Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport - Torino A

Oggetto:

Physical activity: Methodology and History of physical education and sport

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SVB0117_TOA
Docenti
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Dott. Francesca Magno (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Prerequisiti
Metodologia: curiosità

Storia: Orientamento nel tempo storico generale per la comprensione delle Scienze Motorie Sportive (Educazione Fisica-PE, Attività Fisica PA e Sport S) nel contesto nazionale ed internazionale

Propedeutico a
Comprensione il contesto delle scienze motorie sportive, educazione fisica, attività fisica e sport attraverso le fonti primarie delle istituzioni contemporanee e a tutti gli insegnamenti MEDF01/02
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

(Metodologia)

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della pratica dell'attività motoria e sportiva e della sua storia, approfondendo sistematicamente metodi e strategie di apprendimento sia in ambito educativo, sia in ambito sportivo, modulandole in funzione delle fasce d'età di riferimento. Attraverso questi strumenti, coerenti con il profilo del professionista delle attività motorie e sportive, lo studente potrà operare in strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e nell'associazionismo ricreativo e sociale.L'approfondimento specifico dell'evoluzione storica dell'educazione fisica mira alla comprensione dei fenomeni contemporanei e alla costruzione di strumenti necessari ad una formazione professionale che risponda alle esigenze dell'attuale contesto sociale.

 

(Storia- 2CFU)

L'insegnamento intende fornire le conoscenze indispensabili per la strutturazione di competenze, nell'ambito delle Scienze Motorie, relative alla Storia dell'Educazione Fisica, Attività Fisica E Sport al fine di comprendere i fenomeni e i contesti contemporanei contribuendo alla formazione del futuro professionista del movimento

(Metodology)

The teaching contributes to the achievement of the educational objective of the course of study in Motor and Sport Activities Science and to provide basic knowledge of the motor and sport’s activity and its history, consistently deepening learning methods and strategies under both educational and sports, modulating them in accordance with the reference age groups.Through these tools, consistent with the professional profile of motor and sports activities, the student will be able to operate in public and private structures, in sports organizations and in recreational and social associations.The specific historical development analysis of physical education aims to understand the contemporary phenomenons and to build the needing skills for a vocational training which meets the needs of the current social context.

 (History- 2CFU)

The teaching aims to provide the knowledge necessary for the structuring of competencies, in the field of Motor Sciences, related to the History of Physical Education, Physical Activity and Sport in order to understand the contemporary phenomena and contexts and contributing to the training of the future professional of the movement.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

(Metodologia)

  • Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso quali strumenti e quali metodologie debbano essere utilizzate per una corretta programmazionedell'attività motoria e sportiva, facendo riferimento agli avvenimenti storici peculiari che ne hanno modificato nel tempo l'attuazione.

 

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di progettare e realizzare programmi specifici di attività motoria e sportiva in funzione alle diverse età di riferimento, modulando le attività secondo principi di gradualità in relazione ad età, genere e tipologia di sviluppo. Dovranno inoltre essere capaci di riorganizzare le informazioni e di generalizzarle in funzione del mutato contesto storico e sociale.

 

  • Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di saper utilizzane in un contesto ipotetico-pratico le conoscenze acquisite e trasferirle nelle diverse discipline educative e sportive cogliendono i nessi didattico metodologici e facendo anche riferimento agli aspetti storici.

 

  • Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di conoscere le specificità  dei ruoli e saper comunicare con tutte le altre figure che operano nel settore delle attività motorie sportive, sia amatoriali che agonistiche utilizzando una terminologia specifica.

 

  • Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento, il consolidamento degli apprendimenti dovrà essere utilizzato per produrre specifici progetti di attività utilizzando le diverse conoscenze acquisite durante il corso e trasferendole nei vari ambiti di applicazione delle attività motorie sportive contestualizzandole nell'attuale livello storico-sociale.

 

(Storia- 2CFU)

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di avere sviluppato all'interno dei 4 moduli   (in accordo con Descrittori Europei):

. conoscenza e capacità di comprensione

. capacità di applicare conoscenze e comprensione

. autonomia di giudizio

. abilità comunicative

. capacità di apprendimento

con specifico riferimento a linguaggio, lessico e glossario specifico delle Scienze Motorie Sportive condiviso con la comunità scientifica e di pratica professionale in accordo con le fonti primarie accademiche, di governance e della comunità di pratica. 

 

Alla termine del corso il laureato in scienze motorie deve saper dimostrare di avere ampliato la propria cultura del movimento e l'epistemologia della scienza del movimento e dell'esercizio fisico. 

 

 Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare nello specifico:

 

. conoscenze e abilità della metodologia della ricerca storica applicata alle Scienze Motorie Sportive per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole)  nella realtà contemporanea

 

. conoscenze e abilità relative all'epistemologia dell'Educazione Fisica per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole)  nella realtà contemporanea del movimento nell'educazione formale delle istituzioni del sistema educativo a livello sopranazionale e nazionale

 

. conoscenze e abilità  relative all'epistemologia dell'Attività Fisica per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole) nella realtà contemporanea del movimento e la salute delle istituzioni a livello sopranazionale e nazionale

 

. conoscenze e abilità relative all'epistemologia dello Sport per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole) nella realtà contemporanea delle istituzioni sopranazionali  nazionali dello Sport

 

 

(Metodology)

• Knowledge and understanding
At the end of the course, students must demonstrate that they have understood which tools and methodologies must be used for correct planning of motor and sporting activities, referring to the peculiar historical events that have modified their implementation over time.

• Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course, students must demonstrate that they are able to design and implement specific programs of motor and sporting activity according to the different reference ages, modulating the activities according to principles of graduality in relation to age, gender and type of development. They will also have to be able to reorganize information and generalize it according to the changed historical and social context.

• Autonomy of judgment
At the end of the course, students will have to demonstrate that they know how to use the acquired knowledge in a hypothetical-practical context and transfer it to the various educational and sports disciplines, grasping the methodological didactic links and also referring to historical aspects.

• Communication skills
At the end of the course, students will have to demonstrate that they know the specifics of the roles and be able to communicate with all the other figures who work in the field of motor sport activities, both amateur and competitive, using specific terminology.

•Learning ability
At the end of the course, the consolidation of learning will have to be used to produce specific activity projects using the different knowledge acquired during the course and transferring it to the various fields of application of motor sports activities, contextualizing them in the current historical-social level.

(History- 2CFU)

At the end of the course, the student must be able to have developed within the 4 modules (in accordance with European Descriptors):
. knowledge and understanding
. ability to apply knowledge and understanding
. autonomy of judgment
. communication skills
. learning ability
with specific reference to language, vocabulary and specific glossary of Sports Motor Sciences shared with the scientific community and professional practice in accordance with primary academic, governance and community of practice sources.

At the end of the course, graduates in motor science must be able to demonstrate that they have expanded their culture of movement and the epistemology of the science of movement and physical exercise.

At the end of the course, the student must be able to specifically master:

. knowledge and skills of the methodology of historical research applied to Sports Motor Sciences to orient oneself in a competent (critical, autonomous, conscious) way in contemporary reality

. knowledge and skills related to the epistemology of Physical Education to orient oneself in a competent (critical, autonomous, conscious) way in the contemporary reality of the movement in the formal education of the institutions of the educational system at the supranational and national level

. knowledge and skills related to the epistemology of Physical Activity to orient oneself competently (critically, autonomously, consciously) in the contemporary reality of movement and the health of institutions at a supranational and national level

. knowledge and skills related to the epistemology of Sport to orient oneself in a competent (critical, autonomous, conscious) way in the contemporary reality of national supranational institutions of Sport

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'Insegnamento sarà strutturato in 56 ore di didattica, suddivise in 2 moduli, uno di metodologia da 40 ore e uno di storia da 16 ore.

A causa della grave emergenza sanitaria in atto ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto a quanto in precedenza riportato nella presente scheda, l’insegnamento verrà erogato secondo modalità di didattica alternativa (scenario 5 -soluzione integrata) utilizzando la piattaforma Moodle attraverso la

pagina E-Learning DBios e con incontri telematici sulla piattaforma WebEx. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili ed accessibili sul sito di Unito.

Le misure introdotte sono applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID 19.

 

In particolare, la didattica sarà erogata in forma di:

 

  1. Lezioni e discussione sugli argomenti del programma in diretta online mediante piattaforma webex.

 

- Prof.ssa CAzzoli  - Link Webex:    https://unito.webex.com/meet/s.cazzoli

 

-Prof.ssa Magno - link webex in note

 

  1. Registrazioni delle lezioni webex caricate sulla piattaforma Moodle

 

-Prof.ssa Magno -link moodle:

 

https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=427

 

- Prof.ssa Stefania Cazzoli -link moodle:

https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=622

 

 

  1. Lezioni video-registrate che coprono tutto il programma caricate sulla piattaforma Moodle.

 

Lezioni ed attività integrative:

 

  1. specifiche letture forniti sulla piattaforma Moodle;

 

  1. esercizi online di autovalutazione forniti sulla piattaforma Moodle;

 

  1. video esterni di approfondimento su argomenti specifici caricati sulla piattaforma Moodle.

The teaching will be structured in 56 hours of teaching, divided into 2 modules, one of 40 hours of methodology and one of 16 hours of history.

Due to the serious health emergency in progress and in compliance with the measures to contain the spread of the Coronavirus infection, in derogation from what was previously reported in this sheet, the teaching will be provided according to alternative teaching methods (scenario 5 - solution integrated) using the Moodle platform through the

DBios E-Learning page and with telematic meetings on the WebEx platform. The instructions for using the platform are available and accessible on the Kingdom website.

The measures introduced are applied on a transitional basis until the emergency situation linked to COVID 19 ends.

 

In particular, the teaching will be delivered in the form of:

 

Lectures and discussion on the topics of the program live online via the webex platform.


- Prof.ssa CAzzoli - Webex Link: https://unito.webex.com/meet/s.cazzoli

 

-Prof.ssa Magno - webex link in notes

 

Recordings of webex lessons uploaded to the Moodle platform


-Prof.ssa Magno -link moodle:

 

https://elearning.unito.it/struttura_universitari/course/view.php?id=427

 

- Prof. Stefania Cazzoli -link moodle:

https://elearning.unito.it/struttura_universitari/course/view.php?id=622

 

 

Video-recorded lessons covering the whole program uploaded to the Moodle platform.


Additional lessons and activities:

 

specific readings provided on the Moodle platform;


online self-assessment exercises provided on the Moodle platform;


external in-depth videos on specific topics uploaded to the Moodle platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede:

In relazione all'emergenza Coronavirus, la valutazione sarà in forma scritta online sorvegliata (piattaforma online Moodle in collegamento Webex). 

La verifica finale della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto. Il compito scritto sarà composto da 31 domande: 22 domande per il modulo di metodologia e 9 domande per il modulo di storia, saranno a risposta multipla a 4 opzioni. Il punteggio finale sarà dato dalla somma delle risposte multiple (massimo 31 punti  corrispondenti alla votazione di 30 e lode). La durata della prova scritta è di 30 minuti. Gli argomenti oggetto d'esame finale rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e faranno riferimento al materiale didattico fornito durante l'insegnamento. Il voto finale sarà ponderato in base ai cfu dei rispettivi due moduli (5 cfu e 2 cfu).

L’orale sarà opzionale, su richiesta dei docenti.

Modality of verification of learning

In relation to the Coronavirus emergency, the assessment will be in supervised online written form (Moodle online platform in Webex link). 
The final assessment of students' preparation will take place with a written exam. The written test will consist of 31 questions: 22 questions for the methodology module and 9 questions for the history module, will be multiple choice with 4 options. The final score will be given by the sum of the multiple answers (maximum 31 points corresponding to the grade of 30 cum laude). The duration of the written test is 30 minutes. The topics covered in the final exam will reflect those covered during the course and will refer to the didactic material provided during the course. The final grade will be weighted on the basis of the credits of the respective two modules (5 credits and 2 credits).
The oral will be optional, at the request of the teachers.

Oggetto:

Attività di supporto

 (Storia 2 CFU)

Attività seminariali 

(History 2 CFU)

Semianarial activities

Oggetto:

Programma

(Metodologia)

Abilità motorie

 

Capacità coordinative e condizionali

 

Differenze tra capacità e abilità

 

L'apprendimento motorio

 

Apprendimenti differenti: bambini, adolescenti, adulti e anziani; sportivi e non sportivi

 

l'importanza della comunicazione

 

Motivazione-Esperienze pregresse

 

Modello dell'elaborazione dell'informazione

 

Strategie d'apprendimento: Randomizzazione, blocchi e multilateralità

 

Diversi stili e strategie d'insegnamento

 

(Storia- 2CFU)

 Il Programma è articolato in:

 . Fonti storiche primarie e secondarie

. Valutazione delle fonti storiche e valutazione e critica esterna (autenticità)

. Valutazione delle fonti storiche e valutazione e critica interna (credibilità)

. Sviluppo e evoluzione delle Scienze motorie sportive condiviso dalla comunità scientifica e di pratica internazionale e nazionale

. Sviluppo e evoluzione dell'Educazione fisica a livello nazionale ed internazionale (ONU,

UNESCO; MIUR)

. Sviluppo e evoluzione dell'Attività Fisica a livello sopranazionale e nazionale (OMS)

. Sviluppo e evoluzione dello Sport (IOC, IPC, Olimpiadi)

. Sviluppo e evoluzione del Sistema Sportivo nazionale (CONI, CIP)

 

Program

(Metodology)

Motor skills

Coordinative and conditional skills

Differences between skills and abilities

Motor learning

Different learning: children, adolescents, adults and the elderly; sportsmen and non-sportsmen

the importance of communication

Motivation-Previous experiences

Information processing model

Learning strategies: Randomization, blocks and multilateralism

Different teaching styles and strategies

 

(History- 2CFU)

The Program is divided into:

. Primary and secondary historical sources

. Evaluation of historical sources and external evaluation and criticism (authenticity)

. Evaluation of historical sources and internal evaluation and criticism (credibility)

. Development and evolution of sports physical sciences shared by the scientific community and international and national practice

. Development and evolution of physical education at national and international level (UN,

UNESCO; MIUR)

. Development and evolution of physical activity at supranational and national level (WHO)

. Development and evolution of Sport (IOC, IPC, Olympics)

. Development and evolution of the National Sports System (CONI, CIP)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Metodologia Prof.ssa Magno

.R.A. Schmidt  & C.A. Wrisberg,  Apprendimento motorio e prestazione, Roma, Società Stampa Sportiva, 2006.  .J. Weineck,  L'allenamento ottimale, Perugia, Calzetti e Mariucci, 2009.      . Approfondimenti e documenti forniti durante le lezioni (Power Point; PDF)   

Storia Prof.ssa Cazzoli

Materiale a cura del docente pubblicato sulla pagina dedicata Campusnet dell'insegnamento.

Appunti delle lezioni.

Pubblicazioni:

Commissione europea/EACEA/Eurydice, 2013. Educazione fisica e sport a scuola in Europa. Rapporto Eurydice. Lussemburgo: Ufficio Pubblicazioni Unione Europea

http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150IT.pdf

Global recommendations on physical activity for health, © World Health Organization 2010

http://www.who.int/dietphysicalactivity/global-PA-recs-2010.pdf

 

Materiali delle lezioni e documenti  di approfondimento OMS, Eurydice e CONI sulla piattaforma UNITO 

Recommended texts and bibliography

Methodology Prof.ssa Magno 

R.A. Schmidt  & C.A. Wrisberg,  Apprendimento motorio e prestazione, Roma, Società Stampa Sportiva, 2006.  .J. Weineck,  L'allenamento ottimale, Perugia, Calzetti e Mariucci, 2009.      . Approfondimenti e documenti forniti durante le lezioni (Power Point; PDF) 

Material edited by the teacher published on the dedicated campusnet page of the course.

Notes of the lessons.

Publications:

European Commission/EACEA/Eurydice, 2013. Physical Education and Sport at School in Europe Eurydice Report. Luxembourg: Publications Office of the European Union

http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150EN.pdf

Global recommendations on physical activity for health, © World Health Organization 2010

http://www.who.int/dietphysicalactivity/global-PA-recs-2010.pdf

I numeri dello sport, CONI Servizi S.p.A., © Centro Studi CONI Servizi, da Monitoraggio CONI-FSN-DSA 2015. http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf

I numeri dello sport, CONI Servizi S.p.A., © Centro Studi CONI Servizi, da Monitoraggio CONI-FSN-DSA 2015. http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf

The contents of the lesson and original documents WHO, Eurydice and CONI in the UNITO  and moodle platform 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì10:30 - 12:30
Venerdì15:30 - 18:30

Lezioni: dal 14/10/2020 al 22/01/2021

Nota:
Modulo Storia: lezioni il Martedì
Modulo Metodologia: lezioni il Venerdì

Oggetto:

Note

Le lezioni di Metodologia (Prof.ssa Magno) del 15 e del 22 gennaio dalle 15.30 alle 18.30 saranno erogate in streaming mediante piattaforma webex a questo link.

Lezioni di Storia Prof.ssa CAzzoli 
Sincrone e asincrone, in accordo con Didattica Digitale Integrata (OCSE, 2020)  
Ricevimento al termine delle lezione mediante prenotazione via email
stefania.cazzoli@unito.it  
 
Lessons of Methodology (Prof.ssa Magno) will be streamed through the webex platform at this link     
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/03/2021 11:21
Location: https://scienzemotorie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!