Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport - Torino A

Oggetto:

Physical activity: Methodology and History of physical education and sport

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SVB0117_TOA
Docenti
Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Prerequisiti
Metodologia: curiosità

Storia: Orientamento nel tempo storico generale per la comprensione delle Scienze Motorie Sportive (Educazione Fisica-PE, Attività Fisica PA e Sport S) nel contesto nazionale ed internazionale

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo agli studenti le conoscenze e le abilità di base per operare nell'ambito della analisi qualitativa e quantitativa del movimento umano comunque finalizzato, attraverso lo sviluppo di un pensiero critico e fortemente orientato all'analisi del sistema complesso umano.

Verranno Inoltre approfonditi gli aspetti metodologici educativi propri dell’insegnamento delle scienze motorie.

Lo studente acquisirà strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in in centri sportivi privati o pubblici, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.

Sulla base della acquisizione di tali competenze gli studenti potranno operare in campo professionale diventando figura di riferimento in centri sportivi privati o pubblici come consulente,  gestire associazioni sportive o ricreative finalizzate al benessere psicofisico delle persone, condurre attività motorie e sportive, strutturare programmi di attività motorie

individualizzati, organizzare eventi sportivi.

(Storia- 2CFU)

L'insegnamento intende fornire le conoscenze indispensabili per la strutturazione di competenze, nell'ambito delle Scienze Motorie, relative alla Storia dell'Educazione Fisica, Attività Fisica E Sport al fine di comprendere i fenomeni e i contesti contemporanei contribuendo alla formazione del futuro professionista del movimento

Learning goals

The teaching contributes to the achievement of the educational objective of the course of study in Motor and Sport Activities Science providing students with the basic knowledge and skills to operate in the qualitative and quantitative analysis of the finalized human movement, through the development of a critical mindset strongly oriented to the analysis of the complex human system.

In addition, the educational methodological aspects of the teaching of motor sciences will be examined in depth.

The student will obtain congruent tools with the professional profile of motor and sport activities, useful for operating in private or public sports centers, sports organizations and recreational and social associations.

Based on the acquisition of these skills, students will be able to work in the professional sector by becoming a reference figure in private or public sports centers as a consultant, manage sports or recreational associations aimed at the psychophysical well-being of people, conduct motor and sports activities, structure individualized motor activity programs, organize sporting events.

 (History- 2CFU)

The teaching aims to provide the knowledge necessary for the structuring of competences, in the field of Motor Sciences, related to the History of Physical Education, Physical Activity and Sport in order to understand the contemporary phenomena and contexts and contributing to the training  of the future professional of the movement.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

  • Dimostrare conoscenze degli elementi di base per una corretta analisi qualitativa e quantitativa dell’azione motoria e del gesto sportivo
  • Dimostrare capacità di comprensione di modelli descrittivi dell’azione motoria
  • Conoscenze di base relative alla metodologia di insegnamento del movimento umano
  • Capacità di reperire informazioni su testi avanzati specifici
  • Avere conoscenze di temi d’avanguardia legati al movimento ed allo sport

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • Applicare le conoscenze acquisite in maniera da dimostrare un approccio professionale ed un utilizzo corretto della terminologia specifica
  • Dimostrare di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel campo del movimento umano finalizzato e non
  • Dimostrare di saper insegnare e descrivere correttamento una azione motoria ed un gesto sportivo, anche a diverse fasce di età e diversi target di popolazione

Autonomia di giudizio

  • Al termine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi
  • Riconoscere gli ambiti di applicazione delle proprie conoscenze, in particolare rispetto alle figure professionali relative al movimento

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di usare il linguaggio e la terminologia specifica chinesiologica e aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale, dovrà inoltre dimostrare di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;

Capacità di apprendere

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Lo studente al termine del corso di Attività motoria, metodologia dello sport avrà base sicure con cui iniziare una personale analisi del movimento umano, in qualsiasi forma essa si presenti ed in qualsiasi contesto essa si svolga.

 

(Storia- 2CFU)

 Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare:

. conoscenze e abilità della metodologia della ricerca storica applicata alle Scienze Motorie Sportive per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole)  nella realtà contemporanea

. conoscenze e abilità relative all'epistemologia dell'Educazione Fisica per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole)  nella realtà contemporanea del movimento nell'educazione formale delle istituzioni del sistema educativo a livello sopranazionale e nazionale

. conoscenze e abilità  relative all'epistemologia dell'Attività Fisica per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole) nella realtà contemporanea del movimento e la salute delle istituzioni a livello sopranazionale e nazionale

. conoscenze e abilità relative all'epistemologia dello Sport per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole) nella realtà contemporanea delle istituzioni sopranazionali  nazionali dello Sport

 

Expected learning outcomes

Knowledge and ability to understand

At the end of the course the student will have to:

  • Demonstrate knowledge of the basic elements for a correct qualitative and quantitative analysis of motor action and sporting gesture;
  • Demonstrate understanding of descriptive models of motor action;
  • Basic knowledge related to the teaching methodology of human movement;
  • Ability to find information on specific advanced texts
  • Have knowledge of avant-garde themes related to the movement and sport

Applied knowledge and understanding capacity

At the end of the course the student must be able to:

  • Apply the acquired knowledge in order to demonstrate a professional approach and a correct use of the specific terminology;
  • Demonstrate to have adequate skills both to devise and support arguments and to solve problems in the sector of, finalized and not, human movement;
  • Demonstrate the ability to teach and describe correctly a motor action and a sporting gesture, even with different age groups and different population targets.

Autonomy of judgment

  • At the end of the course the student must be able to collect and interpret the data considered useful for determining independent judgments, including reflection on social, scientific or ethical issues related to them;
  • Recognize the areas of application of your own knowledge, in particular compared to the professional figures related to the movement.

Communication skills

At the end of the course the student must be able to use the specific kinesiological language and terminology and have acquired tools and skills that allow him to deepen aspects and to study the issues necessary to work adequately in his professional sector, moreover must demonstrate able to communicate information, ideas, problems and solutions to specialists and non-specialist interlocutors;

Ability to learning

At the end of this course the student will have to demonstrate the learning skills necessary to undertake further studies with a high degree of autonomy.

At the end of the course the student will have a fundamental knowledge to start a personal analysis of human movement, in whatever form it is present and in whatever context it takes place.

(History- 2CFU)

At the end of the teaching the student must be able to master:

. knowledge and skills of the methodology of historical research applied to sports sport sciences for to orient  themselves as  competent (critical, autonomous, conscious) in contemporary reality

. knowledge and skills related to the epistemology of Physical Education for to orient themselves as

 competent (critical, autonomous, conscious) in the contemporary reality of the movement in the formal education of the institutions of the educational system at the supranational and national level

. knowledge and skills related to the epistemology of the Physical Activity for to orient itself  as competent (critical, autonomous, conscious) in the contemporary reality of the movement and the health of the institutions at the supranational and national level

. knowledge and skills related to the sport's epistemology for to orient itself as competent (critical, autonomous, conscious) in the contemporary reality of the national supranational institutions of Sport.  

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Metodologia 5 CFU

L'insegnamento è strutturato in 40 ore di lezioni frontali pratico-teoriche suddivise in 3 ore per lezionearticolate in didattica frontale di tipo teorico con ausilio di strumenti audiovisivi, approfondimenti e incontri con esperti, uscite didattiche, esercitazioni individuali e lavori a piccoli gruppi. Durante l'insegnamento sono previste verifiche in itinere dell'apprendimento con lavori individuali o a piccoli gruppi. La frequenza è obbligatoria.

(Storia- 2CFU)

L'insegnamento si articola di lezioni teoriche (frontali ed esercitazioni) in accordo con gli obiettivi e i risultati dell'apprendimento attesi.L'insegnamento è di 16 ore (2CFU), la frequenza obbligatoria, richiesta minima il 50% del monte ore globale. E' un insegnamento  integrato  con la parte di Metodologia (5CFU). Durante le lezioni vi saranno approfondimenti, esercitazioni e prove in itinere

Teaching methods

Methodology 5 CFU

The course is structured in 40 hours of practical and theoretical lectures divided into 3 hours for lecture organized into theoretical frontal teaching with the aid of audiovisual tools, in-depth study and meetings with experts, educational outings, individual exercises and small group work. During the course there will be ongoing tests about the learning with individual or small group work. Attendance is mandatory.

 

(History- 2CFU)

The teaching consists of theoretical lessons (lectures and exercises) in accordance with the objectives and expected learning outcomes. It is 16 hours (2CFU), compulsory attendance, minimum required 50% of total hours. It is integrated with the part of Methodology (5CFU). During the lessons there will be in-depth studies, exercises and tests in itinere

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede:

In itinere:

  1. la presentazione di lavori individuali per verificare la capacità di applicare quanto appreso; 5/30
  2. la valutazione della attività svolte a lezione; 5/30

In sede di appello in sessione di esame:

    3. Test scritto sugli argomenti trattati a lezione (quiz 48 domande a risposta multipla, 30 minuti a disposizione) 19/30

Il test sarà svolto con sistemi informatici, gli studenti dovranno provvedere autonomamente a fornirsi di tablet o pc portatile con connessione internet personale.

L’esame potrà avere durata indeterminata, non sono previste modalità alternative per studenti lavoratori, è altresì possibile ricevere il foglio giustificativo firmato.

Nel caso di insufficienza delle valutazioni in itinere (1+2 = punteggio complessivo < 6):

4a. Colloquio orale sui testi 10/30:

Controllo motorio e apprendimento oppure

Il movimento dell'uomo. Storia di un concetto  

Nel caso di votazione uguale o superiore a 26/30, complessivo delle valutazioni in itinere e del voto del test scritto (1+2+3 > 26):

4b. colloquio orale facoltativo sui testi: lettere dalla Kirghisa e Diario di scuola 5/30

L'esito del colloquio definirà il voto parziale conclusivo relativo al modulo (in trentesimi) dello studente che sarà quindi composto da 1+2+3+ 4a  o 4b

Il voto finale sarà composto dalla media ponderata dei voti parziali conclusivi dei due moduli (Attività motoria e storia)

 

(Storia- 2CFU)

La modalità di verifica dell'apprendimento è  in accordo con obiettivi dell'insegnamento e gli apprendimenti attesi. La verifica teorica è scritta, la valutazione è in trentesimi, raggiunta la soglia di 18/30 può essere integrata con interrogazione orale a richiesta dello studente e/o docente. La valutazione scritta è un test con una 25 domande (18 a risposta chiusa scelta multipla; 4 aperte; 3 a riempimento e/o scelta multipla). A ogni domanda viene assegnato da 0 a 3 punti. La valutazione di Storia concorre con la valutazione di Metodologia alla determinazione della valutazione del corso integrato (Storia e metodologia) mediante la media ponderata in base al numero di CFU.

Modality of verification of learning

The verification of learning includes:

Ongoing:

  1. The presentation of individual works to verify the ability to apply what has been learned; 5/30
  2. The evaluation of the activities carried out in class; 5/30

During the exam session:

       3. Written test on the topics covered in class (quiz 48 multiple choice questions, 30 minutes available) 19/30

The test will be done with computer systems, students will have to provide themselves with a tablet or laptop with personal internet connection.

The examination may have an indefinite duration, there are no alternative methods for working students, it is also possible to receive the signed supporting document.

In the event of inadequate assessments in progress (overall score <6):

      4a. Oral interview on texts 10/30:

Controllo Motorio e apprendimento or

Il movimento dell’uomo, Storia di un concetto.

In the case of voting equal to or higher than 26/30, of the total assessments in progress and the written test score (1 + 2 + 3):

      4b. Optional oral interview on the texts: Lettere dalla Kirghisa and Diario di scuola 5/30

The outcome of the interview will define the final partial vote on the module (in thirtieths) of the student who will then be composed of 1 + 2 + 3 + 4a or 4b

The final mark will consist of the weighted average of the final partial votes of the two modules (Motor activity and history)

 

(History- 2CFU)

 The modality of evaluation of  learning is in accordance with teaching objectives and expected learning. The theoretical verification is written, the evaluation is in thirtieths, reached the 18/30 threshold can be integrated with oral question by the request of the student and / or teacher. The evaluation of History contributes with the evaluation of Methodology to the determination of the evaluation of the integrated course (History and methodology) through the weighted average based on the number of CFU.

Oggetto:

Attività di supporto

 (Storia 2 CFU)

Attività seminariali 

(History 2 CFU)

Semianarial activities

Oggetto:

Programma

  1. Terminologia specifica dell'attività motoria
  2. Concetto di movimento e sue definizioni
  3. Ambiti di applicazione delle scienze motorie
  4. Concetti fondamentali: microscopia, telescopia; causa e correlazione; qualità e quantità; difficile, complesso; efficacia, efficienza; teoria e prassi
  5. Propriocezione, esterocezione, enterocezione
  6. Concetto di movimento in Aristotele, Cartesio, Newton, Avicenna, San Tommaso d'Aquino
  7. Principio di imitazione nell'età evolutiva
  8. Il pensiero divergente nell'apprendimento e l'esperienza di Macolin
  9. Relazione tra struttura e funzione: il sistema degli attrattori evolutivi
  10. Concetto di morale ed etica nello sport
  11. Meccanismi di scelta sportiva in età evolutiva
  12. Impostazione programma annuale di allenamento, ipotesi
  13. Carico interno esterno
  14. Elementi fondamentali per l'impostazione dello stimolo allenante (forza, trasversalità tecnica, esperienza motoria)
  15. L'allenamento nelle capacità condizionali: tecniche e tipologie di esercitazioni
  16. Le età e le fasi sensibili: stato della ricerca scientifica

Materiale didattico

 

(Storia- 2CFU)

 Il Programma è articolato in:

 . Fonti storiche primarie e secondarie

. Valutazione delle fonti storiche e valutazione e critica esterna (autenticità)

. Valutazione delle fonti storiche e valutazione e critica interna (credibilità)

. Sviluppo e evoluzione delle Scienze motorie sportive condiviso dalla comunità scientifica e di pratica internazionale e nazionale

. Sviluppo e evoluzione dell'Educazione fisica a livello nazionale ed internazionale (ONU,

UNESCO; MIUR)

. Sviluppo e evoluzione dell'Attività Fisica a livello sopranazionale e nazionale (OMS)

. Sviluppo e evoluzione dello Sport (IOC, IPC, Olimpiadi)

. Sviluppo e evoluzione del Sistema Sportivo nazionale (CONI, CIP)

 

Program

  1. Specific terminology of motor activity;
  2. Concept of movement and its definitions;
  3. Application areas of the motor sciences;
  4. Fundamental concepts: microscopic, telescopic analysis; cause and correlation; quality and quantity; simple, difficult, complex; effectiveness, efficiency; theory and practice;
  5. Proprioception, esteroception, body awareness;
  6. Concept of movement in Aristotle, Descartes, Newton, Avicenna, Saint Thomas Aquinas;
  7. Principle of imitation in the evolutionary age;
  8. The divergent thinking in learning and the experience of Macolin;
  9. Relationship between structure and function: the system of evolutionary attractors;
  10. Moral and ethical concept in sport;
  11. Mechanisms of sports choice during the evolutionary age;
  12. Annual training program setting, hypothesis;
  13. External internal load;
  14. Fundamental elements for the setting of the training stimulus (strength, technical transversion, motor experience);
  15. The training of conditional skills: techniques and types of exercises;
  16. Sensitive ages and phases: state of scientific research.

 

(History- 2CFU)

The Program is divided into:

. Primary and secondary historical sources

. Evaluation of historical sources and external evaluation and criticism (authenticity)

. Evaluation of historical sources and internal evaluation and criticism (credibility)

. Development and evolution of sports physical sciences shared by the scientific community and international and national practice

. Development and evolution of physical education at national and international level (UN,

UNESCO; MIUR)

. Development and evolution of physical activity at supranational and national level (WHO)

. Development and evolution of Sport (IOC, IPC, Olympics)

. Development and evolution of the National Sports System (CONI, CIP)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Il movimento dell'uomo
Autore: Pasquale Bellotti, Sergio Zanon
Casa editrice: Calzetti e Mariucci
ISBN: 978-88-6028-148-7

Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio.
Autore: R.A. Schmidt e T.D. Lee
Casa editrice: Calzetti & Mariucci
ISBN: 978-88-6028-140-1

Approfondimenti e documenti forniti durante le lezioni reperibili nella sezione Materiale Didattico

 

(Storia- 2CFU)

Materiale a cura del docente pubblicato sulla pagina dedicata Campusnet dell'insegnamento.

Appunti delle lezioni.

Pubblicazioni:

Commissione europea/EACEA/Eurydice, 2013. Educazione fisica e sport a scuola in Europa. Rapporto Eurydice. Lussemburgo: Ufficio Pubblicazioni Unione Europea

http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150IT.pdf

Global recommendations on physical activity for health, © World Health Organization 2010

http://www.who.int/dietphysicalactivity/global-PA-recs-2010.pdf

 

Materiali delle lezioni e documenti  di approfondimento OMS, Eurydice e CONI sulla piattaforma UNITO 

Recommended texts and bibliography

Il movimento dell'uomo
Autore: Pasquale Bellotti, Sergio Zanon
Casa editrice: Calzetti e Mariucci
ISBN: 
978-88-6028-148-7

Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio.
Autore: R.A. Schmidt e T.D. Lee
Casa editrice: Calzetti & Mariucci
ISBN: 
978-88-6028-140-1

Insights and documents provided during the lessons can be found in the Didactic Material section

 

Prof.ssa Cazzoli (History- 2CFU)

Material edited by the teacher published on the dedicated campusnet page of the course.

Notes of the lessons.

Publications:

European Commission/EACEA/Eurydice, 2013. Physical Education and Sport at School in Europe Eurydice Report. Luxembourg: Publications Office of the European Union

http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150EN.pdf

Global recommendations on physical activity for health, © World Health Organization 2010

http://www.who.int/dietphysicalactivity/global-PA-recs-2010.pdf

I numeri dello sport, CONI Servizi S.p.A., © Centro Studi CONI Servizi, da Monitoraggio CONI-FSN-DSA 2015. http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf

I numeri dello sport, CONI Servizi S.p.A., © Centro Studi CONI Servizi, da Monitoraggio CONI-FSN-DSA 2015. http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf

The contents of the lesson and original documents WHO, Eurydice and CONI in the UNITO platform



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:30 - 11:30
Mercoledì8:00 - 10:00

Lezioni: dal 22/10/2018 al 01/02/2019

Nota: Le lezioni si svolgeranno alla SAA in Via Ventimiglia 15

Oggetto:

Note

I docenti ricevono al termine delle lezioni, per appuntamento fare riferimento alle indicazioni scritte sulla pagina istituzionale del docente.
 

Note

Professors receive at the end of the lessons, by appointment refer to the indications written on the institutional page of the professor.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/05/2019 11:43
Non cliccare qui!