Fanti (Translator)
In a sort of dialogue with a colleague, the author tells of the path taken to acquire and then experiment with the technique that this particular form of therapy requires; he exposes the founding principles of his method, the results that it allows to obtain with people involved in different forms of discomfort (physical, mental-intellectual, social), he talks about his work as a teacher with aspiring dance therapists. The text offers an overview of the aspects related to dance therapy: themes such as silence, space, music, rhythm, speech, but also specific considerations such as those on work with the deaf and the elderly, on the acceptance of limits, physical pain obstacle, rather than improvisation, group management.
Paola Bruno - Swing dances - Gremese publisher


Sports dance manuals for various disciplines that can be purchased online at https://www.midasnazionale.eu/il-nostro-negozio/
http://www.prandiservice.com/libri-e-manuali
Enzo Conte - Salseando y bailando. An exciting journey to discover Afro-Caribbean dances, from danzon to salsa - Gremese editore


RASF sports dance 2020/21 - federal activity regulations downloadable from the website www.federdanza.it at the link http://www.federdanza.it/la-federazione/carte-federali/rasf

Link
- Technical regulations for sports dance 2020/21 - 21-22 general and sector
https://www.federdanza.it/la-federazione/carte-federali-e-regolamenti/regolazione-dell-attivita-
- Technical regulations divided into homogeneous sectors: academic dances, choreographic dances, E.Po.Ca, Street and Pop Dance, International Dances, National Dances and Regional Dances
http://www.federdanza.it/la-federazione/carte-federali/rasf

 

 

Discipline Musicali del Fitness

 

- Notes provided by the teacher

 

Books for further information:

 

- Fitness Coreografico la guida completa - Tony Rapillo -  Amazon Fulfillment e ebook Kindle

 

- La motivazione all'esercizio fisico - J.J.Annesi - Editrice il campo

 

- Te lo leggo in faccia - Paul Ekman - ed. Amrita

 

- Enciclopedia degli esercizi di muscolazione - Óscar Morán Esquerdo - Elika Editrice

 

- How to win friends and influence people - Dale Carneige - Ed. Bompiani



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì11:00 - 13:00
Venerdì14:00 - 16:00
Venerdì8:30 - 10:30
Venerdì11:00 - 13:00

Lezioni: dal 23/10/2020 al 14/05/2021

Nota:
Primo Semestre
Modulo: Scienze della muscolazione
Venerdì 11.00 / 13.00
Modulo: Discipline Musicali del Fitness tone
Venerdì 14.00 / 16.00
Ove possibile le lezioni (Discipline Musicali del Fitness tone) saranno erogate in presenza, presso l'impianto CUS Braccini (via Braccini, 1).

Secondo Semestre
Modulo: Personal Trainer
Venerdì 8.30 / 10.30
Modulo: Danza Sportiva
Venerdì 11.00 / 13.00
Ove possibile le lezioni (Danza Sportiva) saranno erogate in presenza, presso l'impianto CUS Braccini (via Braccini, 1).

Oggetto:

Note

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/06/2021 13:04
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!