- Oggetto:
- Oggetto:
Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport - Torino A
- Oggetto:
Physical activity: methodology and history of physical education
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SVB0117_TOA
- Docenti
- Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Prof. Matteo Romanazzi (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale facoltativo
- Prerequisiti
- Conoscenza e consolidamento degli schemi motori di base, delle capacità motorie e delle abilità motorie sportive fondamentali.
Orientamento nel tempo storico generale per la comprensione delle Scienze Motorie Sportive (Educazione Fisica-PE, Attività Fisica PA e Sport S) nel contesto nazionale ed internazionale - Propedeutico a
- Corsi caratterizzanti 2° e 3° anno L22.
- Mutuato da
- Non mutuato
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Prof. Romanazzi
Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche per analizzare il comportamento motorio, progettare e sviluppare le attività di insegnamento finalizzate all’apprendimento delle abilità nelle varie fasce d'età e nei vari ambiti.
Profssa Cazzoli
Acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze relative alla ricerca scientifica storica nelle Scienze Motorie Sportive (PE, PA, S)per la comprensione dei fenomeni contemporaneie costruzione strumenti per la formazione professionale continuacon un approccio comparativo, evolutivo e basato sulle evidenze scientificheThe course aims to provide theoretical knowledge for analyzing motor behavior, designing and developing teaching activities aimed at learning skills in various age groups and in various fields.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Prof. Romanazzi
Al termine dell'insegnamneto gli studenti avranno acquisito sotto il profilo teorico le competenze e le conoscenze scientifiche, tecniche, e metodologiche necessarie per operare nel campo dell’insegnamento dell’attività motoria nel suo complesso.
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza di base delle strutture fondamentali che compongono il movimento umano
Individuazione delle diverse tipologie di movimento e dei processi di generazione del movimento
Conoscenza degli schemi motori di base e del loro sviluppo fino ad arrivare alla performance
Studio dei processi di controllo motorio e apprendimento dal punto di vista cognitivo.
Autonomia di giudizio
Studio del movimento nello spazio e sua interpretazione
Valutazione ed interpretazione dei risultati in ambito motorio
Abilità comunicative
Utilizzo della terminologia applicata ai movimenti ginnastici
Ptof.ssa Cazzoli
Lo studente sia in grado di padroneggiare le conoscenze, abilità e competenze della ricerca scientifica storica nelle Scienze Motorie Sportive (PE, PA, S) per orientarsi attraverso i fenomeni contemporanei e la costruzione di consapevoli percorsi di formazione professionale continua con un approccio comparativo (fonti scientifiche primarie e secondarie), evolutivo (evoluzione scientifico-culturale) e basato sulle evidenze della comunità scientifica attraverso gli strumenti forniti dalla tecnologia digitaleProf. Romanazzi
At the end of the course, students will have theoretically acquired the scientific, technical, and methodological skills and knowledge required to work in the field of the teaching motor activity as a whole.
Knowledge and understanding skills.
- Basic knowledge of the fundamental structures that build the human movement
- Identification of the different types of movement and motion generation processes
- Knowledge of basic motor skill and their development up to performance
- Study of motor control and learning processes from a cognitive point of view.
Judgment autonomy
- Study of the movement in space and its interpretation
- Evaluation and interpretation of results in the motor field
Communicative Skills
Use of terminology applied to gymnastic movements
Profssa Cazzoli
The student should be able to master the knowledge, skills and competences of historical scientific research in Sporting Sciences (PE, PA, S) through contemporary phenomena and build knowledgeable continuing vocational training courses with a comparative approach (sources Primary and secondary scientific), evolutionary (scientific-cultural evolution) and based on the evidence of the scientific community through the tools provided by digital technology- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamneto è strutturato in 40 ore di lezioni frontali pratico-teoriche suddivise in 3 ore per lezione. Saranno svolte attività laboratoriali, seminari monotematici, attività di approfondimento grazie all'intervento di esperti in specifici ambiti della motricità umana. I contenuti saranno affrontati sulla base delle evidenze scientifiche, rielaborazioni, riflessioni personali e utilizzando il supporto delle tecnologie multimediali. La frequenza è obbligatoria.
Prof.ssa Cazzoli
Lezioni frontali e approfondimenti su fonti primarie, 16 ore in aula e studio individualeThe course is structured in 40 hours of practical-theoretical frontal lessons divided into 3 hours per lesson. Laboratory activities, monothematic seminars, deepening activities will be carried out with the assistance of experts in specific areas of human mouvement. Content will be dealt with on the basis of scientific evidence, re-elaboration, personal reflection and media support. Attendance is mandatory.
Prof.ssa Cazzoli
Frontal lessons and insights on primary sources, 16 hours in classroom and individual study
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prof. Romanazzi : La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da test a risposta multipla della durata di 30'. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova. Il punteggio minimo per superare la prova sarà pari a 18. E' prevista una prova orale facoltativa. Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma in modo da portare gli studenti a rielaborare i concetti fondamentali e promuovere la loro applicazione.
Prof.ssa Cazzoli
. esercitazioni in itinere scritte durante le lezioni;. prova scritta in itinere/esonero;. valutazione finale (scritta, orale a richiesta) avendo raggiunto la valutazione minima di 18/30 per poter procedere alla media ponderata con la parte di Metodologia e procedere alla fiscalizzazione su piano carriera dello studenteProf. Romanazzi
Examination of student preparation will take place by multiple choice test of 30 'duration. The total score (30 points) will be attributed on the number of questions present in the test. The minimum score to pass the test will be 18. An optional oral discussion is provided. The topics discussed will reflect those treated during the course and present in the syllabus so that students can re-elaborate the core concepts and promote their application.
Prof.ssa Cazzoli
. Tutorial exercises written during lessons;
. Written test in itinere / exonero;
. Final evaluation (written, oral on request) having reached a minimum rating of 18/30 in order to proceed to the weighted average with the part of Methodology and to proceed with the graduation on a student career plan- Oggetto:
Attività di supporto
Approfondimenti su tematiche specifiche (opzionali a scelta dello studente e/o del docente)
Insights into specific topics (optional at the choice of the student or lecturer)
- Oggetto:
Programma
- Il movimento umano e la sua evoluzione scientifica
- Componenti e strutture del movimento
- Teoria del movimento
- Forme e classificazione del movimento
- Motricità riflessa
- Motricità volontaria
- Motricità automatizzata
- Generazione del movimento
- Le posture e gli schemi motori
- Morfologia del corpo umano
- Assi e piani
- Schemi posturali statici
- Schemi posturali dinamici
- Terminologia descrittiva dei movimenti umani
- Le capacità motorie:
- Il concetto di capacità motoria
- Capacità e potenzialità
- Le capacità coordinative
- Le capacità condizional
- La valutazione delle capacità motorie
- Teoria dei test
- Aspetti quantitativi e qualitativi della misurazione
- La valutazione funzionale nell’attività sportiva
- Test e misurazioni standard per la valutazione
- Controllo motorio
- Le capacità senso percettive
- La funzione sensoriale
- La produzione del movimento
- I programmi motori
- Principi del controllo motorio e accuratezza del movimento
- Ontogenesi della percezione di se
- Il feedback
- I circuiti di controllo
- L’esperienza di apprendimento
- Le abilità motorie
- Classificazione delle abilità motorie
- Metodologia dell’apprendimento motorio
Prof.ssa Cazzoli
Contenuti/Programma. Epistemologia delle Scienze Motorie Sportive (PE, PA, S) contemporanee;. La ricerca storica riferita alle Scienze Motorie Sportive;.Fonti storiche, normative e scientifiche delle Scienze Motorie Sportive contemporanee;.Istituzioni e la comunità scientifica internazionale e nazionale delle Scienza Motorie Sportive (PE, PA, S);. Programmi di sviluppo del sapere e della pratica basate sull’evidenze nelle Scienze Motorie Sport (PE, PA, S) a livello nazionale ed internazionale. Sviluppo evoluzione dello Scienze Motorie Sportive (PE, PA, S) a livello nazionale ed internazionale;. Metodi di ricerca storica nell’attività fisica contemporanea;. Analisi e sintesi delle fonti primarie e documenti;Metodi di ricerca storica nell’attività fisica contemporanea;. Analisi e sintesi delle fonti primarie e documenti;. Evoluzione e definizione dei glossari scientifici e professionali delle Scienze Motorie Sportive;. Istituzioni scientifiche e professionali delle Scienze Motorie Sportive;. Scienze motorie sportive nelle pratica professionale;. Contesto nazionale ed internazionale della pratica motoria sportiva;. Sviluppo della governance (IOC, IPC, CONI, CIP) della pratica motoria sportiva;. Sviluppo della pratica motoria sportiva nel contesto scolastico contemporaneo (ONU. UNESCO, MIUR)Prof. Romanazzi
Human movement and its scientific evolution
Components and structures of the movement Theory of movement
Types and classification of movement Motor reflexes Voluntary movement Automated movement Mouvement generationPostures and motor patterns Morphology of the human body Axes and planes Static postural patterns Dynamic postural patterns
Terminology and description of human movements Motor skills: The concept of motor skills Ability and potentiality Biomotor abilitiesThe assessment of motor skills Test theory Quantitative and qualitative aspects of measurement Functional assessment in sports Test and standard measurement for motor ability and performance
Motor control Sensory contribution to motor control Production of movements Motor pattern Principles of motor control and accuracy Ontogenesis of self perception Feedback Motor control circuits
The learning experience Motor skills Classification of motor skills Methodology of motor learning
Prof.ssa Cazzoli•Epistemology of Contemporary Sporting Sciences (PE, PA, S);•. Historical research related to Sports Sports Sciences;•. Historical, normative and scientific sources of Contemporary Sporting Sciences;•.Institutions and the international scientific and scientific community of Sport Science (PE, PA, S);•. Evidence and Practice-Based Evidence-Based Development Programs in Sports Science (PE, PA, S) at national and international level•. Evolution of Sporting Sciences (PE, PA, S) at national and international level;•. Historical research methods in contemporary physical activity;•. Analysis and synthesis of primary sources and documents;•. Evolution and definition of scientific and professional glossaries of Sporting Sciences;•. Scientific and Professional Institutions of Sporting Sciences;•. Sports sports sciences in professional practice;•. National and international context of sporting sport practice;•. Development of governance (IOC, IPC, CONI, CIP) of sporting practice;•. Development of sports driving practice in contemporary school context (UNESCO, MIUR)- Il movimento umano e la sua evoluzione scientifica
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
prof. Romanazzi
LINEAMENTI di TEORIA e METODOLOGIA del MOVIMENTO UMANO
Autore: Francesco Casolo
Editore: Vita e PensieroCONTROLLO MOTORIO E APPRENDIMENTO
Autori: R.A. Schmidt e T.D. Lee
Editore: Calzetti & Mariucci
Approfondimenti e documenti forniti durante le lezioni
Motor Control and Learning 5th Edition
Author: R.A. Schmidt e T.D. Lee
Human Kinetics
Insights and documents provided during course
Prof.ssa Cazzoli
. Cazzoli S. (2014) Quality of Physical Education as Sport Science based on evidence, in Scheuer C., Antala B., Holzweg M. Physical Education. Quality Management and Teaching, Logos Verlag Berlin GmbH . Cazzoli S. (2013) Person with disabilities: inclusive physical activity and physical education literacy and guideline for reporting and writing based on the evidence, Journal of the International Federation of Physical education ISSN-0256-6419 . Cazzoli S. Marchioni M Petranelli M. UNESCO roadmap to put in action positive sport value and physical education for everybody, Sport Science for Health, Volume 9- Supplement 1- September 2013 Springer/Sismes . Cazzoli S. Literacy e linee guida per relazionare dell’educazione fisica inclusiva basandosi sulle evidenze scientifiche, di diritto e professionali, in 9° convegno Internazionale Erickson: La qualità dell’integrazione scolastica e sociale, Rimini (IT) 8-9-10 novembre 2013 . Approfondimenti e documenti forniti durante le lezioni (Power Point; PDF) Strumenti didattici: contenuti delle lezioni, materiali di studio e di approfondimento (articoli, banche dati…)- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:30 - 11:30 Martedì 15:30 - 17:30 Lezioni: dal 10/10/2016 al 27/01/2017
Nota: La lezione si terrà presso la SAA,
via Ventimiglia, 115- Oggetto:
Note
Docenti ricevono al termine delle lezioni o con appuntamento attraverso posta istituzionaleTeachers receive at the end of classes or by appointment through institutional e-mail- Oggetto: