- Oggetto:
- Oggetto:
Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport - Torino A
- Oggetto:
Physical activity: Methodology and History of physical education and sport
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SVB0117_TOA
- Docenti
- Prof. Matteo Romanazzi (Titolare del corso)
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale facoltativo
- Prerequisiti
- Conoscenza e consolidamento degli schemi motori di base, delle capacità motorie e delle abilità motorie sportive fondamentali.
Orientamento nel tempo storico generale per la comprensione delle Scienze Motorie Sportive (Educazione Fisica-PE, Attività Fisica PA e Sport S) nel contesto nazionale ed internazionale - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Prof. Romanazzi
Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche per analizzare il comportamento motorio, progettare e sviluppare le attività di insegnamento finalizzate all'apprendimento delle abilità nelle varie fasce d'età e nei vari ambiti.
Prof.ssa Cazzoli (Storia- 2CFU)
L'insegnamento intende fornire le conoscenze indispensabili per la strutturazione di competenze, nell'ambito delle Scienze Motorie, relative alla Storia dell'Educazione Fisica, Attività Fisica E Sport al fine di comprendere i fenomeni e i contesti contemporanei contribuendo alla formazione del futuro professionista del movimentoProf. Romanazzi
The course aims to provide theoretical knowledge for analyzing motor behavior, designing and developing teaching activities aimed at learning skills in various age groups and in various fields.
Prof.ssa Cazzoli (History- 2CFU)
The teaching aims to provide the knowledge necessary for the structuring of competences, in the field of Motor Sciences, related to the History of Physical Education, Physical Activity and Sport in order to understand the contemporary phenomena and contexts and contributing to the training of the future professional of the movement.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Prof. Romanazzi
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito sotto il profilo teorico le competenze e le conoscenze scientifiche, tecniche, e metodologiche necessarie per operare nel campo dell'insegnamento dell'attività motoria nel suo complesso.
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza di base delle strutture fondamentali che compongono il movimento umano
Individuazione delle diverse tipologie di movimento e dei processi di generazione del movimento
Conoscenza degli schemi motori di base e del loro sviluppo fino ad arrivare alla performance
Studio dei processi di controllo motorio e apprendimento dal punto di vista cognitivo.
Autonomia di giudizio
Studio del movimento nello spazio e sua interpretazione
Valutazione ed interpretazione dei risultati in ambito motorio
Abilità comunicative
Utilizzo della terminologia applicata ai movimenti ginnastici
Prof.ssa Cazzoli (Storia- 2CFU)
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare:
. conoscenze e abilità della metodologia della ricerca storica applicata alle Scienze Motorie Sportive per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole) nella realtà contemporanea
. conoscenze e abilità relative all'epistemologia dell'Educazione Fisica per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole) nella realtà contemporanea del movimento nell'educazione formale delle istituzioni del sistema educativo a livello sopranazionale e nazionale
. conoscenze e abilità relative all'epistemologia dell'Attività Fisica per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole) nella realtà contemporanea del movimento e la salute delle istituzioni a livello sopranazionale e nazionale
. conoscenze e abilità relative all'epistemologia dello Sport per orientarsi in modo competente (critico, autonomo, consapevole) nella realtà contemporanea delle istituzioni sopranazionali nazionali dello Sport
Porf. Romanazzi
at the end of the course the student have theoretically acquired the scientific, technical, and methodological skills and knowledge required to work in the field of the teaching motor activity as a whole.
Knowledge and understanding skills.
- Basic knowledge of the fundamental structures that build the human movement
- Identification of the different types of movement and motion generation processes
- Knowledge of basic motor skill and their development up to performance
- Study of motor control and learning processes from a cognitive point of view.
Judgment autonomy
- Study of the movement in space and its interpretation
- Evaluation and interpretation of results in the motor field
Communicative Skills
Use of terminology applied to gymnastic movements
Prof.ssa Cazzoli (History- 2CFU)
At the end of the teaching the student must be able to master:
. knowledge and skills of the methodology of historical research applied to sports sport sciences for to orient themselves as competent (critical, autonomous, conscious) in contemporary reality
. knowledge and skills related to the epistemology of Physical Education for to orient themselves as
competent (critical, autonomous, conscious) in the contemporary reality of the movement in the formal education of the institutions of the educational system at the supranational and national level
. knowledge and skills related to the epistemology of the Physical Activity for to orient itself as competent (critical, autonomous, conscious) in the contemporary reality of the movement and the health of the institutions at the supranational and national level
. knowledge and skills related to the sport's epistemology for to orient itself as competent (critical, autonomous, conscious) in the contemporary reality of the national supranational institutions of Sport.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Prof. Romanazzi
L'insegnamento è strutturato in 40 ore di lezioni frontali pratico-teoriche suddivise in 3 ore per lezione. Saranno svolte attività laboratoriali, seminari monotematici, attività di approfondimento grazie all'intervento di esperti in specifici ambiti della motricità umana. I contenuti saranno affrontati sulla base delle evidenze scientifiche, rielaborazioni, riflessioni personali e utilizzando il supporto delle tecnologie multimediali. La frequenza è obbligatoria.
Prof.ssa Cazzoli (Storia- 2CFU)
L'insegnamento si articola di lezioni teoriche (frontali ed esercitazioni) in accordo con gli obiettivi e i risultati dell'apprendimento attesi.L'insegnamento è di 16 ore (2CFU), la frequenza obbligatoria, richiesta minima il 50% del monte ore globale. E' un insegnamento integrato con la parte di Metodologia (5CFU). Durante le lezioni vi saranno approfondimenti, esercitazioni e prove in itinere
Prof. Romanazzi
The course is structured in 40 hours of practical-theoretical frontal lessons divided into 3 hours per lesson. Laboratory activities, monothematic seminars, deepening activities will be carried out with the assistance of experts in specific areas of human mouvement. Content will be dealt with on the basis of scientific evidence, re-elaboration, personal reflection and media support. Attendance is mandatory.
Prof.ssa Cazzoli (History- 2CFU)
The teaching consists of theoretical lessons (lectures and exercises) in accordance with the objectives and expected learning outcomes. It is 16 hours (2CFU), compulsory attendance, minimum required 50% of total hours. It is integrated with the part of Methodology (5CFU). During the lessons there will be in-depth studies, exercises and tests in itinere
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prof. Romanazzi
La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da test a risposta multipla della durata di 30'. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova. Il punteggio minimo per superare la prova sarà pari a 18. E' prevista una prova orale facoltativa. Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma in modo da portare gli studenti a rielaborare i concetti fondamentali e promuovere la loro applicazione.
Prof.ssa Cazzoli (Storia- 2CFU)
La modalità di verifica dell'apprendimento è in accordo con obiettivi dell'insegnamento e gli apprendimenti attesi. La verifica teorica è scritta, la valutazione è in trentesimi, raggiunta la soglia di 18/30 può essere integrata con interrogazione orale a richiesta dello studente e/o docente. La valutazione di Storia concorre con la valutazione di Metodologia alla determinazione della valutazione del corso integrato (Storia e metodologia) mediante la media ponderata in base al numero di CFU.
Prof. Romanazzi
Examination of student preparation will take place by multiple choice test of 30 'duration. The total score (30 points) will be attributed on the number of questions present in the test. The minimum score to pass the test will be 18. An optional oral discussion is provided. The topics discussed will reflect those treated during the course and present in the syllabus so that students can re-elaborate the core concepts and promote their application.
Prof.ssa Cazzoli (History- 2CFU)
The modality of evaluation of learning is in accordance with teaching objectives and expected learning. The theoretical verification is written, the evaluation is in thirtieths, reached the 18/30 threshold can be integrated with oral question by the request of the student and / or teacher. The evaluation of History contributes with the evaluation of Methodology to the determination of the evaluation of the integrated course (History and methodology) through the weighted average based on the number of CFU.
- Oggetto:
Attività di supporto
Prof.ssa Cazzoli (Storia 2 CFU)
Attività seminariali
Prof.ssa Cazzoli (History 2 CFU)
Semianarial activities
- Oggetto:
Programma
Porf. Romanazzi
- Il movimento umano e la sua evoluzione scientifica
- Componenti e strutture del movimento
- Teoria del movimento
- Forme e classificazione del movimento
- Motricità riflessa
- Motricità volontaria
- Motricità automatizzata
- Generazione del movimento
- Le posture e gli schemi motori
- Morfologia del corpo umano
- Assi e piani
- Schemi posturali statici
- Schemi posturali dinamici
- Terminologia descrittiva dei movimenti umani
- Le capacità motorie:
- Il concetto di capacità motoria
- Capacità e potenzialità
- Le capacità coordinative
- Le capacità condizional
- La valutazione delle capacità motorie
- Teoria dei test
- Aspetti quantitativi e qualitativi della misurazione
- La valutazione funzionale nell'attività sportiva
- Test e misurazioni standard per la valutazione
- Controllo motorio
- Le capacità senso percettive
- La funzione sensoriale
- La produzione del movimento
- I programmi motori
- Principi del controllo motorio e accuratezza del movimento
- Ontogenesi della percezione di se
- Il feedback
- I circuiti di controllo
- L'esperienza di apprendimento
- Le abilità motorie
- Classificazione delle abilità motorie
- Metodologia dell'apprendimento motorio
Prof.ssa Cazzoli (Storia- 2CFU)
Il Programma è articolato in:
. Fonti storiche primarie e secondarie
. Valutazione delle fonti storiche e valutazione e critica esterna (autenticità)
. Valutazione delle fonti storiche e valutazione e critica interna (credibilità)
. Sviluppo e evoluzione delle Scienze motorie sportive condiviso dalla comunità scientifica e di pratica internazionale e nazionale
. Sviluppo e evoluzione dell'Educazione fisica a livello nazionale ed internazionale (ONU,
UNESCO; MIUR)
. Sviluppo e evoluzione dell'Attività Fisica a livello sopranazionale e nazionale (OMS)
. Sviluppo e evoluzione dello Sport (IOC, IPC, Olimpiadi)
. Sviluppo e evoluzione del Sistema Sportivo nazionale (CONI, CIP)
Prof. Romanazzi
Human movement and its scientific evolution
Components and structures of the movement Theory of movement
Types and classification of movement Motor reflexes Voluntary movement Automated movement Mouvement generationPostures and motor patterns Morphology of the human body Axes and planes Static postural patterns Dynamic postural patterns
Terminology and description of human movements Motor skills: The concept of motor skills Ability and potentiality Biomotor abilitiesThe assessment of motor skills Test theory Quantitative and qualitative aspects of measurement Functional assessment in sports Test and standard measurement for motor ability and performance
Motor control Sensory contribution to motor control Production of movements Motor pattern Principles of motor control and accuracy Ontogenesis of self perception Feedback Motor control circuits
The learning experience Motor skills Classification of motor skills Methodology of motor learningProf.ssa Cazzoli (History- 2CFU)
The Program is divided into:
. Primary and secondary historical sources
. Evaluation of historical sources and external evaluation and criticism (authenticity)
. Evaluation of historical sources and internal evaluation and criticism (credibility)
. Development and evolution of sports physical sciences shared by the scientific community and international and national practice
. Development and evolution of physical education at national and international level (UN,
UNESCO; MIUR)
. Development and evolution of physical activity at supranational and national level (WHO)
. Development and evolution of Sport (IOC, IPC, Olympics)
. Development and evolution of the National Sports System (CONI, CIP)
- Il movimento umano e la sua evoluzione scientifica
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Prof. Romanazzi
F. Casolo. LINEAMENTI di TEORIA e METODOLOGIA del MOVIMENTO UMANO. Vita e Pensiero, Milano, 2002.
R.A. Schmidt e T.D. Lee. Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio. Calzetti & Mariucci, Perugia, 2012.
Approfondimenti e documenti forniti durante le lezioni reperibili nella sezione Materiale Didattico
Prof.ssa Cazzoli (Storia- 2CFU)
Materiale a cura del docente pubblicato sulla pagina dedicata Campusnet dell'insegnamento.
Appunti delle lezioni.
Pubblicazioni:
Commissione europea/EACEA/Eurydice, 2013. Educazione fisica e sport a scuola in Europa. Rapporto Eurydice. Lussemburgo: Ufficio Pubblicazioni Unione Europea
http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150IT.pdf
Global recommendations on physical activity for health, © World Health Organization 2010
http://www.who.int/dietphysicalactivity/global-PA-recs-2010.pdf
I numeri dello sport, CONI Servizi S.p.A., © Centro Studi CONI Servizi, da Monitoraggio CONI-FSN-DSA 2015. http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf
Prof.ssa Cazzoli (History- 2CFU)
Material edited by the teacher published on the dedicated campusnet page of the course.
Notes of the lessons.
Publications:
European Commission/EACEA/Eurydice, 2013. Physical Education and Sport at School in Europe Eurydice Report. Luxembourg: Publications Office of the European Union
http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/150EN.pdf
Global recommendations on physical activity for health, © World Health Organization 2010
http://www.who.int/dietphysicalactivity/global-PA-recs-2010.pdf
I numeri dello sport, CONI Servizi S.p.A., © Centro Studi CONI Servizi, da Monitoraggio CONI-FSN-DSA 2015. http://www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Rapporto_FSN_DSA_2015.pdf
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:30 - 11:30 Mercoledì 8:00 - 10:00 Lezioni: dal 16/10/2017 al 02/02/2018
Nota: La lezione del Lunedì si svolgerà presso il Palavela, via Ventimiglia 145, Torino.
La lezione del mercoledì si svolgerà presso la SAA, via Ventimiglia 115, Torino.- Oggetto:
Note
I docenti ricevono al termine delle lezioni o con appuntamento attraverso posta istituzionale.Teachers receive at the end of classes or by appointment through institutional e-mail.- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: