Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia - Torino A

Oggetto:

Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SUI0144_TOA
Docenti
Prof. Anna Maria Re (Titolare del corso)
Silvia Russo (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Propedeutico a
No
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di presentare i principali contenuti della psicologia, in modo da darne un quadro coerente e utile dal punto di vista della professione che il corso di studi intende formare: in particolare, fornire le conoscenze psicologiche di base per "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) e per "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute" (Manifesto degli studi).

L'insegnamento si articola in due moduli didattici:
MODULO 1: Psicologia dello sviluppo
MODULO 2: Psicologia sociale

This teaching aims at presenting principal aspects of psychology, to build a psychological knowledge coherent and useful as professional tool: especially, the course aims at offer the psychological bases for "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) and for "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute" (Manifesto degli studi).

This teaching encompasses two different didactic units:
UNIT 1: Developmental psychology
UNIT 2: Social psychology

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno conoscere i fondamenti della psicologia, utili per la professione oggetto del corso di studi. In particolare:

MODULO 1: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere i principali modelli teorici e linee di sviluppo nell’ambito motorio, cognitivo, sociale e linguistico. Dovrà inoltre conoscere quali sono le relazioni fra sviluppo fisico-motorio e sviluppo psicologico nelle diverse fasce di età.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno saper applicare le conoscenze nell’ambito della psicologia dello sviluppo al mondo dello sport ed in particolar modo al contesto educativo e di gruppo nelle diverse fasce di età con particolare attenzione al modo dell’infanzia e dell’adolescenza.

MODULO 2: Psicologia sociale

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti dovranno possedere un quadro di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di esplorare i principali ambiti e processi rispetto a come pensiamo al mondo (cognizione sociale), pensiamo agli altri (percezione sociale) e conosciamo noi stessi (costruzione del Sé). Inoltre, gli studenti dovranno conoscere i principali modelli psicologici che spiegano i modi attraverso cui i pensieri, i sentimenti ed i comportamenti delle persone vengono influenzati dalla presenza degli altri.   

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno inoltre saper contestualizzare ed applicare tali conoscenze all'ambito delle attività motorie e sportive, sia individuali sia di gruppo.

After completing the course, the students should know the basics of psychology, useful for their future profession. In particular:

UNIT 1: Developmental Psychology

Knowledge and understanding

At the end of this unit, the students should know the main models and phases in physical, cognitive, social and linguistic development. They should also know what are the connections between the physical-motor and the psychological development at different ages.   

Applying knowledge and understanding

The students should be able to apply the knowledge about developmental psychology to the sport context and, in particular, to educational and group situations with an emphasis on teaching sport to children and adolescents.

UNIT 2: Social psychology

Knowledge and understanding

The students should have a theoretical and methodological framework to explore the main context and processes of how we think about word (social cognition), how we think about other peoples (social perception), and how we think about ourselves (self-knowledge). The students should also know the main psychological models accounting for how cognitions, emotions and behaviors are influenced by the presence of others.  

Applying knowledge and understanding

Students should also be able to apply the psychological knowledge to the sport and motor individual and group activities. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 40 hours. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame complessivo si compone di due prove, relative sia al Modulo1 (Psicologia dello sviluppo) sia al Modulo 2 (Psicologia sociale). I candidati potranno sostenere le prove nello stesso appello o in due appelli differenti, nell'ordine che preferiscono. Entrambe le prove devono essere superate con una valutazione almeno pari a 18/30, nello stesso anno accademico.

L'esame è composto nel seguente modo per entrambi i moduli:

un esame scritto composto da 15 domande a risposta multipla, con 4 opzioni di risposta, e 2 domanda aperte sui contenuti del testo di riferimento e del materiale fornito a lezione. La valutazione è in trentesimi (1 punto per ogni risposta chiusa corretta 0 punti per ogni risposta errata o non data; e saranno assegnati da 0 a 8 punti per ognuna delle risposte aperte).

Per entrambi i singoli moduli (Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Sociale), l'esame scritto ha una durata di 30'.

Il voto finale dell'esame di Psicologia sarà costituito dalla media dei voti conseguiti nei due moduli (Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Sociale).

L'esame ha validità annuale riferita all'A.A. in corso.

The overall exam consists of two Tests concerning both Modulo1 (Developmental Psychology) and Module 2 (Social Psychology). Candidates can take the two tests in the same call or in two different appeals, in the order they prefer. The important thing is that both tests are passed in sessions of the same academic year, (i.e. in the period June 2020-February-March 2021). The student must achieve minimum of 18/30.

For both single units (Developmental Psychology and Social Psychology), the exam consists of the following individual evaluations:

a written test consisting of 15 multiple choice questions, with 4 answer options, and 2 open questions about the contents of the reference text and the material provided in the class. The evaluation is in thirtieth (1 point for each correct closed answer; no points will be subtracted for the wrong answers; and will be assigned from 0 to 8 points for the open answers). 

For both single units (Developmental Psychology and Social Psychology), the written exam lasts 30 '.

The final vote of the Psychology exam will be the average of the votes achieved in the written exam of Developmental Psychology and in the written exam of the Social Psychology.

The exam will be valid for the current academic year.

 

Oggetto:

Programma

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo


Il programma si articolerà nei seguenti punti:

  • basi biologiche dello sviluppo psicologico (sviluppo percettivo e motorio)
  • lo sviluppo cognitivo: prospettiva stadiale, sviluppo della memoria e della metacognizione
  • sviluppo sociale e socio-cognitivo
  • sviluppo delle relazioni e attaccamento
  • sviluppo del linguaggio
  • differenze individuali nello sviluppo

MODULO 2: Psicologia sociale

In particolar modo saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Motivazione allo sport, influenza e ruolo dell'allenatore, della famiglia e del contesto sociale
  • Sistemi motivazionali interpersonali
  • Il sé, autostima e autoefficacia
  • Attribuzione causale
  • Emozioni e performance
  • Comunicazione interpersonale
  • Dinamiche dei gruppi e dei team: processi intra e intergruppo, coesione, leadership, ruoli, pigrizia sociale
  • Gli atteggiamenti sociali e il loro cambiamento
  • L'influenza sociale
  • Stereotipi e pregiudizi
  • Aggressività e sport

UNIT 1: Developmental Psychology

  • biological bases of psychological development (motor and perception development)
  • cognitive development: stages of development, memory, cognition
  • social and socio-cognitive development
  • relationship development and attachment
  • language development
  • developmental individual differences 

UNIT 2: Social Psychology

  • Sport motivation: coach, family and environment role and effects
  • Interpersonal motivational systems
  • Self, self-esteem, self-efficacy
  • Causal attribution
  • Emotions and performance
  • Interpersonal communication
  • Group and team dynamics: intra- and inter-group processes, cohesion, leadership, roles, social laziness
  • Social attitudes and their change
  • Social influence
  • Stereotypes and prejudices
  • Sport and aggression

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MODULO 1:

Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2019). Psicologia dello sviluppo. Terza Edizione. Torino: Utet

MODULO 2:

Boca, S., Bocchiaro, P., & Scaffidi Abbate, C. (2010). Introduzione alla psicologia sociale. Bologna: Il Mulino

Ulteriori letture di approfondimento verranno segnalate durante il corso. 

 

 

MODULO 1: Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2019). Psicologia dello sviluppo. Terza Edizione. Torino: Utet

 

MODULO 2: Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C., Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 [ISBN: 978-88-15-13847-7]

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì -
Mercoledì -

Lezioni: dal 12/10/2022 al 20/01/2023

Nota: Le lezioni si svolgono presso la SAA, via Ventimiglia 115 - Torino
Lunedì h. 14.15-17.15 - Prof.ssa Anna Maria Re
Mercoledì h. 14.30-17.30 - Prof.ssa Silvia Russo

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/12/2022 15:04
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!