- Oggetto:
- Oggetto:
Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport - Torino A
- Oggetto:
Physical activity: Methodology and History of physical education and sport
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SVB0117_TOA
- Docenti
- Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Prof. Matteo Romanazzi (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale facoltativo
- Prerequisiti
- Metodologia: conoscenze e competenze di base nelle Scienze Motorie e sportive aquisite nel percorso di studi del secondo ciclo di istruzione.
Storia: Orientamento nel tempo storico generale per la comprensione delle Scienze Motorie Sportive (Educazione Fisica-PE, Attività Fisica PA e Sport S)nel contesto nazionale ed internazionale. - Propedeutico a
- Comprensione del contesto delle Scienze motorie, educazione fisica, attività fisica e sport attraverso le fonti primarie delle istituzioni contemporanee e a tutti gli insegnamenti MEDF01/02
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della pratica dell'attività motoria e sportiva e della sua storia, approfondendo sistematicamente metodi e strategie di apprendimento sia in ambito educativo, sia in ambito sportivo, modulandole in funzione delle fasce d'età di riferimento. Attraverso questi strumenti, coerenti con il profilo del professionista delle attività motorie e sportive, lo studente potrà operare in strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e nell'associazionismo ricreativo e sociale.L'approfondimento specifico dell'evoluzione storica dell'educazione fisica mira alla comprensione dei fenomeni contemporanei e alla costruzione di strumenti necessari ad una formazione professionale che risponda alle esigenze dell'attuale contesto sociale.
The teaching contributes to the achievement of the educational objective of the course of study in Motor and Sport Activities Science and to provide basic knowledge of the motor and sport’s activity and its history, consistently deepening learning methods and strategies under both educational and sports, modulating them in accordance with the reference age groups.Through these tools, consistent with the professional profile of motor and sports activities, the student will be able to operate in public and private structures, in sports organizations and in recreational and social associations.The specific historical development analysis of physical education aims to understand the contemporary phenomenons and to build the needing skills for a vocational training which meets the needs of the current social context.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver compreso quali strumenti e quali metodologie debbano essere utilizzate per una corretta programmazione dell'attività motoria e sportiva, facendo riferimento agli avvenimenti storici peculiari che ne hanno modificato nel tempo l'attuazione.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di essere in grado di progettare e realizzare programmi specifici di attività motoria e sportiva in funzione alle diverse età di riferimento, modulando le attività secondo principi di gradualità in relazione ad età, genere e tipologia di sviluppo. Dovranno inoltre essere capaci di riorganizzare le informazioni e di generalizzarle in funzione del mutato contesto storico e sociale.
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper utilizzare in un contesto ipotetico-pratico le conoscenze acquisite e trasferirle nelle diverse discipline educative e sportive cogliendo i nessi didattico metodologici e facendo anche riferimento agli aspetti storici.
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di conoscere le specificità dei ruoli e saper comunicare con tutte le altre figure che operano nel settore delle attività motorie sportive, sia amatoriali che agonistiche utilizzando una terminologia specifica.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento, il consolidamento degli apprendimenti dovrà essere utilizzato per produrre specifici progetti di attività utilizzando le diverse conoscenze acquisite durante il corso e trasferendole nei vari ambiti di applicazione delle attività motorie sportive contestualizzandole nell'attuale livello storico-sociale.
Knowledge and understanding
At the end of the course, students shall demonstrate that they have understood which kind of tools and methods have to be employed to plan an appropriate motor and sport activity, referring properly to the particular historical events which have changed their implementation during the years.
Applying knowledge and understanding
At the end of the course, students shall demonstrate to be able to plan and create specific motor and sport activity programs in accordance with the reference age groups, modulating them on the gradualness principles with regard to age, gender and developing technology. Moreover they shall be able to re-organize the information and to generalize them in accordance with the changed historical and social context.
Making judgement
At the end of the course, students shall demonstrate that they know how to use the acquired knowledge in a hypothetical-practical context and to transfer them into the different educational and sports disciplines, gathering the methodological-teaching connections and referring to the historical aspects.
Communication skills
At the end of the course, students shall demonstrate that they know the roles specificity and that they are able to communicate with all the figures which work in the motor and sport activity field, both amateurish and competitive using specific terminology.
Learning skills
At the end of the course, the learning consolidation shall be employed to create specific activity projects using the different acquired knowledge during the course and transferring them into the different fields of application of the motor and sport activity in the today historical-social level.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 56 ore: 40 ore di Metodologia e 16 ore di Storia. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza con eventuali videoregistrazioni delle medesime sulla piattaforma Webex, in ogni caso verranno fornite lezioni video registrate o audio-presentazioni specificatamente allestite. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. Fino a quando l'emergenza sanitaria sarà in corso, la frequenza alle lezioni non sarà obbligatoria.
Lezioni in streaming:
- Prof.ssa Cazzoli - Link Webex: https://unito.webex.com/meet/s.cazzoli
-Prof. Romanazzi - link webex: https://unito.webex.com/meet/matteo.romanazzi
Lezioni ed attività integrative:
specifiche letture forniti sulla piattaforma Moodle;
esercizi online di autovalutazione forniti sulla piattaforma Moodle;
video esterni di approfondimento su argomenti specifici caricati sulla piattaforma MoodleTeaching classes last 56 hours: 40 hours of Methodology and 16 hours of History. Provided there have been no later restrictions due to the pandemic situation, which will be promptly communicated, the course’s methods of administration provide front lectures in attendance with possible video records of the same on the Webex platform. In any case, video records lessons or audio presentations will be supplied,specifically prepared. The teaching material will be available by means of the Moodle Platform through the E-learning page. Instructions on how to use the platform are available a questo link. As long as the medical emergency is ongoing, attendance to lectures is not mandatory.
Lectures streaming
- Prof.ssa Cazzoli - Webex Link: https://unito.webex.com/meet/s.cazzoli
- Prof. Romanazzi - link webex: https://unito.webex.com/meet/matteo.romanazzi
Additional lessons and activities:
specific readings provided on the Moodle platform;
online self-assessment exercises provided on the Moodle platform;
external in-depth videos on specific topics uploaded to the Moodle platform.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento prevede:
La verifica finale della preparazione degli studenti avverrà con esame on line. Il compito sarà composto da 31 domande: 22 domande per il modulo di metodologia e 9 domande per il modulo di storia, saranno a risposta multipla a 4 opzioni. Il punteggio finale sarà dato dalla somma delle risposte multiple (massimo 31 punti corrispondenti alla votazione di 30 e lode). La durata della prova è di 25 minuti. Gli argomenti oggetto d'esame finale rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e faranno riferimento al materiale didattico fornito durante l'insegnamento. Il voto finale sarà ponderato in base ai cfu dei rispettivi due moduli (5 cfu e 2 cfu).
L’orale sarà opzionale, su richiesta dei docenti.
Potrebbe essere richiesto l’utilizzo di un proprio device dotato di connessione internet.
Assessment of learning includes:
The final assessment of the students' learning will take place with on line exam. The test will consist of 31 questions: 22 questions for the methodology module and 9 questions for the history module, will be multiple choice with 4 options. The final score will be given by the sum of the multiple answers (maximum 31 points corresponding to the mark of 30 cum laude). The duration of the test is 25 minutes. The topics covered in the final exam will reflect those addressed during the course and will refer to the course material provided. The final grade will be weighted on the basis of the credits of the respective two modules (5 credits and 2 credits). The oral exam will be optional, at the request of the teachers.
You may be required to use your own device with an internet connection.- Oggetto:
Attività di supporto
Attività seminariali
Semianarial activities
- Oggetto:
Programma
(Metodologia)
- Il movimento umano e la sua evoluzione scientifica
- Definizioni
- Componenti e strutture del movimento
- Teoria del movimento
- Forme e classificazione del movimento
- Le posture e gli schemi motori
- Assi e piani
- Schemi posturali statici
- Schemi posturali dinamici
- Le capacità motorie
- Il concetto di capacità motoria
- Classificazione delle qualità motorie
- Capacità e potenzialità
- Le capacità biomotorie
- Controllo motorio
- Le capacità senso percettive
- La funzione sensoriale
- La produzione del movimento
- I programmi motori
- Principi del controllo motorio e accuratezza del movimento
- Ontogenesi della percezione di se
- I circuiti di controllo
- L'esperienza di apprendimento
- Le abilità motorie
- Classificazione delle abilità motorie
- Apprendimento motorio
(Storia)
Il Programma è articolato in:
. Fonti storiche primarie e secondarie
. Valutazione delle fonti storiche e valutazione e critica esterna (autenticità)
. Valutazione delle fonti storiche e valutazione e critica interna (credibilità)
. Sviluppo e evoluzione delle Scienze motorie sportive condiviso dalla comunità scientifica e di pratica internazionale e nazionale
. Sviluppo e evoluzione dell'Educazione fisica a livello nazionale ed internazionale (ONU,
UNESCO; MIUR)
. Sviluppo e evoluzione dell'Attività Fisica a livello sopranazionale e nazionale (OMS)
. Sviluppo e evoluzione dello Sport (IOC, IPC, Olimpiadi)
. Sviluppo e evoluzione del Sistema Sportivo nazionale (CONI, CIP)
Program
(Metodology)
- Human movement and its scientific evolution
- Definitions
- Components and structures of the movement
- Theory of movement
- Types and classification of movement
- Postures and motor patterns
- Axes and planes
- Static postural patterns
- Dynamic postural patterns
- Motor skills:
- The concept of motor skills
- Ability and potentiality
- Biomotor abilities
- Motor control
- Sensory contribution to motor control
- Production of movements
- Motor pattern
- Principles of motor control and accuracy
- Ontogenesis of self perception
- Motor control circuits
- The learning experience
- Motor skills
- Classification of motor skills
- Motor learning
(History)
The Program is divided into:
. Primary and secondary historical sources
. Evaluation of historical sources and external evaluation and criticism (authenticity)
. Evaluation of historical sources and internal evaluation and criticism (credibility)
. Development and evolution of sports physical sciences shared by the scientific community and international and national practice
. Development and evolution of physical education at national and international level (UN,
UNESCO; MIUR)
. Development and evolution of physical activity at supranational and national level (WHO)
. Development and evolution of Sport (IOC, IPC, Olympics)
. Development and evolution of the National Sports System (CONI, CIP)
- Il movimento umano e la sua evoluzione scientifica
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Metodologia
Approfondimenti e documenti forniti durante le lezioni reperibili nella sezione Materiale Didattico o piattaforma Moodle alla pagina del corso.
Storia
Materiale a cura del docente pubblicato sulla pagina dedicata Campusnet dell'insegnamento.
Appunti delle lezioni.
Pubblicazioni:
Commissione europea/EACEA/Eurydice, 2013. Educazione fisica e sport a scuola in Europa. Rapporto Eurydice. Lussemburgo: Ufficio Pubblicazioni Unione Europea
http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150IT.pdf
Global recommendations on physical activity for health, © World Health Organization 2010
http://www.who.int/dietphysicalactivity/global-PA-recs-2010.pdf
Materiali delle lezioni e documenti di approfondimento OMS, Eurydice e CONI sulla piattaforma UNITO
Recommended texts and bibliography
Methodology
Material edited by the teacher published on the dedicated campusnet page of the course.
Notes of the lessons.
(History)
Material edited by the teacher published on the dedicated campusnet page of the course.
Notes of the lessons.Publications:
European Commission/EACEA/Eurydice, 2013. Physical Education and Sport at School in Europe Eurydice Report. Luxembourg: Publications Office of the European Union
http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150EN.pdf
Global recommendations on physical activity for health, © World Health Organization 2010
http://www.who.int/dietphysicalactivity/global-PA-recs-2010.pdf
I numeri dello sport, CONI Servizi S.p.A., © Centro Studi CONI Servizi, da Monitoraggio CONI-FSN-DSA 2015. http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf
I numeri dello sport, CONI Servizi S.p.A., © Centro Studi CONI Servizi, da Monitoraggio CONI-FSN-DSA 2015. http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf
The contents of the lesson and original documents WHO, Eurydice and CONI in the UNITO and moodle platform
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 13/10/2021 al 21/01/2022
Nota: Le lezioni si svolgono presso il Palavela, via Ventimiglia 145 - Torino.
Martedì 15.30-17.30 - Prof.ssa Stefania Cazzoli
Venerdì h. 15.30-18.30- Oggetto:
Note
- Oggetto: